Collegamento di una stufa a gas: come installare una stufa a gas passo dopo passo
Difficilmente è possibile immaginare almeno una cucina senza fornello. A causa di una serie di caratteristiche e vantaggi distintivi, sono le stufe a gas le più comuni. Tuttavia, il loro uso deve essere trattato in modo particolarmente responsabile per evitare situazioni pericolose..
Difficilmente è possibile immaginare almeno una cucina senza fornello. A causa di una serie di caratteristiche e vantaggi distintivi, sono le stufe a gas le più comuni..
Caratteristiche del corretto collegamento della stufa a gas
Il funzionamento di una stufa a gas inizia sempre con la sua installazione. Successivamente, parleremo di come collegare correttamente una stufa a gas.
È possibile installare da soli una stufa a gas??
La domanda se è possibile installare da soli una stufa a gas è la più comune. L’installazione di qualsiasi apparecchiatura a gas in un appartamento deve essere approvata dall’organizzazione di distribuzione del gas. Ciò è richiesto dalle regole stabilite dal governo della Federazione Russa. Per legge, non è possibile sostituire e collegare autonomamente le stufe a gas in un appartamento. Questo dovrebbe essere fatto da specialisti di aziende specializzate dopo la conclusione di un contratto di manutenzione e riparazione..
Secondo la legge, è impossibile sostituire e collegare autonomamente le stufe a gas in un appartamento, questo dovrebbe essere fatto da specialisti.
Più o meno lo stesso è il caso di Gazprom Mezhregiongaz. In conformità con il contratto di fornitura, il cliente è responsabile della segnalazione delle modifiche relative alle apparecchiature a gas. Secondo questi standard, il collegamento delle stufe a gas dovrebbe essere gestito da uno specialista della distribuzione del gas..
Secondo questi standard, il collegamento delle stufe a gas dovrebbe essere gestito da uno specialista della distribuzione del gas..
Quali documenti sono necessari per installare le apparecchiature a gas
Non è possibile procedere all’installazione di una stufa a gas senza la disponibilità di idonea documentazione. Per firmare un contratto per la fornitura di gas a una casa e aprire un conto personale con il servizio gas, è necessario preparare un pacchetto di documenti. Include:
• un certificato di registrazione statale di un immobile residenziale e un certificato dei diritti di proprietà (contratto di compravendita, atto di donazione);
• contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas nell’appartamento;
• vecchio libretto abbonati (se disponibile);
• passaporto per il dispositivo, che tiene conto del consumo di gas;
• passaporto tecnico per l’abitazione.
Dopo aver compilato tutti i punti dei moduli e letto il briefing sul funzionamento delle apparecchiature a gas, viene firmato un contratto di fornitura del gas e viene rilasciato un permesso per i lavori di installazione.
Tale documentazione viene presentata al servizio gas per la verifica, dopo di che vengono rilasciati il libretto di abbonamento e gli appositi moduli per la registrazione di un contratto. Dopo aver compilato tutti i punti dei moduli e letto il briefing sul funzionamento delle apparecchiature a gas, viene firmato un contratto di fornitura del gas e viene rilasciato un permesso per i lavori di installazione.
Strumenti e parti di connessione
Affinché la connessione venga eseguita correttamente, è necessario preparare gli strumenti e le parti necessari:
• tubo flessibile della lunghezza richiesta – universale – circa 1,5 m, o gomma singola – da 1 m o più;
• valvola a sfera in ottone nichelato;
• chiavi a gas ea registro;
• guarnizione – di norma viene fornita con la stufa;
• cacciaviti vari;
• nastro sigillante o filo – FUM-nastro o filo Loktayl 55 andrà bene;
• una soluzione saponosa di media concentrazione e un pennello, sarà necessario verificare il corretto collegamento.
Come funziona l’installazione
Il processo di installazione dell’hardware è costituito da diverse fasi importanti. Consideriamo ciascuno di essi in dettaglio.
Selezione del posto
Il primo passo è scegliere un luogo adatto per installare la stufa. Una superficie piana del pavimento garantirà un’installazione livellata, che eviterà una cottura irregolare a causa di un piano cottura inclinato.
Molti modelli moderni hanno piedini di livellamento. Ti consentono di installare la stufa in modo uniforme, anche se il pavimento dell’appartamento è tutt’altro che ideale..
Il primo passo è scegliere un luogo adatto per installare la stufa..
Informazioni aggiuntive!
È possibile installare l’apparecchiatura esattamente utilizzando il livello dell’edificio.
Se l’unità non ha tali gambe, puoi usare cartone spesso come rivestimento, un pezzo di truciolato o una tavola di legno.
Importante!
Il retro della lastra non deve entrare in contatto con le strutture portanti.
Durante l’installazione è necessario fornire libero accesso a tutti i nodi di collegamento in modo che in caso di perdite o malfunzionamenti il problema possa essere eliminato il prima possibile..
Inoltre, sul retro della lastra, è necessario lasciare un piccolo spazio tra il muro. Di norma, la dimensione consigliata di tale spazio vuoto è indicata nelle istruzioni per la tecnica..
Durante l’installazione è necessario fornire libero accesso a tutti i nodi di collegamento in modo che in caso di perdite o malfunzionamenti il problema possa essere eliminato il prima possibile..
Smantellare la vecchia lastra
1. Prima di tutto, è necessario chiudere la valvola del gas e verificare se il flusso di gas si è interrotto.
2.Svitare il controdado dall’abbassamento del tubo del gas.
3. La lastra deve essere allontanata dal muro..
4. Il tergipavimento viene svitato dal dispositivo utilizzando una chiave.
Informazioni aggiuntive!
Se la nuova stufa non verrà installata immediatamente, è meglio mettere una spina sotto il rubinetto..
Sostituzione del rubinetto
Per prima cosa devi svitare il vecchio rubinetto senza rimuoverlo completamente. La finestra deve essere spalancata, poiché durante la sostituzione della valvola dovrà essere consentita una piccola perdita di gas. In anticipo, è necessario preparare un pezzo di stoffa e bagnarlo. Successivamente, strappiamo il vecchio rubinetto e giriamo il foro con un panno umido per garantire l’arresto del gas.
Quindi, prepariamo il filo. Dovrebbe essere privo di ruggine, vernice, colla e detriti. Un nastro sigillante è avvolto attorno al filo. Successivamente, la spina viene rimossa dal tessuto e viene avvitato un nuovo rubinetto..
Più velocemente si apre il rubinetto, minori saranno le perdite. È importante che non ci siano fiamme libere o scintille in cucina..
Per prima cosa devi svitare il vecchio rubinetto senza rimuoverlo completamente.
Installazione di una nuova piastra
Il tubo del gas deve essere di alta qualità e affidabile: non puoi risparmiare su di esso. L’uscita della stufa deve corrispondere al tubo.
Un nastro sigillante deve essere avvolto sulla filettatura esterna del raccordo. È necessario controllare il thread in anticipo. Successivamente, il raccordo viene avvitato nella valvola a sfera di abbassamento. Quindi puoi avvitare il tubo del gas nella filettatura della stufa a gas..
Al termine dell’installazione, è necessario verificare nuovamente la correttezza della connessione..
Il tubo del gas deve essere di alta qualità e affidabile – non puoi risparmiare su di esso
Collegamento piano cottura
1. Dopo aver rilasciato l’apparecchiatura dalla confezione, è necessario lasciare solo una pellicola protettiva, che non consentirà alla piastra di sporcarsi durante l’installazione..
2. È necessario prestare attenzione ai documenti: le informazioni sullo spazio necessario tra la parete e l’unità dovrebbero essere visualizzate lì.
3. Utilizzando un livello dell’edificio, è necessario controllare la posizione del livello della superficie di lavoro. Se la stufa non è in piano, è possibile regolare l’altezza utilizzando i piedini girevoli o, se non sono disponibili, utilizzare dei tamponi improvvisati..
4. La guarnizione deve essere avvolta nel punto di collegamento filettato del gasdotto e del tubo flessibile..
5. Il tubo deve essere collegato alla goccia sotto il rubinetto utilizzando una chiave adatta..
6. Durante questo collegamento è importante ricordare che deve essere installata anche la guarnizione. Di norma, è incluso nel pacchetto. Questo dispositivo prolunga la vita della stufa a gas, poiché trattiene vari detriti..
7. Infine, controlla se tutte le connessioni sono sufficientemente strette..
8. Controllare la tenuta.
Video: collegamento di una stufa a gas
Collegamento dell’accensione elettrica
Nella tecnologia moderna, l’accensione elettrica è molto comune, ma deve essere collegata anche seguendo le precauzioni di sicurezza. Devi avere una presa moderna con messa a terra. La funzione di messa a terra può essere eseguita dal filo neutro integrato – questo è il caso di qualsiasi nuovo modello di elettrodomestici.
L’accensione elettrica può essere meccanica o automatica, ma questo non ha importanza durante il processo di connessione. Durante l’autoinstallazione della stufa, la prima fornitura di gas deve comunque essere controllata da uno specialista.
Nella tecnologia moderna, l’accensione elettrica è molto comune, ma deve anche essere collegata, seguendo le precauzioni di sicurezza..
Caratteristiche del collegamento della stufa a una bombola del gas
Le bombole di gas sono utilizzate oggi solo nelle aree rurali. La connessione di tali cilindri ha le sue caratteristiche..
1. Deve esserci una distanza minima di 1,5 metri tra il cilindro e la piastra stessa. Se è possibile posizionare i cilindri non in un soggiorno in una scatola di metallo, questa sarà un’opzione ideale..
2. La stanza deve avere un buon sistema di ventilazione. La pressione del gas nelle bombole è molto più alta che in un gasdotto. Per questo motivo è indispensabile utilizzare un riduttore..
Caratteristiche del collegamento della stufa a una bombola del gas
Processo di connessione.
1. Un tubo del gas è collegato alla stufa. Per la tenuta, viene utilizzato un sigillante o un sigillante speciale.
2. L’altra estremità del tubo è collegata al riduttore.
3. Collegare il riduttore alla bombola in posizione orizzontale..
4. Alla fine, è imperativo controllare le connessioni per evitare possibili perdite. Quando si accende il bruciatore, non dovrebbero esserci fuliggine o lampi bluastri..
Video: il processo di collegamento di una stufa a gas
Verifica della connessione corretta
Puoi verificare se la connessione è stata effettuata correttamente con una soluzione saponosa. È necessario rivestire le articolazioni con loro, dopodiché aprono il rubinetto. Una volta sigillato, non dovrebbero esserci bolle. Se compaiono ancora, dovrai srotolare e ripetere la procedura per collegare il tubo e avvolgere la guarnizione.
Puoi verificare se la connessione è stata effettuata correttamente utilizzando una soluzione saponosa..
Puoi anche familiarizzare con un dispositivo come un inserto dielettrico. È necessario per prevenire gli effetti negativi delle correnti vaganti. Ciò è particolarmente vero nei condomini, dove è impossibile sapere con certezza che qualcuno potrebbe avere una perdita di corrente attraverso il montante del gas da un elettrodomestico senza messa a terra. Tali correnti possono danneggiare gravemente i componenti elettrici dell’unità. L’inserto dielettrico impedisce alle correnti di passare attraverso la treccia metallica del tubo flessibile fino alla piastra stessa.
È necessario per prevenire gli effetti negativi delle correnti vaganti..
Informazioni aggiuntive!
Un tubo flessibile in gomma-tessuto senza treccia non consente di per sé il passaggio di corrente elettrica.
L’inserto dielettrico è installato tra il rubinetto e il tubo flessibile. Anche il collegamento filettato tra di loro deve essere sigillato e verificato..
Successivamente, la tenuta della connessione viene verificata nel modo precedentemente descritto..
L’inserto dielettrico è installato tra il rubinetto e il tubo flessibile.
Responsabilità per l’autocollegamento della stufa a gas
Se il collegamento dell’apparecchiatura del gas è stato reso non autorizzato, è possibile ottenere le seguenti sanzioni.
1. Il fornitore disconnette l’appartamento dalle linee fino a quando non viene addebitata una commissione di 35 mila rubli per l’installazione di una stufa a gas e 45 mila per l’installazione di una colonna.
2. Per i cittadini è prevista una sanzione amministrativa sotto forma di ammenda – 2 mila, per i funzionari – 3-4 mila, per organizzazioni e imprese – fino a 40 mila rubli.
3. La pena penale prevede la reclusione fino a due anni per le persone fisiche.
4. Se l’installazione non autorizzata ha provocato la morte di persone – reclusione fino a cinque anni.
Le conseguenze di un’installazione impropria delle apparecchiature possono essere molto gravi e tristi, e quindi non dovresti trascurare le regole stabilite..
Le conseguenze di un’installazione impropria delle apparecchiature possono essere molto gravi e tristi, e quindi non dovresti trascurare le regole stabilite..
I consigli dei maestri
Riassumendo, vale la pena ricordare ancora una volta le norme di sicurezza e le norme cogenti..
1. Il tubo flessibile che collega l’apparecchiatura all’impianto di alimentazione del gas deve essere posizionato in un luogo accessibile e non ostruito.
2. Le dimensioni del tubo del gas devono essere pienamente conformi ai documenti normativi generalmente accettati.
3. Il manicotto di collegamento non deve essere verniciato, poiché la vernice potrebbe rompersi e danneggiare la superficie. La carta autoadesiva può essere utilizzata per un aspetto più estetico..
4. L’adattatore deve essere utilizzato solo se una delle uscite ha una connessione filettata non standard..
5. Prima di procedere con l’installazione della stufa è necessario chiudere il gas ruotando completamente la valvola di intercettazione. Tutti i presenti nel locale devono essere informati che sono in corso i lavori per l’installazione degli impianti a gas.
6. Quando si installano apparecchiature a gas, è necessario utilizzare solo gli strumenti previsti per questo..
Video: suggerimenti per il collegamento di fornelli a gas e forno
Utilizzando i materiali di questo articolo e le raccomandazioni dei professionisti, eviterai problemi con le autorità di regolamentazione e l’uso della tecnologia sarà il più sicuro possibile..