La scenografia della cucina è un elemento importante degli interni
I mobili da cucina non devono avere solo una funzione estetica, ma devono essere anche funzionali, pratici e spaziosi. Lavorando con un designer esperto, hai la garanzia di ottenere ciò che desideri: in base alle tue preferenze e desideri, creerà un design unico di un set da cucina su misura.
La visualizzazione di qualsiasi idea è in grado di rivelare tutti i lati positivi e negativi..
Tuttavia, i servizi di un designer non sono un piacere a buon mercato e, sfortunatamente, non tutti possono permetterseli. In questo caso, puoi pianificare ed eseguire autonomamente riparazioni di alta qualità in cucina, avendo una certa conoscenza in questo settore. Più avanti nell’articolo ti diremo a cosa devi prestare attenzione quando scegli un set da cucina, come combinare bellezza e funzionalità in esso..
Se decidi di aggiornare il design della tua cucina, una galleria fotografica con soluzioni già pronte ti aiuterà molto in questo..
Set da cucina: montaggio dei mobili acquistati
A seconda della categoria di prezzo, i mobili da cucina sono convenzionalmente suddivisi nelle seguenti classi.
La combinazione di diverse tonalità, il posizionamento dell’unità della cucina e della zona pranzo: tutto questo è difficile da immaginare senza progetti dal design professionale.
- Classe Elite – cucine di produzione estera di altissima qualità (paese di origine – Germania o Italia). Una caratteristica di questo mobile è che acquistando il modello prescelto, al cliente verrà portato un set già assemblato, che dovrà essere installato nel luogo a lui assegnato. Viene assemblato presso la fabbrica di mobili principale del produttore..
- La classe media differisce dal precedente luogo di riunione. Viene assemblato in uno stabilimento sussidiario nel paese distributore e consegnato al cliente assemblato..
- L’opzione budget viene consegnata smontata. L’acquirente può assemblare tali mobili da solo o ordinare i servizi di un assemblatore professionista.
- Set su misura: il costo di tali mobili per la cucina può variare a seconda della configurazione, degli accessori e delle dimensioni selezionati. Un vantaggio distintivo è la dimensione che si inserisce perfettamente nella stanza, creando un’unica struttura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del produttore.
Una cucina moderna deve essere prima di tutto funzionale e confortevole.
Un altro punto importante è la fase di assemblaggio del set da cucina. Durante l’assemblaggio o l’assunzione di specialisti di terze parti, tieni presente che, in caso di assemblaggio errato, i reclami contro il produttore verranno respinti.
Scelta della dimensione dell’auricolare
Le dimensioni dei mobili correttamente selezionate sono una garanzia del suo fascino estetico. Il set da cucina è una combinazione di vari moduli. Oltre al design, possono differire nelle dimensioni del gradino e nei raccordi. Questi indicatori influenzano anche in modo significativo il costo delle merci: minore è la dimensione del passo, maggiore è il suo costo..
Quando si acquista un kit componibile è molto importante prendere le misure corrette e scegliere quello che si adatta perfettamente alla cucina..
Un’altra importante sfumatura sono gli armadietti per gli elettrodomestici da incasso. Gli elettrodomestici moderni possono differire nelle loro dimensioni, quindi devi prima scegliere gli elettrodomestici, quindi selezionare i mobili in base alle dimensioni. Ad esempio, l’attrezzatura da cucina standard è larga 0,6 m e quella stretta è 0,45 m..
Altrimenti, dovrai scegliere l’attrezzatura domestica in base alle sue dimensioni e non alle caratteristiche tecniche..
Le cuffie angolari sono considerate le opzioni più popolari oggi..
Linee in cucina
Indipendentemente dalla classe e dal tipo di moduli di composizione, tutti hanno elementi di base comuni, che sono convenzionalmente chiamati linee.
La ristrutturazione della cucina moderna è progettata con un’enfasi sul minimalismo e sulle linee pulite.
Di seguito una tabella che dettaglia queste caratteristiche..
Linea | Descrizione | Cosa serve |
Superiore | Questa linea comprende mensole e pensili. I ripiani aperti possono essere utilizzati per “alleggerire” visivamente la linea superiore.. | Piccoli utensili; Piatti; Condimenti, cereali. |
Media | Questa è una superficie di lavoro. Nelle cucine moderne, un forno da incasso si trova spesso nella linea di mezzo.. | Piano di lavoro e di cottura; Forno; Grembiule (puoi posizionare piccoli ripiani per spezie o utensili su di esso). |
Inferiore | Questa è la parte di base dell’auricolare, che include tutti gli elementi della sua parte inferiore. Le ante a battente dei cassetti inferiori sono l’opzione più economica, ma non la più conveniente. Ottimale – cassetti con meccanismo estraibile. | Piccoli elettrodomestici; Piatti voluminosi. |
Verticale | Un armadio a colonna verticale a tutta altezza può essere un’ottima alternativa alla divisione orizzontale. Nella sua parte centrale (all’altezza degli occhi), puoi posizionare un forno da incasso. Non solo è comodo da usare, ma anche i bambini piccoli non saranno in grado di raggiungerlo durante il funzionamento, fornendo ulteriore sicurezza. Dovrebbe essere chiaro che tali armadi si inseriscono armoniosamente all’interno di una cucina di grandi dimensioni, in stanze piccole questa soluzione dovrebbe essere abbandonata. | Piccoli elettrodomestici; Grandi utensili; Cereali e generi alimentari. |
L’interno della cucina moderna è pieno di materiali eleganti che enfatizzano le forme semplici, creando uno spazio laconico..
Set da cucina: opzioni di layout e metodi di posizionamento
La forma del set da cucina dipende direttamente dal layout.
La sua funzionalità e facilità d’uso dipendono dal successo con cui pianifichi il posizionamento di tutti gli elementi della tua cucina..
Di seguito è riportata una tabella di varie opzioni per la disposizione e il posizionamento dei mobili.
Disposizione | Descrizione e vantaggi | Dove si applica |
Lineare | Tutti gli elementi modulari sono posizionati lungo la parete, creando un’unica linea. Ciò consente a più persone di cucinare contemporaneamente, il che è particolarmente utile quando si prepara una grande festa o una cena in famiglia.. | Stanze strette e allungate. |
a forma di U | Questa disposizione dei moduli crea l’area più funzionale. Tuttavia, un’area salotto e un grande tavolo da pranzo, molto probabilmente, non si adatteranno a una stanza del genere.. Una sfumatura importante di una tale cucina è la posizione del grembiule lungo l’intera linea di tavoli da lavoro.. | Adatto a grandi spazi. |
Cuffie angolari | La disposizione a forma di L consente di posizionare tutte le aree di lavoro in stretta vicinanza l’una all’altra. | Un set da cucina angolare può essere installato in una stanza di qualsiasi quadratura. |
Ostrovnaya | Spesso un tale layout viene utilizzato per tracciare la linea di demarcazione tra le aree di lavoro e pranzo nello studio-cucina.. In questa versione piano cottura, forno e lavello vengono spostati al centro della cucina studio. Il resto dei mobili si trova lungo una o più pareti.. | Assolutamente non adatto a stanze piccole. |
Elettrodomestici da incasso
Una cucina moderna o una cucina da studio semplicemente non possono esistere senza tale attrezzatura:
- Superficie di cottura;
- Forno;
- Lavatrice;
- Cappuccio;
- Lavastoviglie.
Per scegliere i mobili giusti per la cucina, è necessario chiedersi per quale scopo sarà progettato..
È possibile installare tali apparecchiature sia in luoghi ben visibili che nasconderle dietro eleganti facciate. In ogni caso, è necessario prima acquistare l’attrezzatura e quindi ordinare i mobili in base alle sue dimensioni..
Se c’è poca cucina in cucina, anche i mobili della cucina dovrebbero essere minimalisti, contenenti solo gli accessori più necessari..
cappuccio
Le cappe moderne non solo rimuovono gli odori estranei dalla stanza, ma possono anche ventilarla attraverso speciali filtri a carbone. La cappa può essere integrata, quindi si inserirà armoniosamente in un unico concetto di design del set da cucina.
Quando scegli un set da cucina, senza dubbio, dovresti concentrarti sul design degli interni, sullo stile della stanza e sulla sua combinazione di colori..
Importante! In alcune case vecchio stile dotate di scaldabagni a gas, è severamente vietato installare cappe in cucina. Questo divieto si basa su norme di sicurezza. Pertanto, prima di acquistare e installare la cappa, è necessario chiarire la legalità di questa azione. La violazione di questa regola può comportare una sanzione pecuniaria o lo smantellamento forzato della cappa da incasso..
In che modo l’area della stanza influisce sulla scelta di un set da cucina
A seconda dell’area della stanza, è necessario selezionare il layout del set da cucina..
La cucina ha una superficie di 5-6 mq. la soluzione migliore sarebbe un layout lineare. Allo stesso tempo, non dovresti acquistare molti moduli, è sufficiente utilizzare diversi pensili e pensili. Se possibile, per aumentare l’area utile, puoi utilizzare il davanzale della finestra come piano di lavoro.
È importante che ogni dettaglio sia in armonia tra loro, integrando lo stile generale della stanza..
Durante la progettazione di una tale cucina, è possibile utilizzare i seguenti hack di progettazione che aiuteranno ad aumentare visivamente l’area:
- Rifiuta un gran numero di elementi decorativi;
- Usa colori chiari nel design;
- È meglio scegliere mobili per la cucina con una forma arrotondata, più snella;
- Rinunciare alle ante a battente in favore dei cassetti.
Su un’area di 8-9 mq. m. puoi organizzare un set d’angolo. Questo ti permetterà di separare la zona lavoro da quella pranzo, sfruttando al massimo lo spazio libero..
Legno massello, truciolare laminato, truciolare rivestito con plastica, vetro, metallo, pietra artificiale sono utilizzati come materiali per mobili..
Le cucine di grandi dimensioni con una superficie di oltre 12 metri quadrati consentono di installare un auricolare di qualsiasi layout. Sia un set da cucina ad angolo che un set a isola, così come le linee verticali, appariranno armoniosi qui..
Quando si sceglie un auricolare, è importante assicurarsi che tutti i cassetti siano installati in piano e si aprano senza sforzi eccessivi e che le cerniere e le guide non siano inclinate..
Elementi e materiali base del set da cucina
I dettagli importanti a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un set da cucina sono:
- Facciata;
- Piano d’appoggio;
- Raccordi;
- Scatole.
Con una grande quantità di piccoli elettrodomestici e utensili, è necessario assicurarsi che per ogni oggetto ci sia un posto negli armadietti.
facciate
Sono il “volto” del set da cucina, quindi il costo totale dipende dal materiale con cui sono realizzati. Questo potrebbe essere:
- Legna;
- Vetro (utilizzato per la linea superiore, rendendolo senza peso);
- Plastica;
- MDF o truciolare;
- Metallo.
Inoltre, le facciate possono essere coperte con una pellicola speciale di vari colori, opaca o lucida..
Le facciate lucide dai colori vivaci sono considerate la soluzione ottimale per qualsiasi stanza..
Piano del tavolo
Il piano del tavolo può essere realizzato in diversi materiali, che influiscono direttamente sulla sua funzionalità. Possono essere applicati i seguenti materiali.
L’altezza del piano di lavoro dovrebbe essere tale che sia conveniente per una persona cucinare..
- L’opzione economica del piano di lavoro è il truciolato laminato. Questo materiale non è durevole, con la cura adeguata può durare fino a 10 anni. Una sfumatura importante è la corretta lavorazione delle articolazioni. In caso di lavorazione di scarsa qualità, l’acqua può entrare nelle articolazioni, a causa della quale il piano del tavolo inizierà a gonfiarsi e marcire.
- L’acciaio inossidabile è la scelta degli chef professionisti. È di facile manutenzione, non si deforma durante il suo funzionamento. Lo svantaggio di questo materiale non è l’aspetto particolarmente attraente. Un piano di lavoro in acciaio sarà inappropriato all’interno di una cucina provenzale o classica, ma si adatterà perfettamente al design di un set da cucina moderno, minimalista o high-tech.
- L’opzione più pratica è un piano di lavoro in pietra. È meglio scegliere una pietra artificiale, poiché il naturale ha una struttura porosa e ha la proprietà di accumulare umidità.
Si consiglia di selezionare un rivestimento resistente all’umidità e ai danni meccanici.
Opzioni di design stilistico per il set da cucina
Gli stili più popolari per decorare le cucine oggi sono:
- Modern è uno stile versatile che può essere facilmente applicato a stanze di qualsiasi dimensione. Lo stile combina moderazione classica ed elementi high-tech, saturazione con i moderni gadget domestici. Una tale cucina si distingue per la sua versatilità, praticità e una grande quantità di spazio libero..
Ciò è facilitato da mobili laconici e un minimo di elementi massicci..
- Minimalismo. La principale regola di stile è un minimo di dettagli, colori sobri, elettrodomestici da incasso. Un grembiule può fungere da dettaglio luminoso..
Vetro, metallo o legno monocromatico possono essere utilizzati come materiale per mobili in questo stile..
- Paese – prevede l’uso del legno come materiale principale.
Per lo stile country, saranno appropriate facciate in legno, mobili in vimini, elettrodomestici da incasso e nascosti.
- Il retrò è una tendenza popolare oggi.
È importante non saturare eccessivamente l’interno con dettagli originali..
- Stile etnico: ricchi colori brillanti e molti dettagli.
La regola di base è mantenere l’idea stilistica generale in tutti gli elementi della cucina..
Conclusione
Le moderne capacità di produzione possono realizzare qualsiasi idea e desiderio, permettendoti di creare l’interno della cucina dei tuoi sogni. La soluzione ottimale sarebbe quella di realizzare un auricolare su misura secondo una dimensione e uno schizzo individuali..
Se non è possibile acquistare mobili da cucina su misura, è possibile scegliere un’opzione più economica e acquistare una cucina modulare dal produttore.
In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla correttezza delle misurazioni..
VIDEO: interni della cucina – interessanti opzioni di design.
50 design di mobili da cucina: