Quali errori nella progettazione e nella scelta dello stile del giardino d’inverno dovrebbero essere evitati?
Sviste molto comuni durante la creazione sono:
Non è consigliabile posizionare assolutamente tutte le piante vicino alle finestre. Ciò porta al fatto che diventerà piuttosto difficile ammirare la bellezza della natura. Poiché le piante in fiore che sono attratte dal sole si trasformeranno da “osservatore”.
Una soluzione spaziale più corretta è il posizionamento a più livelli del verde lungo le pareti. Ed è preferibile installare i mobili vicino alla finestra e ammirare la bellezza delle piante. Posizionando assolutamente tutte le piante al livello inferiore o medio. Di conseguenza, il livello superiore dello spazio rimane senza flora vegetale. Dovresti preoccuparti della presenza di piante rampicanti, si consiglia di appenderle al soffitto in un vaso o eseguire la griglia.
Le piante rampicanti dovrebbero essere posizionate sul soffitto
Un’ottima idea sarebbe una disposizione a più livelli di vasi di fiori con piante.
Non è consigliabile posizionare le piante vicino alla finestra.
In condizioni naturali, vari spazi verdi crescono necessariamente in gruppi, per questo motivo è necessario combinare varie strutture e trame nel paesaggio. Ad esempio, monstera a foglia larga con foglie di yucca strette, cappelli di ortensie in fiore con piccoli “occhi” di primula. Mancanza di acqua con abbondanza di colture tropicali. Per mantenere il livello di umidità ottimale, dovrebbe essere collocata una fonte di evaporazione naturale dell’acqua. Ad esempio, può essere una fontana, una cascata, un laghetto, un acquario, inclusa una piscina. È possibile creare un’imitazione di uno specchio d’acqua utilizzando materiali riflettenti per il pavimento e le pareti Mancanza di interconnessione tra gli elementi costitutivi della progettazione del paesaggio. Tutti gli elementi costitutivi dovrebbero apparire armoniosi grazie alla perfetta combinazione di trame.
Per mantenere livelli di umidità ottimali, dovrebbe essere posizionata una fonte di evaporazione naturale
Nel giardino d’inverno si consiglia di coltivare tutte le piante in gruppo
Progetti paradisiaci a casa tua
Per qualsiasi persona, senza dubbio, è considerato un compito importante creare comfort e intimità nella propria casa. Soprattutto nella stagione fredda, c’è il desiderio di dotare l’ambiente primaverile con l’aiuto di varie piante. Una serra domestica può diventare il tuo paradiso personale, un paradiso di armonia e bellezza. In una casa privata, può essere realizzato utilizzando una struttura in vetro fissata alla cucina o alla sala da pranzo.
Un giardino d’inverno in una casa privata può trasformare lo spazio abitativo in modo meraviglioso. Questo è un ottimo posto per tè in famiglia. Un tranquillo passatempo in mezzo alla natura ha tutte le possibilità di essere una gloriosa tradizione.
Quando pianifichi la decorazione del territorio, non dimenticare che deve essere diviso in 3 zone razionali.
- Spazio per il trapianto e la cura dei fiori.
- Posto per riposare.
- Corridoio abbastanza spazioso.
Non è solo un’aggiunta allo spazio abitativo, è anche una caratteristica significativa di un’esistenza confortevole..
Una serra domestica può essere il tuo paradiso personale
In una casa privata, un’estensione con un giardino d’inverno può essere realizzata in vetro
Un giardino d’inverno in una casa privata può trasformare lo spazio abitativo in modo meraviglioso
Giardino d’inverno: caratteristiche del design
L’opzione migliore sarebbe quella di costruire una nuova struttura, combinata con la casa..
La soluzione ottimale per un edificio del genere sarebbe una cornice con il vetro montato al suo interno. Inoltre, il vetro può essere sostituito dai materiali più innovativi e leggeri, ad esempio il policarbonato..
Un importante vantaggio di un materiale così utilizzato è il suo costo economico. Se la scelta viene effettuata sul vetro come materiale, è necessario tener conto delle sue proprietà e preferire il vetro resistente, con l’aspettativa che sarà in grado di resistere alle precipitazioni..
Il layout del giardino d’inverno dovrebbe essere fatto in anticipo.
Scegli solo materiali di alta qualità per il tuo giardino d’inverno
Decorazione del giardino d’inverno – consigli
Molte idee diverse ispirano la sua creazione. E, prima della sua incarnazione, la flora vegetale dovrebbe essere correttamente formata. In particolare, è necessario creare condizioni di crescita confortevoli per colture esotiche come agrumi, orchidee, begonie, cactus, palme e altri. Disporre le piante amanti dell’ombra al centro e posizionare le piante amanti della luce più vicino alle finestre. La serra a molti piani amplierà significativamente le possibilità di decorazione.
È stato dimostrato in pratica che i doni della flora crescono magnificamente dove sono costantemente curati. Un sito attraente, creato con le tue mani, darà senza dubbio un grande ritorno morale per i fondi e le forze ad esso applicate..
prima dell’incarnazione del giardino d’inverno, dovresti formare correttamente la flora della pianta
Le piante amanti dell’ombra dovrebbero essere collocate al centro della stanza
Posiziona piante che amano la luce vicino alle finestre
Stili di giardino d’inverno e consigli per la decorazione
La trama moderna può essere decorata in qualsiasi stile tu voglia, grazie all’ampia gamma presentata nei negozi di fiori. Per un’analisi comparativa, presentiamo brevi caratteristiche delle opzioni più comuni per decorare il territorio..
Tavolo. Caratteristiche comparative di diversi stili
Stile | Colore predominante | Tipi di alberi e piante | Accessori caratteristici |
inglese | Verde | Rose rampicanti, siepe verde. | Separare grandi pietre e massi. 1-2 sculture classiche. |
francese | Bianco abbagliante, azzurro e rosa chiaro con foglia d’oro | Colture da frutto, melo ornamentale, tuia, crespino, tunberg, clematide, caprifoglio caprifoglio salvia, assenzio, iris barbuto in grandi gruppi, gigli, digitale, rosa canina, felci di diverse varietà, sia in gruppi che in singoli impianti, rose rampicanti, ortensie, lavanda (nelle nostre condizioni è meglio verbasco o veronica), varie tipi di gerani. | Fontane. Di norma, una tale trama è decorata con un mini-orto decorativo su un “letto” rialzato Letti per erbe. |
mediterraneo | Tutte le sfumature di rosa, giallo e blu. | Ginepro, crespino ficus, pistacchio; tuia (smaragd, danica), agrumi, oleandro, olivo, alloro, pervinca, cotoneaster, mahonia, tuia colonnare, lavanda, veronica, vite. | Fiori luminosi in bellissimi vasi. Numerose fontane di forme insolite. |
greco | Blu, bianco brillante, giallo-verde, terracotta | Alyssum, Gaiania, Osteospermum, Pervinca, Bocca di leone, Plumbago, Geranio, Papaveri, Limoni, Limes, Arance, Mandarini e piante perenni. | Rattan di vimini, sedie di bambù, vasi di terracotta. |
Considera le opzioni di cui sopra in modo più dettagliato.
Esistono diversi stili di decorazione del giardino d’inverno.
Una serra alta darà più spazio alla decorazione.
inglese
Gli inglesi sono sofisticati intenditori di interni antichi. Possono essere tranquillamente definiti come i fondatori di molte tendenze architettoniche. Il design inglese del giardino d’inverno offre uno spazio classico per piacevoli conversazioni durante il bere il tè e il relax della famiglia. Di grande importanza in questo caso è la decorazione di finestre e pavimenti. Spesso è possibile incontrare un enorme tappeto sul pavimento e magnifiche vetrate. L’ambiente è dominato da mobili antichi o semi-antichi, un’altra importante componente degli interni. Inoltre, lo stile inglese si distingue per le grandi porte e i componenti decorativi sul colmo del tetto..
Per creare un sapore britannico, è importante scegliere le piante giuste. Ad esempio, una patch inglese non può essere immaginata in assenza di rose. Weigela – Questo cespuglio può essere visto abbastanza spesso nelle serre britanniche. Se si sfogliano i tomi antichi, in questo caso, si vede che nel XVII secolo gli inglesi amavano piantare nocciolo, lillà, euonymus.
In uno spazio spazioso, è possibile piantare singole copie di fiori di grandi dimensioni. È importante che si distinguano per il loro effetto decorativo. Le piante rimanenti sono una base sicura..
Il design del giardino d’inverno inglese presuppone uno spazio classico
Spesso in giardino viene posato un enorme tappeto.
Il giardino in stile inglese offre un’atmosfera tranquilla e piacevole
francese
Lo stile francese è nato in Francia e successivamente si è diffuso con successo in molti paesi del mondo. Le sue caratteristiche sono percorsi rettilinei, come cespugli tagliati, e simmetria precisa..
Questa opzione è utile per le persone che apprezzano la ricchezza, lo sfarzo e la solennità. Se vuoi costruire una stanza accogliente per conversazioni sincere, una trama con un design francese può essere l’opzione migliore..
Questo squisito interno può essere riconosciuto dalle seguenti soluzioni interne:
- arredi con elementi in rame-bronzo;
- vasi costosi;
- ceramica;
- specchi;
- tanti fiori e frutti.
La tavolozza dei colori è una combinazione di bianco come la neve, azzurro e rosa chiaro con dorature. Spesso, qui puoi imbatterti in un mobile in porcellana, e una poltrona bergere è una spaziosa poltrona morbida con braccioli e uno schienale lungo. Le piante sono ad un’altezza ridotta in modo che siano perfettamente visibili da qualsiasi punto di vista. Qui viene presentato un gran numero di erbe vegetali e medicinali. Assegna tali spazi – ordine artificiale in assolutamente tutto.
Il giardino d’inverno alla francese vi darà una sensazione di relax e comfort
Lo stile francese è adatto a persone che apprezzano la ricchezza, lo sfarzo e la solennità
mediterraneo
Un tratto caratteristico del territorio nella versione mediterranea è la semplicità e l’impeccabilità dei contorni. Sembra un edificio con tetto a falde adiacente all’edificio. Per questo motivo, questa opzione è adatta per una veranda o una serra. Si distingue per la sua funzionalità e durata. Di solito è preferito dagli amanti del sapore del sud..
L’interno utilizza piastrelle decorative “come pezzi d’antiquariato” e pareti in tono delicato. Quando si scelgono le trame, è molto importante ottenere l’impressione dell’interno, come se il pavimento e le pareti fossero stati bruciati sotto gli scorci del sole cocente di mezzogiorno..
L’interno mediterraneo del giardino d’inverno della casa contiene:
- statue;
- stagno decorativo;
- vasi di ceramica antichi;
- tavolo forgiato con piano in vetro;
- meridiana e pergolati avvolti da rose.
In generale, questo design può essere espresso a parole come: riscaldato, chiaro e fragrante. Questo è un ottimo posto dove stare. La speciale eleganza del Mediterraneo si rivela nei cortili bui coperti di aiuole. Questo interno è utilizzato principalmente in numerosi stati del sud, in cui viene interpretato a modo suo..
Quali colture si preferisce ospitare? Si tratta, ovviamente, di tutti i tipi di spezie aromatiche: zafferano, rosmarino, basilico, coriandolo, sedano. E, naturalmente, lavanda, rosa e ginepro. Queste colture sono ugualmente adatte per aiuole e vasi. Sono richiesti anche vari piccoli alberi, ad esempio: agrumi, pistacchi e ulivi, e piccole palme. Lo stile mediterraneo è una grande piattaforma per la creatività.
La decorazione del pavimento è fatta con le piastrelle
Un giardino d’inverno in stile mediterraneo è il luogo ideale per rilassarsi
Mantienilo semplice in un giardino d’inverno in stile mediterraneo
Provenza mediterranea
Tra le varietà di interni mediterranei in Francia, la Provenza è un rappresentante sorprendente. La sua caratteristica distintiva è considerata l’assenza di linee distinte e, naturalmente, l’incredibile profumo di lavanda e altre erbe speziate. I fiori sono anche posti in vasi – aiuole, nella lunghezza dei percorsi e al posto del prato.
Eleganti mobili in ferro battuto sono usati come oggetti interni: schermi per piante rampicanti, ponti, sedie e panche con morbidi cuscini.
Tra le varietà di interni mediterranei in Francia, la Provenza è un rappresentante sorprendente.
I fiori sono anche posti in vasi – aiuole, nella lunghezza dei percorsi e al posto del prato
greco
Per dimostrare l’atmosfera della Grecia, nell’arredamento del sito vengono utilizzati i toni blu, bianco neve brillante, giallo-verde e terracotta. Assicurati di usare questi colori per i mobili..
I residenti della Grecia trascorrono molto tempo nella natura: parlare, mangiare e rilassarsi. Per questo motivo, la trama greca è decorata con un gran numero di comode aree salotto situate nelle logge e il set di mobili da giardino ha sicuramente un enorme tavolo da pranzo. Uno stile simile è perfettamente enfatizzato da rattan di vimini, sedie di bambù..
Le finestre sono decorate con tende leggere o persiane senza peso, sono progettate per proteggere dal corpo celeste a mezzogiorno. Le conifere possono essere i principali spazi verdi del sito greco. Se sono in contenitori, possono essere scambiati e quindi cambiare istantaneamente l’aspetto visivo. Sullo sfondo delle conifere, le colture floreali delle tonalità e delle forme più brillanti sembrano fantastiche.
Le erbe aromatiche saranno un’ottima aggiunta. Si consiglia di piantarli in aiuole, vasi da fiori, in vasi appesi o posizionati vicino alle finestre.
Video: progettazione del giardino d’inverno fai da te
50 foto di esempi di progettazione di giardini d’inverno: