Suggerimenti per decorare una finestra in cucina
All’interno di ogni stanza, in particolare la cucina, piccoli dettagli si sommano a un quadro generale. A volte una piccola cosa può rovinare l’intero ambiente, o viceversa: trasformare la stanza oltre il riconoscimento. Prima di iniziare una riprogettazione importante o cosmetica della cucina, dovresti inizialmente scegliere uno stile di design, decidere i materiali.
Ogni piccola cosa conta nel design della cucina
Prima di iniziare la reincarnazione, dovresti pensare a tutto in anticipo.
La cucina è un luogo in cui è necessario pianificare tutto in anticipo.
Come decorare magnificamente una finestra in cucina
Una finestra non è solo un’apertura nel muro per far entrare luce e aria in una stanza. Se lo si desidera, questa parte della cucina diventerà un’opera d’arte o un’aggiunta utile ma elegante all’interno. Prima di iniziare la trasformazione della finestra della cucina, dovresti prestare attenzione a tali dettagli..
- Praticità: i materiali utilizzati per la decorazione dovrebbero essere facili da pulire e sostituire, poiché piccole particelle di grasso e odori vengono assorbiti facilmente e rapidamente dai tessuti. Inoltre, un punto pratico può essere attribuito alle funzioni protettive che devono essere svolte da tende o altri dettagli: puoi “proteggere” la cucina dalla luce del sole, dagli sguardi indiscreti.
- Rispetto dello stile: affinché il design della finestra sia completato con successo, non solo tenendo conto del valore pratico di tessuti o persiane, è necessario selezionare le tende in base allo stile e al colore della stanza.
- Zona della camera. Meno sono le stanze, peggiori saranno i dettagli massicci in esso – anche i designer dilettanti lo sanno..
Quando si scelgono i tessuti per finestre, è necessario prestare attenzione alla combinazione del colore delle pareti e del tessuto per tende. Per rendere lo spazio in armonia con l’apertura della finestra, vale la pena scegliere un tessuto per la decorazione 2-3 più chiaro o più scuro delle pareti..
Una finestra in cucina può diventare un elemento di arredo
La finestra in cucina dovrebbe essere pratica e abbinarsi allo stile della stanza
Legato allo stile della cucina. Decorazione delle finestre in cucina: dal classico all’avanguardia
La combinazione di dettagli di base e dettagli sottili è la chiave per un design d’interni di successo. Quando si decora una finestra in cucina, è importante selezionare il tipo di tessuto per l’arredamento. Ogni stile degli interni è impressionato da diversi tipi di tende..
- Lo stile moderno, moderno, hi-tech completerà idealmente tende romane o giapponesi, tende ordinarie in metallo o legno.
- I classici sono enfatizzati da tende massicce in tandem con tulle traforato. È meglio scegliere tende con monogrammi, ornamenti floreali o floreali..
- Lo stile orientale sarà decorato con tende fotografiche con un motivo calligrafico. Anche tende a strati con festoni, jabot, lambrequins sono ideali..
- Provenza: questo stile è meglio integrato da barriere fotoelettriche con piccole stampe floreali, sempre in calde tonalità pastello.
- Paese: le persiane in legno sono una buona opzione. Quando si scelgono i tessuti, è necessario tenere conto del fatto che dovrebbero essere intrecciati con altri elementi in tessuto: una tovaglia, fodere per sedie.
- Minimalismo: l’opzione migliore sarebbero le tende a rullo traslucide.
- L’avanguardia sarà enfatizzata da tende leggere, fluenti e lunghe di colori vivaci. Combinazione ideale: tessuti luminosi con decorazioni nere. Ad esempio, tende scarlatte o color smeraldo, completate da un lambrequin bianco e nero.
Quando si sceglie la combinazione ideale “stile interno – tende”, è necessario tenere conto di un punto importante: da che parte si affacciano le finestre della cucina. Se a nord o a ovest, i colori scuri non saranno rilevanti.
I tessuti della cucina devono essere abbinati allo stile generale della stanza
Le tende con stampa floreale sono comunemente usate in stile provenzale
Per gli stili moderni, vengono spesso utilizzate tende a rullo.
