Progettazione cucina-pranzo-soggiorno in una casa privata: come organizzare lo spazio
Avere una grande casa tutta tua è un enorme vantaggio, ma è importante equipaggiarla correttamente. Durante la pianificazione, è necessario pensare al design della cucina-soggiorno in una casa privata nei minimi dettagli per creare un ambiente confortevole. Alcuni proprietari di case devono ridecorare una vecchia casa o ristrutturare un cottage estivo per aggiornare la propria casa..
Combinare la cucina con il soggiorno è una soluzione di design molto popolare oggi..
L’interno armonioso dello spazio combinato rallegra, aumenta l’appetito e suscita il desiderio di invitare gli ospiti. Utilizzando i consigli di esperti, è facile combinare la cucina e il soggiorno secondo tutte le regole per organizzare lo spazio.
L’obiettivo principale perseguito combinando la cucina, la sala da pranzo e la zona giorno è espandere visivamente lo spazio.
Come pianificare una stanza combinata in un cottage o in una casa privata
L’implementazione delle idee di design dipende in gran parte dall’area totale delle stanze, che si è deciso di trasformare. Lo fanno per scopi diversi..
- Ristrutturazione casa.
- Riqualificazione di locali adiacenti.
- Ampliamento della zona giorno a scapito della cucina.
- Implementazione di un concetto di design specifico.
Considera un’opzione di design per una cucina-sala da pranzo situata in una casa privata di tipo urbano o suburbano.
Questi obiettivi possono essere combinati o realizzati una modernizzazione radicale dello spazio abitativo per il bene di qualche idea interessante. Ad esempio, puoi equipaggiare una sala da biliardo nella casa di un ammiratore di questo gioco. Ma con lo stesso successo, l’interno di una cucina-soggiorno in una casa privata può essere progettato come un grande home theater o una sala per i tifosi. La stanza combinata può essere un accogliente soggiorno con un bancone bar e un divano a isola al centro vicino a un grande acquario.
Dal punto di vista della sistemazione di una grande stanza in cui sono collegate le aree della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno, non è un compito facile.
Quando lo spazio è limitato, devi essere più creativo. Per espandere visivamente l’interno della cucina-soggiorno nella propria casa, è importante considerare come sarà la sala da pranzo combinata. Tutti gli elementi di design dovrebbero essere progettati nello stesso stile. Ciò che in precedenza non era dato particolare importanza, oggi si consiglia di renderlo più estetico..
Di conseguenza, è necessario ottenere uno spazio che soddisfi al 100% le funzionalità ad esso assegnate..
Pensa a quale sarà il design aggiornato di ogni angolo: tutto dovrebbe essere fatto con gusto:
- Posto per cucinare;
- Grembiule da cucina;
- Stufa o altro focolare;
- Ripiani per attrezzature da cucina;
- Facciate di armadi per utensili da cucina;
- Moli liberi.
L’interno dovrebbe essere comodo, confortevole e facile da pulire..
Il classico schema di organizzazione dello spazio nella progettazione di una sala da pranzo in una casa privata.
TAVOLO
1. | Blocco cucina | L’area principale per cucinare, tutto dovrebbe essere a portata di mano per non perdere tempo a muoversi in cucina |
2. | Zona pranzo | Visivamente separato dalla zona pranzo (schienale alto del divano, bancone bar, portapiatti, lato decorativo), la base è un tavolo, un set da pranzo, un angolo con un tavolo basso |
3. | Zona Ospiti | Un set di divani o un gruppo di mobili imbottiti, combina la zona pranzo con la zona degli ospiti, più un grande piano d’appoggio |
4. | Spazio ausiliario | I passaggi devono essere liberi – per la consegna di piatti pronti in linea retta verso qualsiasi luogo (dove ospiti e padroni di casa mangiano) |
5. | Funzionalità aggiuntive | TV o pannello al plasma, monitor, acquario. |
6. | Aree adiacenti | Il sottoscala al 2° piano della casa, i ripostigli, il portico, il disimpegno sono realizzati come un unico vano. |
Il design della cucina-sala da pranzo-soggiorno dovrebbe apparire non solo attraente, ma armonioso ed equilibrato.
Nello spazio limitato di una piccola casa, è possibile combinare zone adiacenti. Lo spazio di cottura dovrebbe essere ottimizzato per le esigenze della famiglia e lo stile di vita dei proprietari di casa. Spesso questa è una casa di periferia, dove le persone vengono principalmente in estate e cucinano all’aperto. Alla dacia sono sufficienti un bollitore elettrico e un fornello per 2 fuochi o resistenze elettriche.
In un edificio senza riscaldamento, è necessario un camino, che diventerà una degna decorazione del design di una cucina-sala da pranzo in una casa privata.
Principi di organizzazione di uno spazio unito
Le case a due piani nel settore privato hanno le loro caratteristiche di layout. A volte è un edificio suburbano difettoso con un primo piano ausiliario, che comprende una veranda aperta sottostante e un attico. La distribuzione delle zone principali dovrebbe essere il più conveniente possibile per i proprietari di casa. È scomodo sollevare ogni volta il cibo cotto su un piano diverso, quindi una sala da pranzo combinata è l’opzione migliore per gli edifici di campagna con un attico.
Quando pianifichi una ristrutturazione in una grande stanza con un grande carico di lavoro funzionale, dovrai pensare allo stile e alla tavolozza dei colori degli interni..
Nei cottage, dove tutto è previsto dal progetto architettonico, è difficile effettuare una trasformazione significativa dello spazio. Gli stessi principi di combinazione di stanze adiacenti funzionano qui come negli appartamenti di città durante la riqualificazione..
È necessario fornire una disposizione ergonomica di strutture, mobili e oggetti decorativi che non interferiscano con il traffico libero intorno alla casa.
La disposizione, il design e gli interni di una cucina combinata con un soggiorno in una casa privata dovrebbero essere pensati per quanto riguarda la distribuzione proporzionale dell’area.
- In una casa dove ci sono servi che si occupano di cucinare, fanno il massimo dell’attrezzatura, l’area di lavoro è abbastanza grande, c’è una speciale attrezzatura per friggere.
- Nelle famiglie in cui amano riunirsi con una famiglia numerosa, è necessaria una cuffia: un grande tavolo da pranzo con sedie con schienale alto.
- Alla dacia di una persona sola che riceve amici o visitatori secondo i propri interessi, di solito l’unità di ristorazione è piccola, ma lo spazio per ricevere gli ospiti è ampliato.
Quando si pianifica la riparazione o la ricostruzione della cucina-soggiorno, al fine di ottenere una disposizione comoda e razionale dei segmenti funzionali, è necessario tenere conto delle dimensioni e della forma della stanza..
Quando la sala da pranzo e il soggiorno sono combinati, al centro della stanza, non viene esposto un set da pranzo, ma divani a isola con un ampio tavolo al centro. Il numero degli ospiti varia spesso, si consiglia di avere qualche posto comodo in scorta per muoversi in casa.
Pensa alla soluzione stilistica di tutti gli elementi della stanza combinata..
Quando si ricostruisce una cucina, viene inizialmente determinata la quantità di attrezzature. Naturalmente, più dispositivi per la lavorazione degli alimenti, più conveniente è cucinare e conservare tutto ciò che è cresciuto in giardino. Ma ci sono attrezzature che vengono utilizzate una volta all’anno o meno spesso (braciere, cuocispremiagrumi, forno miracoloso), non dovrebbero essere tra gli oggetti di uso quotidiano.
Una selezione di progetti di design di soggiorni moderni abbinati a cucina e sala da pranzo ti ispirerà a cercare le tue idee di design, soluzioni cromatiche e combinazioni originali.
L’interno premuroso della sala da pranzo-cucina in una casa privata dal design moderno è solitamente integrato con accessori moderni. Molto spesso questi sono:
- Bancone da bar;
- Sedie moderne;
- Pannello al plasma sospeso;
- Scaffali aperti per stoviglie e utensili da cucina.
Anche la dimensione dei frigoriferi e il loro numero devono essere giustificati. Se il negozio è a un tiro di schioppo, non ha senso mettere 3 frigoriferi e riempirli zeppi di bevande, carne cruda e verdure fresche, come è consuetudine in alcune famiglie. È meglio comprare tutto fresco più spesso e sono appropriate grandi scorte, se la casa viene rimossa – gli acquisti vengono effettuati una volta al mese.
Le scorte “globali” non decorano affatto l’interno della cucina-sala da pranzo in una casa privata, occupano solo un’area utile.
Consigli. Con qualsiasi organizzazione dello spazio, aggiungi un po’ di gusto al design della cucina combinata, qualcosa di memorabile, che riflette il gusto dei proprietari di casa. Ad esempio, l’arredamento è tipico di un pescatore o di un cacciatore, la casa di un amante dei viaggi dovrebbe essere riconoscibile da accenti luminosi, come nella foto..
È importante pensare a come appariranno le finestre della stanza combinata. In una casa piccola ha senso sostituire il davanzale della finestra con un ampio piano d’appoggio, dove potersi sedere per fare uno spuntino senza apparecchiare un grande tavolo.
La stessa funzione è svolta dal bancone bar, che separa la cucina dal soggiorno..
Vantaggi e svantaggi della combinazione di stanze
Il design della cucina e del soggiorno combinati in una casa privata è specifico, ma ha i suoi vantaggi:
- Tanto spazio, luce e aria;
- Area di lavoro estesa per la lavorazione dei prodotti;
- Grande bonus sotto forma di ampi passaggi;
- È conveniente osservare dalla cucina tutto ciò che accade nelle stanze adiacenti;
- Possibilità di posizionare mobili imbottiti multiposto o una grande credenza con una collezione di stoviglie;
- Puoi chattare con gli ospiti senza smettere di cucinare, o guardare i programmi TV su un grande pannello al plasma nell’area ospiti;
- Più facile organizzare feste o festeggiamenti per tutta la famiglia con chef e animatori invitati;
- È più facile combinare la preparazione di piatti tecnologicamente complessi e l’accoglienza degli ospiti;
- Una vasta gamma di soluzioni stilistiche che richiedono molto spazio;
- La capacità di organizzare una sala da pranzo a tutti gli effetti per una famiglia numerosa.
Nei locali moderni, l’area della cucina è più spesso soggetta a zonizzazione..
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- La diffusione di condensa e condensa, odori di cottura, fuliggine e sospensione grassa, se la cappa è debole (o assente);
- Elevato livello di rumore – nessun ostacolo alla propagazione del suono;
- Lo spazio condiviso rende difficile concentrarsi o riposare quando qualcuno sta facendo cucina o altre attività;
- Gli odori della cucina stimolano l’appetito in anticipo;
- La spazzatura della cucina si diffonde in tutta la stanza, devi pulirla spesso, i piatti non lavati rovinano l’impressione generale del soggiorno.
L’illuminazione della zona cucina dovrebbe essere più luminosa del segmento per la ricreazione: il soggiorno.
Consigli. È importante considerare i materiali di rivestimento in modo che tutte le superfici siano facili da pulire. È imperativo fornire alla stufa una cappa potente e pensare a come nascondere la sua campana dietro l’arredamento, che non si distingue per un’estetica speciale. Il grembiule da cucina può essere decorato con un bellissimo pannello realizzato con materiali piastrellati, mosaici o pannelli decorativi.
Segreti della suddivisione in zone della cucina e del soggiorno
La base per un design di successo di un soggiorno combinato con una cucina in una casa privata è nella zonizzazione funzionale. Questa è una garanzia di un soggiorno confortevole e di comodità nel processo creativo quando si desidera sperimentare ricette culinarie..
Un modo popolare per segnare i confini invisibili dello spazio cucina dal soggiorno è evidenziare il livello usando un controsoffitto.
Funzionalità enfatizzata: tutto ciò di cui hai bisogno per un certo tipo di attività o ricreazione è concentrato su 2-3 quadrati di area. Ad esempio, lo spazio personale in cui vuoi andare in pensione per studio o lavoro intellettuale dovrebbe essere isolato per non essere distratto da sciocchezze..
Il luogo principale dovrebbe essere attrezzato in modo tale che durante il lavoro non si corra dietro gli angoli alla ricerca del più necessario.
Gli ospiti che entrano in casa dovrebbero capire dove finisce ciascuna delle aree funzionali, anche se si tratta di una stanza tipo studio. In una casa senza pareti interne, dovrebbe essere evidente dalle demarcazioni, dove finisce il corridoio e inizia il soggiorno.
All’interno del soggiorno-sala da pranzo in una casa privata, il blocco della cucina dovrebbe essere separato dal luogo per mangiare.
Esistono diverse tecniche di zonizzazione.
- La scelta del colore: la sala da pranzo, la sala da pranzo e l’area del luogo per ricevere gli ospiti hanno la loro tonalità e tavolozza, ma devono essere tutte in armonia.
- Divisori trasparenti (vetro, tessuto, plastica).
- Materiali di varie trame – piastrelle per la cucina, linoleum per la sala da pranzo e laminato – nella parte del soggiorno dello spazio combinato.
- Zonizzazione in base al rapporto tra i livelli dei piani (soglie, podi, gradini e soffitti a più livelli).
- Ogni parte della stanza ha i suoi materiali di finitura.
- Separazione con blocchi di mobili (fissati con fianco, terminale, penisola o sotto forma di tramezzo corto).
- Schermi e pannelli decorativi, pannelli di design, installazioni o opere d’arte moderna.
- Illuminazione diversa nella progettazione dell’illuminazione generale del soggiorno e della cucina in casa.
Tali strutture possono anche svolgere un ruolo decorativo se forme originali o colori insoliti sono “collegati” all’esecuzione del soffitto a più livelli.
L’illuminazione locale dovrebbe adattarsi organicamente alla soluzione generale o integrare il lampadario anteriore nel soggiorno.
Soluzione stilistica dello spazio unito
Quando si espande l’area utilizzabile combinando 2-3 stanze adiacenti, appare più spazio libero. Questo dà un ulteriore bonus quando si sceglie uno stile..
Se parliamo di una casa nuova, dove lo stile non è ancora stato deciso, è necessario puntare sulla soluzione architettonica. Un tradizionale fortino in legno, una casa moderna o un edificio classico sono attrezzati secondo canoni consolidati.
Per semplificare i processi di pulizia, il rivestimento del pavimento della zona cucina è realizzato con materiali facilmente lavabili e altamente resistenti all’umidità..
Per gli amanti delle case solide, quando costruiscono “da secoli”, passando per eredità la tenuta, vale la pena concentrarsi sullo stile classico o storico. Non passa di moda, solo gli approcci all’implementazione del design degli interni della cucina-soggiorno in una casa privata sono leggermente trasformati.
A chi ama un interno raffinato e lussuoso viene offerto uno stile storico:
- Stile impero;
- Rinascimento;
- Barocco;
- Rococò;
- Stile palazzo.
Quando non vuoi correre agli estremi, è meglio fermarsi a qualcosa di conservatore: classici inglesi o minimalismo..
Tradizionalmente, gli interni barocchi presuppongono linee ornate, molti dettagli e accenti.
Per le persone nostalgiche di un’infanzia di campagna, natura selvaggia e semplicità di provincia, incarnata in un modo nuovo, si consiglia:
- Retrò o vintage;
- Paese in qualsiasi versione, incluso uno chalet, una provenza, un ranch o lo stile di una capanna russa (gli stili si adattano organicamente agli edifici con un attico).
Quando scegli un design d’interni, ricorda che vivi qui, non ospiti che vuoi impressionare. Sono possibili varie opzioni, l’importante è creare la casa dei tuoi sogni. Soluzioni in stile moderno:
- Moderno;
- soppalco;
- High Tech;
- Fusione;
- Contemporaneo.
Prova a progettare un soggiorno abbinato ad una cucina in stile moderno moderno.
Gli amanti degli stili etnici di solito hanno interessi consolidati, ma i più popolari sono:
- minimalismo giapponese;
- funzionalismo scandinavo;
- stile arabo;
- Marocchino; Cinese;
- Indiano;
- Interni in stile africano.
Consigli. Quando si scelgono i set di mobili, prestare attenzione alla descrizione tecnica. Molte cuffie, cuscini e kit versatilità hanno uno stile specifico. Questo facilita enormemente la scelta.
L’interno armonioso di un soggiorno con cucina in una casa privata dipende in gran parte dalla combinazione di colori.
Le tonalità scure sono sconsigliate nella nostra zona climatica, dove ci sono molte giornate nuvolose e lunghi inverni..
Quando acquisti elettrodomestici, dovresti pensare a come si adatterà alla soluzione stilistica e alla gamma complessiva. Anche i tessuti, l’arredamento, gli accessori e l’artigianato dovrebbero adattarsi organicamente al design della cucina, in combinazione con il soggiorno e la sala da pranzo, in una casa privata, come nei nostri esempi fotografici.
VIDEO: Design della cucina combinata sala da pranzo soggiorno.
Design della cucina-sala da pranzo-soggiorno in una casa privata – 50 idee: