Caratteristiche della cucina high-tech
Lo stile high-tech è nato alla fine del ventesimo secolo ed è immensamente popolare fino ad oggi. Inizialmente, l’alta tecnologia veniva utilizzata esclusivamente in architettura, ma in seguito iniziò a essere utilizzata nella progettazione di locali di lavoro e residenziali, uffici. La quasi totale mancanza di decoro è compensata dall’assoluta funzionalità e dai piacevoli giochi di luce sulle varie superfici cromate.
Gli interni delle cucine high-tech non vengono mai dimenticati e, senza ambiguità, sono oggetto di maggiore attenzione..
Lo sviluppo di questo stile sta procedendo rapidamente oggi, ma con alcuni aggiustamenti: l’alta tecnologia sta diventando più morbida e più calda..
A prima vista, l’hi-tech sembra essere il più semplice possibile, ma urbanistico: i dettagli interni funzionali, i componenti di rinforzo sono volutamente esposti, essendo il logico completamento degli interni. Tutta la ricchezza delle ultime tecnologie e materiali è dimostrata nello stile high-tech e molti designer moderni riescono a creare interni davvero accoglienti e vivaci, nonostante l’aridità di questo stile..
L’alta tecnologia classica è costituita da semplici forme geometriche (spesso angolari), linee chiare, combinazione di colori monocromatici senza l’uso di decorazioni e disegni.
Lo stile high-tech è caratterizzato dall’uso di linee rette e angoli. Se lo spazio abitativo è relativamente piccolo, l’alta tecnologia tornerà utile. Espandere visivamente la stanza non sarà difficile. A tale scopo vengono utilizzati grandi specchi e dispositivi di illuminazione all’avanguardia. Molti proprietari di monolocali si chiedono come dividere una stanza in zone speciali. Questo può essere fatto installando pareti divisorie in vetro o plastica..
Colori dominanti: grigio, nero, bianco, argento, sfumature luminescenti e metalliche.
Le componenti principali dello stile sono:
- Mobili nella stessa combinazione di colori delle pareti;
- Armadi, ripiani, cassettiere con illuminazione integrata;
- Semplicità di forme e linee geometriche;
- L’uso di superfici cromate, plastica e vetro all’interno;
- Per economia e spazio laconico, installazione di porte scorrevoli;
- Lampade d’avanguardia, un’ampia varietà di apparecchi di illuminazione;
- L’uso di strutture metalliche per dare alla stanza austerità e futurismo.
L’interno di una cucina high-tech di solito ha diversi punti luce..
Il vantaggio indiscutibile dell’hi-tech è che può essere utilizzato in combinazione con altri stili. Puoi combinare l’alta tecnologia con il minimalismo e un loft, sembrerà il più impressionante e moderno possibile. Alcuni componenti dell’arte moderna e pop ammorbidiranno lo stile tecnologico e gli daranno lucentezza e fascino. Negli ultimi anni, l’alta tecnologia è stata utilizzata per decorare gli appartamenti della città, intrecciandosi armoniosamente con vari componenti dell’eco-stile..
Lo spazio non è pieno di mobili, di regola, queste sono stanze vuote, spaziose e libere.
Se parliamo della tavolozza dei colori, questo stile è caratterizzato dai colori più naturali e neutri. Particolarmente apprezzate sono le tonalità di bianco, grigio e beige. L’uso di accenti luminosi è accettabile, ma questo deve essere fatto con molta attenzione. Per eliminare l’eccessiva secchezza, si consiglia di combinare superfici con trame diverse all’interno. I rivestimenti lucidi staranno bene con quelli opachi, l’abbondanza di superfici in vetro espanderà visivamente lo spazio e gli darà vivacità. Una tale mossa sembrerà il più non banale e vantaggiosa possibile..
Il requisito principale è l’uso di materiali innovativi, strutture complesse, tecnologia moderna.
Caratteristiche di stile | Cosa è permesso |
Combinazione di colori | Tutte le tonalità cool, il gioco dei contrasti è ben accetto: bianco e nero, argento e rosso |
Tessile | Cotone, tappeti a pelo lungo |
Arredamento | Linee rette, forme nitide |
Finitura | Cemento, vernice |
Fonti di luce | Apparecchi dal design minimalista, il più elegante e discreto possibile |
Oggetti interni | Vasi in vetro di forme geometriche, elementi in stile eco. |
Come progettare una cucina high-tech
Una cucina high-tech, nella maggior parte dei casi, è progettata nel contrasto di tonalità chiare e scure. Facciate lisce, linee chiare, design sobrio sono fondamentali per questo stile. È necessario affrontare la scelta di un set da cucina nel modo più responsabile possibile. Le moderne aziende produttrici di mobili offrono varie opzioni per i set da cucina. Nonostante ciò, le cucine high-tech sono realizzate esclusivamente su ordinazione, tenendo conto di tutti i pro e i contro della stanza.
L’interno è completato da elementi in vetro e cromo, mobili con finitura nera lucida, modanature e cornici in metallo.
L’interno è pieno solo delle cose più necessarie.
Affinché la cucina in muratura si dissolva nello spazio, per apparire il più moderna ed elegante possibile, è necessario pensare alle facciate. Per ottenere l’effetto desiderato, le facciate devono essere abbinate nella stessa combinazione di colori delle pareti. Un altro dettaglio importante è l’assenza di vari utensili domestici sulle superfici, quindi è necessario pensare in anticipo a dove si troveranno pentole, piatti e pentole. Un’opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare un blocco spazioso composto da astucci con una quantità minima di accessori.
Le finestre moderne ti consentono di goderti appieno il mondo intorno a te – dopotutto, spesso non ci sono tende o tende su di esse.
L’alta tecnologia è inerente alla lucentezza e alla brillantezza, motivo per cui le superfici sono rese lucide. Invece del solito film, nella produzione di mobili vengono utilizzati smalto e acrilico. Da un punto di vista estetico, questa soluzione sembra fantastica, ma a volte costa un sacco di soldi. Se il budget è strettamente limitato, puoi acquistare una cucina in truciolare. Una cuffia in MDF costerà un po’ di più, ma durerà molto più a lungo e sembrerà più attraente.
Hi-tech è laconicismo e geometria ideale degli interni, esatto rispetto delle proporzioni.
Come accennato in precedenza, la luce correttamente esposta in un appartamento è la chiave per un design high-tech di successo. Grazie all’utilizzo dell’illuminazione a LED al neon, la cucina apparirà il più futuristica possibile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla retroilluminazione a LED. Grazie a lei, la stanza apparirà leggera e senza peso, non sovraccaricata di vari elementi..
La predominanza di metallo e vetro è evidente negli interni, che sono completati da combinazioni di colori monocromatici e contrastanti..
La quasi totale assenza di accessori sui mobili è il segno distintivo dello stile. Nelle facciate sono integrati accessori speciali che aprono i mobili con una leggera pressione su di essi. Se questa opzione ti sembra molto scomoda, usa le maniglie del profilo o discuti con il produttore dell’auricolare la possibilità di incorporare maniglie nascoste.
I cassetti della cucina possono essere decorati con maniglie cromate realizzate in un design minimalista.
Vantaggi e svantaggi
Tutto in questo mondo ha lati positivi e negativi. Le cucine high-tech non fanno eccezione a questa regola. Il vantaggio indiscutibile delle cucine è che sono realizzate con materiali ecologici e high-tech, famosi per la loro forza, resistenza all’usura e soddisfano tutti i requisiti e gli standard sanitari..
Il vantaggio di una cucina high-tech è l’uso razionale ed ergonomico dello spazio.
A differenza delle cucine in stile classico, le cucine high-tech sono altamente resistenti al fuoco. Non è difficile prendersi cura delle superfici, basta camminare con una spugna umida su piani di lavoro e facciate e la tua cucina brilla già di pulizia. L’hardware cromato contribuisce alla rifrazione della luce, questa caratteristica espande visivamente lo spazio della stanza. Questo sarà particolarmente un vantaggio per i proprietari di piccole cucine..
Un grande vantaggio sarà la forza, l’affidabilità e la durata dei materiali utilizzati nella creazione degli interni..
Sarebbe strano se il design delle cucine high-tech consistesse esclusivamente di aspetti positivi. Ci sono anche alcuni svantaggi qui. Uno stile piuttosto freddo, austero e sobrio spaventa molte persone. Non tutti potranno sentirsi a proprio agio tra il gran numero di superfici cromate, plastiche e in vetro..
L’alta tecnologia consente di cambiare l’atmosfera degli interni senza grandi investimenti.
Un altro svantaggio è il prezzo elevato dei set da cucina. Il fatto è che nella maggior parte dei casi vengono utilizzati materiali naturali per la produzione di controsoffitti, armadi e cassetti, che costeranno una quantità impressionante. Affinché lo spazio abbia un aspetto completo e armonioso, è necessario prendere molto sul serio la scelta dei piatti e degli altri utensili da cucina. D’accordo, i piatti del servizio della nonna e le tazze di argilla appariranno molto strani sullo sfondo di facciate minimaliste e urbane..
Stile high-tech ideale sia per piccoli che per grandi spazi.
A cos’altro dovresti prestare attenzione?
A causa della novità dei materiali utilizzati, lo stile high-tech si distingue per l’alta tecnologia. Quando si decora uno spazio, è necessario prestare molta attenzione non solo al set da cucina. È importante prendere in considerazione tutte le piccole cose per mantenere uno stile unico in tutti i punti della stanza..
Se decidi che lo stile high-tech è ciò di cui hai bisogno per la tua cucina, è importante prestare particolare attenzione alla selezione dei materiali di finitura, dei mobili e di alcuni accessori..
Dopo aver terminato il lavoro di finitura, pensa alla decorazione della finestra. Certo, è completamente illogico usare tulle volanti e fluenti in questo interno. Persiane e tapparelle in colori naturali staranno benissimo. Per quanto riguarda gli elementi decorativi, bisogna fare attenzione con loro. Sarà consigliabile decorare le pareti con quadri grafici in cornici di metallo o vetro..
I principali materiali di finitura per la creazione di interni high-tech in cucina saranno le vernici, grazie alle quali è possibile creare un’imitazione di cemento, metallo.
Alcune persone credono che lo stile high-tech sia qualcosa senza volto e senza vita. Per aggiungere calore e intimità alla stanza, usa una varietà di piante verde intenso. Sembreranno particolarmente impressionanti in vasi bianchi come la neve o di vetro..
Sarebbe opportuno utilizzare la pietra in combinazione con una piccola quantità di piante viventi per riempire l’interno di calore: questi materiali si inseriranno armoniosamente nel concetto tecnologico dello stile.
Elettrodomestici da cucina e impianti idraulici
Lo stile high-tech è caratterizzato da elettrodomestici realizzati in acciaio inossidabile, mobili austeri intervallati da vetri opachi o trasparenti. Fornelli a induzione, frigoriferi e lavastoviglie cromati, cappe in metallo massiccio, varie superfici in vetro appariranno spettacolari in un tale interno..
Se gli elettrodomestici non si adattano allo stile e acquistarne uno nuovo è costoso, tutti gli utensili possono essere nascosti dietro le facciate..
Mobili di design modulari e integrati aggiungeranno un aspetto super moderno alla stanza. Puoi creare un’atmosfera futuristica utilizzando un gran numero di lampade all’avanguardia. Sarà opportuno decorare le facciate con qualsiasi tonalità di illuminazione desiderata.
Il pavimento è solitamente in piastrelle, pietra, cemento colato o laminato.
La scelta dell’impianto idraulico rimane una questione importante. Idealmente, dovrebbe essere realizzato con materiali cromati, avere l’aspetto più laconico e discreto. Dai un’occhiata più da vicino agli impianti idraulici italiani e tedeschi. Non solo completerà il design generale degli interni, ma servirà anche per molti anni..
Le aperture di porte e finestre sono decorate con mattoni, legno, metallo o materiali che li imitano.
Finalmente
Lo stile hi-tech è molto vicino nello spirito alle persone d’affari, energiche e decise che apprezzano il comfort per la semplicità delle linee. Una cucina ergonomica ti permetterà di creare capolavori culinari con il massimo comfort. Grazie alla suddivisione in zone dello spazio e alla posizione degli elettrodomestici, tutti gli articoli sono facilmente accessibili, sempre a portata di mano.
La comodità, la spaziosità e la funzionalità delle cucine high-tech, in misura maggiore, si ottengono con l’aiuto di mobili ben scelti, realizzati con materiali durevoli, di alta qualità e moderni..
Non abbiate paura di sperimentare, la sapiente combinazione di materiali naturali e l’accostamento di tonalità naturali vi regaleranno la cucina dei vostri sogni, che diventerà oggetto di speciale orgoglio..
Questo stile davvero affascinante e costruttivo è la soluzione perfetta per ogni persona moderna..
VIDEO: Cucina high-tech – 45 opzioni interne.
Design moderno della cucina high-tech – 50 idee per interni: