Piccolo design della cucina – attenzione ad ogni dettaglio
Per la cucina, attualmente ci sono molti elettrodomestici diversi, attrezzature che ti permettono di creare capolavori culinari in modo rapido e gustoso. Una varietà di materiali di finitura e opzioni di design ti consente di dare vita a qualsiasi idea. Tuttavia, le dimensioni della cucina non sempre ti consentono di adattare tutto ciò che desideri. I proprietari di piccoli spazi si trovano ad affrontare il problema dell’organizzazione dello spazio.
È importante pensare al design di una piccola cucina e tenere conto di tutte le sfumature.
Progettazione di una piccola cucina. Cuffie angolari e diritte
Il più comune per le cucine piccole è un set rettangolare o angolare..
i materiali di finitura utilizzati per la cucina devono essere ben resistenti alle alte temperature e all’umidità.
Le caratteristiche di ciascuno si riflettono nella tabella.
Visualizzazione | Descrizione |
Angolo | Grazie a questa installazione, puoi utilizzare lo spazio libero in modo più efficiente. Puoi posizionare il lavello in un angolo con piano smussato. La continuazione dell’auricolare sarà il davanzale della finestra, che aumenterà l’area utilizzabile. Questo è pratico, poiché quest’area spesso non viene utilizzata affatto. Se l’angolo si trova vicino all’ingresso, assicurati di arrotondarlo. Ciò contribuirà a evitare lesioni.. |
Rettangolare | Un’opzione eccellente se la cucina viene utilizzata raramente per cucinare. Adatto se non si posizionano molti elettrodomestici. Quindi l’auricolare rettangolare si “inserirà” con successo nello spazio generale. |
Quale stile di design è possibile in una piccola cucina?
Tra le indicazioni progettuali più comuni per cucine di piccole dimensioni, si può notare quanto segue.
- Minimalismo. Differisce nel numero minimo di dettagli, oggetti nella stanza. Vale la pena posizionare il più necessario, preferibilmente multifunzionale. Si consiglia di creare accenti luminosi e tutte le forme dovrebbero essere laconiche..
La premurosa semplicità del minimalismo è perfetta per il design di una cucina piccola o stretta.
- Provenza. Massimo utilizzo di colori pastello, tendaggi e passamanerie con stampe floreali, scaffali a giorno. Lo stile si distingue per tenerezza, ariosità, spaziosità..
Portare in vita la deliziosa atmosfera della Provenza francese in una piccola cucina è molto più facile di quanto si possa pensare.
- High Tech. È necessario combinare parti in plastica, metallo e lucide. Stile contemporaneo con arredo minimal e massima praticità.
Lo stile high-tech è ottimo per una piccola cucina e un piccolo monolocale: ha molta luce, aria e spazio libero.
- Orientale. È necessario posizionare mobili bassi, modelli semplici, attrezzature moderne. Le tende a rullo sono adatte per le finestre. Usa decorazioni orientali. Il risultato è un’atmosfera calma ed elegante.
Le cucine in stile orientale sono un’opportunità per riporre tutto il necessario in stanze piccole.
Trucchi di design per una piccola cucina
I designer suggeriscono di utilizzare semplici suggerimenti per aiutarti a superare con profitto le dimensioni limitate..
In cucina spesso lasciamo cadere tazze, piatti, coltelli o forchette, quindi è molto importante assicurarsi che il pavimento della cucina sia abbastanza resistente..
Vale la pena utilizzare il design più adatto di una cucina di piccole dimensioni. Articoli minimi, alta funzionalità. Il minimalismo o l’hi-tech sono un’opzione eccellente. Entrambi ti permettono di abbandonare tutto ciò che non è necessario, usando solo cose importanti e più pratiche..
Gli stili ti consentono di utilizzare tutto lo spazio disponibile e rendono la stanza visivamente più libera e spaziosa.
Scegli materiali di finitura che siano monocromatici o con un motivo sbiadito. Questo design riflette bene la luce, rendendo lo spazio più libero. Acquista auricolari in tonalità chiare. Per diluire la scala a un colore, si consiglia di aggiungere un dettaglio luminoso sotto forma di un’immagine, un orologio.
Oggi non sorprenderai nessuno con un posto di lavoro sul davanzale della finestra, trasformandosi senza problemi in un piano di lavoro, accanto al quale c’è un lavandino e un piano cottura..
Per i piccoli spazi, le porte standard sono poco pratiche. Prenderanno solo metri limitati. Pertanto, puoi rimuovere completamente la porta e creare un arco o installare una struttura scorrevole simile a un armadio. Ci sono opzioni pieghevoli che ricordano una fisarmonica.
I modelli elencati aiutano a risparmiare spazio.
Disposizione degli angoli nelle cucine piccole
Scegliendo l’interno di una cucina di piccole dimensioni, è importante scegliere il layout giusto.
La disposizione degli angoli è popolare.
Ci sono alcune regole per arredare una stanza.
- Installa un lavello compatto dotato di coperchio. Questo creerà una superficie aggiuntiva per il lavoro..
- Il piano a 2 fuochi può essere sostituito con un piano dotato di coperchio.
- Organizza un piano di lavoro tra piano cottura e lavello.
- I pensili superiori dovrebbero essere usati il più possibile. Puoi costruire alcuni oggetti di equipaggiamento in essi.
- Completa la zona pranzo con uno speciale tavolo pieghevole. Può essere rimosso quando non in uso, liberando spazio.
Nel design di una piccola cucina, usa colori neutri e calmi: espandono visivamente i confini della stanza, riflettendo bene la luce.
Vantaggi e svantaggi di un layout cucina ad angolo
La disposizione degli angoli ha diversi vantaggi.
- Occupa poco spazio. Per le piccole cucine, questo è uno dei parametri chiave. Tale disposizione consente di non occupare tutti i metri quadrati disponibili..
- Usa quello che vuoi. Tutti i collegamenti della catena di lavoro si trovano il più vicino possibile. Pertanto, non è necessario spostarsi nella stanza..
Il design ergonomico rende confortevole l’opzione angolare.
- La presenza di molti armadi utili. La maggior parte dei modelli angolari è dotata di cassetti necessari per la conservazione e una posizione comoda, dove sono conservati gli utensili da cucina e vari piccoli oggetti. Ciò ti consente di posizionare tutto in modo economico.
- Possibilità di zonizzazione spaziale. Spesso tali modelli sono realizzati sotto forma di lettera G, che contribuisce alla divisione della stanza in più segmenti. È possibile evidenziare la zona cottura e l’area dove pranzerà la famiglia..
- Produzione su ordinazione. Spesso viene prodotta una versione angolare in base alle misurazioni individuali..
Ciò consente di utilizzare ogni metro in modo utile e di tenere conto di tutte le sfumature della stanza..
Anche questo posizionamento ha i suoi svantaggi..
- Potrebbe avere problemi. Toccano varie sporgenze, piedistalli, che diventano un ostacolo. Questa potrebbe non essere l’opzione migliore per quei proprietari che hanno una corporatura grande..
- Costo elevato in alcuni casi. La fabbricazione su misura può aumentare significativamente il prezzo. Pertanto, vale la pena considerare che dovrai spendere soldi.
- L’intersezione delle linee delle parti di apertura della struttura. Potrebbero esserci inconvenienti durante l’estrazione di cassetti, ante. Soprattutto quando si tratta di situazioni in cui più persone cucinano contemporaneamente in cucina..
Ci sono molti meno svantaggi che vantaggi. Pertanto, questo design è molto conveniente per una piccola cucina..
Tecniche generali di progettazione per una piccola cucina
Esistono tecniche generali che possono essere utilizzate per creare un bellissimo design d’interni per una piccola cucina.
Le finiture color crema sono le migliori per le pareti..
Vale la pena considerare le sfumature della disposizione:
- Scelta della tavolozza dei colori;
- Posizionamento di parti dell’auricolare;
- Disposizione di elettrodomestici;
- La possibilità di riqualificazione.
Se non c’è abbastanza spazio, dovresti pensare all’acquisto di un piccolo modello di frigorifero..
Questo non è conveniente, ma farà risparmiare contatori gratuiti. Gli elementi principali, compreso il lavello e il fornello, devono essere accostati l’uno all’altro in modo da formare una sorta di triangolo. Innanzitutto, dovresti determinare i posti per le attrezzature di grandi dimensioni, quindi per il resto degli elementi..
