15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Cucina a forma di U: regole di layout, idee di design

Una cucina a forma di U prevede il posizionamento di mobili combinati su tre lati. Questa è un’opzione conveniente se cucini spesso a casa, hai una famiglia numerosa e una cucina abbastanza spaziosa. Avendo scelto questa opzione, dovresti occuparti di come progettare correttamente una cucina a forma di U.

Cucina a forma di U.

Design della cucina a forma di U.

Caratteristiche del design della cucina a forma di U

Il design della cucina più comune è dritto. È adatto sia per stanze piccole che spaziose. Questa è l’opzione che siamo abituati a vedere nei piccoli edifici di Krusciov o negli appartamenti vecchio stile. L’aspetto a forma di U è diventato comune non molto tempo fa. E ora non tutte le casalinghe ricorreranno ad esso, poiché ha le sue caratteristiche..

Progettazione di una piccola cucina.

Cucina a forma di U in una piccola stanza.

Perché questo layout è buono??

Il primo e indiscutibile plus è il comfort. Posizionando tutti gli elementi dell’area di lavoro uno vicino all’altro e lo spazio di archiviazione è opposto all’area di lavoro. L’area di lavoro comprende:

  • piatto;
  • frigo;
  • lavaggio;
  • Desktop

Cucina in bianco e nero.

Design della cucina a forma di U in bianco e nero.

Con questo layout, puoi scegliere qualsiasi opzione per posizionare mobili ed elettrodomestici. Il lavello, ad esempio, può essere realizzato sia angolare che piatto. Fai un forno sotto i fornelli o incorporato in un astuccio. Una cucina del genere apre tutte le possibilità.

In una nota! La distanza tra gli elementi dell’area di lavoro deve essere di almeno un metro.

I vantaggi di una cucina a U.

Il vantaggio di una cucina del genere è che tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano..

Svantaggi di una cucina a forma di U

Nonostante tutto il comfort del layout proposto, presenta anche degli svantaggi. Uno di questi è il costo elevato. Considerando che il kit comprende non solo pensili, mobile lavabo e piano cottura, allora anche il costo aumenta. La terza parete è spesso occupata da un bancone bar o da un tavolo aggiuntivo, che spesso funge da sala da pranzo. E anche questa è spesa aggiuntiva.

set da cucina a forma di U.

L’unico inconveniente di questo design è il costo elevato..

Un altro svantaggio è la dimensione di una tale cucina. In questa versione i mobili si trovano sui tre lati della cucina, quindi la stanza deve essere sufficientemente ampia.

Importante! Una cucina a forma di U non dovrebbe essere realizzata se la larghezza della stanza è inferiore a 2,2 m.

Design della cucina a forma di U

Se, dopo aver studiato tutti i vantaggi e gli svantaggi del layout proposto, decidi di fermarti a questa opzione, allora devi pensare al design della cucina a forma di u. All’inizio, sembra che tutto sia semplice: installa i mobili con la lettera p, inserisci gli elettrodomestici e il gioco è fatto. Ma in realtà, un tale layout comporta molte opzioni di design..

Svantaggi della cucina a forma di U.

Si consiglia di progettare una cucina a forma di U solo se la larghezza della stanza è superiore a 3 metri.

Con l’installazione di un bancone bar

La prima e più comune opzione è aggiungere un bancone bar. A causa del fatto che un tale layout con un piccolo spazio non consente di selezionare una grande sala da pranzo, il bancone del bar è una buona scelta. Sostituirà il tavolo da pranzo e adempirà allo scopo previsto e può anche fungere da spazio di lavoro aggiuntivo..

Importante! Quando si installa il bancone del bar, assicurarsi di prendere in considerazione l’altezza degli elementi principali del layout a forma di U.

cucine con bancone bar.

Design della cucina a forma di U con bancone bar.

Se vuoi un bancone da bar a tutti gli effetti, fallo salire. Questo può essere fatto in due modi:

  • Sezione aggiuntiva in alto. Otterrai una sorta di sovrastruttura, che può essere realizzata sotto forma di gradino con spazio libero o sotto forma di paracarro. La prima opzione è più pratica, poiché è possibile utilizzare lo spazio sotto il piano di lavoro.
  • Sezione aggiuntiva sul lato. In questo caso, viene realizzato un bancone da bar a tutti gli effetti, che si trova a diversi livelli sopra il solito piano di lavoro..

Bancone bar in cucina.

Bancone bar nel design di una piccola cucina.

Scegli qualsiasi opzione adatta e procedi alla scelta.

Con finestra

Un altro elemento importante è la finestra. Dovrebbe essere in ogni cucina. E con il design a forma di U, la finestra risulta essere coinvolta. Tuttavia, puoi pianificare la cucina in modo che la finestra sia alla base della lettera p, nel qual caso non verrà utilizzata. Ma questa opzione è anche alquanto scomoda per diversi motivi:

  • la fonte di luce naturale è dietro;
  • una finestra inutilizzata occupa spazio extra.

Finestra nel design della cucina.

Design della cucina a forma di U con finestra.

Pertanto, è meglio usare la finestra e creare una delle zone del layout a forma di U. Spesso il davanzale della finestra viene ampliato e trasformato in un’area di lavoro o in un bancone bar. In questa situazione, il progetto di design di una cucina a forma di U con finestra sarà il più conveniente e armonioso.

Consigli! È meglio non usare un piano di lavoro combinato con un davanzale per cucinare, altrimenti la parte inferiore della finestra si sporcherà più velocemente..

Finestra in cucina.

Interno di una piccola cucina con una grande finestra.

Con un’isola

Questa opzione può essere eseguita solo se le dimensioni della cucina sono piuttosto grandi. Di solito, l’isola si trova nel mezzo della lettera p e può fungere da:

  1. piano di lavoro: c’è un forno, un lavello e un tavolo da taglio;
  2. tavolo da pranzo (opzione un po’ scomoda);
  3. bancone da bar;
  4. spazi di archiviazione.

Cucina con isola.

Design della cucina a forma di U con un’isola.

Le più comuni sono la prima e la terza opzione. Puoi combinarli. L’isola è comoda in quanto può essere realizzata di qualsiasi altezza e non è necessario abbinarla all’altezza dei piani principali.

Cucina-soggiorno

Combinando la cucina con il soggiorno, ne aumenti lo spazio. In questo caso, puoi spostare la zona pranzo in soggiorno e utilizzare completamente la cucina. Qui è possibile realizzare sia un’isola che un bancone bar a tutti gli effetti separato e non utilizzare il davanzale della finestra come piano di lavoro.

monolocale di campagna.

Design cucina-soggiorno in stile country.

Importante! La finestra può essere lasciata inutilizzata solo se ciò non interferisce con la piena illuminazione naturale della stanza.

Con un layout così generale, è meglio realizzare un bancone da bar confinante con il soggiorno. È molto comodo e quindi separa visivamente la cucina dal soggiorno..

Importante! Se la cucina è combinata con il soggiorno, assicurati di prenderti cura di una cappa di alta qualità..

Progetto cucina-soggiorno.

Design cucina-soggiorno con bar.

Piccola cucina

Abbiamo detto che se la stanza è piccola, è meglio rifiutare un tale layout. Ma quando la scelta è già stata fatta e non vuoi deviare da essa, puoi applicare questa opzione per una piccola cucina. Ma con i cambiamenti.

In questo caso è importante sfruttare al meglio lo spazio utilizzabile. Ecco alcuni esempi:

  • utilizzare il davanzale come area di lavoro;
  • ridurre lo spazio di lavoro;
  • utilizzare più spazio per i pensili;
  • restringere un lato dell’auricolare.

Piccola cucina.

In una piccola cucina, puoi usare il davanzale della finestra come spazio di lavoro.

Ma assicurati che non ci sia una grande pila di mobili e attrezzature, altrimenti la stanza sembrerà ancora più piccola.

Opzioni della tavolozza dei colori

Non dimenticare che la corretta selezione dei colori ti aiuterà a evidenziare con successo i vantaggi degli interni scelti e a nascondere i difetti..

Il colore delle cuffie in cucina.

Se la cucina ha una vasta area, l’auricolare dovrebbe essere scelto in colori scuri, se con uno piccolo, in colori chiari..

In colori vivaci

Le tonalità chiare sono una buona opzione per cucine piccole e spaziose. Saranno particolarmente appropriati nella prima versione, perché i colori chiari aiutano ad allargare visivamente lo spazio. Questa tecnica può essere applicata più vantaggiosamente insieme all’uso di superfici lucide e un’abbondanza di luce..

Per una stanza spaziosa, anche questa opzione è adatta. In questo modo puoi creare un senso di celebrazione e raffinatezza..

La cucina è luminosa.

Progettazione di una piccola cucina in colori chiari.

Tra le tonalità chiare, le seguenti sono molto popolari:

  • Bianco;
  • beige;
  • lattico;
  • avorio;
  • pesca e altri colori pastello.

Non dimenticare l’esistenza di sfumature chiare di colori vivaci: rosa, azzurro, menta, blu, ecc..

