Caratteristiche della corretta scelta dello stabilizzatore di tensione per il frigorifero
Le reti elettriche sono caratterizzate da una bassa stabilità dell’energia elettrica. Nel tempo, questa situazione non migliora, ma peggiora solo. Le apparecchiature nelle stazioni di alimentazione diventano obsolete, diventano inutilizzabili. Nei condomini, le comunicazioni si stanno deteriorando, ma il numero dei consumatori è in crescita. Tali condizioni non garantiscono un’alimentazione stabile..
Le reti elettriche sono caratterizzate da una bassa stabilità dell’energia elettrica
Tutti gli elettrodomestici dipendono dall’elettricità e possono essere estesi solo se non c’è interruzione di corrente. Occasionalmente, una sovratensione può portare a costose riparazioni dell’apparecchiatura. Pertanto, è necessario pensare all’installazione di dispositivi speciali per proteggersi dal funzionamento instabile della rete. E qui dovremmo ricordare lo stabilizzatore di tensione per il frigorifero. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come selezionarlo correttamente, tenendo conto di tutti i parametri necessari..
Stabilizzatore di tensione per frigorifero
Cos’è un regolatore di tensione?
Stabilizzatore di tensione: apparecchiatura elettronica o elettromeccanica con ingresso e uscita di tensione. Scopo: mantenere la potenza richiesta per il funzionamento delle apparecchiature domestiche, in condizioni di alimentazione instabile (aumento o diminuzione dell’elettricità nella rete).
Stabilizzatore di tensione – apparecchiatura elettronica o elettromeccanica con ingresso e uscita di tensione.
Ogni presa situata in un appartamento o in una casa deve fornire una tensione entro circa 220 volt. Ma in realtà, oggi varia in entrambe le direzioni e in un’ampia gamma digitale. I dispositivi certificati consentono una deviazione degli indicatori non superiore a più o meno il dieci percento. Se gli indicatori superano tali parametri, il risultato è ovvio: l’elettronica si guasta completamente o sarà necessario sostituire alcuni componenti che si sono bruciati.
Se gli indicatori superano tali parametri, il risultato è ovvio: l’elettronica si guasta completamente o sarà necessario sostituire alcuni componenti che si sono bruciati.
Questo dispositivo alza i valori bassi di alimentazione e abbassa quelli alti ai giusti risultati. Pertanto, si ottiene il risultato corretto: protegge il frigorifero da improvvisi picchi, cortocircuiti e aiuta anche a iniziare il suo funzionamento.
Questo dispositivo alza i valori bassi di alimentazione, e abbassa quelli alti ai giusti risultati..
Quale dovrebbe essere uno stabilizzatore per un frigorifero?
I frigoriferi sono costituiti da una parte elettronica e da un compressore. Il funzionamento di quest’ultimo componente dipende direttamente da un’alimentazione di qualità, poiché si basa su un motore elettrico. Il motivo più comune per cui un compressore si guasta è un’alimentazione instabile. Pertanto, oggi la domanda è acuta: come scegliere gli stabilizzatori di tensione per i frigoriferi.
Oggi c’è una domanda acuta: come scegliere gli stabilizzatori di tensione per i frigoriferi.
Oggi sul mercato puoi trovare una vasta gamma di tipi di tali dispositivi. Pertanto, per scegliere la protezione giusta per le tue apparecchiature elettroniche domestiche, ti consigliamo di familiarizzare con i tipi di stabilizzatori. Prima di acquistare, ogni casalinga è obbligata a sapere quali parametri necessari dovrebbe avere la tecnica. E questa è la fisica, che non è così spesso necessaria nelle questioni quotidiane..
Per scegliere la giusta protezione per la tua apparecchiatura elettronica di consumo, ti consigliamo di familiarizzare con i tipi di stabilizzatori.
Pertanto, quando fai la spesa, ti consigliamo di portare con te i documenti per l’unità, dove è indicata la sua potenza di avviamento. È questa caratteristica che influenzerà il tipo di stabilizzatore che può svolgere efficacemente le sue funzioni. Se la scheda tecnica viene persa, riscrivi i valori indicati sul retro: il modello e il suo numero. In base a questi dati, sul sito ufficiale del produttore, è possibile trovare informazioni importanti, ad esempio un manuale operativo. Questo documento contiene tutti i dati tecnici del dispositivo..
Porta i tuoi documenti con te nel tuo frigorifero quando vai per lo stabilizzatore
Il dispositivo di protezione richiesto deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
• opera per 24 ore;
• ha un’ampia gamma di equalizzazione (entro 140-280 V);
• dotato di protezione contro l’umidità e le sovratensioni, un display per la visualizzazione delle informazioni sulla tensione;
• stabile a vari indicatori di temperatura;
• consuma una quantità minima di energia.
Quando si sceglie un dispositivo, prestare attenzione alle caratteristiche
Tipi di stabilizzatori per il frigorifero
Tutti i dispositivi di protezione elettrica sono suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Nel processo di produzione di tutti i modelli, vengono utilizzati materiali sicuri, pienamente conformi agli standard di qualità.
Nel processo di produzione di tutti i modelli, vengono utilizzati materiali sicuri, pienamente conformi agli standard di qualità.
Per il comfort e la sicurezza del consumatore, un dispositivo di alta qualità è completato da una protezione contro il surriscaldamento, ovvero gli sviluppatori dotano il dispositivo di uno speciale sensore termico. Va inoltre ricordato che la struttura, quando viene superato il limite di corrente, dà un segnale all’elettronica e spegne completamente l’apparecchiatura. Ciò è necessario per evitare cortocircuiti e incendi dell’unità..
Va inoltre ricordato che la struttura, al superamento del limite di corrente, da un segnale all’elettronica, e spegne completamente l’apparecchiatura.
Per comprendere le caratteristiche di ogni tipo, ti suggeriamo di familiarizzare in modo più dettagliato con ciascuna varietà..
Dispositivi di tipo elettromeccanico
Contiene una scheda elettronica che è responsabile del controllo della tensione e controlla un motore speciale. Facilita il movimento del collettore di corrente, che si muove attorno alla bobina e regola il livello di tensione in uscita..
Il vantaggio di tali stabilizzatori è la loro elevata precisione. Ma allo stesso tempo è caratterizzato da una bassa velocità di funzionamento, dovuta all’inerzia.
Contiene una scheda elettronica che è responsabile del controllo della tensione e controlla un motore speciale. Facilita il movimento del collettore di corrente, che si muove attorno alla bobina e regola il livello di tensione in uscita..
Stabilizzatore di tipo relè
Utilizzando questo tipo complesso di dispositivo, nel processo di commutazione degli avvolgimenti del trasformatore, dovrai utilizzare un relè di potenza. Il vantaggio del tipo di relè è una rapida velocità di reazione ai cambiamenti di rete.
Se dai la preferenza a questo tipo, dovresti contare sulla possibile bruciatura dei contatti, molte fasi di funzionamento prima di ottenere il risultato desiderato e rumore durante il processo di commutazione.
Il vantaggio del tipo di relè è una rapida velocità di reazione ai cambiamenti di rete.
Modelli di sistema dei dispositivi
La procedura di commutazione avviene grazie agli interruttori di alimentazione. Allo stesso tempo, non ci sono relè classici, quindi tutti i processi sono silenziosi. I punti di forza includono: velocità di reazione, commutazione regolare con variazioni di tensione.
Uno svantaggio significativo sono i costi elevati e i requisiti di qualità per la produzione di componenti..
I punti di forza includono: velocità di reazione, commutazione regolare con variazioni di tensione.
Criteri di scelta
Prima di tutto, lo stabilizzatore viene selezionato in base alla potenza del frigorifero e allo scopo previsto (abbassando o aumentando la tensione nella rete). Il lettore può acquistare un costoso modello moderno adatto a tutti i tipi di dispositivi. Ma vale la pena pagare troppo??
Dovresti decidere immediatamente che un dispositivo monofase è adatto a te. Lo stabilizzatore trifase viene utilizzato nelle unità di refrigerazione industriale, ma non si trovano in appartamenti ed edifici residenziali. Il resto delle caratteristiche dovrebbe essere smontato in modo più dettagliato..
Prima di tutto, lo stabilizzatore viene selezionato in base alla potenza del frigorifero e allo scopo previsto.
Potenza
Questo è il primo indicatore a cui devi prestare attenzione nel processo di selezione. Cioè, qual è la potenza di carico massima che può essere collegata a questo dispositivo. Quando si seleziona un dispositivo di protezione per il frigorifero, è uguale alla potenza iniziale dell’apparecchiatura di refrigerazione. Nella documentazione tecnica, questi numeri sono misurati in VA (Volt-Ampere).
La prima cosa a cui prestiamo attenzione quando acquistiamo è il potere
Durante l’accensione e fino a quando il compressore non raggiunge la velocità di funzionamento, il frigorifero consuma la massima quantità di corrente. Sono chiamate correnti di avviamento o di avviamento. L’unità stabilizzatrice è caratterizzata da bassa inerzia e rapida risposta alle varie variazioni di carico o circuito di ingresso. Per questo motivo è necessario prevedere una riserva di potenza, altrimenti il dispositivo attiverà la funzione di protezione da sovraccarico all’avvio del compressore..
IMPORTANTE! Si consiglia di dare la preferenza a uno stabilizzatore che mostri parametri superiori del 20% in potenza rispetto a quanto indicato nella documentazione tecnica per il frigorifero.
Tale potenza dello stabilizzatore per i frigoriferi sarà sufficiente per fornire energia al dispositivo in caso di sovratensione o sottotensione..
Campo di lavoro
Il secondo criterio più importante è l’intervallo operativo della corrente di ingresso. Sarà più facile con questa domanda: maggiore è la gradazione, più funzionale è il dispositivo. Nei negozi specializzati vengono presentate opzioni che possono funzionare a 70-330 V, ma l’intervallo standard è compreso tra 100-120 e fino a 260-300 volt. La soluzione è lasciarsi guidare dalle esigenze della propria rete.
Il secondo criterio più importante è l’intervallo operativo della corrente di ingresso.
Prestazione
Un dispositivo di protezione di alta qualità deve rispondere rapidamente alle variazioni della corrente in ingresso. La durata di tutti gli elettrodomestici, compreso il frigorifero, dipende da questa velocità. Si prega di notare che l’indicatore dovrebbe essere sufficiente, cioè entro 10-20 millisecondi. Pertanto, ti consigliamo di non prestare attenzione agli annunci che parlano di prestazioni ultra elevate..
Un dispositivo di protezione di alta qualità deve rispondere rapidamente alle variazioni della corrente in ingresso.
Affidabilità e sicurezza
Un frigorifero in ogni appartamento funziona 24 ore al giorno. Pertanto, lo stabilizzatore deve mostrare un’elevata affidabilità. In questa situazione, è meglio non risparmiare denaro, ma acquistare un prodotto da produttori nazionali o globali di fiducia. Tali prodotti sono dotati di tutti i componenti necessari, quindi non si verificheranno surriscaldamenti o incendi..
Quando acquisti uno stabilizzatore, non dimenticare il proverbio: “L’avaro paga due volte”. Non andare per opzioni economiche
Consigli utili nella scelta
Nel processo di selezione, raccomandiamo in base ai seguenti fattori.
1. Indicatori del dispositivo, vale a dire: potenza, velocità di reazione. Inoltre, l’affidabilità del produttore non dovrebbe essere trascurata..
2. Dopodiché, dovresti decidere il tipo di attrezzatura, perché tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi.
3. Parametri di progettazione (peso e dimensioni dell’unità).
4. Metodi di connessione.
5. Disponibilità di funzioni aggiuntive.
6. Recensioni di veri proprietari. Quindi, puoi valutare i pro e i contro e fare la scelta giusta..
Prima di acquistare uno stabilizzatore, studia attentamente i suoi parametri.
TOP-3 migliori modelli
Oggi ci sono tre prodotti più richiesti che svolgono la loro funzione di destinazione con alta qualità..
LG-2500
Questa è l’opzione più costosa, che fornisce un indicatore di potenza entro 2,5 kilowatt. Questo parametro ti consente di servire un frigorifero, una caldaia, un ferro da stiro, una lavatrice..
Atlantico (SNVT-1500)
Apparecchio stabilizzatore di tensione idoneo per unità frigorifere – marca Atlant, modello Energy
Atlantico (SNVT-1500)
SNVT-1500
Il suo costo è di 5.000 rubli. Il dispositivo è caratterizzato da dimensioni ridotte, che lo rendono facile da trasportare. La potenza di uscita è ottenuta entro 1 kilowatt. Questo è un tipo monofase valutato per 100-280 volt.
SNVT-1500
Voltron PCH-1500
Prodotti più convenienti per il prezzo, il suo costo varia tra 4000-4200 rubli. Progettato per una tensione di rete di 105-265 volt, con una potenza massima non superiore a 1 kilowatt. L’apparecchiatura è monofase e funziona a 4,7 ampere..
Voltron PCH-1500
La decisione finale nella scelta di un particolare modello viene presa al meglio dopo aver letto il nostro articolo e in base al feedback reale dei proprietari. Avrai bisogno di conoscenze per scegliere il dispositivo corretto che proteggerà qualsiasi dispositivo da sbalzi di tensione.
È meglio pagare di più una volta che riparare o acquistare un nuovo frigorifero successivamente.
Riassumendo tutto quanto sopra, vorrei ricordarti che un prodotto certificato da un produttore di fiducia ti salverà da possibili problemi e riparazioni dell’attrezzatura. È meglio pagare di più una volta che riparare o acquistare un nuovo frigorifero successivamente.