15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Progettazione di una cucina-soggiorno con un bovindo: layout, suddivisione in zone

Il bovindo è una sporgenza architettonica sfaccettata o arrotondata sulla facciata di un edificio che ha finestre. È fatto in quasi tutte le stanze, a volte espandendo significativamente il suo spazio. Il design originale della cucina-soggiorno con un bovindo è creato a mano o con la partecipazione di specialisti invitati.

Cucina soggiorno con bovindo.

Design cucina-soggiorno con bovindo.

Cos’è una cucina con un bovindo?

Uno spazio cucina con un davanzale a bovindo ha quasi sempre una forma “irregolare”, che consente di creare un design unico. Il bovindo ha tre o più finestre, questo elemento di solito fa parte dell’architettura originale dell’edificio, meno spesso un balcone o una loggia vetrata si trasforma in esso. Si esibisce più spesso in case appartenenti alla serie P-44T, meno spesso – in edifici che ha creato con le sue stesse mani. La forma di tale parte è trapezoidale, rotonda, triangolare, quadrangolare, poligonale, ecc..

Cucina P44T.

Cucina con bovindo negli edifici P44T.

Interno cucina-soggiorno con bovindo

All’interno di una moderna cucina-soggiorno con una vetrata, c’è abbastanza spazio per contenere tutto ciò che è necessario per un comodo riposo, cucinare e mangiare. Questo luogo consente di attrezzare le seguenti aree funzionali:

  • sala da pranzo – con un tavolo, diverse sedie, poltrone, un divano ad angolo;
  • un’area di lavoro che implica la cottura – quindi ci saranno un lavandino, una stufa, un piano di taglio, armadietti;
  • un angolo per lavorare al computer, laptop, artigianato, lettura, disegno;
  • lo spazio del “giardino d’inverno”, che ospiterà una collezione di piante varie;
  • un’area per bambini – ideale per una mamma con un bambino, che ti permette di non perderlo di vista mentre cucini.

Interno con isola.

Interno cucina-soggiorno con bovindo con isola.

Pro, contro di un interno cucina-soggiorno con un bovindo

Lo spazio cucina-living, che ha una sporgenza architettonica funzionale, ha molte qualità positive:

  • la stanza ha almeno due o quattro metri quadrati in più di quella normale;
  • la stanza sembra bellissima, molto insolita;
  • una cucina del genere ha molta luce naturale, che consente di risparmiare sull’elettricità;
  • la possibilità di allestire un’area aggiuntiva per il lavoro o il tempo libero.

Design del bovindo.

Lo svantaggio di decorare il bovindo può essere considerato l’acquisizione di una forma speciale di cornice.

Quando progetti un bovindo, dovrai affrontare alcune difficoltà:

  • l’installazione di apparecchi elettrici, l’installazione di tubi dell’acqua, altre comunicazioni dovranno essere coordinate con le organizzazioni di progettazione;
  • un set, un divano, qualsiasi altro mobile montato nello spazio della sporgenza dovrà essere realizzato su ordinazione, il che aumenterà il costo totale della riparazione;
  • armadi sospesi, realizzare scaffali a tutti gli effetti qui è quasi impossibile;
  • questo luogo dovrà essere ulteriormente coibentato, data la presenza di molte finestre.

Cucina-soggiorno con bovindo.

Progettazione di una moderna cucina-soggiorno con bovindo.

Opzioni di layout, zonizzazione

In ogni appartamento, la disposizione di una cucina grande o piccola con un bovindo sembra molto originale. Lo spazio della cucina è sempre multifunzionale, il bovindo consente di posizionare comodamente un’area aggiuntiva: un posto per cucinare o cenare, un mini-armadio funzionante o un angolo di riposo, un divano, un’area sportiva, una sala giochi per bambini.

Zonizzazione del bovindo del soggiorno.

Zonizzazione del bovindo con un soffitto.

La suddivisione in zone viene eseguita qui utilizzando:

  • diversi colori di pavimenti, pareti;
  • un podio in cui si trovano le sezioni di stoccaggio;
  • soffitto più basso o più alto;
  • schermo piegabile;
  • porte scorrevoli;
  • bancone da bar;
  • tende fissate ad una cornice nascosta nel soffitto;
  • scaffalature eleganti;
  • false colonne.

Bancone bar in cucina.

Interior design di una cucina-soggiorno con bar.

Lo schermo di zonizzazione è reso denso o puramente simbolico – da una cornice, con fili tesi su di essa, intrecciata a mano in stile macramè. Lo stesso vale per le tende. Anche la separazione con il pavimento sembra interessante: può essere di due diversi colori di piastrelle di ceramica, una combinazione di piastrelle e laminato, parquet e pannelli, linoleum e fibra di legno dipinta. Quando c’è un’area per bambini o “divano” nella finestra a bovindo, viene spesso posizionata la moquette, il che non è accettabile per l’area di lavoro. Anche la decorazione murale con vari materiali è molto popolare: la combinazione di carta da parati e intonaci decorativi, vari tipi di pittura e pannelli murali consente di creare un design originale.

Tende per finestre a bovindo.

Nella progettazione dei bovindi, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla scelta delle tende.

Area di lavoro nel bovindo

La zona cottura qui è organizzata diversamente..

  • Una semplice superficie di taglio può essere facilmente incorporata in una piccola finestra a bovindo, mentre il frigorifero, la stufa e il lavello si trovano nella stanza stessa, il che viola i principi del “triangolo di lavoro”.
  • In un’ampia sporgenza del bovindo, un frigorifero orizzontale è posizionato sotto il piano del tavolo, su un lato di esso, ma non più vicino di mezzo metro, è posizionato un fornello a gas o elettrico, dall’altro – un lavandino. La complessità dell’accordo consiste nel condurre comunicazioni qui: elettricità, approvvigionamento idrico, gas. Per tale riqualificazione, dovrai ottenere il permesso dalle agenzie governative..

cucina con bovindo.

Cucina a forma di U con bovindo.

Consigli. Una cucina ad isola è spesso attrezzata in una spaziosa vetrata, ma in questo caso è necessario che nulla impedisca la libera circolazione intorno ad essa.

Tavolo da pranzo con finestra a bovindo

Il posto per mangiare nel bovindo è progettato con un tavolo integrato o indipendente di forma adatta. Questo ti permette di ammirare il panorama dalla finestra mentre mangi. Se lo si desidera, qui viene fornita una parvenza di bancone da bar: spesso è combinato con un davanzale esteso.

Consigli. Se il bovindo si trova sul lato “caldo”, soleggiato, per un maggiore comfort è consigliabile sistemarlo con tende o persiane.

zona pranzo nella vetrata.

Decorare la zona pranzo nella vetrata.

Area ricreativa nella vetrata

La vetrata sarà un luogo ideale per il riposo e il relax. Qui mettono un paio di poltrone con un tavolino, una mini serra, che è piacevole contemplare seduti su un tappeto ginnico durante la meditazione mattutina, un angolo dello sport, ecc. Quando in questo spazio è prevista una zona di svago, è necessario per fornire luoghi convenienti per riporre oggetti di artigianato e letteratura pertinente. Questo è conveniente per quelle casalinghe che sono abituate a fare qualcos’altro in parallelo con la cucina: cucire, lavorare a maglia, disegnare, ecc..

Area ricreativa nella vetrata.

Decorare un’area salotto nella vetrata.

L’organizzazione di un “giardino d’inverno”, un “orto in miniatura sul davanzale” richiede la creazione di condizioni accettabili: la comodità di annaffiare le piante, il movimento di chi si prenderà cura di loro. A causa della grande quantità di luce che penetra qui tutto l’anno, i fiori cresceranno bene, deliziando i proprietari, rivitalizzando l’atmosfera e purificando l’aria. È consentita anche l’installazione dell’acquario, ma non sul davanzale stesso, ma su uno speciale supporto stabile, che consente non solo di contemplare l’oggetto da tutti i lati, ma anche di vivere comodamente per tutti i suoi abitanti. Un design così trasparente praticamente non nasconde lo spazio..

Consigli. Se si prevede di separare questo “angolo” di spazio dalla stanza principale, il suo scopo viene preso in considerazione. Ha senso separare il mini-ufficio con uno schermo scorrevole, il giardino d’inverno con porte trasparenti..

decorazione di un bovindo nell'appartamento.

Tavolino con poltrone nel bovindo.

Zona divano

Il divano nel bovindo è realizzato indipendentemente o su ordine individuale. I mobili da incasso di questo tipo sono molto popolari, avendo comodi spazi di stoccaggio nelle parti laterali inferiori. Un tavolino da caffè, adatto per forma e stile, è posizionato davanti al divano e per uscirne era il più comodo possibile – hanno messo un tappetino di dimensioni adeguate.

Divano nel bovindo.

Zona divano nel bovindo della cucina-soggiorno.

Decorazione della finestra nel bovindo della cucina

Le tende sono progettate per nascondere gli inquilini dell’appartamento da occhi indiscreti. Le finestre a bovindo rivolte verso il lato soleggiato sono drappeggiate con spesse tende su una speciale cornice rotonda. Per ampi spazi vengono acquistate tende lussureggianti e multistrato, le tende a rullo o le persiane sono più adatte. Se il bovindo è rivolto verso il lato nord poco illuminato, il tulle denso è abbastanza. Ci sono casi in cui le finestre si affacciano sulla “foresta” – non ci sono praticamente altri edifici, spesso persone che camminano qui e puoi fare a meno delle tende.

Soggiorno con bovindo senza tende.

Interno del soggiorno con bovindo senza tende.

Regole per la scelta dell’illuminazione, combinazione di colori

Il bovindo è una zona indipendente, isolata dal resto della stanza, quindi viene eseguita un’illuminazione individuale. A seconda dello stile scelto, sarà un enorme lampadario a soffitto, una lampada su un binario, diverse applique compatte e faretti. Questa sporgenza è talvolta decorata con luci decorative, lanciate attorno al perimetro del pavimento o del soffitto..

Lampadario nel bovindo.

L’illuminazione nel bovindo può essere organizzata utilizzando un enorme lampadario.

Quando è pianificato di fare lavori di scrittura, ricami, lavorare su un laptop nel bovindo, l’illuminazione dovrebbe essere il più luminosa possibile. Lo stesso vale per il mini vivaio: qui la luce deve penetrare in ogni angolo dello spazio. Per l’area di lavoro è preferibile una luce bianca brillante, che praticamente non distorce il colore reale del cibo in preparazione, importante quando si creano dei piatti “belli”.

Una caratteristica della zona descritta è che ci sono grandi finestre e molta luce, quindi è consentita quasi ogni combinazione di colori: la scelta dipende dallo stile interno pianificato. Va tenuto presente che i toni scuri nascondono visivamente l’area della stanza, i toni chiari la espandono..

Colori per il bovindo.

È consentita qualsiasi combinazione di colori per decorare il bovindo.

Le opzioni più interessanti:

  • bianco latte al cioccolato;
  • rosa pallido con blu;
  • mandarino con verde-giallo;
  • zafferano con cardo;
  • oliva con giallo zinco;
  • marrone ruggine con sabbia;
  • verde abete con grigio fuoco;
  • albicocca con verde lime;
  • verde legnoso con marrone scuro;
  • grigio platino con nero abete;
  • carota neon con rosso legnoso;
  • arancio perlato con oro;
  • castagna con azzurro;
  • viola pastello con smeraldo;
  • corallo con pera.

Tende per finestre a bovindo.

Design del bovindo con tende rosse e bianche.

Consigli. Quando si evidenzia con il colore, è necessario farlo senza violare lo stile della stanza, pur mantenendo la sua integrità.

Le sfumature di organizzare lo spazio del bovindo

Gli esperti non raccomandano di ingombrare il bovindo con mobili alti come scaffali, armadietti, mensole sospese. Uno dei punti più importanti quando si pianifica una cucina è mantenere l’integrità dello spazio, ma allo stesso tempo suddividere accuratamente la stanza. È separato dal resto della stanza da una sottile tenda o paravento, un gradino o finte colonne, un bancone bar o un paio di piante in vaso, disposte in modo che non siano troppo facili da toccare e rovesciare. Allo stesso tempo, l’intera cucina è decorata nello stesso stile: classico, orientale, provenzale, loft, high-tech, art deco, qualsiasi altro.

La cucina è nei toni del viola.

Design della cucina nella vetrata nei toni del viola.

Suggerimenti per la progettazione

Quando si pianifica una cucina-soggiorno con un bovindo, i designer professionisti raccomandano quanto segue:

  • la suddivisione in zone è resa abbastanza chiara, ma allo stesso tempo lo spazio dovrebbe mantenere la massima integrità, un unico stile interno;
  • non è consigliabile portare una grande quantità di decorazioni poco funzionali al bovindo, ingombrandolo;
  • se vuoi separare simbolicamente l’area dal resto della stanza, viene realizzato un arco in cartongesso;
  • quando il davanzale viene utilizzato come sala da pranzo, si consiglia di selezionare il tavolo stesso in base alla forma, alle dimensioni dello spazio disponibile;
  • se i soffitti sono sufficientemente alti (più di tre metri), il bovindo è posizionato sul podio;
  • quando si progetta uno spazio di lavoro in un bovindo, sarà necessario trasferire le comunicazioni: se è presente una batteria, sarà necessaria una ventilazione di alta qualità;
  • l’opzione migliore è un ripiano del tavolo, convertito da un davanzale, con una griglia di ventilazione decorativa che assicura la circolazione dell’aria nello spazio.

Cucina-soggiorno con bovindo

Cucina-soggiorno con bovindo dai colori chiari.

Conclusione

La presenza di una sporgenza architettonica rende la stanza unica: ci sono molte opzioni per il suo design. Il bovindo consente di organizzare una zona logica aggiuntiva, aumentando l’area totale della stanza. La varietà di idee e progetti ti consente di progettare una cucina del genere, inclusa una combinata con un soggiorno, in uno qualsiasi degli stili interni esistenti.

Video: cucina con bovindo

50 idee di design fotografico in una vetrata

Previous Post
Sonsuz bitirme olanakları: iç duvarlarda dekoratif sıva
Next Post
Features of choosing a corner cabinet for a kitchen sink