15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Suggerimenti per la scelta di un design per una piccola cucina 5-6 metri a Krusciov

Prima o poi, ogni proprietario di un edificio di Krusciov viene a modernizzare una piccola cucina di 5-6 mq. Questa piazza, come ai vecchi tempi, non basta sempre. Ciò è particolarmente sentito con l’acquisizione di nuovi elettrodomestici e mobili da cucina. Prima di iniziare la ristrutturazione, è consigliabile pensare alla funzionalità di ogni metro quadrato, avvalendosi della consulenza di progettisti esperti coinvolti nella riorganizzazione degli appartamenti di Krusciov.

cucina 5 quadrati

La progettazione di una piccola cucina in appartamenti con un layout vecchio (da 5 metri quadrati e oltre) è una sfida per qualsiasi designer.

L’essenza del problema dei lavori di riparazione in una piccola cucina

Il consiglio che prima di acquistare qualcosa di nuovo è necessario sbarazzarsi del vecchio nella piccola cucina di Krusciov rimane il più rilevante. Qui, non solo non c’è spazio in più, anche per un passaggio libero non bastano pochi centimetri di larghezza, se c’è un mobile armadio. Sebbene i mobili da incasso siano un po ‘più costosi quando si chiama il maestro rispetto alla cucina finita, questa è la soluzione più razionale per attaccare tutti gli utensili da cucina.. 

cucina design 6 mq

Questa è un’opportunità per occupare tutti gli angoli e i piani verticali, come nella foto..

Una piccola cucina Krusciov di 5-6 “quadrati” è stata ereditata da molti come “eredità” sovietica. Ma quando non c’è alternativa, devi adattarti a queste condizioni. È difficile fare più riprese senza riqualificazione con la demolizione dei muri, ma questo non è sempre possibile. Pertanto, la maggior parte dei residenti di tale “khrushchob” urbano deve affrontare la riorganizzazione dello spazio. 

cucina 5 mq

Nonostante la mancanza di spazio, è sempre possibile rendere ospitale e accogliente anche un piccolo angolo per cucinare..

Molte persone sanno che i “Krusciov” sono chiamati appartamenti cittadini di piccole dimensioni, principalmente in case a pannelli, dove la maggior parte delle pareti è portante. È molto difficile ottenere il permesso per la loro riqualificazione. Se tutto funziona, puoi solo unire due stanze adiacenti e allegare un balcone. Ma l’appartamento non diventerà più grande. Un progetto di design ben congegnato di una cucina di 5 metri a Krusciov dovrebbe includere tale opportunità.

Attenzione! Le case in mattoni vengono spesso cedute dalle autorità cittadine per la demolizione, poiché il termine per la loro attuazione è scaduto. Non ha senso investire in costose riparazioni di immobili di emergenza, anche se riesci a ottenere un permesso!

Design della cucina scandinava

Quando si effettuano riparazioni a Krusciov, è necessario calcolare la dimensione di ciascun articolo e la sua posizione al millimetro più vicino..

Il problema principale di questi appartamenti è il filmato “derubato” della cucina e del bagno nel corridoio e nei corridoi. Tutti gli attributi della cucina devono essere collocati in questa area limitata:

  1. Frigo;
  2. Stufa a gas;
  3. Lavaggio;
  4. Altri elettrodomestici (lavastoviglie o lavatrice);
  5. Unità da cucina per la lavorazione e la cottura degli alimenti;
  6. Armadi e scaffali (per conservare cibo, piatti e altri utensili da cucina);
  7. Superficie di lavoro.

interno cucina 6 mq

5-6 mq. metri, è necessario montare serbatoi di stoccaggio, mobili da cucina ed elettrodomestici.

È difficile condensare in una cucina di 5 mq riempita al limite, ma il design accurato e la funzionalità dell’appartamento Krusciov possono fare miracoli. Tutto dipende dallo stile di vita dei proprietari di alloggi di piccole dimensioni. Nessuna lavastoviglie necessaria in una piccola famiglia. Anche una grande stufa con forno non è necessaria se cuociono poco..  

Regole di organizzazione dello spazio

L’organizzazione dello spazio limitato e il design di una piccola cucina di 5-6 metri a Krusciov diventano spesso un “mal di testa” per i proprietari. Ma se ti avvicini a questo processo in modo creativo, puoi beneficiare di ogni metro quadrato..

cucina 5 mq foto

Gli esperti raccomandano di ricordare alcuni consigli utili..

TAVOLO

1. Disposizione del piano di lavoro Il più vicino possibile al lavello e al fornello, preferibilmente tra di loro
2. Installazione del frigorifero Vicino al piano di lavoro e al lavello, ma non vicino ai fornelli, per non scaldare
3. Pensili e mensole Riempi gli angoli e le superfici verticali il più possibile, fino al soffitto
4. Posizione della stufa a gas È impossibile direttamente alla finestra, in modo che le tende non brucino, il tiraggio non spenga la fiamma
5. Tavolo e sedie (sgabelli), tavolo da pranzo Migliori sedili impilabili per ripulire come inutili, il piano del tavolo è piccolo, può essere sostituito da eventuali piani pieghevoli e retrattili
6. Scatole e armadietti Riempiono tutte le nicchie dei mobili da incasso
7. Davanzale Meglio abbinare a un piano di lavoro
otto. Mobili da cucina Poco profondo, funzionale, compatto.

Consigli. È importante pensare all’ergonomia dei mobili della cucina in modo che le tue mani non si stanchino durante la lavorazione dei prodotti, non devi raggiungere ogni piccola cosa sugli scaffali degli armadietti. Usa chiudiporta per evitare che porte e binari sbattano per posizionare piatti e utensili da cucina.

Il principale “nemico” della piccola cucina Krusciov è il disordine. È importante pensare a tutto nei minimi dettagli e sbarazzarsi di tutti gli elementi necessari letteralmente una volta all’anno, o anche meno spesso. Devono essere attaccati al soppalco nel corridoio, sul balcone o in un altro luogo che funge da ripostiglio.. 

cucina 6 mq idee

Ciò contribuirà a liberare diversi armadi, scaffali e cassetti..

In stanze piccole, sono benvenuti mobili del tipo di trasformatori e piani pieghevoli, come nel corridoio di una carrozza a scompartimenti. Questi sedili vengono retratti (piegati) quando non vengono utilizzati. Sono molto convenienti se realizzati secondo tutte le regole: un altro modo per risparmiare spazio nella progettazione di una cucina di 5 mq. a Krusciov. Ma è meglio fare “sedili” improvvisati su una gamba (barra telescopica) – non esitare, non ti deluderanno a causa del peso.

In una piccola cucina, spesso devi rinunciare alla tavola. Non è raro per la famiglia pranzare o cenare in soggiorno o in corridoio mentre guarda la TV.. 

cucina design 6 mq in colori chiari

In questo caso, l’unico tavolo è un mobile con un piano di lavoro, ma è scomodo mangiare lì..

Consigli. Per avere un posto dove mettere i piedi, è importante avere una nicchia sotto il piano di lavoro. Per questo, è adatto un davanzale aumentato alle dimensioni di un piano di lavoro o un piano estraibile nascosto sotto la superficie di taglio dei mobili della cucina..

Se non c’è un posto dove mettere la lavatrice e il frigorifero, vengono portati nel corridoio o nel corridoio adiacente alla cucina. Non è molto conveniente, ma puoi ottenere spazio aggiuntivo per un design moderno della cucina nel Krusciov 5 mq..

set cucina 6 metri quadrati

In una piccola cucina è possibile, ferma restando l’area dei piani di lavoro, posizionare un gran numero di pensili, realizzandone alcuni dal pavimento al soffitto.

Importante! Una cucina accogliente non sarà realizzata da un frigorifero o da una lavatrice, ma da bellissimi accessori da cucina, decorazioni per finestre e altri attributi selezionati con gusto. Questi sono dipinti e piatti decorativi, tovaglie in maglia e tovaglioli di pizzo, sfumature originali e illuminazione mistica.

Metodi per espandere visivamente lo spazio limitato della cucina di Krusciov

Puoi trasformare l’area di una piccola cucina in diversi modi..

  1. Il metodo di razionalità è quello di rimuovere vecchi armadi e pensili ingombranti installando mobili da incasso leggeri e compatti.
  2. Il metodo di funzionalità è lasciare solo gli oggetti necessari nella cucina di Krusciov, cercando di disporli nel modo più compatto possibile.
  3. Metodo di illusione visiva: scegli colori chiari nella decorazione della stanza, usa linee orizzontali e verticali che “spingono” le pareti della carta da parati fotografica, un velo leggero sulle finestre (luce e spazio massimi).
  4. Metodo di suddivisione in zone: se è prevista una riqualificazione, effettuare una ragionevole allocazione dello spazio in modo che tutto sia a portata di mano.
  5. Metodo del concetto di design: con l’aiuto di uno stile e un arredamento ben scelti, rendi una piccola cucina a Krusciov un’elegante stanza moderna.

cucina design 6 mq

In una piccola cucina, ogni centimetro di spazio libero è importante, quindi qui è molto importante progettare correttamente un set da cucina.

Durante le riparazioni in una stanza piccola, è consigliabile scegliere tonalità chiare, superfici “a specchio” o lucide, in modo che ci sia più luce. È meglio abbandonare il tessuto elasticizzato e le strutture sospese durante la riparazione del soffitto, occuperanno anche 10-20 cm di spazio. 

interno cucina 6 quadrati

Posiziona i mobili dell’armadio solo contro una parete, occupando gli angoli, così la cucina sembrerà più ampia.

È meglio realizzare un arredamento interessante su un muro libero. Nel progetto di design di una cucina di 5 metri a Krusciov, può essere fornita un’interessante finitura a parete libera per creare l’illusione di un muro “smantellato”. La carta da parati fotografica con un panorama di una grande città o uscire nella natura aiuterà in questo. Ad alcune persone piacciono le illusioni spaziali, i collage di foto e i mosaici..

Segreti del rimodellamento della cucina 5,5 mq. m in Krusciov

La riqualificazione di piccoli appartamenti con la demolizione di partizioni secondarie nell’ambiente di progettazione è considerata uno dei migliori metodi di modernizzazione.

bellissimo interno di una piccola cucina

Non aver paura di posizionare scaffali o una parte chiusa del set di mobili troppo in alto.

Non si può non fare i conti con il fatto che si tratta di vecchie case: non è sicuro fare “ristrutturazione globale” in esse. Ma, eliminando il muro secondario, puoi espandere un po’ la cucina:

  • Combinare con un soggiorno adiacente;
  • “Tagliare” un paio di metri dal corridoio o corridoio adiacente;
  • “Aumenta” il filmato unendo l’area del balcone o della loggia coibentati;
  • Rifare Krusciov in un appartamento tipo studio, lasciando parte delle pareti sotto forma di archi, pareti divisorie retrattili e lati con cremagliere, che contribuiranno a mantenere la “cornice” principale dell’appartamento.

Consigli. Se il proprietario dell’appartamento non è uno specialista in costruzione e ristrutturazione, non dovresti impegnarti nella ristrutturazione dell’appartamento. Nella fase iniziale dei lavori di ricostruzione, è meglio affidare a imprese edili specializzate. 

design originale della cucina

Quindi puoi completare il design di una cucina di 5 metri in un piccolo Krusciov con le tue mani.

Essendo impegnato nella trasformazione di un appartamento senza una “grande” riqualificazione, puoi espandere le porte o spostare i corridoi in modo che le stanze non siano attraversabili. Alcuni appartamenti del vecchio nucleo abitativo sono sprovvisti di balcone, soprattutto ai piani inferiori..

Consigli. Se lo desideri, puoi rimuovere il divisorio sotto la finestra della cucina e inserire la porta del balcone.

cucina design 6 mq

Non dimenticare di installare vetri di sicurezza e barre di metallo sul balcone improvvisato – protezione da ospiti indesiderati.

Ma ci sarà un posto dove puoi uscire a fumare o respirare aria fresca senza lasciare l’appartamento. Non sarà possibile realizzare un grande balcone in questo modo, ma la forma sferica del reticolo darà spazio sufficiente per asciugare i vestiti e piantare piante da balcone.

Come camuffare colonna, lavello ed elettrodomestici da cucina?

C’è pochissimo spazio nella piccola cucina di Krusciov, ma deve essere assegnato per l’attrezzatura a gas:

  • Contatore;
  • Scaldabagno a gas;
  • Cucina con forno o grill;
  • Cappa aspirante con ondulazione.

attrezzatura da cucina 6 mq

Il colore bianco ingrandirà visivamente una piccola cucina stretta.

Ci sono 2 modi per mascherarli nel design di una cucina in un edificio Krusciov di 5 mq. con frigorifero e altre attrezzature:

  1. Nasconditi dietro le porte delle facciate dei mobili da cucina;
  2. Lascialo aperto, decorandolo in modo originale.

Importante! Per fare in modo che la cappa occupi meno spazio in cucina, si consiglia di acquisire non una campana tradizionale, ma una forma inclinata. Questo è comodo quando ti pieghi sul fornello per preparare il cibo ed è più compatto.

È molto comodo nascondere l’attrezzatura a gas dietro le porte dei mobili della cucina. Ma qualsiasi specialista dirà che è meglio tagliarli per monitorare gli indicatori. Lo scaldabagno a gas e il legno dei mobili sono incompatibili. 

Design della cucina scandinava

Devi pensare in anticipo alla scelta del materiale o lasciare la colonna aperta, ma pensa a cosa sarà adiacente.

Consigli. Durante le riparazioni, non dimenticare di realizzare un isolamento di alta qualità sulla stufa. L’impermeabilizzazione è necessaria vicino al lavandino. Le piastrelle ingombranti possono essere sostituite con un modulo compatto a 2 posti: consente di risparmiare spazio.

Come migliorare l’illuminazione di una piccola cucina?

Una combinazione di colori ben scelta e l’illuminazione delle zone locali funzionano sempre “plus” se devi lavorare con l’espansione dello spazio.

Attenzione! Durante la riparazione, vale la pena sostituire i vecchi cablaggi e apparecchiature di emergenza che non possono far fronte al carico dei moderni elettrodomestici.

cucina 6 mq illuminazione

Il design delle superfici (in particolare pareti, tessuti per finestre) deve essere eseguito in tonalità chiare.

Nella scelta degli apparecchi di illuminazione, si concentra sullo stile del design e sulla funzionalità della cucina.

  1. È molto comodo quando il piano di lavoro è illuminato da diodi fissati sul fondo dei pensili, come in foto.
  2. In una cucina moderna, un nastro a diodi ha un bell’aspetto attorno al perimetro del soffitto o nella cornice dei mobili dell’armadio.
  3. Quando acquisti una lampada da soffitto, rinuncia a un lampadario ingombrante che occupa molto spazio. L’eccezione è una grande ombra che scende al centro del tavolo..
  4. Se l’interno di una piccola cucina ha un angolo e un tavolo da pranzo, la zona pranzo dovrebbe essere illuminata da un’applique compatta con un pratico paralume facile da pulire..
  5. Prova ad equipaggiare tutti gli apparecchi con lampade economiche..

cucina 6 mq con bar

Il bagliore luminoso che gioca sulla superficie darà alla stanza un’atmosfera leggera, leggera e solare, come nella foto..

L’opzione ideale sarebbe una grande finestra dove entra molta luce del giorno. Se è possibile espandere l’apertura della finestra o sostituire i telai con uno più leggero e leggero, assicurati di usarlo. Tende o decorazioni per finestre: leggere, realizzate con tessuti traslucidi facili da lavare e che non richiedono stiratura.

tende in cucina 6 mq

Il design di tende e tende dovrebbe evidenziare e decorare in modo discreto questa parte della cucina, ma in nessun caso impedire la penetrazione della luce solare.

Decorazione della superficie lavabile: grembiule e area di lavoro

Quando si rinnova una cucina, la questione della praticità viene prima di tutto. Ogni casalinga sa quanto tempo ci vuole per pulire. Più pratici sono i materiali di rivestimento, più facile è pulire la cucina..

cucina 6 mq

Una piccola cucina a Krusciov richiederà un approccio non standard nella scelta dei mobili.

Non abbiate paura del bianco o delle tonalità chiare del beige, del grigio e del blu. Se si tratta di plastica liscia sul soffitto o di materiali per piastrelle nella decorazione di pareti e pavimenti, la pulizia non richiede più tempo rispetto ad altri colori. Inoltre, il rivestimento leggero inizialmente sembra “pulito”.

Attenzione! La lucentezza (qualsiasi colore) riflette più luce ma mostra più graffi dopo la pulizia con prodotti domestici abrasivi.

set da cucina lucido

Una cucina moderna non richiede un numero enorme di armadietti, solo un paio di ripiani a parete e ripiani aperti per piatti grandi.

Quando si scelgono i materiali per piastrelle per il design della cucina 5m2 a Krusciov, non utilizzare blocchi di grandi dimensioni e disegni di grandi dimensioni. Con loro, una piccola stanza sembrerà ancora più piccola. Ideale per rivestire un grembiule da cucina – piccole tessere di mosaico.

grembiule in cucina 6 mq

Per i pensili è meglio utilizzare ante che si aprono verso l’alto e non ai lati, poiché non occupano affatto spazio utile.

Le pareti non devono essere monocromatiche, ma sono preferite le tonalità chiare. La qualità dei materiali di rivestimento dipende dalle possibilità finanziarie, ma tutte le superfici devono essere pratiche nella pulizia. I pavimenti piastrellati non devono essere scivolosi, per motivi di sicurezza: scegli con una trama ruvida. 

laminato chiaro in cucina

Una buona opzione per la cucina è un laminato leggero resistente all’umidità.

Il luogo in cui devi macellare carne, sbucciare verdure e tagliare cibi succosi spesso si sporca. Qui dovrai abbandonare carta da parati, intonaco strutturato e pannelli decorativi realizzati con materiali difficili da pulire..

Consigli. Si consiglia di aprire un interessante decoro in rilievo con una vernice incolore in più strati.

posto in cucina 6 mq

Molto spesso è necessario pulire nell’area di lavoro, quindi la scelta delle finiture è la cosa più importante qui..

Ricorda che una piccola cucina di Krusciov ha il suo “plus”: una piccola superficie. Puoi risparmiare sui materiali di finitura scegliendo piastrelle, controsoffitti e facciate più lussuosi. Ciò contribuirà a trasformare Krusciov oltre il riconoscimento, come nelle nostre foto..

piccola cucina 6 mq

I suggerimenti in questo articolo ti aiuteranno a far fronte con successo alla trasformazione della tua cucina più piccola..

VIDEO: Progetti e design di una piccola cucina.

50 idee di design per una cucina di 5-6 mq. metri:

toni di giallo nel design della cucina 6 mq cucina design 6 mq carta da parati verde design luminoso della cucina 6 mq opzioni di design della cucina 6 mq set cucina 6 mq blu cucina design 6 mq laminato scuro cucina design 6 mq in colori chiari design leggero della cucina 6 mq design elegante della cucina 6 mq combinazione e design della cucina 6 mq ristrutturazione e progettazione della cucina 6 mq design premuroso della cucina 6 mq regole di illuminazione e design della cucina 6 mq design della cucina pavimento in piastrelle di 6 mq illuminazione e design cucina 6 mq layout e design della cucina 6 mq eccellente design della cucina 6 mq cucina design 6 mq illuminazione cucina design 6 mq decorazione soffitto cucina design 6 mq decoro cucina design 6 mq con soffitti tesi cucina design 6 mq blu cucina design 6 mq cucina design 6 mq con mensole cucina design idee fotografiche 6 mq design della cucina foto di 6 metri quadrati cucina design 6 quadrati cucina 5-6 mq cucina 6 mq cucina design 6 mq cucina design 6 mq cucina design 6 mq moderna cucina design 6 mq in verde cucina design 6 mq in massello di rovere cucina design soffitto 6 mq cucina design 6 mq a Krusciov cucina design 6 mq abbinata al soggiorno cucina design 6 mq con soggiorno cucina design 6 mq a Krusciov set cucina 6 mq cucina design 6 mq cucina design 6 mq cucina design 6 mq provenza cucina design frigorifero 6 mq nell'armadio cucina design 6 mq scandinavo cucina design 6 mq provenza cucina design soppalco 6 mq set da cucina beige colore bianco nel design della cucina cucina moderna

Previous Post
Tavan arası yatak odası tasarımı: düzenlemenin özellikleri
Next Post
Wedding glasses decoration: choice of materials, techniques, master classes