Scegliere le tende per una cucina con balcone
Che tipo di tende è l’ideale per decorare una finestra della cucina non dipende dai designer, ma dai proprietari dell’appartamento. Ma se la stanza ha un’uscita sul balcone, che è chiusa da tende, significa che saranno costantemente aperte e chiuse. E questo deve essere preso in considerazione in modo che un mese dopo aver acquistato nuove tende o tulle, non ne acquisti di nuove. Il requisito principale per le tende in cucina, che si apre sul balcone, è l’uso di tessuti durevoli resistenti allo sporco e ai danni meccanici..
Un’altra sfumatura è l’asimmetria, cioè nell’area della finestra le tende dovrebbero essere corte e nell’area della porta – lunghe. Puoi scegliere un’opzione alternativa: tende lunghe per l’intera apertura della finestra insieme a una porta del balcone. Ideali per questo sono i prodotti in filo, le tende in raso o in raso..
Se la cucina ha un balcone, non è consigliabile appendere le tende ordinarie.
Le tende non dovrebbero impedire alla luce naturale di entrare nella stanza
La corretta scelta del materiale è garanzia di un buon risultato
Prima di sistemare una finestra in cucina, è necessario familiarizzare con i materiali popolari da cui vengono cuciti i tessuti per finestre. La tabella mostra i tessuti naturali e sintetici adatti, i loro pro e contro.
Nome tessuti per tessuti per finestre | Vantaggi del materiale | Svantaggi del tessuto | |
Tessuti naturali | |||
cotone | Non attira la polvere, non accumula carica elettrica, è facile da lavare | Perde leggermente la sua forma dopo il lavaggio, il cotone leggero diventa giallo se esposto alla luce solare, | |
Biancheria | La tela non si elettrizza, non attira la polvere. Il lino è un materiale durevole che, dopo molti anni di funzionamento, non perde la sua forma, non si ricopre di pellet | Pesanti, le tende di lino devono essere appese a grondaie robuste e stabili | |
Seta | Resistenza all’elettrificazione, accumulo di seghe, danni meccanici. Le tende di seta non impigliano mai una talpa | Costo elevato dei tessuti per finestre, difficoltà di manutenzione (protezione da eccessiva radiazione solare, acqua, esposizione al calore) | |
Lana | Le tende in lana sono resistenti allo sporco, con la dovuta cura non si deformano | Il materiale assorbe gli odori sgradevoli e necessita quindi di una ventilazione regolare. Inoltre, le tende di lana possono essere lavate solo a secco (puoi lavarle, ma questo danneggerà i prodotti), le tarme possono iniziare nelle loro pieghe | |
Materiali realizzati con fibre sintetiche (artificiali) | |||
Poliestere | Non si raggrinzisce, non si restringe con lo stiramento regolare, si cancella facilmente, si deforma facilmente (ad esempio, la formazione di pieghe) | Scarsa permeabilità all’aria | |
Acrilico | Le tende acriliche sono facili da pulire, non cambiano forma | Le pillole si formano sulla tela nel tempo, soprattutto dopo il lavaggio o in seguito a frequenti contatti con le mani. | |
Nylon | Il tessuto non si sporca, non si stropiccia, non perde la sua forma dopo un lavaggio umido | Si brucia al sole |
I tessuti sono anche classificati non solo per composizione, ma anche per tipo. Per cucire tende, le tende per la finestra della cucina, i tessuti sottili di raso, raso, voile o tulle sono i più adatti. Se i tessuti devono proteggersi dal sole, allora è meglio usare prodotti in gregge, taffetà o blackout..
Prima di cercare le tende per la finestra, controlla la loro varietà.
In alcuni casi, decorare la finestra non ha senso.
Ricorda che le tende in tessuto si sporcano facilmente e assorbono tutti gli odori
L’impatto psicologico del colore
La cucina è il luogo in cui le persone mangiano, comunicano tra loro, quindi la combinazione di colori della stanza dovrebbe essere favorevole a questo. Secondo gli psicologi, i colori rosso, verde, lampone, arancione e giallo risvegliano l’appetito. L’ombra dipende dall’effetto che il colore avrà su una persona. Se l’obiettivo è risvegliare l’appetito in una persona, le sfumature dovrebbero assomigliare ai colori naturali: i colori di verdure, frutta, bevande.
Il colore delle tende gioca un ruolo importante nel design della cucina
Abbina le tue tende allo stile della tua cucina
Piante sul davanzale
Per un’elegante decorazione della finestra in cucina, a volte non è sufficiente solo raccogliere i tessuti, spesso le piante creano un’atmosfera positiva e comfort nella stanza. Poiché la cucina è il luogo in cui si prepara il cibo, non è possibile evitare una ventilazione frequente. Ciò significa che per la cucina è necessario selezionare piante da interno che non temono correnti d’aria, ipotermia o surriscaldamento, in generale – specie senza pretese.
- Piante meravigliosamente fiorite: pelargonium reale, begonia, saintpaulia (viola), Kalanchoe o azalea.
- Vasi con foglie di forme e colori insoliti – coleus, croton, dracaena o shefflera.
- Specie di frutta – peperoncino, limone, pianta del caffè.
- Piante grasse – cactus, albero dei soldi, agave, crassula.
Le piante sul davanzale della finestra decoreranno perfettamente la cucina
I tipi di piante non stravaganti sono i più adatti per la cucina.
Puoi mettere vasi di fiori con fiori non solo sul davanzale della finestra ma anche sui mobili stessi.
Per non rimpiangere in seguito che l’impianto non possa sopportare i “carichi della cucina” – i cambiamenti di temperatura, è meglio scegliere tipi economici per la cucina. È anche importante considerare la posizione della cucina: ad esempio, una pianta del caffè, un cactus o un’azalea è adatta per le finestre meridionali, sudorientali e orientali. Per le finestre nord, nord-ovest e ovest, è meglio scegliere dracaena, croton o pelargonium reale.
Se presumi che la pianta possa morire in tali condizioni, allora è meglio fermarsi a specie poco costose.
È anche importante considerare la posizione della cucina.
Stile caffè
Questo tipo di tende come “cafe” è una novità nel design. Le tende in stile caffè hanno preso il loro nome per un motivo: il loro nome deriva dal luogo in cui si trova più spesso questo tipo di tenda. Sono caratterizzati da una lunghezza ridotta, possono essere fissati al cornicione con anelli di metallo, lacci, trecce o coulisse. La trama di queste tende è un volo per l’immaginazione del designer. Tutti i tipi di tessuti sono adatti per cucire tende in stile “cafe”, l’importante è che non siano molto pesanti e densi.
Non per niente vengono spesso utilizzati per decorare la finestra della cucina: grazie al loro design accorciato, non ingombrano lo spazio anche di piccole cucine con una superficie di 4-8 mq. Ma quando si sceglie questo tipo di tende, vale la pena ricordare che sono più adatte per decorare le aperture delle finestre in interni in stile country, in Provenza. Una tale decorazione non è adatta in alcun modo al minimalismo e ad altre soluzioni ultramoderne..
L’arredamento in stile caffè è apparso di recente
Decorare con tende corte è più adatto per gli stili country e provenzale
Decorare la finestra della cucina con le tende
Piccole tende, chiamate anche “tende”, sono una buona opzione per decorare l’apertura di una finestra in cucina. La ragione di ciò è la sua versatilità, le tende corte sono meno stravaganti da curare e allo stesso tempo sembrano eleganti e moderne. Ma c’è un avvertimento: enfatizzeranno bene l’atmosfera in una stanza con una buona riparazione, poiché non coprono l’area sotto la finestra. Questa opzione di decorazione è adatta anche per interni in cui il davanzale della finestra viene utilizzato come piano del tavolo, area salotto.
Ricorda che le tende assorbono molto gli odori.
Quando decori una finestra in cucina, ricorda che deve essere in armonia con l’interno della stanza.
Le tonalità romane sono le migliori per le cucine.
Finestra di lusso: le regole del design unico
Affinché i tessuti per finestre in cucina non appaiano peggiori rispetto alle riviste di moda o di design specializzate, è necessario tenere conto di tali punti..
- Il tessuto non dovrebbe essere appariscente: è meglio scegliere tonalità sobrie, stili semplici.
- Cornice – dà il tono alle decorazioni sulla finestra. Per creare un interno di lusso, è importante che la cornice non sembri economica. Pertanto, invece di una base in plastica, è meglio sceglierne una in metallo o in legno..
- Combinazione di colori, stile degli interni con tessuti per finestre.
Tenendo conto dei semplici ma utili consigli, puoi trasformare la cucina, creare un interno, degno dell’elogio dei designer professionisti.
Video: design delle finestre in cucina
50 foto di esempi di decorazioni per finestre in cucina: