Come arredare una cucina in stile giapponese
Lo stile di vita giapponese è molto diffuso nel mondo moderno. Il numero di amanti del cibo giapponese è aumentato, con adolescenti innamorati di anime e idoli giapponesi. Letteralmente ogni persona moderna utilizza attivamente gadget di fabbricazione giapponese e le auto giapponesi sono di moda in tutto il mondo. Pertanto, la cucina in stile giapponese, così come il design dell’intera stanza nel suo insieme, è naturalmente molto popolare..
La cucina in stile giapponese, così come il design dell’intera stanza nel suo insieme, è naturalmente molto popolare..
Storia della creazione dello stile giapponese
Il design è tipicamente giapponese nello stile e incarna la tranquillità. Inoltre, non è affatto povero e povero. La tendenza giapponese nel design è arrivata in Europa nel XVIII secolo. Da allora, non ha perso la sua rilevanza ed è ancora molto popolare..
Il design tipicamente giapponese incarna la tranquillità.
All’inizio, questo stile ha conquistato i fan con il suo esotismo. Quindi, gli aristocratici iniziarono a lasciarsi trasportare dalla raffinatezza dell’Oriente. Hanno preferito imitare la decorazione e il design delle singole stanze secondo le graziose realtà giapponesi. A poco a poco, anche l’élite al potere ha apprezzato questo stile. Nel tempo, le linee e le forme delle lontane coste orientali sono diventate amate in tutto il mondo..
A poco a poco, questo stile è diventato di gradimento dell’élite al potere..
Principi di progettazione di base
Compito del progettista che crea lo stile della cucina è quello di tenere conto di tutti i desideri del cliente nel rispetto del gusto e delle condizioni abitative. La percezione del mondo e lo stato spirituale degli europei e degli orientali differiscono in modo significativo. Nella parte europea del continente, la vita è fatta di corsa costante, fretta al lavoro, ingorghi eterni e un’acuta carenza di risorse di tempo.
Compito del progettista che crea lo stile della cucina è quello di tenere conto di tutti i desideri del cliente nel rispetto del gusto e delle condizioni abitative.
Vivere costantemente in questa modalità e lo stress lascia le sue impronte, una persona diventa nervosa. Per alleviare la situazione e allentare la tensione che si è creata, si raccomanda di agire come i giapponesi, creando conforto e silenzio nella propria casa. Rilassati e immergiti nel mondo della calma contemplazione e del piacere estetico.
Per alleviare la situazione e allentare la tensione che si è creata, si raccomanda di agire come i giapponesi, creando conforto e silenzio nella propria casa.
Il design della cucina in stile giapponese implica una combinazione di praticità, modestia e serenità. Gli arredi per nulla tesi all’elogio del lusso sono ottenuti mediante l’uso di corrette linee geometriche, una combinazione armoniosa di colori tenui e discreti e l’assenza di mobili ingombranti.
Il design della cucina in stile giapponese implica una combinazione di praticità, modestia e tranquillità.
Nel Paese del Sol Levante le dimensioni delle cucine sono per molti versi simili a quelle domestiche. Sono piccoli, quindi lo stile è per lo più minimalista. E per lo stesso motivo, i designer giapponesi utilizzano ampiamente le tecniche di espansione visiva delle stanze..
Nel Paese del Sol Levante le dimensioni delle cucine sono per molti versi simili a quelle domestiche..
Affinché la cucina rispetti tutti i canoni delle tradizioni giapponesi, quando si sviluppa un design, è necessario rispettare diverse regole:
- nessun ingombro di parti, spazio libero;
- mobili realizzati con materiali naturali;
- la giusta illuminazione.
Una stanza ideale in stile giapponese si presenta così:
- sul pavimento – una stuoia di bambù di vimini;
- sui davanzali – vasi con bonsai o vasi con ikebana;
- alle pareti – mensole in legno a forma di geroglifici, dipinti con soggetti tradizionali giapponesi;
- illuminazione: è meglio usare applique in miniatura a forma di fiore, ramoscelli con foglie o a forma di lanterna di carta giapponese.
Un attributo obbligatorio di una stanza del genere è la presenza di un tavolino da tè, morbidi cuscini per sedersi e, naturalmente, schermi mobili.
Scegliere il colore della cucina
L’interno della cucina giapponese è principalmente naturale, vicino alle sfumature di colore naturali. I colori contrastanti e luminosi sono qui superflui. Il colore preferito e spesso utilizzato dai giapponesi in cucina è il nero. È un elemento indispensabile nel design e nello stile. Disegni e geroglifici sono disegnati in nero su tessuti, carta e legno. È presente ovunque: sugli schermi, sui mobili, sui disegni delle lampade e persino sui cuscini adagiati sui sedili delle sedie..
L’interno della cucina giapponese è, prima di tutto, colori naturali vicini alle sfumature naturali.
I colori della tavolozza beige e marrone si adattano bene alla cucina giapponese, ad eccezione del giallo e dell’arancione..
Il rosso è un po’ associato al patriottismo e al sole. Non c’è molto all’interno, ma è sempre presente. Almeno sotto forma di tovaglioli di paglia, lampade.
I colori della tavolozza beige e marrone si adattano bene alla cucina giapponese, ad eccezione del giallo e dell’arancione..
Il colore della vegetazione in crescita è il più naturale. Proprio come in Provenza, il colore verde nella cucina giapponese è leggermente tenue. Più spesso usato nelle tonalità: oliva, conifere, fiori verde pallido. Può essere incluso anche il colore del tè verde.
Più spesso usato nelle tonalità: ulivi, conifere, fiori verde pallido.
Un’altra combinazione di colori molto popolare è l’uso dei colori rosa e lilla. Sakura in fiore, il simbolo della terra del sol levante, combinato con il nero, una scelta eccellente nel design della cucina giapponese.
Materiali ecologici
Quando si scelgono mobili o si decora una stanza, è meglio privilegiare i materiali naturali: legno, bambù, carta di riso, paglia, pietra, vetro. Devi anche scegliere tessuti naturali: lino, cotone, seta, juta, paglia di bambù, tessuti con fili grezzi.
Quando si scelgono mobili o si decora una stanza, è meglio dare la preferenza ai materiali naturali: legno, bambù, carta di riso, paglia, pietra, vetro.
Mobili in stile giapponese
La cucina in stile giapponese è dotata solo del minimo indispensabile di mobili. Forme di rigorose linee geometriche. Gambe curve, dettagli pretenziosi e intagliati sono inappropriati in un ambiente del genere..
Non è necessario posizionare il kotatsu al centro della stanza affinché la cucina soddisfi i requisiti..
Dai mobili, una cucina in stile giapponese è dotata solo del minimo necessario..
Informazioni aggiuntive! Kotatsu è un tavolino con una coperta piegata sotto. In Giappone, è consuetudine sedersi sul pavimento attorno a un tavolo del genere..
È difficile per gli europei abituarsi ai piccoli tavolini giapponesi, quindi nella maggior parte dei casi, quando si attrezza la cucina, è possibile ricorrere a un adattamento elegante degli interni. I mobili selezionati possono essere semplicemente progettati per adattarsi allo stile giapponese. Per fare ciò, quando si scelgono i mobili per la cucina, è necessario seguire alcuni suggerimenti:
- è meglio scegliere mobili in legno non verniciato in tonalità chiare;
- selezionare il piano di lavoro in contrasto con le ante dell’armadio;
- gli armadi dovrebbero essere sottili, leggeri, senza decorazioni intagliate e monogrammi;
- si consiglia di acquistare mobili senza maniglie, con rientranze lungo i bordi;
- sedie con schienali dritti, sedute quadrangolari, tavoli quadrati;
- gli elettrodomestici sono mascherati in armadietti dietro ante opache e pannelli scorrevoli;
- ci deve essere un posto di lavoro libero non ingombro di taglieri, set di coltelli o asciugatrice;
- le tende sono selezionate senza gorgiera;
- il piano deve essere liscio.
Nello stesso Giappone le cucine moderne, come tutte le tecnologie d’arredo, si sono fatte avanti. La “cucina del futuro” giapponese è rappresentata da frigoriferi con porte trasparenti: pannelli touch, credenze high-tech, i cui vetri passano a display a grandezza naturale. La cucina intelligente giapponese è sorprendente e si adatta ancora perfettamente all’interno di un design puramente tradizionale..
Nello stesso Giappone le cucine moderne, come tutte le tecnologie d’arredo, si sono fatte avanti..
Illuminazione naturale e artificiale
L’accento principale nell’illuminazione è la luce separata, suddivisa in zone e individuale. L’angolo cottura, l’area per mangiare – tutto è illuminato separatamente. L’illuminazione a pavimento, soffitto e parete dovrebbe essere combinata.
È meglio affidare l’illuminazione del soffitto a paralumi leggeri che diffondono il flusso luminoso..
L’obiettivo principale dell’illuminazione è la luce separata, suddivisa in zone e individuale.
Le lampade da terra sono abbinate a paralumi in carta di riso, con motivo stilizzato o semplicemente bianche.
Tende e tende alle finestre di solito ostruiscono la luce naturale. Se è impossibile abbandonare completamente le tende, è consigliabile scegliere oggetti con una tonalità di bambù o appendere tulle trasparente.
Puoi risolvere il problema delle tende giapponesi in cucina sostituendole con tapparelle o tapparelle in legno.
Se è impossibile abbandonare completamente le tende, è consigliabile scegliere oggetti con una tonalità di bambù o appendere tulle trasparente.
Pavimentazione corretta
Il pavimento nelle case giapponesi è in legno. Si eleva dal suolo ad una certa altezza ed è cavo nella parte inferiore. Questo viene fatto per prevenire l’umidità in casa durante la stagione dei tifoni e delle inondazioni durante i terremoti..
Si consiglia di scegliere il colore del legno per il pavimento negli appartamenti moderni in colori chiari. Tradizionalmente, il pavimento delle case giapponesi è ricoperto di tatami..
Il pavimento nelle case giapponesi è in legno. Si eleva dal suolo fino a una certa altezza ed è cavo al di sotto.
Importante! Il rivestimento in tatami è realizzato con canna di igus. Ha una particolare elasticità e un gradevole profumo. È comodo sedersi e sdraiarsi. Inoltre, la struttura interna della canna aiuta a far circolare l’aria interna..
Nel design stilizzato della cucina giapponese, i tappetini intrecciati a mano possono essere posizionati sul pavimento, che, quando si sviluppa un disegno, se necessario, possono essere sostituiti con tappeti sottili o tappeti a pelo corto.
Nel design stilizzato della cucina giapponese, i tappetini intrecciati a mano possono essere posizionati sul pavimento, che, quando si sviluppa un disegno, se necessario, possono essere sostituiti con tappeti sottili o tappeti a pelo corto.
Pareti della cucina
Le pareti delle cucine in stile giapponese sono rivestite con pannelli in legno o intonacate e incollate con carta da parati di carta in colori e motivi neutri.
Le pareti delle cucine in stile giapponese sono rivestite con pannelli in legno o intonacate e incollate con carta da parati di carta in colori e motivi neutri.
Le pareti della cucina possono essere dipinte con colori rilassanti. Per trasmettere l’atmosfera di una casa giapponese, possono essere appesi dipinti a inchiostro in una sottile cornice rettangolare, grandi ventagli dipinti e armi cerimoniali. È importante qui non sovraccaricare l’interno con l’arredamento, in modo da non oltrepassare la linea sottile tra raffinatezza e insipidezza..
Le pareti della cucina possono essere dipinte con colori rilassanti.
Decorazione della sala da pranzo
Il minimalismo della cucina giapponese non va confuso con l’ascetismo. All’interno di una cucina del genere ci sono sempre graziosi ciondoli, figurine, vasi, dipinti, piante d’appartamento. È difficile immaginare un design in stile giapponese senza un piccolo bonsai. Pertanto, insieme ai soliti fiori da interno, è consigliabile decorare con loro il davanzale della finestra della cucina..
Sugli scaffali puoi sistemare graziosi vasi con disegni tradizionali giapponesi, delicate figurine e souvenir a forma di uomo scolpito nel bambù e vestito con un kimono.
Il minimalismo della cucina giapponese non va confuso con l’ascetismo. All’interno di una cucina del genere ci sono sempre graziosi ciondoli, figurine, vasi, dipinti, piante d’appartamento..
In una nota! Anche il mormorio dell’acqua o uno specchio sono necessari elementi decorativi, ma nel caso di una cucina possono essere sostituiti con successo con un dipinto con un paesaggio marino o una scultura con acqua. Puoi anche scegliere tende con motivi marini sotto forma di un motivo ondulato..
Gli schermi di carta di riso sono ottimi per aiutare con la suddivisione in zone e la decorazione della stanza. Sono multifunzionali, non occupano molto spazio e possono fungere sia da parete divisoria che, allo stesso tempo, da elemento decorativo facilmente mutevole. Se necessario, puoi spostarlo ed espandere la stanza. Lo schermo separa perfettamente lo spazio della cucina dal soggiorno e consentirà:
- espandere le possibilità di utilizzare una piccola stanza;
- modificare e aggiornare il design di volta in volta;
- salverà il budget da spese inutili per la costruzione di muri;
- facilitare visivamente lo spazio visibile.
Schermi con immagini rilassanti o fotografie della natura portano intimità nella stanza.
Una cucina meravigliosa, arredata con comfort e decorata in questo stile, è il risultato di decisioni progettuali competenti. Quando si progetta una cucina, è necessario pensare in anticipo e calcolare la posizione futura di ogni dettaglio, in modo che il risultato del lavoro delizierà l’anima e gli occhi per molti anni..
Una cucina meravigliosa, arredata con comfort e decorata in questo stile – una conseguenza di decisioni di design competenti.
Video: cucina in stile giapponese
50 idee fotografiche per il design della cucina in stile giapponese