Bellissimo arredamento e design della cucina con le tue mani
Affinché la cucina sembri accogliente, confortevole e accogliente, l’area della stanza, il numero di finestre e la disposizione dei mobili non contano: l’arredamento dà l’atmosfera allo spazio. Tessuti, figurine, tappeti e persino apparecchi di illuminazione fanno tutti parte dell’arredamento. Se stiamo parlando della cucina, in questo caso il numero di oggetti decorativi raddoppia (rispetto al soggiorno, alla camera da letto o al bagno), a tende e lampade si aggiungono oggetti utili: lattine per prodotti sfusi, asciugamani e presine, taglio tavole e brocche per bevande.
Quasi tutto è adatto per arredare una cucina, dai piatti piani alle composizioni astratte.
Oggi i negozi, i siti online che vendono mobili e prodotti per la riparazione sono pieni di migliaia di piccole cose utili o semplicemente belle che possono cambiare radicalmente una stanza. Ma l’arredamento è un dettaglio che dovrebbe evocare emozioni estremamente positive, il che significa che è meglio realizzarli con le proprie mani con materiali economici e convenienti. A tal fine, si adatterà quanto segue:
- vernici;
- tessile;
- parti in legno, rattan;
- specchi.
Nel Feng Shui, lo specchio dovrebbe riflettere il tavolo da pranzo o il processo di cottura
Dal 2020, la moda per le piantagioni vive in cucina non è passata. In alternativa, puoi creare un angolo vivente, senza sprofondare nei luoghi comuni: i soliti saintpaulias, pelargonium e cactus, ma creando una composizione unica di spezie aromatiche. Un’altra buona idea è creare un tappeto in tessuto unico con le tue mani. Per questo, è meglio usare la maglia..
Schema tipico di lavoro:
- Tagliare il tessuto a maglia a strisce larghe 2-3 cm, la lunghezza di ogni pezzo dovrebbe essere la stessa.
- Gruppo segmenti 3 pezzi, trecce trecce.
- Cucire spazi vuoti a forma di cerchio, quadrato o ovale.
Questo tappeto può essere appeso al muro o posizionato sotto i piedi.
Per creare un tappeto molto originale, vale la pena utilizzare diversi colori di tessuto. Anche una pista fatta di fili o fatta di pon pon avrà un bell’aspetto. Per coloro che non hanno abbastanza immaginazione per creare l’arredamento della cucina con le proprie mani, ci sono centinaia di corsi di perfezionamento su Internet, libri e riviste tematiche.
Tessuti accoglienti fai-da-te
Per spendere un minimo di tempo e denaro, puoi sostituire parzialmente o completamente i tessuti della cucina, dalle tende ai tovaglioli. I tessili per la cucina sono tende alle finestre, copriletto su mobili imbottiti, asciugamani, presine, tovaglie e persino tovaglioli per la tavola.
Qualsiasi donna può cucire semplici tende e tovaglioli decorativi
Per creare un accogliente tessuto da cucina, vale la pena iniziare dallo stile degli interni..
- Stampe floreali sulle tende e cuscini decorativi aggiungono fascino provenzale all’ambiente. Puoi combinare diverse varianti (dimensioni del modello).
- Tulle trasparente e tende massicce e spesse in colori chiari aggiungeranno austerità ed eleganza agli interni classici. Affinché la cucina non sembri troppo cupa e cupa, i tessuti delle finestre possono essere accorciati (ad esempio, in modo che scendano di 15-20 cm sotto il davanzale). Per abbinare le tende, vale la pena raccogliere coperture per mobili, asciugamani e persino un grembiule per la padrona di casa. se lo si desidera e si hanno capacità creative, tutti i dettagli tessili possono essere decorati con ricami.
- Country è la soluzione più semplice per chi ha deciso di creare con le proprie mani i tessuti per la cucina. Questo stile è speciale in quanto tende, tende, tovaglioli e persino presine creano una composizione armoniosa ideale solo quando viene utilizzato un tessuto per cucire tutti i dettagli elencati..
- Puoi enfatizzare la modestia del minimalismo o la moderazione dell’hi-tech con tende sottili realizzate in tessuto traslucido e, soprattutto, abbandonare le tende a favore delle persiane. In questi stili, semplici asciugamani da cucina e presine si adatteranno armoniosamente all’interno e la tovaglia sarà superflua..
- Per lo stile orientale, i tessuti multilivello sono inerenti: puoi utilizzare 3-4 tipi di tessuti con consistenza, densità e colori contrastanti diversi. E la cosa principale è non dimenticare che l’Oriente è il luogo di nascita di nappe e frange decorative, quindi devono adornare tende, mantelle per mobili, tovaglioli per servire.
Tende laconiche leggere e una bella tovaglia lunga sono adatte per una cucina moderna.
Presine, guanti e tovaglioli sono piccole cose utili per un interno accogliente
Avendo deciso di creare un arredamento da cucina in tessuto con le tue mani, è importante ricordare un momento come la praticità: tende, mantelle per mobili e tovaglie non dovrebbero interferire con il movimento e dovrebbero essere facili da pulire. Ma la cosa più importante in cucina è il rispetto delle misure di sicurezza, quindi i tessuti per l’arredamento da cucire devono avere proprietà ignifughe..
Idea numero 1. Cambia il colore delle pareti
Progettisti, costruttori e tutti coloro che hanno già sperimentato ristrutturazioni di cucine sono unanimemente inclini a pensare che sia più redditizio, più comodo e più affidabile dipingere le pareti e non incollarci sopra con carta da parati, piastrelle di ceramica o pannelli in PVC. Non è necessario spostare i mobili e ridipingere tutte le superfici, puoi limitarti a una parete o creare un motivo con pennello, stencil e rullo.
In una piccola cucina, è meglio lasciare pareti semplici di una tonalità chiara e aggiungere un ornamento leggero e discreto.
In una stanza abbastanza spaziosa, puoi selezionare l’intera parete per un’opera d’arte.
Idea numero 2. Cambia il grembiule da cucina
Se le pareti non hanno ancora perso la loro freschezza dopo la ristrutturazione e il loro aspetto è abbastanza adatto ai proprietari di casa, puoi trasformare il grembiule da cucina, che è anche facile da fare con le tue mani e con una minima perdita di tempo. Se cambi completamente le tessere, è costoso e richiede tempo, quindi è meglio usare materiali più semplici: carte o adesivi decoupage. Nel primo caso, dopo aver trasferito l’immagine, è necessario coprire la superficie con una vernice incolore, in modo che in futuro sia facile pulire il grembiule da grasso e sporco. Per non utilizzare un rivestimento speciale quando la scelta è caduta sugli adesivi, è necessario selezionare adesivi speciali che aderiscano saldamente a piastrelle di ceramica o pietra, pulire delicatamente anche con sporco pesante.
Gli adesivi possono essere utilizzati per rimuovere piccole irregolarità e scheggiature
Gli adesivi per grembiule danno vita alla cucina in un paio di minuti
Idea numero 3. Cambiare l’aspetto dei mobili
In quasi tutte le cucine, la base dei mobili è un set da cucina di comodini, armadi, tavoli e sedie. Molto meno spesso in questa parte della casa o dell’appartamento puoi trovare mobili imbottiti – divani o poltrone. E se nel secondo caso gli oggetti possono essere coperti con copriletti e mantelle, nel primo caso è rilevante l’opzione di piccole modifiche.
Le ante dell’armadio da cucina possono essere stampate o decorate con la tecnica del decoupage del tovagliolo
Puoi cambiare l’aspetto dei mobili della cucina utilizzando i seguenti materiali:
- pellicola autoadesiva;
- carte per decoupage;
- tovaglioli di carta e stoffa;
- colori acrilici.
Una pellicola autoadesiva, che imita facilmente quasi tutti i materiali, consente di aggiornare rapidamente le facciate.
Il film autoadesivo è una versione semplice, ma non originale, dell’arredamento di armadi e comodini; i tovaglioli, le tele per decoupage e i disegni di pittura sembrano molto più interessanti. Tutti i tipi di decoro sono uniti da un momento: dopo la decorazione, la superficie deve essere aperta almeno una volta con una vernice incolore.
Idea numero 4. Decoriamo magnificamente il frigorifero
“Tutto l’ingegnoso è semplice”: questa è l’espressione ben nota che dovrebbe essere usata per decorare un frigorifero. Nella maggior parte delle cucine moderne, puoi vedere il metodo più semplice: i magneti. Questa è una buona opzione per coloro che amano viaggiare, gli amanti del passatempo domestico possono scegliere un altro tipo di decorazione non meno popolare: una lavagna magnetica con pennarelli. Questa opzione è rilevante per le famiglie con bambini. Su una tavola del genere, puoi disegnare immagini divertenti, scrivere desideri piacevoli alla tua famiglia o un piano d’azione per la giornata..
Il frigorifero può essere verniciato, incollato con pellicola o dipinto sulle porte di un vero capolavoro
Se prendiamo in considerazione non solo la praticità, ma anche la bellezza, allora è meglio trasformare il frigorifero con i disegni. Stencil e colori acrilici in spray aiuteranno in questo (sono più facili da applicare rispetto al liquido in una lattina). Idee per composizione, colori ed eventuali dettagli aggiuntivi (ad esempio strass o applicazioni ricamate) si possono trovare su Internet.
Idea numero 5. Ci occupiamo del tavolo e delle sedie
L’uso di rattan, cordoncino soutache o filo di juta è un’opzione reale per le cucine in stile provenzale o country; la vernice è più adatta per altri design. Puoi coprire le gambe di tavoli e sedie con fili e corde, che sembreranno molto insolite e originali. La vernice è anche una buona opzione per semplici restauri in cucina. È meglio usare vernici in spray che ricoprono uniformemente le superfici e si asciugano rapidamente.
Decoupage del tavolo della cucina
Le fodere per sedie sono un modo semplice per proteggere i mobili dallo sporco o nascondere l’aspetto anonimo delle vecchie finiture.
Mosaico piastrellato sul piano di lavoro della cucina
Per decorare il tavolo e le sedie, non è possibile utilizzare misure così radicali come avvolgere con rattan o dipingere, è sufficiente coprirli con tessuti: una tovaglia e mantelli appositamente cuciti. Un tale design non è rilevante nelle cucine moderne e high-tech. La cosa principale è non dimenticare la combinazione di colori: le tende dovrebbero essere in armonia con la tovaglia e le mantelle sulle sedie.
Decorazione della parete
A volte non è necessario effettuare riparazioni importanti per modificare l’interno della stanza, è sufficiente utilizzare l’arredamento. Prima di decorare la cucina con le tue mani, vale la pena elaborare un piano di rielaborazione, in cui lo stile degli interni dovrebbe essere in primo luogo.
Un modo interessante ma costoso per decorare le pareti è usare l’intonaco decorativo. Ma il risultato sarà una vera opera d’arte.
Quando si pianifica la decorazione delle pareti della cucina, è necessario considerare i seguenti punti:
- Anche i piccoli elementi decorativi devono corrispondere allo stile della stanza..
- Le parti dovrebbero essere facili da pulire.
- L’elevata resistenza all’umidità è un altro requisito importante per l’arredamento della cucina, poiché anche con una buona ventilazione, l’umidità che evapora durante la cottura si deposita principalmente sugli oggetti il più vicino possibile alla stufa.
Le foto dei propri cari sono ottime decorazioni per le pareti della cucina, soprattutto se sono interessanti da progettare.
Inoltre, le composizioni devono essere igieniche: i fiori secchi che si sbriciolano al minimo tocco o la vernice scrostata sono inappropriati nella stanza in cui viene preparato e conservato il cibo. La tabella mostra possibili opzioni per l’arredamento della parete e piccole cose utili per la cucina che aiuteranno a modificare lo spazio in modo moderno..
Nome della decorazione | professionisti | contro | Per quale stile interno è meglio |
Arte della parete, fatta a mano o stencil | Facile da applicare su qualsiasi superficie, bassa manutenzione, opzione di decorazione economica | No | Art deco, moderno, in stile antico |
Pannello da dipinti | Mobilità – in qualsiasi momento puoi cambiare le tele, la disposizione dei dipinti | Le superfici devono essere pulite regolarmente | Classica, Italiana, Americana |
Scaffali per parti utili e piccole cose | Pratico: puoi organizzare i piatti sugli scaffali, mobilità: il contenuto può essere cambiato | Richiede una pulizia regolare | Provenza, campagna, chalet |
Per una cucina in stile country o provenzale, non sarà difficile realizzare semplici scaffali aperti da assi piallate, su cui è possibile posizionare piatti o una raccolta di fotografie
Quando si realizzano decorazioni per la cucina, è opportuno utilizzare le posate.
Puoi anche creare un altro arredamento originale con le tue mani, ad esempio un pannello realizzato con rosoni in poliuretano dipinti con vernice spray. Come opzione per decorare le pareti della cucina, è adatto un orologio, è meglio che sia decorato a mano..
Idee semplici per decorare la cucina: accessori e curiosità in cucina
Un pannello murale composto da varie parti apparirà bello e unico in cucina: piatti, fiori secchi, chicchi di caffè e cereali. Se parliamo di accessori, allora nella stanza in cui si prepara e si mangia il cibo, si svolgono riunioni domestiche e amichevoli, ogni piccola cosa ha bisogno di un valore funzionale.
Piccoli vasetti di cereali e spezie posti su scaffali di legno fatti in casa sembreranno organici
I migliori accessori da cucina che puoi creare con le tue mani senza abilità speciali:
- Supporto caldo fatto di tappi per vino. Per realizzare un pannello con un diametro di 25 cm, occorrono 30-40 tasselli, silicone e un coltello affilato. Innanzitutto, è necessario selezionare il tappo della bottiglia più corto, fare un taglio orizzontale uniforme su uno dei suoi lati. Quindi regola tutti gli altri tappi alla dimensione del primo e incolla tutte le parti con l’aiuto del silicone (puoi prendere la colla, ma il prodotto emetterà un aroma sgradevole per 7-10 giorni). Dovresti ottenere un cerchio uniforme, che deve essere fissato con una cinghia flangiata. Chiunque può realizzare un tale mestiere; sarà un’ottima aggiunta a una cucina in stile ecologico. Allo stesso modo, puoi creare mini sottobicchieri per bicchieri, tazze o bottiglie. La forma può essere facoltativamente rotonda.
- Composizioni di frutta e bacche in vasetti trasparenti. Per crearli, devi prendere un barattolo trasparente, che è chiuso con un coperchio (o più contenitori), selezionare frutti interi e belli per forma e colore, lavare tutto. Quindi è necessario riscaldare i frutti e le bacche per il riempimento in forno o su un bagno di vapore per 5-10 minuti, mettere tutto in barattoli e riempire con un liquido conservante – aceto, formalina, alcol etilico e chiudere bene il coperchio. Per rendere le composizioni più impressionanti, puoi stendere un grande pizzo di cotone o un quadrato di tela sopra il coperchio e legare un nastro di raso attorno al collo..
- Sottobicchieri per piatti. Possono essere realizzati in corda di iuta. Per un esemplare con un diametro di 30 cm, è necessaria una corda di iuta spessa 9,5 (lo spessore deve essere di almeno 1 mm), una pistola per colla e delle forbici. Il processo di creazione di un supporto è molto semplice: è necessario avvolgere la corda in un cerchio, aggiungendo di diametro, in parallelo, rivestire piccole aree per l’incollaggio.
Piatti insoliti con ornamenti luminosi diventeranno un arredamento elegante dello spazio cucina
Inoltre, per trasformare la cucina e riempirla di luce, calore e comfort, puoi cucire presine in feltro. Questo materiale è molto facile da lavorare, realizzano anche vari mestieri durante le lezioni di lavoro scolastico. Coloro che sono più sicuri dei loro poteri creativi possono correre il rischio e creare un arte topiaria, il beneficio delle idee su vari siti – centinaia.
Una vecchia teiera smaltata si trasforma facilmente in un vaso
Alcune ricamatrici si sono adattate a realizzare accessori da cucina senza colla. Un esempio lampante di un tale decoro è un portacoltelli fatto di bastoncini o pietre di bambù. Per crearlo, hai bisogno di un bicchiere alto, bastoncini di legno o pietre decorative pulite. Il segreto della creazione è semplice: devi riempire il contenitore con materiale naturale e infilarci dentro i coltelli..
Come cambiare il volto degli elettrodomestici
Decorare gli elettrodomestici, che spesso non è attraente, aiuterà a cambiare l’aspetto della cucina con le tue mani oltre il riconoscimento. Poiché i dispositivi funzionano dalla rete di alimentazione, tutte le tue idee devono essere implementate tenendo conto delle misure di sicurezza. Gli stencil e le vernici spray menzionati in precedenza funzioneranno al meglio con la funzione di decorazione. Sono sicuri, non dannosi per la salute e gli elettrodomestici, durevoli e originali.
Arredamento stufa a gas in stile country
Il design originale del frigorifero
Video: piccole cose utili per decorare la cucina
Foto: 50 idee per la decorazione della cucina