Cucina luminosa.

Le tonalità chiare contribuiscono all’espansione visiva dello spazio.

In tonalità scure

Il buio per la cucina sarà vantaggioso in quanto vari contaminanti sono meno visibili su di esso. Scegliendo le tonalità scure per il progetto della cucina a forma di U, devierai in qualche modo dagli stereotipi e creerai un design moderno, perché recentemente c’è stata una tendenza alla predominanza dei toni scuri nella progettazione degli alloggi. Se sei pronto per tali trasformazioni, sentiti libero di agire.

Importante! Puoi usare i colori scuri solo per decorare una cucina spaziosa..

Cucina scura.

Interno della cucina a forma di U in colori scuri.

In una piccola stanza, una tale soluzione diventerà estremamente non redditizia, perché i colori scuri la renderanno ancora più piccola e scura. In questo caso i capi sono nero, grigio, marrone, verde scuro e blu..

Usando accenti luminosi

Gli accenti luminosi sono l’opzione migliore per creare una cucina colorata. Con questa tecnica, puoi evidenziare diverse aree. Aiuterà anche a focalizzare l’attenzione sui dettagli necessari, distogliendo lo sguardo dagli indesiderati.

Cucina in legno a forma di U.

Cucina a U con piano di lavoro in legno.

Per accenti luminosi, vengono utilizzate sia tonalità calde che fredde. Tra i più popolari ci sono i seguenti:

  • cremisi;
  • blu;
  • verde;
  • giallo;
  • Rosso;
  • viola.

È possibile selezionare l’intero set da cucina o le sue singole parti, nonché il grembiule (parete sopra il piano di lavoro).

In una nota! È meglio usare tonalità calde per il design della cucina..

Cucina a forma di U.

Interno della cucina a forma di U con frigorifero.

Soluzioni di stile

La scelta è illimitata qui. Puoi scegliere una direzione, e seguire completamente i suoi canoni, o combinare gli stili esistenti, creando il tuo. La prima opzione è più comune, poiché è difficile per un designer inesperto (e talvolta un professionista) combinare stili diversi per ottenere un’opzione adeguata. Gli stili di cucina più comuni sono:

  • High Tech;
  • classico;
  • provenza;
  • nazione;
  • minimalismo.

Cucina con isola.

Interno della cucina a forma di U con un’isola.

Vengono utilizzate anche le tendenze etniche, ma questa opzione è per gli intenditori di una cultura specifica..

Illuminazione della cucina

L’illuminazione in questa stanza gioca un ruolo importante, sia naturale che artificiale..

Importante! L’area di lavoro deve essere ben illuminata.

Illuminazione della cucina.

Illuminazione della cucina.

È meglio avere molta luce sull’area di lavoro. Prenditi cura anche degli infissi aggiuntivi installati nei mobili..

Inoltre, non dimenticare l’illuminazione di base. A seconda dello stile, può essere un lampadario o lampade dal design moderno..

Opzioni di design e disposizione dei mobili

La maggior parte delle opzioni di disposizione dei mobili sono standard. Innanzitutto, determinare la posizione degli elementi principali dell’area di lavoro, dovrebbero essere vicini l’uno all’altro, quindi procedere in qualsiasi ordine. La cosa principale quando si pianifica il posizionamento dei mobili è il comfort..

Illuminazione in cucina.

Oltre all’illuminazione naturale, è necessario prendersi cura di una buona illuminazione dello spazio..

Suggerimenti per la progettazione professionale

I principali suggerimenti dei professionisti sono stati descritti sopra. Per riassumere, mettiamoli insieme in una guida:

  • La cosa principale è la comodità. Progetta la tua cucina in modo che tutti i suoi dettagli soddisfino pienamente il loro scopo.
  • Per più spazio, in realtà riduci un’area del design a forma di U..
  • Usa colori chiari e superfici lucide per aumentare visivamente lo spazio..
  • Non ingombrare mobili ed elettrodomestici, anche in una piccola cucina dovrebbe esserci abbastanza spazio libero.
  • Scegli uno stile e segui i suoi principi.

Elettrodomestici da incasso in cucina.

In stanze piccole, puoi usare elettrodomestici da incasso.

Ora conosci i principali segreti per organizzare una cucina a forma di U e puoi iniziare a riparare in sicurezza.

Video: layout della cucina a forma di U

50 idee fotografiche per il design della cucina a forma di U

Previous Post
Dairede koridor tasarımı, renk şeması, duvar ve zemin kaplamaları seçimi
Next Post
Design of a kitchen-living room with a bay window: layout, zoning