Design del soffitto in cucina: le possibilità dei materiali di rivestimento
La riparazione in cucina è un’impresa costosa, qui è necessaria una scelta competente dei materiali di finitura. Il design del soffitto in cucina è limitato dalla scelta del rivestimento per praticità. Il processo di cottura richiede una pulizia frequente e fumi e fumi si accumulano sulle pareti e sul soffitto. Questo requisito è prioritario rispetto alla componente estetica degli interni. Spesso non ha senso effettuare riparazioni, quindi prenderemo in considerazione tutte le opzioni di finitura per renderlo bello, pratico ed economico.
La scelta dei materiali di finitura per la cucina deve essere molto attenta.
I materiali per la finitura del soffitto devono essere rimossi rapidamente
In definitiva, l’interno della cucina dovrebbe essere bello e pratico.
Quale dovrebbe essere il soffitto in cucina
La cucina è una stanza specifica con elevata umidità, tutti i materiali devono essere resistenti all’umidità. Una grande sala di ripresa è multifunzionale, in particolare combinano la zona soggiorno per creare una spaziosa sala da pranzo.
Oltre a cucinare e scaldare i piatti, qui si mangia; spesso gli ospiti vengono portati qui per avere conversazioni riservate. Il design accurato di questa parte di un appartamento o di una casa non è meno importante che nel soggiorno. Quando si decorano i soffitti in cucina, viene presa in considerazione anche la qualità della superficie: difetti di rilievo, macchie da perdite dal tetto, cuciture all’incrocio delle solette.
Una scelta competente delle finiture aiuterà:
- eliminare le imperfezioni del soffitto;
- migliorare l’illuminazione della cucina;
- modernizzare i locali;
- modificare la copertura obsoleta;
- decorare la cucina con materiali pratici;
- accentuare la scelta dello stile degli interni.
Quando si sceglie un design del soffitto in cucina, vengono prese in considerazione la percezione generale e il rispetto dei requisiti moderni. Il livellamento è necessario sotto una superficie liscia. Le strutture sospese e tese toglieranno diversi centimetri dell’altezza del soffitto, ma nasconderanno efficacemente tutti i difetti.
Il soffitto può essere di diverse forme:
- liscio;
- figurato;
- ad arco;
- a volta;
- a gradini;
- a cupola;
- stanco.
Ogni configurazione ha la sua finitura. Per una superficie liscia del soffitto, imbiancatura e pittura, la carta da parati è rimasta dei classici. Oggi la gamma dei materiali di finitura si è ampliata. Sono stati integrati con rivestimenti con pannelli di materiali diversi, intonaco decorativo, controsoffitti e controsoffitti, ecc..
Si consiglia di scegliere materiali con effetto idrorepellente.
Considera le specifiche della tua cucina quando scegli i materiali.
Importante! Il soffitto multilivello combinato con illuminazione a diodi sembra buono. Per evitare che la sottile sospensione grassa si depositi sulle pareti e sul soffitto, è importante installare una cappa potente, altrimenti il delizioso design del soffitto in cucina perderà rapidamente la sua estetica iniziale..
Il materiale per il soffitto della cucina deve soddisfare i seguenti requisiti.
- Estetico.
- Pratico.
- Resistente all’umidità.
- Ecologico.
- Resistente al fuoco.
- Durevole.
- Economico.
Ogni finitura ha i suoi “pro” e “contro”, non ce n’è uno che soddisfi tutti i requisiti. Ma tutti hanno i loro bonus aggiuntivi. Ad esempio, le viste del controsoffitto possono facilmente nascondere tubi e cavi. Devi scegliere in base alla somma dei parametri, in base al tuo layout, alle richieste estetiche e alle finanze. Vale la pena familiarizzare con tutte le opzioni per decorare il soffitto in cucina.
Un soffitto retroilluminato a più livelli sarà molto bello.
L’illuminazione a diodi creerà nuove linee e aggiungerà novità agli interni
Abbinare il colore del soffitto è un passo importante.
Controsoffitti in cartongesso
Con questo tipo di finitura, puoi organizzare un soffitto di qualsiasi configurazione senza la necessità di livellare la superficie. Senza costi di intonaco e primer, l’intricato design dei controsoffitti in cartongesso in cucina è relativamente economico.
Il materiale stesso (fogli di cartongesso e un telaio per il fissaggio) appartiene alla nicchia del budget, ma il costo finale include i prezzi di installazione. Se hai le capacità per lavorare con il muro a secco, risulterà essere un ordine di grandezza più economico. Quando si installano strutture, è possibile nascondere la comunicazione e i difetti, installare l’illuminazione a diodi (o altro), come nella foto.
Svantaggio: richiede tempo per l’installazione, inclusi intonacatura e finitura. La superficie verniciata può essere ridipinta, ma è meglio non lavare. Un soffitto in cartongesso dà libero sfogo all’immaginazione: qualsiasi struttura curvilinea con materiali ecocompatibili (cartone e gesso) con illuminazione a diodi. Il materiale “respira” – suscettibile all’umidità in eccesso.
La struttura non dovrebbe essere “sovraccaricata” con elementi di configurazione complessa, in modo che il design dei controsoffitti in cartongesso in cucina non sembri ridicolo. Questo non è un fine in sé, ma un mezzo della visione progettuale dell’interno della cucina. Con questo design a soffitto è disponibile anche un delizioso design dell’illuminazione. Nella grande sala da pranzo viene realizzata luce generale (tende pendenti), diodi puntiformi, dispositivi vettoriali direzionali o strip led perimetrali.
I soffitti in cartongesso si adatteranno perfettamente all’interno della cucina
Con l’aiuto del soffitto, puoi nascondere le comunicazioni interne
Il design dei soffitti della cucina può essere reso economico o costoso, a seconda della funzionalità generale..
- Soffitto liscio.
- Design a due livelli per nascondere le comunicazioni.
- Soluzione multilivello con illuminazione complessa e combinazione di materiali, compreso il tessuto elasticizzato.
Dopo un po’, quando si vuole ammodernare la struttura, basta cambiare il rivestimento e la lampada, e non toccare la base. La scelta del soprabito evidenzierà la scelta a favore di uno stile country, hi-tech o classico.
Soffitto in polistirolo
Molte persone conoscono il polistirolo, che i produttori hanno chiamato in un modo nuovo. Il materiale leggero ed economico è facile da installare, è facile da tagliare con le forbici e un coltello, ma è necessaria una colla speciale per polimeri e l’installazione su un primer. Hai bisogno di una superficie piana e piccole crepe e macchie nasconderanno il rivestimento.
È un materiale semplice e conveniente che si presenta sotto forma di lastre, modanature e cornici per soffitti. Tutto si combina bene:
- con calce;
- la pittura;
- cartongesso liscio.
Tra i vantaggi ci sono la resistenza all’umidità elevata e la facilità di installazione. Una piastrella in polistirolo con un motivo volumetrico può essere riverniciata nel tempo in qualsiasi colore se trattata con un primer. Svantaggio: la schiuma brucia in caso di incendio, è auspicabile un trattamento con un composto speciale.
I pannelli in polistirene espanso sono facili da installare
Un tale soffitto è perfetto per la cucina, poiché ha una maggiore resistenza all’umidità.
Tale soffitto è in grado di nascondere comunicazioni interne e carenze.
Soffitto teso
La versione moderna viene utilizzata con successo separatamente da altri materiali di rivestimento, nonché per un soffitto in cartongesso, nella progettazione di una grande cucina. Puoi scegliere una tela polimerica con qualsiasi grado di riflessione della luce.
- opaco.
- Raso.
- Lucido.
- Ritiro.
Con una mancanza di illuminazione, vengono utilizzati soffitti a specchio e lucidi – anche il nero non sembra scuro, come nella foto.
Tuttavia, la sospensione del cibo dalla cottura si deposita sui materiali di rivestimento della cucina, la lucentezza perde la sua lucentezza. Qui sono possibili 3 opzioni: cappa potente, cottura rara, cambio frequente del rivestimento.
I soffitti tesi sono pratici: possono essere lavati con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone. La sostituzione del pannello è economica: il telaio con baguette di tipo arpione è riutilizzabile. Gli specialisti in 1-2 giorni smontano e allungano un nuovo film di qualsiasi colore.
Attenzione! Se vieni inondato dai vicini dall’alto, un tale rivestimento raccoglierà acqua, si bloccherà, ma salverà l’interno da riparazioni non pianificate. La società del profilo sarà in grado di rilasciare acqua e riportare il film al suo aspetto precedente.
Il design moderno dei soffitti tesi della cucina prevede una combinazione con lampade a diodi o lampadari su una pedana sotto la tela. In termini di estetica, un tale soffitto è eccellente, soprattutto in una cucina combinata con un soggiorno. Gli installatori offriranno qualsiasi colore e tele con vari gradi di riflessione della luce. In una cucina stretta, risulterà 1 tela senza cuciture, il che è molto economico.
I soffitti tesi con illuminazione a LED saranno molto belli all’interno della cucina
Se c’è poca luce nella stanza, puoi installare un soffitto teso lucido con un effetto riflettente.
Intonaco decorativo sul soffitto della cucina
Questo tipo di finitura è pieno di opzioni grezze e decorative. L’uso di nuove tecnologie e strumenti è un’ulteriore opportunità per creare un design unico del soffitto in cucina. Per migliorare la praticità del rivestimento, utilizzare una vernice incolore. Semplificherà la pulizia del soffitto fissando la trama se l’intonaco si sgretola..
I motivi fantasiosi delle punte dei rulli e le spatole dai bordi scolpiti donano superfici nuove ed esclusive. Nasconderà piccoli difetti del soffitto. Il pigmento viene aggiunto all’intonaco strutturato per ottenere qualsiasi sfumatura. La superficie finita può anche essere verniciata o colorata quando appropriato, ad esempio, se le modanature in stucco sulle pareti entrano nell’arredamento del soffitto. Il rivestimento si sposa bene con altre trame. Ad esempio, nello stile urbano, l’intonaco decorativo e il cemento sono un successo negli interni della cucina moderna..
Lo stile moderno all’interno della cucina sarà fantastico
È meglio coprire l’intonaco decorativo con vernice per una rapida pulizia.
Pittura e imbiancatura
Sebbene l’imbiancatura sia un modo arcaico di trattare il soffitto, le nuove tecnologie non negano tali tipi di rivestimento. Ciò è appropriato nelle case private di campagna o in stile provenzale e nei cottage estivi costruiti in modo tradizionale (argilla anziché intonaco). L’imbiancatura a gesso è una finitura “amichevole” dentro e fuori, ma questi componenti non sono sempre disponibili per la vendita.
L’economia e la praticità di tali riparazioni sono fuori dubbio. La calce viene prima “lavata via” con pennelli per calce, immergendola in acqua, quindi sbiancata con una soluzione di gesso. Il bianco abbagliante è il principale vantaggio di una tale superficie, che sarà uno sfondo eccellente per il design di qualsiasi stanza..
L’intonaco di calce è stato sostituito da vernice a base d’acqua ed è stato sostituito da pittura per interni a base di olio e acrilico. Questa è l’opzione più economica per le riparazioni senza aiutanti. Qualsiasi rivestimento verniciato è facile da lavare, ha una lunga durata. Se lo desideri, puoi cambiare il colore del soffitto con la prossima riverniciatura.
Attenzione! Se l’imbiancatura o la pittura vengono applicate ai soffitti per la prima volta, sono necessari intonaco iniziale e un primer preliminare. Puoi imbiancare su una superficie umida, dipingere solo su una superficie asciutta.!
Ci sono molte opzioni di design del soffitto
L’illuminazione a soffitto ravviverà l’interno della cucina
Soffitti in plastica e altre strutture modulari in cucina
I pannelli di plastica sono un rivestimento ideale per una stanza con elevata umidità, hanno un aspetto esteticamente gradevole. La struttura sospesa sul telaio a cremagliera nasconderà tutti i difetti. La plastica viene spesso utilizzata per “ricucire” i soffitti all’ultimo piano di una casa con un tetto che perde. La sua praticità ed estetica competono con altri materiali quando è necessario scegliere un rivestimento comune per ambienti diversi:
- cucine;
- bagno;
- gabinetto;
- corridoio;
- corridoi.
La plastica è più economica delle strutture in cartongesso e dei tessuti elastici, i pannelli in PVC sembrano impeccabili. Non è necessario assumere specialisti, tranne che per realizzare un telaio per rack per la progettazione del soffitto della cucina. Anche una donna può inserire pannelli di plastica nella cassa. C’è la possibilità di scegliere anche pannelli simil legno specchiati o laminati. Sono facili da lavare e smontare, lasciando la stessa cassa quando si desidera apportare modifiche all’interno.
Oggi, stanno guadagnando popolarità reticoli, cassette, scaffali a cremagliera o altre opzioni che richiedono una tornitura preliminare. Inoltre, puoi fissare qualsiasi materiale su questa base, anche specchi o piastrelle di vetro, se si tratta di una casa privata. La complessità dell’installazione è compensata dalla facilità di manutenzione delle pratiche superfici. Ma un tale soffitto “ruba” almeno 8-10 cm di altezza della stanza, ma puoi combinare la copertura durante la suddivisione in zone, se si tratta di un monolocale o di un’area combinata con una loggia e un soggiorno.
Scegli il colore e la trama del soffitto in base alle caratteristiche della cucina
Il soffitto della cucina deve essere resistente all’umidità e facile da pulire.
carta da parati
Rivestimento tradizionale, quando non c’era altra alternativa oltre all’imbiancatura. Tutti conoscono questo metodo di finitura, ma oggi vengono prodotte speciali carte da parati per soffitti e lavabili, con un pratico rivestimento in pellicola che protegge la carta dall’umidità..
Il vantaggio principale sono le riparazioni economiche e un vasto assortimento in termini di trame e colori. Si consiglia di utilizzare trame di legno, bambù o sughero quando necessario per un particolare design di stile. Ciò ridurrà il costo delle riparazioni, pur mantenendo la percezione visiva..
È possibile combinare diversi sfondi. La cornice per il legno e il blu chiaro al centro hanno un bell’aspetto lungo il perimetro del soffitto. Questo creerà un effetto “cielo aperto” per espandere visivamente la stanza. Vengono anche prodotti fotomurali a soffitto con una stampa, ad esempio il cielo con nuvole o rami di sakura in fiore, come se fossero sospesi in uno spazio senza soffitto..
Gli sfondi di carta sottile sono i più economici, ma si strappano quando si incollano i soffitti in una stanza spaziosa, anche quando ci sono aiutanti. Per scopi pratici, scegli una base densa con un design resistente all’umidità. La carta da parati nasconde piccoli difetti nel soffitto, ma se ci sono urti e giunture irregolari delle lastre del pavimento, è necessario l’intonaco. Le tonalità chiare sono scelte per il soffitto..
Pannelli del controsoffitto
Un’opzione abbastanza economica, ma con materiali più convenienti in termini di tecnologia di posa, non sembra rilevante. Sebbene la bellezza e la praticità di un tale soffitto possano competere con altri rivestimenti, le giunzioni senza giunture e la necessità di una superficie perfettamente piana rimangono un problema. Lo stile di scarsa qualità rovinerà l’impressione generale dell’intero interno a causa del soffitto sciatto in cucina.
Il pannello del controsoffitto deve essere sottile e leggero in modo che il peso non interferisca con il suo fissaggio. Il materiale di grande formato è fissato con una cassa esterna estetica: si tratta di un angolo in duralluminio o plastica. Sono adatte piastrelle di polistirolo, vetro, ceramica, plastica, legno o imitazione.
Il colore del soffitto dovrebbe corrispondere allo stile della cucina
Scegli un design del soffitto in base alle preferenze personali
Raccomandazioni per la scelta di un colore per le decisioni stilistiche
Come decorare il soffitto in cucina con questa scelta di varianti? Tutto dipende da come è decorato il tuo spazio di cottura.
TAVOLO
1. | bianco | Una soluzione universale per aumentare la luce, è praticata in tutti gli stili interni. Scegli non il bianco, ma una pratica tonalità latte. |
2. | Nero | Il colore stravagante e mistico, ma con una sensazione di “sbalzo” o abbassamento del soffitto, è appropriato in stile moderno. Una migliore tela elasticizzata lucida, che riflette la luce, raccoglie la retroilluminazione. |
3. | Beige chiaro e colori pastello | Ideale per qualsiasi cucina, è pratico, elegante ed esteticamente gradevole. Il colore del soffitto non deve essere duplicato, è completamente autosufficiente. |
4. | Colore brillante | Adatto per un design emozionale, allegro, abbinato a mobili in tinta unita. È importante non sovraccaricare la cucina fino al soffitto con accenti colorati: il design deve essere pensato in anticipo in dettaglio. |
5. | Gamma fredda e calda | Le tonalità fredde sono adatte per le stanze esposte a sud. Spettro caldo – per cucine esposte a nord. Ma la scelta del colore deve corrispondere allo stile.. |
Non preoccuparti del colore del soffitto che si sovrappone agli elementi decorativi, ma il design e i materiali di finitura dovrebbero essere in armonia con lo stile del design degli interni. La regola nella decorazione è una parte superiore chiara e una parte inferiore scura, aiuterà a evitare errori. Altri buoni esempi – nella galleria fotografica.
Video: design del soffitto in cucina
50 foto di idee per il design del soffitto in cucina: