Creiamo un design moderno della cucina con un bancone bar
L’interno della cucina con bancone bar è funzionalità, laconicismo ed eleganza delle forme. Mobili da cucina ingombranti, armadi massicci e pannelli scomodi sono un ricordo del passato. Oggi le persone scelgono i mobili più funzionali ed ergonomici realizzati nello spirito del minimalismo..
Una notevole accelerazione del ritmo di vita negli ultimi decenni ha colpito non solo i residenti delle megalopoli, ma anche i residenti degli insediamenti suburbani..
La cucina è il luogo dove una persona può rilassarsi, prendere un caffè al mattino o trascorrere del tempo con la famiglia la sera dopo una dura giornata di lavoro. Pertanto, è importante prestare particolare attenzione all’interno di questa stanza, per renderla confortevole e spaziosa. Il bancone del bar, che può essere utilizzato come tavolo da pranzo o piano di lavoro, aiuterà a enfatizzare i pro, nascondere i contro, risparmiare spazio.
Un numero crescente di proprietari, quando organizzano case di campagna e appartamenti in città, cerca di rendere il proprio alloggio non solo attraente, ma anche funzionale, conveniente per il soggiorno e il tempo libero di tutti i giorni..
Quali funzioni svolge la struttura?
Il bancone bar all’interno è un oggetto esteticamente attraente e multifunzionale. Con il suo aiuto, puoi dividere visivamente lo spazio tra la cucina e il soggiorno in un monolocale, oppure risparmiare spazio e rifiutare alcuni mobili. Se ne hai uno, non è necessario acquistare un tavolo da pranzo ingombrante. Il design contribuirà a creare un’atmosfera rilassata e accogliente in casa, disposta a riunioni con gli amici.
Immagina quanto è bello trascorrere una serata con le persone più vicine, facendo una piccola festa a casa con i tuoi cocktail..
Molti produttori di mobili realizzano un bancone da bar come parte di un set da cucina. Ma in questo caso, c’è uno svantaggio significativo. Le dimensioni dell’abitazione, il layout possono interferire con “adattarsi” armoniosamente all’interno generale. Pertanto, l’opzione preferita sarebbe quella di realizzare questo tipo di mobili su ordinazione. Sarà progettato tenendo conto delle singole esigenze del cliente, facendo affidamento sulle possibilità architettoniche della stanza.
Il design attentamente studiato del rack contribuirà a creare un’armonia di comfort e spazio.
Materiali per la fabbricazione
È necessario avvicinarsi alla scelta del materiale del piano di lavoro non meno attentamente rispetto alla scelta del design del bar stesso all’interno. È necessario selezionare un materiale resistente all’umidità che non sia soggetto a temperature o sollecitazioni meccaniche. Ciò prolungherà significativamente la vita del piano di lavoro e ti salverà da problemi sotto forma di scanalature di coltello sulla superficie o gonfiore e screpolature delle superfici da pentole e padelle calde..
Il bancone del bar, che proviene dalla cultura dei paesi dell’Europa occidentale e dell’America, è essenzialmente una specie di normale tavolo da cucina..
I mobili dovrebbero adattarsi al concetto generale degli interni nel modo più armonioso possibile. Per creare una composizione coerente, concentrati sui materiali con cui è realizzato il resto dell’auricolare. Questo approccio ti consentirà di creare mobili che non risaltano per consistenza o colore dall’interno generale..
- La plastica è un materiale economico e leggero con molti colori. L’unico inconveniente della plastica è che non è molto resistente..
La plastica è sensibile alle alte temperature.
- Truciolare – abbastanza resistente e facile da usare, ha un basso costo. Per la costruzione, il truciolato con un rivestimento laminato sarebbe un’opzione ideale..
Disponibile in una varietà di colori che imitano i materiali naturali: legno, marmo, pietra.
- Il legno è un materiale esteticamente gradevole ed ecologico. Il bancone del bar in legno pregiato avrà un aspetto elegante, moderno e costoso. Gli svantaggi includono il costo piuttosto elevato e il fatto che le superfici in legno si deformano nel tempo a causa della costante esposizione all’umidità.
Se vuoi realizzare un tale bancone da bar con le tue mani, avrai bisogno di abilità minime di falegnameria per lavorare con il legno..
- Il muro a secco è una delle opzioni più ideali. Con il cartongesso puoi creare quasi tutti i mobili.
Il muro a secco è facile da installare e ha un basso costo.
- La pietra artificiale o naturale si adatterà perfettamente a quasi tutti gli interni. Non soggetto all’influenza negativa dei raggi ultravioletti, non deformato, non ha paura dell’umidità.
Tra gli svantaggi ci sono il peso elevato e il prezzo elevato..
- Brick – adatto per decorare una cucina in stile loft. La struttura in mattoni è facile da usare, ha una maggiore resistenza al fuoco e può durare per molti anni.
Tra gli svantaggi c’è che l’installazione sarà difficile da smontare o regolare..
- Il vetro è un materiale naturale che si è dimostrato efficace. Il vetro durevole ha proprietà ignifughe, non è influenzato dall’umidità e dalla luce solare. Grazie alle superfici in vetro, la stanza apparirà il più futuristica, ariosa ed elegante possibile..
Sarà sufficiente il lavaggio con appositi detersivi due volte al mese per mantenere la struttura pulita e in ordine..
Quali sono i tipi
Per determinare l’opzione di arredo ideale, è necessario sapere in quali tipi è suddivisa la struttura. Sulla base di questa conoscenza, non sarà difficile scegliere il tipo di mobile che soddisfi tutti i requisiti e i desideri..
L’opzione più comune per gli appartamenti in città e le case di campagna è il rack fisso. Può essere realizzato in formato mini, che farà risparmiare denaro sui materiali di consumo. In questo caso, l’altezza del piano del tavolo non deve superare 1,2 metri..
Puoi completare il design con sgabelli da bar, decorati nello spirito del minimalismo..
Altezza del rack dal pavimento al piano del tavolo | Altezze della sedia consigliate |
130 cm | 85 cm |
120 cm | 75 cm |
110 cm | 75 cm |
90 cm | 75 cm |
88 cm | 62 cm |
75 cm | 45 cm |
In molti appartamenti il locale adibito alla cucina è di dimensioni piuttosto modeste. Quindi i proprietari dello spazio abitativo devono pensare a molte opzioni per rendere lo spazio il più funzionale possibile senza ingombrarlo con molti mobili. Un’opzione ideale per una piccola cucina sarebbe un bancone da bar combinato con un tavolo da pranzo. La sua caratteristica principale è l’altezza ridotta del piano di lavoro. Raggiunge un’altezza non superiore a 1 metro.
La struttura può essere completata con diverse sedie standard compatte..
Spesso l’obiettivo principale dei proprietari di appartamenti è la suddivisione in zone. Per fare ciò, puoi utilizzare una struttura a due livelli composta da un bar alto e un tipico tavolo da pranzo. In questo caso, la parte bassa si trova in cucina e la parte alta viene portata nel soggiorno..
Questa opzione è adatta per stanze spaziose e sembrerà il più esteticamente gradevole ed elegante possibile..
Opzioni di alloggio
- Posizione autonoma significa che la barra si trova al centro della stanza e non si interseca in alcun modo con la cuffia. Può essere acquistato come set interno già pronto o acquistato separatamente. È importante considerare di che materiale è fatto il mobile principale e di che colore è. Sulla base di questo, viene selezionata l’opzione migliore. Il design indipendente è ideale per cucine di medie e grandi dimensioni.
- La posizione è vicino al davanzale. Questa opzione è appropriata per i monolocali e viene utilizzata per la suddivisione in zone dello spazio. La caratteristica principale è che l’altezza del bancone del bar dovrebbe essere uguale all’altezza del davanzale. Ma, purtroppo, in molti appartamenti sono forniti davanzali piuttosto bassi. Naturalmente, l’altezza delle installazioni in questo caso sarà abbastanza piccola, il che creerà qualche inconveniente..
Va notato che molti russi associano spesso un bancone da bar in una casa al successo e al lusso..
- Combinazione con il piano di lavoro. Presta particolare attenzione all’altezza. Puoi “sollevare” il rack usando il podio. Adatto per la suddivisione in zone dello spazio in piccoli appartamenti.
- Posizionamento contro il muro. Non sei sicuro di cosa posizionare contro un muro vuoto? Posiziona un supporto di fronte ad esso. Qualsiasi tipo di design andrà bene e non è necessario farlo su ordinazione. Puoi completare la composizione generale con sgabelli da bar..
Questo mobile testimonia il fatto che il proprietario della casa ha qualità come l’autosufficienza, l’originalità e il senso dello stile..
Un po’ di stile
Dopo aver deciso le dimensioni e il materiale, è necessario pensare allo stile in cui verranno realizzati i mobili. Questo è un punto molto importante. D’accordo, un bancone in stile classico sembrerà molto strano e disarmonico in una cucina decorata in stile loft o high-tech.
Oltre all’eleganza e all’originalità, questo tipo di tavolo da cucina attrae con molte funzioni utili..
Affinché questo tipo di mobili non esca dalla composizione generale, puoi usare una tecnica molto efficace. L’uso di accenti luminosi su tutte le superfici dell’auricolare apparirà molto elegante e appropriato. Ad esempio, se la tua cucina è decorata in blu, una struttura con un piano di lavoro blu o con un corpo di una tonalità simile si adatterà perfettamente al suo interno. Puoi espandere visivamente lo spazio con l’aiuto di un gioco di colori contrastante. Di norma, la stanza è divisa in una cucina e una zona per gli ospiti..
Il compito principale qui sarà quello di scegliere un design che giocherà favorevolmente sul contrasto del set da cucina..
- Per una cucina decorata in stile classico, sono adatti mobili in legno e marmo. L’abbondanza di accessori dalle sfumature dorate e argentate è benvenuta.
- La sala high-tech si distingue per il suo ascetismo e urbanistica. In un tale interno, sarebbe opportuno guardare un bancone da bar con una superficie di lavoro cromata..
- Una struttura in mattoni si adatterà a una stanza in stile loft.
- Per il moderno Art Nouveau, è meglio scegliere una superficie in vetro resistente..
- Un bancone da bar in un interno di campagna sarà fantastico se è fatto di pietra naturale o artificiale.
Un tale bancone da bar ha un aspetto piuttosto attraente ed è molto comodo da usare..
Come scegliere l’illuminazione
Il bar è un posto centrale nella stanza, quindi dovrebbe essere sempre sotto i riflettori. I colori vivaci e succosi non sono sufficienti, dovresti pensare all’illuminazione della stanza. I progettisti suggeriscono di utilizzare diverse sorgenti luminose che possono essere regolate se necessario. Un’ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare due o tre apparecchi posizionati direttamente sopra la struttura. È molto conveniente.
Seduti in cucina al bar la sera, non c’è bisogno di accendere le luci in tutta la stanza. Basta accendere le luci centrali.
Per uno stile minimalista, sono adatti gli apparecchi di illuminazione cromati, senza accessori. Per il moderno, è meglio scegliere lampade di forme geometriche bizzarre, il più moderne ed eleganti possibile. Per lo stile country vengono utilizzati solo materiali naturali, quindi le tonalità in tessuto o vetro completeranno armoniosamente l’intero interno.
Errori tipici nella decorazione di una stanza
Per sistemare i mobili nel modo più comodo possibile e creare l’appartamento dei tuoi sogni, devi conoscere alcuni degli errori che le persone a volte commettono durante la decorazione. La mancanza di spazio di archiviazione è un problema comune e più comune. Ma cosa succede se l’area della stanza è piccola? Considera il design del bar con porte scorrevoli. La struttura può essere utilizzata non solo per lo scopo previsto.
Lo spazio di archiviazione aggiuntivo mantiene le cose in ordine e consente di risparmiare molto spazio.
L’uso di materiali economici e di bassa qualità nella produzione di banconi da bar è un altro problema. Ahimè, i prezzi per i materiali naturali “mordono”. Ecco perché molte persone scelgono alternative più economiche. Risparmiando, spesso ci dimentichiamo della praticità e della qualità. Il bancone del bar, realizzato in plastica sottile e fragile, cadrà molto rapidamente in rovina e il proprietario dell’appartamento dovrà di nuovo pensare all’acquisto di nuovi mobili.
Se la struttura installata nell’appartamento svolgerà esclusivamente la funzione di “ristorante”, allora dovrebbe essere sufficientemente alta.
Fare un bar con le tue mani
Ciò richiederà tavole bordate, diversi fogli di compensato, una serie di chiodi e viti per assi, colla per legno, modanature e macchie. Devi prima fare un po’ di pianificazione. L’altezza di installazione non dovrebbe essere idealmente superiore a 1,2 metri.
Quindi sarà più facile raccogliere le sedie nel set e sarà comodo sedersi dietro una tale struttura..
La base è costituita da barre o assi bordati. Sono collegati tra loro con chiodi e procedono alla fabbricazione del telaio. Le barre di guida devono essere della stessa lunghezza e posizionate rigorosamente in verticale. In questa situazione, sarebbe consigliabile utilizzare un livello. Il telaio finito è rivestito con impiallacciatura utilizzando diverse viti autofilettanti. Il piano del tavolo viene installato utilizzando chiodi di almeno 50 mm. Per nobilitare la facciata, sono adatte modanature o resti di compensato. Per comodità, è possibile realizzare ripiani aggiuntivi.
Dopo aver completato il lavoro principale, il rack viene aperto con diversi strati di macchia e, se necessario, verniciato.
VIDEO: Bancone bar all’interno della cucina.
50 idee per il design di una cucina moderna con bancone bar: