Come usare il mattone all’interno della cucina
La decorazione della cucina non riguarda solo piastrelle, calce e carta da parati impermeabile. Il mattone all’interno della cucina si adatterà perfettamente al design moderno, indipendentemente dalle dimensioni dello spazio. Ma affinché tale materiale sia in armonia con la decorazione generale, è importante sapere come e dove utilizzarlo correttamente..
Un muro di mattoni è un’ottima idea per la ristrutturazione degli interni della cucina
Vantaggi
Il mattone è un materiale durevole e affidabile sia per il rivestimento esterno che per quello interno. I vantaggi di questo design includono:
- lunga durata;
- resistenza alle temperature estreme, che è particolarmente importante in una cucina;
- resistenza al calore;
- resistenza all’acqua;
- buone qualità isolanti;
- forza e resistenza agli urti;
- resistenza ai prodotti chimici domestici;
- compatibilità ambientale;
- ipoallergenico.
I muri di mattoni non sono solo buoni per la praticità. Questo arredamento crea un’atmosfera calda e accogliente..
La finitura mattone rende ogni cucina unica e accogliente
Per non sovraccaricare lo spazio, combina il mattone con altri materiali.
svantaggi
Nonostante i numerosi vantaggi del mattone, presenta degli svantaggi:
- trama eterogenea, che rende difficile lavare una tale superficie;
- lo sporco si accumula gradualmente nelle cuciture e può svilupparsi la muffa;
- le macchie oleose sono più difficili da rimuovere da una superficie porosa.
Dovrai pulire regolarmente la muratura, altrimenti l’aspetto del muro si deteriorerà rapidamente
Il mattone rosso praticamente non riflette la luce, il che significa che saranno necessarie più lampade per un’illuminazione confortevole della cucina
I muri in mattoni richiedono un’attenta manutenzione e una pulizia regolare. Ci sono svantaggi non solo in termini di uso pratico di un tale design:
- Il mattone naturale tende ad assorbire la luce, rendendo la stanza più buia. Per rendere accogliente una cucina del genere, dovrai aggiungere più luce..
- Se la muratura occupa troppa area, rende visivamente più piccola la cucina. Tenendo conto dell’assorbimento della luce, un tale interno diventerà ancora più scuro..
Per evitare effetti negativi, il mattone deve essere utilizzato in quantità dosata e solo per decorare una delle pareti o singole sezioni..
Il mattone deve essere usato in modo misurato, anche se sei un fan degli stili urbani
Tipi di materiale
Il mattone non è solo di colore rosso scuro o bianco e una superficie ruvida. Diversi materiali consentono di scegliere le sfumature e le trame desiderate fino alla lucentezza o allo specchio.
Mattone scheggiato: una soluzione alla moda per interni in stile industriale o rustico
Mattone naturale
Se i proprietari dell’appartamento sono fortunati e si trova in una vecchia casa, il mattone naturale è l’opzione più semplice per rifinire una cucina. È sufficiente rimuovere il vecchio rivestimento per arrivare al mattone. Per dare alla superficie un aspetto presentabile, è rivestito con vernice o vernice. Uno strato aggiuntivo proteggerà il mattone da sporco e polvere, è più facile prendersi cura di una tale finitura in cucina.
Se vivi in una casa con muri in mattoni, è sufficiente rimuovere l’intonaco per ottenere una bella finitura.
Un muro di mattoni può essere invecchiato artificialmente con craquelure o ricoperto di intonaco, preservando la trama della muratura. Un’altra opzione di arredamento è un pannello di vetro trasparente. Proteggerà il mattone da qualsiasi impatto e allo stesso tempo espanderà visivamente lo spazio aggiungendo più luce..
di fronte
A causa delle sue piccole dimensioni e spessore, un tale mattone può essere utilizzato anche in una cucina molto piccola. La piccola muratura non renderà lo spazio ancora più stretto e più piccolo e, grazie alle sue dimensioni, è conveniente utilizzarlo su qualsiasi superficie. Il rivestimento in mattoni funziona bene per le aperture di porte e finestre o per il paraschizzi della cucina.
Il mattone di rivestimento stesso ha una superficie abbastanza liscia
Ceramica
Le piastrelle di ceramica con effetto mattone si adattano a qualsiasi stile di interni. Una varietà di trame, colori e dimensioni consente di utilizzare questo materiale in una varietà di combinazioni. Il design in pietra naturale è adatto allo stile provenzale, country o scandinavo e le superfici lucide sono una manna dal cielo per il minimalismo o l’hi-tech.
Le piastrelle di ceramica che imitano il mattone o la pietra sono una delle finiture più popolari
Le piastrelle lucide saranno più facili da pulire
Altri materiali
Il vero mattone è pesante e ingombrante, il che lo rende un’opzione di rivestimento inadatta per pareti sottili. Pannelli di vetro con motivi in mattoni o carta da parati in vinile spesso con una trama adatta possono essere un buon sostituto..
Il modo più veloce per decorare l’interno è finire con pannelli simili a mattoni, che sono di qualità sufficiente e praticamente non differiscono dal materiale naturale
tavola di comparazione | ||
Finitura | professionisti | contro |
Mattone naturale | Forza, resistenza al fuoco e cadute di temperatura, durata. | Superficie ruvida, difficoltà nella cura, rischio di sviluppare muffe nelle cuciture, scarsa scelta delle tonalità. |
di fronte | Leggerezza, compattezza, molte opzioni di rivestimento, ricca tavolozza. | L’alto costo del lavoro, l’aspetto della fioritura bianca nel tempo. |
Ceramica | Resistenza, resistenza all’usura, facilità di manutenzione, nessuna paura dell’acqua e del fuoco. | Prezzo, complessità del lavoro. |
Pannello di vetro | Rispettoso dell’ambiente, facile da installare e mantenere, durevole. | Prezzo, relativa fragilità, polvere e macchie di grasso sono subito visibili. |
Sfondo | La scelta di trame e sfumature, basso costo, facilità di cura. | Alcuni tipi di carta da parati non possono essere lavati, pericolo di incendio, fragilità. |
Come applicare all’interno
Un muro di mattoni all’interno della cucina evoca spesso associazioni con un soppalco. Tuttavia, l’uso del mattone è più versatile, il che consente di combinarlo con le opzioni interne più inaspettate..
Il mattone naturale è più adatto per un loft
Dove il rivestimento in mattoni è appropriato:
- High Tech. Le superfici in vetro e cromo sono caratteristiche di questo stile. Brick ti consente di farli risaltare spostando l’attenzione sugli elementi che desideri. Sia il classico rosso che il bianco sembrano ugualmente eleganti.
Ampia cucina high-tech
- Gotico. Lo stile gotico è rigoroso e laconico, i muri di mattoni si adattano perfettamente all’interno. Combinazione classica: sfondo chiaro e mobili scuri.
Grembiule di mattoni in cucina in stile gotico
- Art Deco. Per questa direzione, è meglio scegliere sfumature discrete di caffè o cioccolato fondente. Questo colore sembra sia rigoroso che lussuoso, sottolineando l’eleganza degli interni..
Elegante grembiule da cucina sotto il mattone “strappato”
- Minimalismo. Questa direzione si distingue per il massimo rigore e concisione e la muratura può portare un po’ di stravaganza nel design. Il nero o il grigio acciaio sono ottimi colori.
Cucina minimalista brutale
- Stile mediterraneo. Le tonalità bianco mattone o terracotta ricca sono adatte per affrontare archi o volte. Si abbina bene con travi in legno su pareti e soffitti.
Arco in mattoni in una cucina in stile mediterraneo
- Classico. Nonostante il conservatorismo degli interni classici, il mattone è appropriato qui sotto forma di piccoli inserti. La muratura può essere utilizzata per evidenziare un grembiule o un bancone da bar.
Set classico combinato con un muro di mattoni
Come puoi vedere, i muri di mattoni si adattano facilmente anche agli stili interni più rigorosi. E affinché un tale rivestimento non causi dissonanza, è necessario selezionare correttamente il colore e la trama di altre superfici. Vale la pena considerare la combinazione di colori dei mobili e degli elementi tessili..
Zonizzazione della stanza
I muri di mattoni possono essere un ottimo modo per suddividere in zone uno spazio. Nelle stanze adiacenti o in uno studio, la zona cucina può essere distinta separatamente utilizzando i mattoni. In questo caso, viene utilizzato per decorare un grembiule, evidenziare un muro di accento o per una partizione tra la cucina e il soggiorno..
Un esempio di selezione riuscita di una zona pranzo in muratura
Una partizione solida o parziale può diventare una decorazione d’interni separata se la decori con dipinti, pannelli, lampade appese o metti fiori freschi nelle nicchie. L’arredamento diluirà la ruvidità del rivestimento, ma allo stesso tempo manterrà il tocco industriale. Se lo desideri, puoi dipingere la muratura in modo che corrisponda al resto della finitura o scegliere combinazioni di colori contrastanti..
Come dipingere una superficie di mattoni
Dipingere un muro di mattoni nel colore desiderato è una delle opzioni di finitura più popolari. Inoltre, nelle nuove case, questo processo dovrebbe essere posticipato di almeno un anno, altrimenti l’effetto sarà il più inaspettato. La pittura stessa non richiede molto tempo, il lavoro di finitura viene eseguito in più fasi:
- La superficie viene pulita accuratamente con acqua e una spazzola rigida. Non utilizzare agenti alcalini e acidi..
Il muro deve essere pulito da vecchi rivestimenti e polvere
- Il muro di mattoni dovrebbe asciugarsi completamente, quindi è meglio dipingerlo in estate..
- Prima della verniciatura, la superficie è innescata.
Il primer fornirà una verniciatura di alta qualità e ridurrà il consumo della finitura
- Vengono applicati strati di vernice.
La scelta di una finitura opaca o lucida dipende solo dai desideri dei proprietari dell’appartamento e dalle caratteristiche interne. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti, puoi scegliere tonalità dall’effetto metallizzato o madreperla. La vernice fornirà una protezione aggiuntiva per un muro di mattoni e semplificherà la sua manutenzione..
Per accelerare il processo, puoi usare un rullo, ma le cuciture dovranno essere dipinte con un pennello
Importante! È possibile dipingere la muratura in una vecchia casa solo dopo il restauro e il livellamento della superficie..
Consigli utili
Cosa devi considerare quando scegli un muro di mattoni per la cucina:
- Il mattone naturale ha un bell’aspetto nella sala da pranzo o su un muro non funzionante, ma non è adatto per un grembiule. Per la zona cottura, è meglio scegliere piastrelle di ceramica con un design appropriato..
- Se vuoi murare completamente una delle pareti, dovresti scegliere quella che è meglio illuminata dal sole..
- Non è necessario coprire tutte le pareti della cucina con mattoni, altrimenti la stanza non differirà in alcun modo dal seminterrato. È meglio usare questo materiale come collegamento tra zone o decorazioni di aperture..
- Una cucina in mattoni dovrebbe essere il più illuminata possibile. Per questo, non vengono utilizzate solo lampade e faretti, anche l’illuminazione aggiuntiva di mobili e controsoffitti non sarà superflua. Per avere più luce nella stanza, non chiudere le finestre con tende troppo spesse..
Le lampade dovrebbero adattarsi organicamente all’interno della cucina
- Le piastrelle di rivestimento possono essere utilizzate per decorare non solo le superfici di pareti o pavimenti, ma anche i mobili. Il mattone è adatto per imitare un camino o creare un vero e proprio focolare quando si tratta di una casa privata.
- Il soffitto in mattoni è una soluzione originale, ma adatta solo ad abitazioni private. Negli appartamenti moderni, tale arredamento non solo sembra troppo ingombrante, ma può anche essere pericoloso..
- Se i muri di una casa o di un appartamento sono fatti di mattoni, non è necessario sottoporli a ulteriori lavorazioni. Ma se lo desideri, puoi dipingere parte delle superfici o evidenziare nicchie e sporgenze in un colore diverso..
La regola generale del design è che per una piccola cucina è meglio usare colori chiari e quelli scuri sono appropriati in stanze spaziose con grandi finestre
Tutto quanto sopra non è l’unico modo per utilizzare i mattoni all’interno della cucina. Con la giusta immaginazione e gusto, puoi creare un design unico.
Video: imitazione della muratura con le tue mani
Foto: 50 idee per l’utilizzo dei mattoni all’interno della cucina