15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Le caratteristiche principali dei fornelli a induzione: principio di funzionamento, regole d’uso, valutazione dei produttori popolari

Un piano cottura a induzione è un tipo di apparecchio di riscaldamento che funziona con l’elettricità. Utilizza un campo magnetico che cambia rapidamente. Un piano cottura a induzione si riscalda molto più velocemente di un piano cottura elettrico o a gas. L’intera superficie del pannello o un’area specifica di esso non è esposta al calore. Per cucinare vengono utilizzate pentole speciali che vengono attratte da un magnete (acciaio, ghisa).

Fornello a induzione.

Piano cottura a induzione in cucina.

I piani cottura a induzione stanno gradualmente sostituendo le tradizionali opzioni a gas. Consumano meno energia, sono efficienti e hanno un aspetto estremamente gradevole esteticamente. Questo è diventato il motivo principale della popolarità delle attrezzature nella disposizione delle cucine moderne. Proviamo a capire cos’è un fornello a induzione, come funziona l’attrezzatura e a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli.

Pentole a induzione.

Per il piano cottura a induzione vengono utilizzate speciali pentole in ceramica..

Specificità delle cucine a induzione

I piani cottura a induzione utilizzano un campo elettromagnetico in rapida evoluzione. È creato da bobine situate appena sotto la superficie di lavoro. Dopo aver posizionato una padella in materiali ferromagnetici (sostanze attratte da un magnete) e aver acceso la piastra, l’elettricità viene convertita in calore, provocando correnti parassite. In questo modo le pentole si riscaldano direttamente. Questo renderà la cottura più efficiente..

Metodo di lavoro del piano cottura a induzione.

Il piano cottura a induzione riscalda le pentole con correnti parassite indotte.

L’acquisto di un fornello a induzione richiede un set da cucina speciale. Il fondo di pentole e padelle per gli elettrodomestici presentati è contrassegnato da un simbolo speciale.

Pro e contro dei fornelli a induzione

I piani cottura a induzione non differiscono nell’aspetto dalle tradizionali opzioni in ceramica. Sembrano estremamente eleganti e moderni. Questo è il loro indiscutibile vantaggio..

Tipologia di cucine a induzione.

Il più grande vantaggio dei fornelli a induzione è l’aspetto elegante.

I piani cottura presentati sono dispositivi a risparmio energetico: il calore viene generato solo nella parte inferiore della piastra e non sulla superficie della stufa. Questo principio di funzionamento aumenta la sicurezza dell’uso delle apparecchiature domestiche. Altri vantaggi dell’utilizzo sono i seguenti:

  1. Sicurezza. Riscaldando direttamente le stoviglie, la piattaforma stessa rimane fresca. A differenza delle stufe a gas, non c’è contatto con il fuoco. Qualsiasi casalinga che preferisce il comfort durante la cottura lo apprezzerà..
  2. Redditività. Riscaldando solo il fondo delle pentole e non l’intero piano cottura, si consuma meno energia. A causa del costante aumento delle tariffe, questo è considerato un buon vantaggio..
  3. Facile pulizia. Le superfici piane e l’assenza di angoli e fessure difficili da raggiungere facilitano la pulizia. La pulizia del piano di cottura richiederà un tempo minimo.
  4. Risparmio di tempo. Power Boost dimezza il tempo di cottura. Ciò è dovuto alla capacità di programmare le modalità per le apparecchiature integrate.
  5. Pasti sani. L’effetto diretto sul cibo e la capacità di regolare la temperatura consente alle verdure di non perdere tante vitamine e la carne diventa più succosa..
  6. Funzionalità. Gli elettrodomestici sono dotati di molte funzioni aggiuntive e utili. Sono studiati appositamente per preservare il gusto dei singoli prodotti..
  7. Facilità d’uso. Diagnostica dei malfunzionamenti tramite la visualizzazione di un codice di errore. Ciò semplificherà il lavoro di qualsiasi tecnico che capirà immediatamente cosa non va nell’attrezzatura..
  8. Aspetto elegante ed estetico. Questo parametro è particolarmente importante per coloro che preferiscono l’armonia in cucina..

Vantaggi dei fornelli a induzione.

Con l’aiuto di una speciale tecnica di riscaldamento, le cucine a induzione consentono di preservare la succosità e le vitamine del cibo.

Il principio di funzionamento e le capacità del dispositivo

L’offerta dei piani cottura a induzione sta diventando sempre più diversificata di anno in anno. Questo tipo moderno e conveniente di elettrodomestici da incasso è molto popolare. La cottura a induzione è comoda, veloce e apprezzata dalle casalinghe moderne. Questo rende i piani cottura a induzione sempre più popolari. I modelli presentati nei negozi differiscono in molti modi. L’acquirente dovrebbe familiarizzare con diverse caratteristiche chiave di selezione:

  1. Dimensioni piano cottura a induzione. Questa è una delle caratteristiche più importanti a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti gli elettrodomestici presentati. Non tutte le cucine si adattano allo standard sessanta e potrebbe non essere sempre necessario. I piani cottura a induzione sono disponibili in molte dimensioni diverse. Questo è un parametro importante a causa dei diversi layout delle cucine moderne..
  2. Distribuzione e numero di circoli di riscaldamento. Vale la pena prestare attenzione alla disposizione ergonomica e ad altre caratteristiche del fornello a induzione selezionato. La cosa più importante non è la dimensione della piastra, ma come sono distribuiti i campi di riscaldamento e quali piastre possono essere posizionate su di essi. Questa esigenza non è la stessa per persone diverse..
  3. Potenza e tipo di alimentazione. Questi parametri possono essere di importanza decisiva nel caso di vecchi cablaggi elettrici. Alcune piastre riscaldanti devono essere collegate a un sistema trifase. Altri – possono essere utilizzati dopo il collegamento a una fase (230 V).
  4. Progettazione e controllo. Sono parametri da non sottovalutare. L’estetica e il colore di un piano cottura a induzione sono importanti in quanto influenzano l’aspetto dell’intera cucina. Quando si tratta di controllo, si tratta della comodità del dispositivo. Attualmente, i più popolari e diffusi sono i fornelli a induzione con controllo touch. I modelli elettronici o meccanici sono usati raramente. L’elettronica è più pratica e funzionale.

Caratteristiche dei fornelli a induzione.

Elevata praticità e funzionalità sono i tratti distintivi delle cucine a induzione.

Quali tipi di cucine a induzione esistono

Un importante vantaggio dei fornelli a induzione è la sicurezza del loro utilizzo. Riscaldando direttamente il fondo della padella, anziché l’intera piastra (e nessuna fiamma sotto la padella), si riduce il rischio di ustioni. Anche se il piatto è acceso, la superficie intorno al contenitore rimane fredda. Alcuni produttori utilizzano serrature aggiuntive che impediscono l’accensione accidentale del piano di lavoro, sia durante la pulizia che quando un bambino gioca in cucina. Tra i parametri di selezione importanti ci sono i seguenti.

selezione di cucine a induzione.

C’è una vasta selezione di piani cottura a induzione.

Numero di campi di riscaldamento

Il numero di campi è un fattore importante nella scelta di un’unità. Meno ce ne sono, più basso è il prezzo del dispositivo. La maggior parte dei piatti è dotata di quattro cerchi. Tuttavia, puoi trovare controsoffitti con tre o anche due falde. A differenza dei fornelli a gas, le opzioni di induzione forniscono un controllo preciso della temperatura. Le zone di cottura non devono essere così diverse per potenza e dimensioni come altre soluzioni disponibili. I campi di riscaldamento possono essere circolari, ovali o rettangolari.

Campi di riscaldamento delle cucine a induzione.

Piano cottura a induzione con un campo di riscaldamento.

Controllo

La maggior parte dei produttori utilizza soluzioni intuitive. Alcune persone optano per manopole regolabili meccanicamente o cursori tattili (cursori elettronici). In commercio si trovano anche cucine a induzione comandate da display LCD a colori. I modelli più costosi di piani cottura simili sono dotati di sensori situati nella parte anteriore o laterale del dispositivo..

piano cottura a induzione in cucina.

Piano cottura a induzione da incasso in cucina.

Quali sono le differenze dalle altre piastre

A causa della vasta gamma di cucine a induzione disponibili sul mercato, è difficile scegliere un modello specifico. La maggior parte dei dispositivi differisce per forma, colore e funzioni disponibili. Quando si utilizzano piani cottura a induzione, tenere presente quanto segue:

  1. Per evitare un funzionamento improprio degli elettrodomestici, non appoggiare pentole bagnate sulla sua superficie e mantenerla perfettamente pulita..
  2. Le stoviglie per l’attrezzatura da incasso presentate devono essere in acciaio ferromagnetico e avere un fondo piatto in corrispondenza della zona di riscaldamento.
  3. Non lasciare le carte magnetiche vicino a un piano cottura a induzione, ad esempio in un bancomat, poiché potrebbero smagnetizzarsi..
  4. Usa pentole con coperchio per risparmiare energia..

Pentole a induzione.

Le pentole sul piano a induzione non bruciano all’esterno.

I piani cottura a induzione sono un tipo speciale di utensili da cucina. Il principio di funzionamento è quello di riscaldare serbatoi metallici causati da correnti parassite. Questi ultimi sono creati da un campo magnetico ad alta frequenza. I vantaggi dei forni a induzione sono la massima efficienza (circa il 90% contro il 60-70% delle stufe elettriche convenzionali), il raggiungimento rapido della temperatura desiderata, il controllo accurato della temperatura, la sicurezza e altro ancora. I produttori forniscono piani cottura a induzione con molte funzionalità aggiuntive. Rendono il processo di cottura più facile e il riscaldamento più preciso..

Funzionamento piano cottura a induzione.

dopo aver rimosso le pentole, la cucina a induzione si spegne automaticamente.

Funzioni utili:

  1. Riconoscimento delle dimensioni della nave. I sensori rilevano i bordi del vaso e selezionano la quantità di energia appropriata per il suo diametro.
  2. Rilevamento della presenza di stoviglie. A causa della funzione presentata, la piastra si accende o si spegne automaticamente.
  3. Tempo di funzionamento programmato. Dopo un certo tempo, il piano cottura si spegne automaticamente. L’elettronica segnala la fine con un beep.
  4. Sensore di controllo della cottura. Rilevano la temperatura all’interno della pentola e la regolano automaticamente. Il sensore ti dice anche quando iniziare a friggere. Esiste una funzione che fornisce un’accelerazione del riscaldamento fino al 50% aumentando la potenza del campo elettromagnetico.
  5. Indicatore di calore residuo. Indica se il piano rimane caldo. Questo è importante in termini di sicurezza e risparmio di risorse..
  6. Fermare&Andare. Consente di ridurre il livello di riscaldamento del campo a 1, quando è necessario lasciare la cucina per un po’. Al rientro è sufficiente premere il pulsante e la manopola ripristinerà le precedenti impostazioni di cottura..
  7. Memoria. Consente di salvare le impostazioni di cottura che è possibile utilizzare in futuro. Questa è una caratteristica molto pratica per le persone che apprezzano il loro tempo libero..
  8. Autostop. Rottura automatica del disco in caso di surriscaldamento durante la cottura. In questo modo si evitano danni alle pentole e agli elettrodomestici..
  9. Ponte. La funzione consente di collegare due campi di riscaldamento adiacenti in uno. In caso di utilizzo di piatti più grandi, questo è molto utile..
  10.   Blocco. Il pulsante può essere utilizzato per bloccare tutte le impostazioni dell’unità e prevenire l’accensione o lo spegnimento accidentale. Questa funzione è molto utile quando i bambini vivono in casa..

Cucinare in cucina.

Ci sono una varietà di programmi di cottura nelle opzioni della stufa a gas.

Pentole consigliate

Per utilizzare un piano cottura a induzione, è necessario procurarsi una serie di recipienti speciali in acciaio ferromagnetico. La cottura è più efficiente se la padella è realizzata con materiali di alta qualità ed è multistrato. I piani cottura a induzione non sono dei più economici, ma possono essere utilizzati per molti anni perché sono di altissima qualità di lavorazione..

Cucinare su un piano a induzione.

Per una stufa di questo tipo sono adatte solo pentole in materiale ferromagnetico..

Suggerimenti per l’installazione

Prima di utilizzare il piano a induzione acquistato, è necessario collegarlo. Il piano ad induzione deve essere assemblato da un elettricista che colleghi correttamente i cavi. Sempre più produttori richiedono che chi assembla il dispositivo lasci un sigillo sulla scheda di garanzia che confermi la corretta installazione del piano a induzione. Collegamenti dei cavi non corretti possono danneggiare gli elettrodomestici, invalidando la garanzia..

manutenzione del piano cottura a induzione.

La superficie in vetro è facile da pulire.

TOP-12 migliori produttori di cucine a induzione

La gamma di piani cottura a induzione è così ampia che è difficile determinare rapidamente quali modelli sono particolarmente apprezzati e meritano attenzione. Ecco perché abbiamo stilato la nostra valutazione dei piani cottura a induzione. Mostra i dispositivi che vengono acquistati più spesso nei negozi. L’acquisto di un piano cottura a induzione è costoso. Non avere fretta di prendere decisioni. Una delle caratteristiche importanti è la popolarità e la buona opinione del produttore del dispositivo selezionato. Sapendo quali sono i piani cottura a induzione e i produttori più apprezzati dai consumatori, puoi scegliere l’elettrodomestico migliore per te. Un elenco dei marchi più popolari che offrono cucine a induzione include:

Skvara

Il primo posto nella nostra classifica è occupato dal produttore Skvara, il cui motto è qualità e affidabilità. L’azienda sta lottando per la sua leadership, che è stata mantenuta per oltre un decennio. La produzione di cucine a induzione di Skvara è adattata ai diversi segmenti di prezzo. Ci sono centri di assistenza clienti.

Stufa Skvara.

Piano cottura a induzione Skvara.

Electrolux

Uno dei produttori di elettrodomestici più conosciuti al mondo. Il marchio offre una vasta gamma di cucine a induzione. Ci sono dispositivi in ​​vendita di diverse fasce di prezzo. Gli elettrodomestici da incasso a induzione Electrolux ottengono sempre buone recensioni dagli acquirenti.

Stufa Electrolux.

Piano cottura a induzione Electrolux.

Gorenje

Gorenje è un noto marchio dell’omonima società di ingegneria slovena. Piccoli e grandi elettrodomestici sono prodotti in vari paesi europei, anche nei propri stabilimenti nella stessa Slovenia. Attrezzature pratiche ed efficienti sono da tempo collocate con successo nelle cucine degli intenditori di comfort e sicurezza. Il marchio sloveno è stato fondato nel 1950. Gorenje ha vinto numerosi premi per la sua usabilità, design e impatto ambientale.

Piatto di Gorenje.

Piano cottura a induzione Gorenje.

Hansa

Hansa è un marchio russo. Produce elettrodomestici piuttosto buoni in termini di affidabilità e funzionalità. I pannelli a induzione Hansa sono prodotti in Polonia da Amica Wronki S.A. Questa è un’azienda che fornisce al mercato attrezzature da cucina economiche. Gli elettrodomestici da incasso sono sempre di alta qualità. Il produttore ha ripetutamente ricevuto premi nella nomination al marchio dell’anno. Il continuo sviluppo della produzione e il controllo qualità ci hanno permesso di entrare nel mercato internazionale.

Piatto Hansa.

Piano cottura a induzione Hansa.

Saturno

I piani cottura a induzione di questo produttore stanno gradualmente sostituendo i tradizionali forni a gas ed elettrici. Gli utenti si stanno allontanando dalle soluzioni legacy a favore di un design superiore, funzionamento intuitivo e facilità di manutenzione. Oltre a un prezzo accessibile, i moderni fornelli a induzione Saturn hanno un altro importante vantaggio: la sicurezza..

Piatto di Saturno.

Piano cottura a induzione Saturn.

Bosch

Questa è un’azienda tedesca. Il marchio è riconosciuto e apprezzato in quasi tutto il mondo. Nella gamma di prodotti Bosch, puoi trovare molti modelli popolari di cucine a induzione, comprese apparecchiature con varie funzionalità e dimensioni. Gli elettrodomestici sono principalmente assemblati in Spagna.

Fornello Bosch.

Piano cottura a induzione Bosch.

Hotpoint-ariston

La storia dell’azienda inizia nel 2007 quando Indesit fonde il proprio marchio Ariston con il marchio acquisito Hotpoint. Per questo motivo, la storia del marchio appena creato è piuttosto ampia e impressionante. Grazie a questo, difficilmente dovrai dubitare della qualità dell’attrezzatura. L’azienda pone particolare attenzione alla conservazione delle proprietà benefiche dei prodotti. I modelli di piano cottura consumano molta energia, permettendoti di cucinare pasti davvero sani e nutrienti..

Piatto Hotpoint-Ariston.

Piano cottura a induzione Hotpoint-Ariston.

idromassaggio

Questo è un altro marchio globale. Il produttore offre una gamma estremamente ampia di cucine a induzione. Il lavoro dell’azienda si distingue per l’introduzione costante di innovazioni.

Stufa idromassaggio.

Piano cottura a induzione Whirlpool.

Zanussi

Un altro leader riconosciuto nella produzione di attrezzature da cucina. Gli ingegneri dell’azienda stanno adottando soluzioni innovative come base per nuovi livelli di sicurezza, comfort ed economia. Zanussi è un rappresentante italiano nel mercato degli elettrodomestici con un secolo di storia. Conosciuto per la qualità decente e il servizio clienti. I prodotti sono fabbricati in molti paesi europei.

Piatto Zanussi.

Zanussi piano cottura a induzione.

Siemens

litas sono richiesti dai consumatori e l’azienda collabora con molti marchi riconosciuti. Questo marchio crea prodotti secondo il principio di una piramide di qualità. Affidabilità e funzionalità sono alla base dei prodotti, lo stile originale è l’apice.

Fornello Siemens.

Fornello a induzione

Siemens.

Samsung

Le superfici del rinomato produttore sono l’incarnazione della vera leggerezza e grazia, combinate con il rigoroso rispetto degli standard di qualità europei. Il marchio Samsung è ben noto nel mercato interno, come altri produttori in questa classifica. Dal punto di vista della funzionalità, sono molto apprezzati i piani cottura a induzione con superficie in vetroceramica forniti da questo produttore..

Fornello Samsung.

Piano cottura a induzione Samsung.

Indesit

Fornisce dispositivi embedded a basso costo. Nella maggior parte dei casi, tali apparecchiature hanno dimensioni compatte. I parametri del dispositivo sono calcolati nei minimi dettagli. La superficie contiene solo una serie di elementi necessari, è elegante e facile da usare.

targa Indesit.

Piano cottura a induzione Indesit.

Per determinare quale piano cottura a induzione scegliere, il cliente deve prestare attenzione a vari parametri. Prima di tutto è importante assicurarsi che la dimensione del particolare modello corrisponda all’apertura sotto la stufa, se ne avete una. Devi anche decidere di quante zone di riscaldamento hai bisogno. In commercio esistono molti ottimi modelli con 5 fuochi e 6 zone cottura. Non prestano meno attenzione alle funzionalità aggiuntive e alla gestione ponderata. Influenzano la comodità di cucinare..

Video: tutto su un fornello a induzione, pro e contro, fatti, prezzo

Previous Post
Ülkedeki yolları ucuz ve güzel yapmak için ne yapmalı?
Next Post
Shabby chic interior: features, photos