Progetto di design della cucina. Cosa è importante considerare durante la progettazione?
Ogni stanza ha bisogno di essere rinnovata dopo un po’ di tempo, soprattutto quando si tratta di una cucina. Qui, le superfici sono più suscettibili alla contaminazione da vapori, bruciature e grasso dopo la cottura. Puoi ordinare un progetto di design della cucina per uno specialista o farlo da solo. C’è un’opportunità per rendere il luogo più visitato in una casa privata o in un appartamento in città più moderno, confortevole e funzionale, se prendiamo in considerazione tutti i componenti di un elegante interno da cucina.
È più piacevole per ogni casalinga cucinare in cucina, che non solo è dotata di tutto il necessario, ma è anche importante il concetto generale di design. Allora, da dove iniziamo a sviluppare il design di una cucina? Come non perdere nulla all’interno, tenendo conto di tutti i componenti importanti.
Pensando al design della cucina, prendi in considerazione le caratteristiche della stanza
Le superfici non devono essere esposte a contaminazioni dovute alla cottura
La cucina deve essere moderna e funzionale
TAVOLO
1. | Idea di design. | Dovrebbe riflettere lo stile di vita dei proprietari, gusti e preferenze, sogni e desideri. |
2. | Disposizione della cucina. | Prendiamo in considerazione il riempimento con mobili e attrezzature da cucina, comunicazioni e accessori. |
3. | Dimensioni della stanza. | Per qualsiasi filmato – libero passaggio per la circolazione e accesso a tutti i punti. |
4. | Stile degli interni. | La scelta è focalizzata sull’intera soluzione dell’appartamento – country, high-tech, classico, fusion, etno, eco. |
5. | Funzionalità. | Dipende dal carico: quanto spesso, da cosa e cosa cucinano, tradizioni culinarie casalinghe. |
6. | Spettro dei colori. | Determinato dal grado di illuminazione, praticità e preferenza personale. |
7. | Illuminazione. | Naturale e artificiale nel complesso, comune e per evidenziare le aree locali. |
otto. | Finitura colore struttura. | In primo luogo: praticità, carta da parati lavabile, intonaco decorativo sotto vernice incolore, laminato resistente all’umidità, piastrelle. |
nove. | Configurazione mobili da cucina. | Integrato o acquistato, per riparazioni economiche, è sufficiente aggiornare le facciate, aggiungere alcuni elementi moderni. |
Ogni piccolo dettaglio gioca un ruolo importante nel design della cucina.
Per una piccola stanza, è meglio scegliere mobili multifunzionali.
Per realizzare il proprio progetto di design della cucina, è necessario comprendere, almeno in termini generali, gli stili degli interni e le possibilità di nuovi materiali di finitura. Solo in questo caso sarà piacevole mostrare la stanza per cucinare agli ospiti. E la cucina stessa soddisferà tutte le esigenze degli inquilini dell’appartamento, anche se è un piccolo “Krusciov”.
Molte famiglie si negano il costo della modernizzazione di questo spazio. Ma, vedi, non è difficile separare una percentuale fissa per i nuovi materiali di finitura per almeno sei mesi consecutivi da ogni reddito. Un progetto di design della cucina dovrebbe essere deciso da solo: verrà fuori in modo bello ed economico. Suggerimenti di designer esperti per aiutarti a realizzare i tuoi sogni più sfrenati per realizzare la casa dei tuoi sogni, proprio come nella foto.
Puoi realizzare tu stesso un progetto di design della cucina con un po’ di esperienza
Tutti i dettagli devono completarsi a vicenda
Se non puoi fare il progetto da solo, affida questa attività a un professionista
Componente tecnica del progetto
Inizia la tua ristrutturazione rimuovendo la vecchia spazzatura, smantellando le vecchie attrezzature e misurando accuratamente la tua cucina:
- altezza del soffitto (distanza dal pavimento al piano orizzontale superiore);
- zona cucina (superficie più o meno zoccolo);
- superficie del soffitto (infatti è uguale alla superficie del pavimento);
- altezza di ogni parete (le misure possono variare).
Tutto ciò sarà necessario quando si acquistano o si installano mobili da incasso e attrezzature da cucina. I materiali di rivestimento devono essere acquistati con un margine, anche dopo calcoli accurati delle dimensioni del rotolo o del consumo di vernice. Sotto la parte delle pareti che sarà ricoperta di mobili ed elettrodomestici da incasso, non sono necessarie costose finiture.
Per prima cosa, prendi le misure accurate della cucina
È meglio prendere i materiali di consumo con un margine
È meglio aggiornare la vecchia carta da parati o altri rivestimenti in modo che i vecchi odori non rimangano. La rimozione dello strato usurato comporta spesso un piccolo costo aggiuntivo. Si consiglia di rinforzare le pareti con intonaco e di tinteggiarle con pratici smalti per interni. Rinnovare l’impermeabilizzazione alla giunzione delle pareti e del pavimento.
Dopo aver costruito il disegno principale con le dimensioni esatte, segnano dove vengono posate le comunicazioni: tubi dell’acqua e delle fognature, cavi elettrici e prese. È importante pensare a come nasconderli dopo la sostituzione o decorare durante la ristrutturazione..
Consigli. L’ondulazione della cappa e il contatore del gas possono essere facilmente nascosti dietro l’anta di un mobile contenitore che imita un pensile. Un modulo del set di mobili finito può essere adattato per questo. Il modo più semplice è nascondere le comunicazioni dietro i mobili integrati.
Importante! Quando si elabora un progetto di interni per la cucina, la finestra di ventilazione non deve essere coperta con materiali di rivestimento, è meglio guardare la griglia estetica. Se gli scarafaggi compaiono periodicamente in casa, tratta il foro nell’asta e la parte posteriore del coperchio con un antisettico. Non puoi mettere una rete fine, che si ostruirà rapidamente con ragnatele e sospensione di sedimenti, rendendo difficile la ventilazione naturale della cucina.
Considerare la posizione delle comunicazioni durante la pianificazione
Se la cucina è piccola, è meglio scegliere una combinazione di colori chiari.
Ci deve essere abbastanza luce in cucina
Non è consigliabile spostare la stufa a gas e affondare su un’altra parete. Questo è contrario alle normative: puoi provocare una rottura del tubo o una perdita che sarà difficile da riparare. Ma è consentito spostarli di qualche centimetro di lato utilizzando un tubo flessibile.
Attenzione! Solo gli specialisti del servizio gas possono sostituire la stufa a gas, lo scaldabagno, il tubo flessibile e le valvole..
Tutti gli adeguamenti tecnici dovrebbero riflettersi nel disegno o nel piano per la trasformazione del design della cucina, realizzato da te. Solo allora puoi pianificare la disposizione dei mobili e degli elementi interni minori. Nelle cucine con un condotto di ventilazione che occupa parte dello spazio della cucina. Pensa a come decorare la sporgenza, è vantaggioso battere gli angoli o costruire le nicchie formate per piatti e utensili da cucina.
È meglio lasciare la stufa e il lavandino del gas nel vecchio posto.
Devi pensare al design in anticipo e con attenzione
Funzionalità della cucina
Molte persone pensano che questo sia solo un posto dove preparare il cibo. Le tendenze del design moderno suggeriscono di aggiungere funzionalità aggiuntive a questa stanza. Questo dovrebbe riflettersi nel progetto di design della cucina, sviluppato da te..
- Se i proprietari devono affrontare il compito di riqualificare l’appartamento, molto spesso la partizione con la sala viene rimossa per creare una cucina combinata con il soggiorno. Con questa opzione si trasforma in una piccola unità di ristorazione, separata da un bancone bar, un fianco e il retro dei mobili imbottiti. L’obiettivo principale è l’area ospiti.
- La cucina-sala da pranzo combinata è essenzialmente lo stesso soggiorno, ma l’elemento principale è un grande tavolo da pranzo con sedie solide e una vetrina (cestelli aperti per i piatti).
- La cucina combinata con un balcone o una loggia non differisce in termini di funzionalità dal solito posto ai fornelli, solo la sua area non è significativamente ampliata. L’attenzione principale è rivolta all’isolamento dello spazio annesso e al suo design. Pensa a dove si posizionerà il tavolo e se è necessario, se davanzali estesi e tavoli tipo consolle lungo le finestre panoramiche possono sostituirlo.
- In un monolocale, la zona cucina fa parte dello spazio aperto, quindi dovrebbe adattarsi organicamente al design dell’intero spazio abitativo.
La cucina dovrebbe essere il più funzionale possibile
La cucina dovrebbe adattarsi organicamente all’interno dell’appartamento
La cucina può essere abbinata al soggiorno
Come disporre correttamente i mobili?
Non è consuetudine ingombrare appartamenti moderni con mobili per armadi, indipendentemente dal filmato. I set da cucina ingombranti appartengono al passato, ma ciò non esclude la presenza di comodi armadi e piani di lavoro. Non puoi fare a meno di un lavandino e diversi piedistalli, ma oggi è di tendenza:
- cassetti;
- carico multilivello su rotelle;
- binari per appendere;
- mensole per ponticelli;
- banconi bar;
- angoli per scaffali a più piani;
- piani pieghevoli su supporto.
Presta attenzione alla foto su come progettare una cucina moderna utilizzando al minimo i mobili dell’armadio. Il secondo livello viene spesso sostituito da ripiani a giorno o in vetro. Anche gli armadi e pensili esistenti sono resi poco profondi, ma lo spazio interno viene sfruttato con il massimo riempimento.
Se la famiglia è piccola, ognuno ha i propri orari, tutti tornano a casa e mangiano in orari diversi, non è necessario un tavolo da pranzo completo. Puoi anche sederti con una tazza di tè sull’ampio davanzale della finestra che funge da tavolo. Con lo stesso successo sarà sostituito da un bancone bar con sedute alte. Una cucina moderna può essere decorata in stile caffè europeo utilizzando sedie trasparenti o sedie in plastica colorata impilabili in una forma originale. Questo mobile farà risparmiare molto spazio libero, quindi tiene conto di tali “chips” quando elabori un progetto di design per l’interno della tua cucina.
La suddivisione in zone è una tecnica popolare utilizzata in tutti gli interni moderni. È funzionale e conveniente: letteralmente tutto ciò che è importante al momento è a portata di mano. È impossibile non tenere conto, quando sono in corso i lavori di progettazione, che dovrebbe esserci una distanza minima tra i punti principali della cucina: lavello, piano cottura, frigorifero. Idealmente, questo “triangolo di lavoro” dovrebbe essere disegnato nel progetto di interior design della cucina..
La disposizione dei mobili gioca un ruolo molto importante.
Per una piccola piazza, sono adatti mobili multifunzionali compatti.
Tutti gli altri articoli e le attrezzature da cucina vengono distribuiti secondo necessità. Ciò che viene usato raramente può essere posizionato più in alto e più in alto. Quando acquisti un set da cucina, scegli modelli compatti, valutando realisticamente lo spazio libero della stanza. Indipendentemente dal design delle facciate, hanno tutte molto in comune in termini di configurazione:
- “Cucine” ad angolo o ad L;
- a forma di U e di U;
- Parallelo;
- Fila singola (a 1 parete);
- Penisola (con bancone bar, top o altro elemento sporgente al centro della stanza);
- Quadrato con “isola” (un elemento separato è posizionato al centro di una spaziosa cucina).
Consigli. Non riempire cucine piccole con mobili ingombranti fino al punto di rottura. La pratica mostra che il loro spazio interno è utilizzato solo parzialmente. Nel tempo, tutta la spazzatura si accumula lì. Meno armadi chiusi, più spesso fanno un audit in cucina, eliminando tutto ciò che non è necessario.
Considera che ci sono “cucine”:
- a un livello (senza pensili), integrato con ripiani aperti e binari;
- classico: una fila di piedistalli più pensili;
- built-in (progettazione degli arredi secondo misure preliminari a casa del cliente con produzione e montaggio secondo un singolo ordine).
Anche i più comodi armadi a muro diventano obsoleti. Se non vuoi cambiare qualcosa in termini di funzionalità, vale la pena aggiornare la facciata dei mobili della cucina. Prima di realizzare tu stesso il design della cucina su un computer, scegli quale stile interno ti è più vicino per ordinare una “nuova” cucina da incasso con il solito “ripieno” di un’azienda specializzata.
Non dimenticare che dovrai cambiare tutti gli accessori, allo stesso tempo si consiglia di dotare tutti gli armadietti di chiudiporta in modo che le porte non sbattano e si chiudano senza problemi.
Scegli uno stile di cucina in base alle tue preferenze
Una cucina a una fila farà risparmiare molto spazio
La cucina a forma di U ti darà molto spazio libero
Selezione dello stile
Una cucina funzionale piena di attrezzature da cucina è buona, ma questo non ne determina l’atmosfera e l’estetica. Le premesse vanno portate ad un “comune denominatore” affinché non ci sia assurdo e insipido eclettismo. Naturalmente, l’eclettismo è anche uno degli stili degli interni, ma solo i designer professionisti, così come le persone con un gusto eccellente e un senso delle proporzioni, possono permettersi il “peggior kitsch” in cucina..
Stili più adatti per i progetti di design della cucina:
- Provenza e campagna (country chic);
- retrò (vengono utilizzati mobili antichi e invecchiati artificialmente);
- classico;
- ecologico;
- tema orientale;
- postmodernismo moderno;
- fusion e altri stili moderni (high-tech, loft);
- minimalismo (moderno, scandinavo o giapponese).
Una cucina in stile moderno con illuminazione sarà molto bella.
Le tonalità luminose possono espandere visivamente i confini della stanza
Classico e “storico” sono adatti solo a spazi ampi e interconnessi. Se questa è l’unità di ristorazione di un monolocale, non può essere eseguita in uno stile diverso dal design generale. Alcune tecniche di design hanno un bell’aspetto sia nelle cucine classiche che nei design moderni, come nella foto..
Sfogliando i progetti di design della cucina (la nostra galleria fotografica), presta attenzione anche alla scelta dei colori e dei materiali di finitura. Esempi illustrativi mostrano come il concetto di design sia integrato organicamente da illuminazione, decorazione di finestre, decorazioni e prodotti fatti a mano.
Video: Tipi di cucine
50 foto di idee per progetti di design della cucina: