Idee di design di tendenza per cucine moderne
La cucina è una parte importante di ogni casa. La padrona di casa moderna si preoccupa non solo di come rendere la cucina accogliente e comoda per cucinare, ma anche bella. Il design sta guadagnando popolarità e un bel refettorio è una questione di principio. Offriamo idee di design per la cucina che ti aiuteranno a renderla moderna e degna di nota.
Per creare un’atmosfera confortevole in cucina, è necessario pensare a due componenti degli interni: decorativi e pratici.
Regole di progettazione di base
Prima di iniziare a considerare le idee, devi studiare i principi della costruzione di un design per la cucina. Qui è necessario tenere conto di molti fattori che influenzano la scelta del layout, dei colori, dei mobili, degli elettrodomestici e di altri componenti..
Il miglior interno della cucina sarà quello che ha abbastanza spazio per la libera circolazione.
I principali postulati del design sono i seguenti: comfort e bellezza. Inoltre, nessun fattore dovrebbe soffrire, cedendo a un altro.
Per rendere confortevole la cucina, dovresti considerare la posizione delle aree funzionali.
Per rendere confortevole la tua cucina, presta attenzione ai seguenti dettagli:
- Disposizione. A seconda della quadratura e della configurazione della cucina, viene calcolata la sua disposizione. Questo deve essere fatto su carta prima di iniziare la riparazione. Prendi un piano su cui sono indicati tutti i parametri, vengono mostrate le comunicazioni e distribuisci come disporre i componenti della cucina.
- Arredamento. Decidi quali mobili ti servono per la tua cucina. Qualcuno non può fare a meno di un angolo cottura, ma per qualcuno bastano due sedie. Quali mobili contribuiranno a rendere la cucina moderna e confortevole, leggi sotto.
- Tecnica. Una cucina moderna non può fare a meno di una serie di attrezzature necessarie. Scegli cosa è necessario per la tua cucina, quali tecnologie vorresti implementare e cosa ti sembra superfluo.
- Materiali. Una base di qualità è la chiave per una buona ristrutturazione. Non risparmiare denaro per materiali di qualità, giustificheranno il loro prezzo in azione. Questo articolo è negoziato in anticipo e incluso nel preventivo.
Per rendere bella la tua cucina, presta attenzione ai seguenti dettagli.
- Spettro dei colori. La cucina può essere realizzata in colori chiari o scuri. Negli interni moderni, ci sono idee alla moda per entrambe le opzioni, le considereremo di seguito..
- Soluzione elegante. L’eclettismo o la mancanza di una chiara direzione del successo non saranno raggiunti. Scegli uno stile contemporaneo e segui le sue regole per creare una cucina davvero bella.
Una pianificazione dello spazio competente è particolarmente importante per una piccola cucina.
Sotto l’aspetto estetico, anche i materiali di riparazione sono importanti. Alcuni renderanno la cucina alla moda e moderna, mentre altri la faranno sembrare vecchia e povera. Ti aiuteremo a capire tutte le sfumature e ti mostreremo come rendere la cucina bella e confortevole.
Come rendere moderna la tua cucina
Tutte le idee di design della cucina incontrano le tendenze moderne. Per rendere questa zona davvero bella e confortevole, è necessario utilizzare le nuove tecnologie sia nella disposizione tecnica che nel design. I componenti dello spazio cucina rimangono gli stessi: pareti, pavimento, soffitto. Tuttavia, il modo in cui sono progettati è cambiato in modo significativo..
Cerca di non riempire l’interno con oggetti non necessari.
Per non confonderci, sistemiamo le conoscenze ed evidenziamo le principali:
Aspetti chiave | Opzioni di implementazione moderne |
Spettro dei colori | Cerchiamo di dare la preferenza a un rivestimento monocromatico, combiniamo correttamente i colori |
Indicazioni di stile | Attiriamo l’attenzione sulle nuove tendenze: minimalismo, hi-tech, art deco, industrialismo, loft. Per gli amanti di un’atmosfera dolce e calda, la Provenza, il paese è adatto. |
Materiali di finitura | Cerchiamo di dimenticare la carta da parati, selezioniamo belle piastrelle, vernici, mattoni |
Arredamento | Buttare via i vecchi angoli della cucina, preferire un tavolo con coperchio in vetro, sedie moderne. |
Questi aspetti sono i principali, da loro dipende il 98% del successo. Ora impariamo come affrontarli..
L’illuminazione della cucina dovrebbe essere il più naturale possibile
Spettro dei colori
Per creare una cucina moderna, devi imparare come utilizzare correttamente la tavolozza dei colori disponibile e combinare correttamente i suoi componenti. Puoi prendere come base sia i toni chiari che quelli scuri. Iniziamo con la prima opzione.
Per creare una cucina luminosa, il beige è perfetto. Questo colore ha guadagnato popolarità ed è saldamente radicato nel design moderno. Può esistere bene da solo, senza impurità. In questo caso, prendi un set da cucina beige, piastrelle e mobili appropriati. Non aver paura di rendere lo spazio insipido, questo non accadrà con il beige. Ma per l’effetto migliore, scegli una tessera con un motivo leggermente scuro, aggiungi un colore più scuro alle piccole cose..
Il colore beige è ideale per lo stile classico, provenzale o per interni cucina minimalista
Il bianco rimane invariato classico, ma nel nostro caso aiuta a realizzare un design alla moda. Ora è combinato con oliva, menta, eucalipto, viola. Un’opzione eccellente è una cucina in bianco e nero. Un’opzione così laconica e semplice darà alla cucina austerità e chic speciale..
Una cucina bianca è un’ottima scelta per un piccolo spazio.
Vengono utilizzati anche altri colori chiari, ma principalmente come note aggiuntive. Se vuoi una cucina leggera, opta per il beige o il bianco..
Tra i toni scuri, il marrone è il leader. Il colore naturale del legno renderà la cucina un aspetto nobile e più facile da pulire. Viene utilizzato principalmente per i mobili da cucina, ma piastrelle e mobili con questo design si possono trovare anche nei negozi..
La maggior parte dei mobili da cucina in vero legno è realizzata nei toni del marrone.
La combinazione in bianco e nero è amata dalle moderne direzioni stilistiche, il terzo colore viene spesso aggiunto con accenti di rosso
Di recente, il nero è diventato molto popolare nel design della cucina. Trova realizzazione nell’arredamento, nella tecnologia e persino nella decorazione murale. I pavimenti e il soffitto di solito non sono interessati. Combinalo con colori chiari o vivaci per una cucina contemporanea davvero lussuosa..
Stili di moda
Le tendenze moderne non accettano la mancanza di uno stile specifico nel design. Per creare una cucina alla moda, vale la pena imparare alcune tendenze di stile..
Per rendere l’interno un aspetto premuroso e armonioso, è necessario aderire a una certa direzione del design
Consideriamo le seguenti come le migliori opzioni:
- Il minimalismo è la piaga del design moderno. Andrà d’accordo sia in stanze piccole che spaziose. Il suo slogan principale è niente di più. Questo vale per ogni aspetto del design: politica del colore, mobili, tecnologia. Qui troverete solo pareti, soffitti e pavimenti monocromatici, un minimo di mobili (che saranno realizzati anche in un design monocromatico) e decorazioni. Nonostante la sua semplicità e brevità, il minimalismo non crea una sensazione di vuoto. Ciò si ottiene attraverso un’adeguata pianificazione dello spazio e un’abile corrispondenza dei colori..
Il minimalismo può essere incorporato sia in Krusciov che negli appartamenti moderni.
- Il loft è sempre più presente nelle case moderne, soprattutto in cucina. Questo stile semplice e piuttosto maleducato si innamorò della maggior parte delle giovani casalinghe. Adotta lo slogan principale del minimalismo, prendendolo come base, ma ti permette di mostrare più creatività. I colori scuri e le opzioni di design insolite (mattoni, pareti dipinte a gesso) sono comuni qui. Loft è uno stile urbano, ma, nonostante ciò, dona alla cucina un calore e un’intimità speciali..
Il loft piacerà agli intenditori di soluzioni di design audaci
- Hi-tech e techno. La tecnologia moderna ha raggiunto vette. Questo, a sua volta, si è riflesso nella disposizione della cucina, sia sotto gli aspetti tecnici che di design. Colori freddi, fili e tubi esposti artificialmente: non a tutti piace la techno, ma dà gusto. L’hi-tech non è così estremo, ma la loro caratteristica unificante è che sfruttano al meglio le moderne tecnologie per organizzare lo spazio..
Il principio chiave dello stile è nascosto nel nome stesso: high-tech significa alta tecnologia
- Provenza e paese. Questa categoria è diversa dalle opzioni precedenti. Questi stili non si sforzano di essere al culmine della popolarità, ma in qualche modo gravitano verso l’antichità. Ma all’antichità nobile e raffinata. Qui non troverai la lucentezza e la lucentezza insite in molti stili moderni. Provenza e campagna sono mete tranquille che renderanno la cucina accogliente e lussuosa allo stesso tempo, conferendole l’aspetto di un refettorio reale.
Negli appartamenti moderni, gli stili rustici si trovano raramente nella loro forma pura, di solito sono combinati con successo con i classici.
Importante. Non dimenticare che, avendo scelto una certa direzione, devi seguire tutte le sue regole..
Nonostante lo sviluppo della tecnologia, lo stile classico non perde ancora la sua rilevanza.
Arredamento
Questo aspetto ha subito alcune modifiche. Nuovi modelli di mobili ed elettrodomestici stanno entrando nell’arena che contribuiranno a rendere la tua cucina moderna e alla moda..
Prima regola: lontano dagli angoli della cucina. Fino a poco tempo, erano in ogni casa ed erano considerati molto comodi. Ma al momento sono già passati in secondo piano e stanno solo invecchiando la tua cucina. Se hai ancora un mobile del genere, sostituiscilo con sedie dallo schienale alto belle e comode. Nei negozi di mobili troverai molte opzioni di design per tutti i gusti e troverai sicuramente quello che ti piace e sarà in armonia con il design generale.
Bellissime sedie con schienale e seduta morbida
I banconi dei bar o le isole della cucina stanno guadagnando popolarità. Questa innovazione richiede sgabelli da bar coordinati. Ce ne sono anche un numero enorme, inoltre, puoi facilmente realizzare tali mobili con le tue mani..
Un’isola da cucina può combinare diverse funzioni
Un tavolo da pranzo trasparente aiuterà a creare una cucina moderna. Ma qui devi stare il più attento possibile quando scegli: acquistando una copertura di bassa qualità, rischi di romperla rapidamente o di ottenere una crepa.
I migliori materiali per la decorazione
Lo sfondo a noi familiare sta già svanendo in secondo piano. Pareti dipinte, mattoni e pietra naturale stanno guadagnando popolarità negli stili moderni. Queste idee renderanno la cucina più facile da mantenere e moderna. Nonostante ciò, lo sfondo è ancora valido. E se rimani un aderente a questo tipo di design, usa gli ultimi tipi.
La soluzione migliore per rifinire un grembiule sarebbe piastrelle di ceramica.
Anche il soffitto non sta assumendo una nuova forma. I soffitti tesi (film in PVC) e multilivello (strutture in cartongesso) sono popolari in questo settore..
La scelta del rivestimento del soffitto dipende dallo stile e dall’altezza della stanza.
Il pavimento della cucina non deve temere il grasso e l’acqua
Per il pavimento, scegli nuovi tipi di piastrelle (preferibilmente di grandi dimensioni per dare un aspetto più lussuoso allo spazio cucina), linoleum moderno, laminato e pannello naturale.
Idee di design interessanti
Ciò che renderà sicuramente la cucina alla moda sono idee interessanti. I modi insoliti di usare le cose ordinarie suscitano sempre interesse e portano qualcosa di nuovo..
Cucina senza pensili
Siamo abituati a vedere un set da cucina completamente assemblato. Ma prova a introdurre nuove tendenze e sbarazzati dei pensili. In direzioni minimaliste, i sistemi di archiviazione nascosti e gli scaffali sono i benvenuti. Distribuisci correttamente le posizioni di archiviazione e prova un nuovo metodo di progettazione. In soccorso verrà anche il sistema “cucina intelligente”, che consente di risparmiare il più spazio possibile..
L’assenza di pensili rende la cucina visivamente più ampia e alza il soffitto
Cucina con ripiani aperti su un muro di mattoni
Frigorifero come arte
Torniamo agli anni ’50 d’America, quando erano popolari i frigoriferi luminosi, e li rendiamo moderni. I frigoriferi colorati con colori vivaci stanno guadagnando popolarità in molti nuovi stili. Ci dimentichiamo del noioso mobile bianco e prendiamo un insolito frigorifero rosso, blu, verde o nero.
Il frigorifero arancione diventerà un accento luminoso all’interno di una cucina bianca
Anche la pittura è un’idea interessante. Inoltre, questa opzione ti permetterà di mostrare i tuoi talenti artistici. Se questi non vengono osservati, puoi incollare sopra il frigorifero con pellicola colorata, liscia o con stampa fotografica..
Il frigorifero può essere decorato utilizzando la tecnica del decoupage o la pittura artistica.
Facendo attenzione ai fattori citati, e utilizzando le idee proposte, puoi rendere la tua cucina moderna, accogliente e confortevole..
Video: 10 idee per l’arredamento della cucina alla moda
Foto di cucine moderne