Stufa russa all’interno: un design unico di una casa moderna
Non c’è niente di più originale e semplice allo stesso tempo dell’uso di dettagli, materiali e tecniche autentici per decorare una stanza. Per centinaia di secoli, la vecchia stufa russa è stata il centro della capanna del villaggio, servita come fonte di calore e luogo per cucinare. Oggi la stufa svolge le sue funzioni pratiche nelle case private, ma grazie ai progressi nel design, l’elemento architettonico ha ricevuto un altro scopo: un’estetica.
In precedenza, la stufa russa era l’attributo principale di ogni casa.
Il forno è una fonte di calore
Al giorno d’oggi, la stufa russa viene utilizzata come elemento di arredo.
Il set da cucina standard “fornello, lavello, armadietti e armadietti”, così popolare in epoca sovietica, sta perdendo la sua rilevanza oggi. I proprietari di appartamenti in città e case di campagna stanno cercando di cambiare la loro casa in modo da non perdere la funzionalità e rendere l’atmosfera insolita. Una delle soluzioni di design originali è la trasformazione della stufa russa in un interno moderno, che dipende dalle dimensioni e dalla disposizione della cucina, dai desideri dei proprietari. Spesso la stufa russa entra a far parte della cucina di una casa privata, mentre viene costruita insieme a un nuovo edificio o la versione retrò viene migliorata. In un appartamento di città, questa opzione è quasi impossibile..
La stufa in un interno moderno sarà bella e insolita
Spesso la stufa russa diventa parte della cucina di una casa privata.
Cucina rustica con piano cottura
Storicamente la stufa è stata utilizzata in diversi stili: country, provenzale, rustico, chalet. Ad esempio, per gli americani, gli interni rustici sono dettagli in stile country, per i francesi è una romantica Provenza e per gli svedesi è uno chalet rurale. Tutti appartengono al villaggio, quindi la disposizione e la decorazione dell’edificio sono simili. Le caratteristiche principali di una cucina rustica con stufa sono le tonalità naturali, i materiali naturali e l’arredamento fatto in casa..
Gli interni rurali sono dominati dai colori del legno e della pietra: marrone, beige, grigio, bianco. La struttura in legno naturale e la pietra sono utilizzate come base per la decorazione, i mobili. Materiali per creare decorazioni o mobili di piccole dimensioni: rattan, paglia, metallo (ovvero l’uso di elementi forgiati). Per creare un’atmosfera calda e accogliente, un’abbondanza di tessuti è un prerequisito: tende con motivi floreali, tovaglie e tovaglioli ricamati in cotone o lino, cuscini decorativi e copriletti con decorazioni diventeranno il punto forte della stanza.
Di solito la stufa è posizionata in cucina.
Gli interni rurali sono dominati dai colori del legno e della pietra.
Progettazione di una piccola cucina con piano cottura
Le vecchie stufe in un interno moderno possono essere molto redditizie da battere. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione ai dettagli: colori, illuminazione e uso corretto dello spazio. Le tonalità chiare – bianco, avorio, beige – aiuteranno a rendere visivamente più ampio il sito. In modo che lo spazio non sembri noioso e monotono, puoi diluirlo con dettagli luminosi. Ad esempio, decora la stufa russa con mosaici multicolori, appendi tende con ornamenti spettacolari. Ridurre le dimensioni di una cucina con un fornello può essere un eccesso di disegni.
L’illuminazione in una piccola cucina dovrebbe essere centrale (lampadario) e locale (sopra l’area di lavoro). È meglio usare lampade a incandescenza fredde, poiché il loro colore bianco espande vantaggiosamente lo spazio. E l’ultimo punto è l’uso razionale dell’area: la disposizione dei mobili, delle stufe. In una stanza piccola, l’uso di mobili ingombranti è inaccettabile..
In modo che la stufa non sia monotona, puoi piastrellarla
Le vecchie stufe in un interno moderno possono essere molto redditizie da battere
Cucina con stufa russa in una casa di legno
Sin dai tempi antichi, le case in legno sono state il principale elemento architettonico in Russia, perché il legno era un materiale da costruzione economico. Oggi è stato sostituito da mattoni, blocchi di cemento cellulare, cemento cellulare, blocchi di ceramica. Nonostante questa abbondanza, le persone che vogliono creare una casa accogliente usano il legno naturale. In tali stanze, la stufa completa l’ambiente caldo e pieno di sentimento. Affinché l’appartamento appaia elegante, è necessario posizionare correttamente gli accenti.
- Il soffitto è sbiancato a calce, tinteggiato con tinte chiare, rifinito con larghe tavole o travi. Tali esempi sono i più popolari, meno spesso puoi trovare soffitti con un design piastrellato o decorati con assicelle.
- Pareti: possono essere lasciate in legno e verniciate, dipinte con vernice chiara o ricorrere a materiali moderni (pannelli di legno con carta da parati incollata).
- Pavimenti: idealmente, dovrebbero essere in legno, ma le casalinghe moderne, per risparmiare tempo nella pulizia, scelgono un’alternativa sotto forma di linoleum, laminato. Le piastrelle come materiale per pavimenti nelle case di legno vengono utilizzate molto raramente, poiché insieme a una stufa sembrerà insipido.
Una parete di lavoro (grembiule) in una casa in legno è rappresentata da un forno, un lavello, tavoli e spazi per riporre gli utensili da cucina e il cibo. È meglio decorarlo con mattoni sbiancati, tessere di mosaico. È importante utilizzare solo tonalità naturali paragonabili al marrone (colore del legno).
È meglio rifinire il pavimento con il legno.
In una casa di legno, la stufa creerà un’atmosfera accogliente e confortevole.
È meglio decorare la stufa con piastrelle di colori naturali.
Tipi di strutture che vengono utilizzate oggi
Le caldaie a gas, elettriche ea combustibile solido sono i principali dispositivi di riscaldamento nelle case di campagna e nelle case private. Alcuni intenditori di tutto ciò che è ultramoderno usano i pannelli solari per questo scopo. Tuttavia, una grande percentuale di residenti del settore privato utilizza una vecchia stufa russa per riscaldare la stanza..
Fino al XIX secolo, le stufe nelle capanne dei villaggi e persino nelle dimore nobiliari erano una scatola per bruciare il combustibile con un piano cottura, una panca per la stufa e talvolta un forno. Per i proprietari di una casa moderna traboccante di elettrodomestici all’avanguardia, la stufa russa all’interno è più un dettaglio decorativo che pratico. Oggi la gamma di strutture si è ampliata ed è rappresentata da tali strutture..
Una grande percentuale di residenti del settore privato utilizza una vecchia stufa russa per riscaldare la stanza.
Oggi la stufa funge da elemento decorativo.
- “Olandese” – progettato esclusivamente per il riscaldamento di ambienti, è una struttura verticale compatta a uno o due livelli con un camino. Questo tipo si trova raramente negli edifici moderni a causa dell’inopportunità (è più facile riscaldare gli appartamenti utilizzando un sistema di riscaldamento centralizzato – tubi e batterie).
- Una stufa russa in una panca è un attributo obbligatorio di una capanna di villaggio in Russia. Il focolare posto nella parte inferiore della struttura ha riscaldato la sua parte superiore, al centro è presente un piano cottura in ghisa. Il camino in un tale sistema è condotto.
- “Shvedka” è una versione migliorata e semplificata della tradizionale stufa russa, caratterizzata da un’elevata efficienza, a condizione che venga risparmiato carburante. “Shvedka” può essere dotato di un piano cottura, una panca per fornelli, una piattaforma per l’essiccazione dei prodotti (bacche, funghi).
Ciascuna delle viste può essere costruita da zero o può essere ricostruita una versione obsoleta. Affinché la stufa russa possa svolgere le sue funzioni al 100%, è necessario posizionare correttamente la struttura.
Un posto per riposare può essere attrezzato sul fornello
La stufa all’interno della cucina creerà un’atmosfera accogliente e calda.
Un’imitazione di una stufa può essere realizzata utilizzando un camino moderno.
Come scegliere una stufa per una casa in stile russo
Quando si sceglie una stufa, è necessario essere guidati dalle caratteristiche della stanza, dai requisiti del proprietario di casa. Se si prevede che l’unità venga utilizzata esclusivamente per il riscaldamento, è meglio installare un “olandese”, che riscalderà facilmente una stanza fino a 50 mq. Se l’appartamento ha una piccola area e la stufa verrà utilizzata anche per cucinare, una stufa svedese compatta sarebbe l’opzione migliore. La sua caratteristica principale è la capacità di utilizzare il carbone come combustibile. Se non ci sono restrizioni di spazio, la casa sarà decorata e riscaldata da una tradizionale stufa russa..
Se la stufa svolgerà solo la funzione di riscaldamento, può essere realizzata sotto forma di caminetto
Quando scegli una stufa, dovresti essere guidato dalle caratteristiche della stanza.
Qual è il posto migliore dove posizionare la struttura? Opzioni di posizionamento per la stufa russa
Una stufa in una casa privata dovrebbe fornire riscaldamento e, se lo si desidera, sostituire il dispositivo di riscaldamento per cucinare. Per la massima efficienza è necessario posizionare correttamente la struttura. Puoi seguire queste regole.
- Nei monolocali l’impianto deve essere posizionato tra il soggiorno e la cucina in modo tale che la parete termoisolante riscaldi il soggiorno (camera da letto), e il piano cottura integri la cucina.
- Nelle case a due stanze, la stufa russa deve essere proporzionalmente integrata nel muro tra due stanze per lo stesso trasferimento di calore.
- Quando si costruisce una casa in pietra, è possibile posare correttamente il sistema del camino, grazie al quale verranno riscaldate le stanze che non confinano con la stufa.
Il focolare dovrebbe essere posizionato in un posto comodo: in cucina, nel corridoio o nel corridoio. Allo stesso tempo, è necessario prevedere l’organizzazione di un luogo per lo stoccaggio del carburante al fine di semplificare il processo di accensione e mantenimento della fiamma nel forno..
Un posto per riposare può essere attrezzato sul fornello
La stufa deve essere realizzata in modo tale che il calore si disperda in tutta la casa.
Il forno deve essere posizionato in una posizione comoda
Come decorare una stufa? Tipi di finitura della stufa con le tue mani in una casa privata
Affinché la vecchia stufa all’interno non solo svolga funzioni pratiche, ma diventi anche un dettaglio attraente e chiave della casa, è necessario prestare attenzione all’arredamento. La tabella mostra esempi di finiture autentiche e contemporanee..
tavolo.
Tipo di materiale di finitura | Peculiarità | Vantaggi | svantaggi |
Mattone | La finitura in muratura della stufa può essere eseguita contemporaneamente alla posa delle pareti, la superficie può essere verniciata con vernice refrattaria (su base acrilica, epossidica o siliconica) | Il design non richiede l’uso di una rete di rinforzo, | No |
piastrelle | Adatto per finiture interne ed esterne | Durata illimitata, igiene, capacità di accumulo di calore | Alto prezzo |
Terracotta non smaltata | L’elevata porosità della piastrella ne consente l’utilizzo in ambienti con elevata umidità | Resistenza alla deformazione, resistenza al gelo, rispetto dell’ambiente, | No |
Malta | Può essere verniciato con vernice resistente al calore | Opzione economica, facilità d’uso | Bassa resistenza alle variazioni di temperatura (crepe del materiale, scaglie) |
Gres porcellanato | Ampia selezione di design moderni | Lunga durata, immunità del materiale a crepe e scheggiature, facilità di manutenzione | Alto prezzo |
Pietra naturale (roccia di conchiglia, serpentino, arenaria) | La capacità di creare un interno vintage | Elevata capacità di accumulo di calore, durata, rispetto dell’ambiente | Alto prezzo |
Maioliche dipinte | La superficie goffrata consente un’interessante riflessione della luce | Bello aspetto, durata, praticità, rispetto dell’ambiente, elevata conduttività termica | Alto prezzo |
La stufa è in grado di inserirsi perfettamente in un interno moderno
Utilizzare materiali di qualità per la finitura
Traendo le conclusioni
Nonostante l’antichità dell’elemento, una stufa rustica può facilmente adattarsi a un interno moderno. Per fare ciò, è necessario scegliere il giusto tipo di unità, installarlo in un luogo conveniente e utilizzare materiali di finitura di alta qualità durante la decorazione. Se queste condizioni sono soddisfatte, il forno durerà invariato per diversi decenni..
Video: stufa russa all’interno
50 foto di idee di interior design con una stufa russa: