15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

I principali tipi di frigoriferi e il loro principio di funzionamento, consigli e suggerimenti per la scelta

L’attributo principale della cucina, insieme a mobili, fornelli, area di lavoro e impianto idraulico, è un frigorifero. La scelta degli elettrodomestici può causare alcune difficoltà agli acquirenti che non hanno conoscenze in questo settore, i tipi di frigoriferi con la loro varietà possono confondere chiunque. Prima di andare al negozio, è necessario definire chiaramente la modifica adatta a tutti i parametri dati della cucina. Quando si sceglie un frigorifero, è necessario acquisire familiarità con l’assortimento, l’offerta, la qualità di determinati prodotti.

frigorifero in cucina.

Prima di andare a comprare l’attrezzatura principale in cucina, devi familiarizzare con tutte le sfumature.

Le principali tipologie di frigoriferi

È il sistema di raffreddamento che classifica il frigorifero e incide sul costo.

La classificazione dei frigoriferi dipende dalle tecnologie implementate, dal numero di camere, dalla loro posizione, dal materiale del corpo, dal design, dal metodo di installazione.

Una vasta gamma di tipi di frigoriferi è presentata sul mercato dei grandi elettrodomestici. I modelli differiscono per funzionalità, sistemi di raffreddamento, forma, dimensioni, scopo.

Tipi di frigoriferi.

Per funzionalità, design e meccanismo, si possono distinguere diversi tipi di frigorifero.

A seconda del sistema di raffreddamento

Per il tipo di progettazione (da cui circola il refrigerante all’interno della camera frigorifera), si distinguono i sistemi di refrigerazione a compressore, ad assorbimento, termoelettrici.

Compressore

Il motore del compressore funge da soffiante a pressione per spostare il refrigerante attraverso il sistema. L’apporto di freon al condensatore contribuisce alla trasformazione del gas in liquido, che passa attraverso un tubo capillare all’evaporatore, cede calore e, allo stato gassoso, ritorna in circolo al compressore. Il sistema di compressione è il più comune.

Frigorifero a compressore.

L’elemento di raffreddamento nel sistema del compressore è il compressore.

Assorbimento

Al posto di un compressore utilizza il principio del riscaldamento e successivo assorbimento del refrigerante, l’ammoniaca, con l’assorbimento dei vapori di quest’ultima da parte dell’acqua. L’evaporatore è alimentato dalla pressione creata dall’idrogeno nel sistema. Questo tipo di refrigerazione sta perdendo la sua posizione nel mercato dei frigoriferi.

Termoelettrico

A causa della proprietà del metallo, di condurre corrente elettrica, rilasciando energia, è stato sviluppato un dispositivo con un sistema di raffreddamento termoelettrico. Particolari piastre posizionate su entrambi i lati della camera di refrigerazione, che consentono all’elettricità di passare, assorbire e cedere calore, il che rende possibile raffreddare un po’ di spazio.

Frigorifero a compressore.

Il tipo più comune di frigorifero è considerato il compressore.

I più popolari sono i moderni modelli di compressori, nonché i frigoriferi del sistema No Frost, in cui un ventilatore svolge la funzione di compressore. Questi sistemi consentono di installare e raffreddare frigoriferi e congelatori di qualsiasi dimensione, consumando una discreta quantità di energia elettrica..

Il sistema di assorbimento è stato popolare nel secolo scorso. Tuttavia, alcuni modelli del produttore nazionale sono stati modernizzati e hanno ricevuto il diritto alla vita. Questo tipo di dispositivo è solitamente di piccole dimensioni. Tra i vantaggi, si può notare il funzionamento piuttosto silenzioso e persino silenzioso dell’apparecchiatura.

Frigorifero ma gelo.

I sistemi di raffreddamento No Frost nel vano congelatore non formano ghiaccio e brina.

I frigoriferi termoelettrici sono presentati sotto forma di dispositivi portatili per auto. A causa delle qualità tecniche (consumo continuo di corrente elettrica), questo prodotto non è consigliabile per essere prodotto su scala industriale per l’uso in casa..

Comprendendo cosa sono i frigoriferi in termini di sistema di raffreddamento, è possibile determinare le qualità positive e negative di vari modelli. I frigoriferi oggi utilizzano sistemi di raffreddamento dinamici. Particolarmente apprezzati sono i modelli a ricircolo d’aria del sistema NoFrost. Questi frigoriferi inoltre non richiedono uno sbrinamento aggiuntivo. Tutti i moderni modelli costosi sono dotati di questa funzione..

Sbrinamento del frigorifero.

I frigoriferi che funzionano con il sistema No Frost non necessitano di frequenti sbrinamenti.

Inoltre, a differenza dei modelli obsoleti, le fotocamere dei dispositivi moderni mantengono un livello ottimale di temperatura e umidità, che differisce di un paio di gradi in ogni scomparto, per una conservazione ottimale della freschezza dei prodotti e della loro qualità. Nei frigoriferi del sistema no frost non si forma mai ghiaccio, brina sulla parete di fondo. Tale unità è priva del solito evaporatore o quest’ultimo è nascosto alla vista. La tecnologia è tale che la condensa raccolta evapora naturalmente senza lasciare tracce.

A seconda della posizione dei congelatori

Ci sono frigoriferi senza congelatori. Sono più spesso usati per raffreddare un gran numero di bevande. Sui modelli più recenti, lo scomparto congelatore si trova solitamente nella parte inferiore. Esistono anche modelli con congelatore superiore, prodotti principalmente da produttori nazionali..

Congelatore

Esistono tre tipi di disposizione dei congelatori.

Posizione migliore

Solitamente nei frigoriferi monocamera con questa disposizione, l’aria fredda del congelatore circola in tutto lo spazio, ma se il volume è pieno di cibo, il ripiano più freddo sarà quello in alto.

Nota! Quando si sceglie questo design, è necessario tenere conto del fatto che la durata di conservazione dei prodotti della sezione inferiore è significativamente ridotta a causa della temperatura più elevata. Oggi i modelli sono rappresentati sia da merci di piccole dimensioni che da dispositivi moderni a tutti gli effetti. Sebbene il modello di questa disposizione del congelatore provenga dal secolo scorso, molte persone hanno familiarità e si sentono a proprio agio con la presenza di questo ripiano in alto..

Congelatore in alto.

Vano congelatore situato nella parte superiore.

Nella parte inferiore

La disposizione tipica dei congelatori nella parte inferiore corrisponde al concetto moderno di frigoriferi a due scomparti. Questo metodo di distribuzione è dovuto alla presenza di una valvola magnetica, due evaporatori o un sistema No Frost nell’unità. In questo caso, il contenuto del vano frigorifero è separato dal contenuto del vano congelatore da uno spesso tramezzo. Ogni camera ha la sua porta.

Congelatore in basso.

Frigo-congelatore in basso.

È facile immaginare che tipo di frigorifero sia la disposizione delle camere, ma è importante tenere conto del fatto che se il congelatore di un apparecchio a camera singola con una disposizione superiore si guasta, anche il vano frigorifero smetterà di funzionare, il che non può essere detto di esemplari a due camere. La presenza del proprio evaporatore in ciascuna camera in caso di guasto di una di esse consentirà per qualche tempo di mantenere una bassa temperatura dei prodotti dell’altra camera.

I vantaggi di mettere i prodotti in fondo, in cassetti separati del congelatore, sono evidenti. Vari alimenti come verdure surgelate, pesce e carne devono essere tenuti separati.

Per metodo di installazione

Ci sono frigoriferi a libera installazione e da incasso.

installazione del frigorifero.

Per il tipo di installazione, i frigoriferi sono di due tipi.

In piedi separatamente

Il dispositivo finito, l’unica necessità nella scelta sarà misurare le dimensioni, la larghezza, l’altezza, la profondità. È necessario scegliere un modello nello stile della cucina, tenere conto della distanza da pareti e mobili durante l’installazione. Questa tecnica può essere posizionata sia contro il muro della cucina che nell’angolo opposto, accanto al tavolo. I frigoriferi pronti sono i più spaziosi, caratterizzati da un’ampia varietà di funzioni e facilità d’uso..

Frigorifero separato.

Frigorifero a libera installazione all’interno della cucina.

Incorporato

Non differisce nelle caratteristiche tecniche dai modelli convenzionali, ad eccezione del caso, che in questa situazione è realizzato sotto forma di un mobile realizzato con materiali corrispondenti allo stile della cucina.

Un tale frigorifero è completamente coperto da pannelli su tutti i lati, il che dà l’impressione della sua assenza. I modelli da incasso sono adatti per una grande cucina, poiché lo spazio di una piccola cucina si perde a causa delle pareti del mobile.

Frigorifero da incasso.

Il frigorifero da incasso sarà un’ottima soluzione per i piccoli spazi della cucina..

Non dimenticare tutti i membri della famiglia che vivono in casa. Un frigorifero da incasso, o uno a libera installazione, deve contenere la quantità di cibo necessaria.

Attualmente, hanno iniziato a utilizzare l’incorporamento parziale di unità modulari. Con questa disposizione, la parte anteriore del frigorifero rimane aperta..

Frigoriferi a seconda del numero di celle

Le dimensioni del frigorifero, il metodo di installazione, il sistema di raffreddamento, la funzionalità completano le differenze tra i modelli nel numero di camere e nella loro posizione. Adottata la suddivisione in frigoriferi monocamera, bicamerali, multicamera e Side by Side. Qui la preferenza dovrebbe essere data dall’acquirente stesso, in base alle proprie esigenze..

Camere frigorifere.

Esistono tre tipi di frigoriferi in base al tipo di camere..

Camera singola

Gli apparecchi abbinati a una sezione di congelamento sono dotati di un unico evaporatore, che riduce i costi. Il congelatore in tali modelli si trova in alto. Una porta comune con guarnizione apre l’accesso a due scomparti contemporaneamente, mentre il congelatore ha un’ulteriore porta sottile. In caso di guasto di un elemento del sistema, entrambe le camere smettono di raffreddare.

Frigorifero ad una camera.

Frigorifero monocamera.

I modelli di frigoriferi a camera singola sono tecnicamente semplici. Sono usati più spesso nelle piccole famiglie, nel paese, per conservare i singoli spazi vuoti.

Bicamerale

Diversi, in termini di sistemi di raffreddamento, variabilità delle funzioni. Combina due scomparti con ante separate. Il vano frigorifero di solito funziona indipendentemente dal congelatore, grazie alla presenza in ciascuno di un proprio compressore. Spesso dotato di sistema antigelo, ripiani aggiuntivi per la freschezza. Sono più grandi di quelli a camera singola, tecnicamente ricevono la leadership su di loro..

Frigorifero a due camere.

Frigorifero a due scomparti.

Una qualità distintiva di tali modelli non è solo la distribuzione della temperatura, ma la presenza di zone con un certo grado di umidità.

Per i prodotti a base di carne e pesce, l’umidità è considerata ottimale al 50 percento, per le verdure – 90.

Rispetto ai dispositivi a camera singola, i dispositivi a due camere sono più avanzati, dotati di varie funzionalità..

Multicamera

Includono non solo un congelatore e un frigorifero situati separatamente, ma anche uno scomparto separato con una temperatura ottimale di 0 °. Se ci sono diversi di questi scomparti, per la conservazione separata di verdure e pesce, un tale frigorifero è chiamato multicamera. In queste unità, la zona di freschezza non è solo evidenziata da uno scaffale separato in un determinato luogo. I dispositivi multicamera sono un prodotto tecnologico innovativo, ogni porta apre l’accesso al proprio vano, che mantiene un certo regime di temperatura. Oltre allo spazio aggiuntivo per il cibo, i frigoriferi di questa categoria possono includere una camera di conservazione del vino, un distributore di ghiaccio e molte funzionalità progettate per il comfort della vita moderna..

Frigorifero a più vani.

Frigorifero multicamera.

I frigoriferi multivano di design possono essere con cassetti ad immersione estraibili o doppia porta.

Frigoriferi Side by Side

Esternamente, assomiglia a un doppio armadio, dove da un lato c’è un’area del congelatore e dall’altro una camera di refrigerazione. Tali modelli sono spesso multicamera, con la presenza di un dispositivo per la produzione di ghiaccio. Il principio di posizionare le camere una accanto all’altra consente di risparmiare spazio in cucina, rende il frigorifero comodo per posizionare il cibo e il vano congelatore è spazioso e accessibile. Il frigorifero side-by-side appartiene alla classe premium, è più costoso di altri modelli e include molte funzionalità che non sono disponibili in altri dispositivi. Le copie informatizzate consentono di tracciare il riempimento e il consumo dei prodotti.

fianco a fianco.

Frigorifero fianco a fianco.

Dal numero di porte e dal materiale della loro fabbricazione

La fascia cieca adorna ancora la facciata. I modelli con due porte sono popolari..

Il numero di porte del frigorifero dipende dalla presenza di camere aggiuntive al suo interno. La bicamera ne ha due, la tricamera ne ha tre e così via..

Oltre alle soluzioni standard, le vetrine sono apparse nel design delle porte dei frigoriferi. Questo formato non ha ancora ricevuto un fenomeno di massa, ma sta già guadagnando popolarità..

Frigorifero da incasso.

Design del frigorifero da incasso.

I modelli affiancati sono spesso dotati di due porte con maniglie.

I materiali per la fabbricazione del corpo e delle porte sono stabiliti dal produttore in base alla domanda, alle soluzioni di design. Viene spesso utilizzato l’acciaio inossidabile, che è tecnicamente complesso e quindi costoso nel prezzo. L’uso di plastica antiurto con vari colori è molto diffuso. I pannelli sono realizzati per colata, riempiendo lo spazio con schiuma poliuretanica. Ci sono porte con rivestimento polimerico. In questo caso, l’acciaio viene rivestito con una speciale soluzione acrilica o viene utilizzata la tecnologia della vernice a polvere.

Frigorifero in cucina.

Frigorifero fianco a fianco in cucina.

I prodotti in acciaio inossidabile sono piuttosto difficili da mantenere. Su tali superfici rimangono tracce e impronte digitali, che possono essere rimosse solo con l’ausilio di mezzi speciali. In generale, i frigoriferi in acciaio inossidabile sembrano costosi, il materiale è resistente ai danni e si adatta a qualsiasi interno.

Varietà di soluzioni di design

Quando viene rilasciato il prossimo modello, un team di specialisti lavora sul suo aspetto. Ci sono molte opzioni: ci sono modelli a più camere con ampie porte a specchio, opzioni economiche, che sono anche varie nello stile e nel colore. Alcuni produttori si concentrano sullo stile retrò, rilasciando frigoriferi moderni nel caso dei vecchi modelli. Il designer presta attenzione non solo all’aspetto, ma anche alla funzionalità: dimensioni, altezza, larghezza, volume. I più popolari con una fascia di prezzo elevata sono i dispositivi in ​​acciaio inossidabile. I modelli da incasso si adattano all’aspetto della cucina. Vari accenti sotto forma di sovrapposizioni, maniglie, forme volumetriche delle porte, conferiscono al frigorifero un aspetto unico, che lo rende una decorazione della cucina.

Cucina con frigo nero.

Frigorifero nero per il design della cucina.

Oggi la gamma di modelli di gruppi frigoriferi è infinitamente ricca. Con la solvibilità finanziaria puoi ottenere un prodotto esclusivo che soddisfa tutti i requisiti.

Nelle cucine spaziose, c’è la tendenza ad avere interi frigoriferi in stile ristorante con molti scomparti aggiuntivi. Tali impostazioni sono convenienti per l’ordinamento dei prodotti..

Frigorifero in cucina.

Frigorifero nel design di una cucina spaziosa.

In un normale appartamento per una famiglia completa, un modello di frigorifero a due camere si adatterà perfettamente, corrispondente alla combinazione di colori della cucina.

Consigli e consigli utili per la scelta del frigorifero

Prima di acquistare, assicurati di:

  • decidere la taglia;
  • per motivi di comfort, scegliere il sistema di raffreddamento ottimale, tenendo conto del livello di rumore;
  • prevedere la necessità di un ampio congelatore separato nei modelli a due scomparti;
  • scegli il metodo di installazione;
  • decidere la combinazione di colori, il materiale della custodia.

Acquistando un frigorifero, l’acquirente paga per le nuove tecnologie, funzioni aggiuntive come sistema no frost, super congelamento, dispenser per la produzione di ghiaccio, display a cristalli liquidi con controllo preciso della temperatura, cassetti aggiuntivi di “zone freschezza”.

Frigorifero a due scomparti.

Frigorifero a due scomparti in cucina.

È importante determinare una posizione adatta per il frigorifero. L’installazione vicino ai piani di cottura non è consigliata in nessun caso. Dovrebbe esserci una distanza dal muro per evitare il surriscaldamento, anche la vicinanza alla presa è importante. I modelli da incasso devono essere adattati alla cucina componibile.

Un punto importante quando si acquista un frigorifero è la reputazione del produttore. Non dimenticare che un prodotto di qualità è costoso nel prezzo. Ma servirà i suoi proprietari per molti anni, avrà tutte le funzioni necessarie e la facilità d’uso non ti farà pentire della tua scelta.

Video: come scegliere un frigorifero?

Previous Post
İlk kez kullanmadan önce yeni bir buzdolabı nasıl yıkanır. Halk ilaçları ve ev kimyasalları
Next Post
Glue the edge on the countertop with your own hands. How to properly glue the edge to the countertop. Recommendations and advice.