Colore e design della luce
Si consiglia di utilizzare più colori chiari. Una tale tavolozza aiuta visivamente ad aumentare lo spazio. La gamma calda aiuta ad aggiungere libertà e aria. Puoi aggiungere vivacità al design con l’aiuto di accenti luminosi..
Se la stanza ha una buona luce naturale, puoi organizzare le tonalità scure..
La luce conta molto. La giusta disposizione di illuminazione creerà l’effetto desiderato. Sono necessarie lampade aggiuntive. Posizionali in aree diverse. Aggiungi l’illuminazione del tavolo nel segmento della sala da pranzo alla luce centrale. Ciò ti consentirà di dividere la stanza in zone..
Forma e riempimento di armadi
Considera la configurazione della stanza quando scegli gli armadietti. Una stanza stretta è adatta per prodotti installati in modo lineare vicino a una parete.
Per una stanza quadrata, posiziona gli armadietti nella forma della lettera G.
Si consiglia di ridurre leggermente la profondità dei prodotti inferiori. Ciò non influirà sulla capacità, ma libererà spazio. Riempi completamente tutti gli armadietti con le cose. Questo ospiterà tutto ciò di cui hai bisogno..
Scegli superfici con elementi a specchio o in vetro.
Ciò contribuirà a creare ulteriore espansione visiva e profondità..
La specificità degli elettrodomestici
Per una piccola stanza, dovresti scegliere con cura gli elettrodomestici. È meglio se è integrato e multifunzionale. Quindi riceverai modelli di dimensioni compatte, convenienti per il posizionamento..
Il forno può essere integrato nei mobili, il che aumenterà l’area.
Il frigorifero può essere coperto con una parte anteriore della cucina o può essere preparata una nicchia separata. Rinuncia alla cappa standard e acquista un modello telescopico con possibilità di incasso.
Il set minimo di mobili richiesto per la cucina
- Elettrodomestici. Parte integrante di ogni cucina è la presenza di frigorifero, fornelli, microonde.
- Tavolo e sedie. Farà un modello ovale o rotondo del prodotto. Un’opzione ideale sarebbe un tavolo estraibile. Questo farà risparmiare molto spazio..
- Organizzazione dello stoccaggio. Puoi sostituire gli armadietti standard con i sistemi a binario. Ti permettono di utilizzare comodamente e praticamente lo spazio disponibile.
Per una piccola cucina, le facciate laccate lisce sono le più adatte, riflettendo perfettamente la luce..
Mobili in cucina ad angolo
I mobili dovrebbero essere funzionali e confortevoli. Per una piccola cucina, puoi scegliere un divano ad angolo. Ti consente di utilizzare un angolo libero nella stanza. Non è necessario acquistare sedie aggiuntive.
Il divano è comodo e ha molti posti a sedere.
Il tavolo dovrebbe essere pratico e occupare uno spazio minimo. Scartare i modelli quadrati o rettangolari.
Bancone bar nel design di una cucina ad angolo
Puoi rifiutare il tavolo e posizionare un bancone del bar, che diventerà un luogo per mangiare, incontrare gli ospiti. Può svolgere più funzioni contemporaneamente:
- Diventa una zona pranzo;
- Area di lavoro per i familiari;
- Superficie dove puoi cucinare il cibo.
L’altezza del bancone del bar può essere la stessa dei controsoffitti.
Il principale difetto di progettazione è l’impossibilità di utilizzarlo per più funzioni contemporaneamente..
Frigorifero nel design di una cucina ad angolo
Il frigorifero dovrebbe essere il più compatto possibile ed essere combinato con l’intero interno. Il metallizzato opaco sta diventando uno standard, adatto a quasi tutti i design. Se hai bisogno di una combinazione completa con entrambi gli stili, si consiglia di incorporare il frigorifero e rivestirlo con pannelli adatti..
Non aver paura delle soluzioni originali, implementa con coraggio idee interessanti, ma non dimenticare ciò che è stato detto sopra.
VIDEO: Progettazione di una piccola cucina – 95 idee con foto reali.
50 idee di design alla moda per una piccola cucina: