Design cucina-pranzo-soggiorno. Cosa cercare durante la registrazione?
Bere il tè è un evento tradizionale in ogni casa. Parenti e grandi gruppi di amici si radunano dietro di lui. Si sistema, di regola, nel soggiorno. Per mettere a proprio agio i visitatori è necessario curare la presenza in sala di un grande tavolo e di un numero sufficiente di posti dove tutti possano soggiornare.
Una sala da pranzo separata è un lusso che pochi possono permettersi.
L’area della cucina è per lo più piccola, quindi è abbastanza difficile organizzare un’area ricreativa a tutti gli effetti. Un’ottima soluzione al problema è la sala da pranzo. Può essere organizzato sia in una casa privata che in un appartamento..
Di solito la sala da pranzo è combinata con la cucina, il soggiorno o entrambi..
Il design della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno ha una serie di caratteristiche. Per cominciare, dovresti studiare la disposizione dei locali in una casa privata. Ci vorrà molto per cambiarli per diventare un tutt’uno. Prima di iniziare questi passaggi, è necessario determinare la posizione di ciascuna zona. Ciò eviterà errori e costi finanziari aggiuntivi durante la riqualificazione. Lo scopo delle zone è diverso, i mobili aiuteranno a enfatizzarlo, l’area assegnata per ogni parte della stanza.
Prima di decidere il design di un soggiorno-sala da pranzo, è necessario assicurarsi che sia consigliabile e possibile crearlo sulla base del proprio soggiorno..
Quasi ogni soggiorno ha una finestra. Si trova su uno o due lati. È opportuno mettere un tavolo e sedie accanto ad esso. Poco più in basso c’è un comodo divano. Il risultato è una comoda reception. È pieno di luce e un’atmosfera accogliente.
La zona pranzo può essere allocata in un soggiorno o monolocale abbastanza ampio, dove, oltre al soggiorno e alla sala da pranzo, convivono altre zone..
Quando si sceglie un progetto di design per un soggiorno-sala da pranzo, vale la pena considerare la forma della stanza. Lavorare con una vasta area è abbastanza facile. Molte idee di design possono essere implementate qui. L’interno sarà confortevole e ospiterà tutti gli elementi necessari. È più difficile dotare una stanza di una piccola area..
È necessario pensare a tutto nei minimi dettagli in modo che l’interno risulti funzionale, i mobili si trovino al loro posto e si “inseriscano” armoniosamente nel quadro generale.
Se aderisci ai principi di base del design, anche una piccola stanza si trasformerà in una elegante con un bell’aspetto.
Per creare una zona pranzo con un grande tavolo, è necessario disporre di tanti metri quadrati quanti sono i posti previsti.
Principio di progettazione | Caratteristiche del principio |
Spazio libero | Dovrebbe essere conveniente per non una, ma diverse persone vicino all’unità della cucina, poiché l’area della cucina nel soggiorno è un luogo comune. |
Mobili dello stesso stile | Tutti gli oggetti e gli elementi all’interno devono essere combinati armoniosamente. Possono avere colori o temi simili. Un unico stile di disposizione è la chiave per un design di successo di un soggiorno di questo tipo. |
Praticità | Ogni area della stanza dovrebbe essere il più confortevole possibile. Se stiamo parlando della cucina, la stufa, il frigorifero e il lavello sono installati secondo la regola del triangolo. Successivamente, viene determinato un posto per l’area di lavoro, vengono installati un auricolare e altri oggetti. |
Piccola sala da pranzo | Un posto eccellente per lei sarà l’area tra la cucina e il soggiorno, che costituisce una transizione graduale. Il tavolo da pranzo completerà efficacemente l’interno. |
Evidenziazione degli interni | Renderà il design individuale, enfatizzerà il gusto delicato dei proprietari. Oggetti di forma non standard, archi e sculture sono adatti a questi scopi.. |
Geometria originale | Un’opzione interessante per la sua implementazione sta finendo. Il podio, il soffitto, composto da più livelli, renderà l’interno insolito. |
Combinare il soggiorno con la sala da pranzo è una soluzione di design popolare per risparmiare spazio nell’appartamento.
Caratteristiche dell’associazione
È facile combinare una cucina con una sala da pranzo e un soggiorno in una casa privata, poiché ciò può essere fatto anche quando si sta sviluppando il layout del futuro edificio. Ciò tiene conto delle dimensioni e della forma della stanza, delle caratteristiche architettoniche della casa. L’ultimo fattore gioca un ruolo decisivo nel determinare l’idea di decorazione d’interni..
Tale riqualificazione è associata alla demolizione parziale o completa del muro. L’ingresso, insieme ai mobili, passa dolcemente in cucina con un tavolo.
Se la stanza è rettangolare, un set di lavoro viene posizionato vicino a una delle pareti. Poi arriva la sala da pranzo. Il soggiorno si trova di fronte alla zona cottura. In questo caso, la zonizzazione effettuata non ha restrizioni. Può essere pronunciato o quasi impercettibile. In quest’ultimo caso, per la decorazione vengono utilizzati un colore e uno stile..
Così, diventa possibile pranzare a tutti gli effetti in una spaziosa sala da pranzo, non è necessario accalcarsi in una piccola cucina.
Per una forma complessa, la disposizione del design viene eseguita in modo diverso. È importante tenere conto di questo punto per rendere funzionale la stanza. Il set si trova nell’angolo, è di dimensioni modeste. Inoltre, la sua modifica può essere qualsiasi: lineare, a forma di L.
La pacifica coesistenza del soggiorno e della sala da pranzo in una stanza non richiede partizioni vuote.
La zona più spaziosa della stanza è il soggiorno. La sala da pranzo è solitamente compatta. Per lei è sufficiente installare un mobile con un’ampia tavola orizzontale e gambe alte, quattro o più sgabelli. Anche un modulo isola o un bancone bar sembra buono. Saranno un ottimo posto dove mangiare..
Potrebbe esserci un bancone bar basso tra la cucina e il tavolo da pranzo.
Piccolo appartamento: caratteristiche di design
Se la riqualificazione viene eseguita in un grattacielo, prima di avviarla è necessaria l’autorizzazione dei servizi competenti. Il requisito principale è quello di non disturbare le pareti portanti e le strutture edili importanti..
Puoi fare una piccola apertura che farà fronte perfettamente al compito..
In un tale interno, un bancone da bar è necessariamente attrezzato sulla parete rimanente. Per fare ciò, dovrai rafforzare la base, posizionare il piano di lavoro della dimensione richiesta. Un ampio arco costituito da colonne non sembra meno originale..
Ciò conferirà agli interni un aspetto lussuoso che si “adatterà” allo stile classico..
Il design moderno richiede partizioni. Sono di tipo mobile, cambiano facilmente e semplicemente l’interno.
Nei piccoli appartamenti, il problema dell’espansione dello spazio è rilevante. Puoi risparmiare spazio utilizzando un davanzale situato nella parte inferiore della finestra, se previsto nella stanza. C’è un piano di lavoro su di esso, che è un posto di lavoro in cucina. L’unico inconveniente è che non c’è modo di installare i pensili. Pertanto, devi utilizzare funzionalmente lo spazio che rimane sotto..
La sala da pranzo dovrebbe essere coerente con lo stile del soggiorno, ma può essere più luminosa di essa: i colori saturi e succosi stimolano l’appetito.
È possibile espandere visivamente l’area installando mobili in vetro. Un tavolo trasparente e sgabelli creeranno un’atmosfera di leggerezza. Sono quasi invisibili, potresti anche non notarli. Questa idea è perfetta per un interno decorato in stile high-tech, loft e altro. Qualsiasi decorazione delle zone sarebbe una buona soluzione. Se il loro colore è diverso, la consistenza e la qualità sono le stesse..
Ogni area può essere evidenziata con un podio o un soffitto a più livelli..
Combinando stile e praticità negli interni
Ci sono un gran numero di soluzioni di design adatte a questo caso. Tutti sono interessanti e vari, permettendoti di realizzare la casa dei tuoi sogni. Per determinare a quale fermarsi, vale la pena considerare le dimensioni della stanza e le preferenze di gusto dei proprietari. Alcuni stili sono utilizzati al meglio in stanze spaziose, altri sono adatti a piccole dimensioni.
Ci sono una serie di direzioni che “si adattano”, sia in una cucina modesta che in una grande stanza luminosa..
Lo stile classico renderà attraente la sala da pranzo del soggiorno. La casa, progettata in questo modo, ha un’atmosfera lussuosa. Ti porta mentalmente ai tempi aristocratici e diventi l’eroe dell’epoca. La direzione è completata da mobili intagliati, gioielli e oro all’interno..
Diventano la sua decorazione principale..
Obbligatorio in sala da pranzo:
- È installato un grande tavolo rotondo coperto da una tovaglia;
- Un bel vaso di fiori ostenta sul tavolo;
- Le sedie sono rivestite in morbido tessuto;
- La stanza ha una buona illuminazione, ci sono specchi.
L’illuminazione aiuterà a evidenziare la zona pranzo..
Decorazione
Il requisito principale per la progettazione di un tale layout è l’unità. I lavori di finitura vengono eseguiti utilizzando materiali simili. Per il pavimento sono appropriati parquet e laminato. Il legno ha molti vantaggi. I principali sono associati a un bell’aspetto. La durata del materiale è lunga.
Il pavimento delle due zone può essere rifinito con materiali diversi o un materiale di colori diversi.
Un tappeto contribuirà a sottolineare l’atmosfera accogliente della stanza. Ma non dovrebbe essere integrale per l’intero spazio. Pertanto, è meglio rinunciare al tappeto. I piccoli tappeti funzionano bene per ogni area. Quando li scegli, devi essere guidato dallo stile dei mobili imbottiti..
Pensando all’interno della sala da pranzo del soggiorno, procedi dall’area totale dei locali combinati.
Per la decorazione della parete, sono adatti pannelli di vernice, legno o plastica. I materiali che imitano la pietra e la pelle sembrano originali. È opportuno utilizzarne diversi tipi: paesaggi astratti, geometrici o vegetali. Se usi materiali semplici, i mobili risaltano. Sarà un grande accento all’interno..
Per mantenere l’armonia e l’unità, usa tutti gli elementi nello stesso stile di design.
La scelta dei mobili è enorme. La maggior parte è adatta per un tale layout. Non ci sono limiti alle idee. Ci sono diversi elementi che devono essere obbligatori. Ciò include unità da cucina ed elettrodomestici, mobili da pranzo o un bancone da bar..
Lo stile di design delle zone pranzo e soggiorno può essere diverso, ma dovrebbe sovrapporsi, essere vicino.
Quando si attrezza un soggiorno, si dovrebbe dare la preferenza a un divano e poltrone. Forniranno un soggiorno confortevole. Inoltre, è installata una TV, un armadio dove sono riposte le cose. Gli accessori aiuteranno a decorare l’interno: quadri, cuscini, piatti e altro ancora. Tutto ciò creerà un’atmosfera di comfort in casa..
Camino: come usarlo negli interni?
Il camino è un grande elemento degli interni. Se usato correttamente, il camino è perfetto per il design della cucina della sala da pranzo del soggiorno. Inoltre, sarà un elemento comune a più zone.
Il camino decora la stanza e rende l’atmosfera accogliente, riempie la casa di calore.
Il camino sembra buono in un ambiente classico. Occupa poco spazio, ha un’ottima visuale e crea un effetto interessante. Installarlo in un appartamento è sempre originale.
Un tale interno diventa unico.
Combinare una cucina con una sala da pranzo e un soggiorno non comporta sempre una riqualificazione. Molti sviluppatori moderni inizialmente offrono spazio per l’implementazione di tali idee. Il progetto abitativo ha già la geometria corretta e ne consente la suddivisione in zone. In questo caso, non ci saranno problemi con la scelta del design..
Ci sono molte opzioni che possono essere implementate.
Interpretando il design della cucina della sala da pranzo del soggiorno, è necessario non solo essere guidati dai principi generali di disposizione, ma anche dal gusto personale. Ciò consentirà di creare un luogo bello e accogliente in un appartamento o in una casa privata..
VIDEO: Design cucina-pranzo-soggiorno.
50 idee di design moderno per cucina-sala da pranzo-soggiorno: