Design corretto della cucina 9 mq. m: qual è il segreto?
Arredare una piccola cucina non è un compito facile. Per renderlo bello e funzionale, vale la pena considerare molte sfumature. In primo luogo è il layout. Il corretto posizionamento di mobili e altri oggetti consentirà di rendere una cucina di 9 metri quadrati un angolo di paradiso. Una soluzione di stile ben scelta realizza il sogno di ogni hostess, anche esigente.
Il layout corretto contribuirà a rendere il design della cucina di 9 metri quadrati non solo attraente, ma anche conveniente. Per questo, viene preparata in anticipo una bozza su carta. Quindi, tutti gli elementi costitutivi sono distribuiti. Ciò include porte, finestre, impianti idraulici, elettrodomestici da cucina e mobili. I loro parametri devono essere indicati..
Per rendere una piccola cucina accogliente e funzionale, è necessario tenere conto di molte sfumature.
Lo stile della cucina va scelto con attenzione
È meglio redigere in anticipo un layout della cucina su carta.
Nello sviluppo di un progetto di design, le regole proposte dagli esperti aiuteranno. Aiuteranno a tenere conto di tutte le sfumature della sala da pranzo, a rendere i suoi interni attraenti e confortevoli..
- Spaziosità. Tutti gli oggetti sono liberamente accessibili, nulla interferisce con il movimento. Non importa quale stile viene scelto;
- Regola del triangolo. La stufa, il frigorifero e i lavelli sono installati in modo tale da formare una figura. Il lavandino sarà il suo top. Ciò consentirà di evitare movimenti inutili durante il processo di cottura;
- La lavastoviglie va installata vicino ai mobili dove vengono riposte le stoviglie;
- Tutto è pensato nei minimi dettagli. Il processo di pianificazione tiene conto della posizione del desktop, della zona pranzo, del posizionamento di scaffali e armadietti.
Il segreto principale del layout corretto è ottenere un design confortevole della cucina di 9 mq. L’altezza e le dimensioni del piano di lavoro devono essere conformi alla norma. Scaffali e armadietti sono posizionati nel modo più comodo possibile in modo da poter facilmente inserire ed estrarre i piatti. Il frigorifero non dovrebbe essere d’intralcio. Le sue dimensioni sono relativamente grandi, quindi tale attrezzatura da cucina si trova spesso nell’angolo..
Usa i consigli degli esperti, questo contribuirà a rendere la cucina spaziosa e funzionale
I mobili della cucina dovrebbero essere compatti e funzionali.
Dividere la cucina in zone
Recentemente, i metodi di zonizzazione sono stati utilizzati attivamente nella disposizione di vari locali. Gli permettono di unire comfort e armonia. Il design degli interni della cucina di 9 mq non fa eccezione. È importante tracciare correttamente i confini tra le parti funzionali della stanza: pranzo e lavoro.
Se possibile, la cucina può essere combinata con un balcone o un soggiorno. Ciò consentirà di aumentare significativamente l’area. Per la suddivisione in zone, in questo caso, sono adatti un bancone da bar, un podio, un pavimento a più livelli. Il contorno di ogni area è evidenziato visivamente con faretti.
Questa opzione di zonizzazione non è l’unica. Ci sono tantissime altre idee.
- Evidenziazione del colore della zona. Questo metodo può essere utilizzato in una sala da pranzo con qualsiasi capacità cubica. Implica l’uso di diversi colori nel design degli interni. Ogni zona avrà la sua.
- Contrasto. Adatto per stanze in cui vengono utilizzati solo un tavolo e sgabelli. Puoi creare una striscia luminosa su una parete. Diventerà un contrasto con l’ombra principale..
- Modello di evidenziazione. Fondamentalmente, si trova nella zona pranzo, oggetto di una ricca finitura cromatica e della cuffia. I disegni di grandi dimensioni sembrano buoni come un tale accento: rombi, colori.
Posizionare un tavolo da pranzo nell’angolo di una stanza richiede l’uso di allocazioni di zona significative. La decorazione murale testurizzata, un interessante design monocromatico del posto di lavoro è perfetto per questo. L’intonaco goffrato sul muro e il set dello stesso colore della carta da parati sembrano originali. La zona pranzo è spesso dotata di pannelli in legno. Hanno un aspetto interessante e sono facili da usare. Inoltre, la direzione delle loro fibre è orizzontale. Il piano di lavoro ha la stessa facciata, ma le parti componenti sono disposte verticalmente. Per tracciare i confini, non vengono utilizzati solo materiali e colori, ma anche l’illuminazione..
La cucina deve essere correttamente suddivisa in zone
Se possibile, la cucina può essere combinata con un balcone
Il tavolo da pranzo è posizionato meglio contro il muro.
Posto per il pranzo: come organizzarlo nel modo giusto?
La zona pranzo è solitamente piccola. Il requisito principale per questo è la comodità. Ogni abitante dovrebbe sentirsi a proprio agio qui. Questo tiene conto della quantità di tempo che gli host trascorrono in questa zona. Se viene utilizzato solo al mattino per bere il caffè, è possibile installare un bancone da bar. È piccolo e le sedie sono comode.
Per quanto riguarda le famiglie, non c’è modo di fare a meno di una sala da pranzo a tutti gli effetti. Un’opzione eccellente per sistemarla è una stanza separata o combinare una sala da pranzo con un soggiorno, ma questa idea non è alla portata di tutti. C’è un altro design della cucina di 9 mq. m, più ergonomico e confortevole. Permette di attrezzare una sala da pranzo su modesti metri quadrati..
Se la stanza è lunga e stretta, la zona pranzo potrebbe trovarsi vicino alla finestra. Si presenterà come due divani contrapposti, con un tavolino in mezzo. Quando si organizza un tale interno, è necessario utilizzare un auricolare composto da due file e una larghezza ridotta..
L’interno della cucina è di 9 mq e può ospitare una zona pranzo. Comprende un divano e un tavolo laconico. Questa disposizione è adatta alle famiglie che trascorrono molto tempo in cucina e si riuniscono intorno al tavolo per colazione e cena. Il set angolare è spazioso e confortevole.
L’idea di design più modesta per una tale zona è un tavolo e quattro sgabelli. Si trovano in modo compatto anche nella cucina più piccola e occupano un minimo di spazio. Questo design era particolarmente popolare in precedenza, i designer moderni offrono soluzioni più comode per le piccole cucine.
La zona pranzo dovrebbe essere compatta e confortevole
L’idea più modesta di decorare una tale zona è un tavolo e quattro sgabelli.
Caratteristiche del progetto
Superficie 9 mq. m è una delle opzioni di cucina più comuni. Tale stanza si trova nelle case costruite decenni fa. Per l’arrangiamento, questi non sono parametri convenienti, quindi richiedono un approccio speciale. Permette di rendere la stanza bella, funzionale e pratica..
In ogni cucina, devono esserci diverse zone:
- Lavorando. Serve per eseguire i processi principali e aggiuntivi che sono importanti durante la cottura degli alimenti. È qui che si trovano il tavolo, il fornello e il lavello;
- Sala da pranzo. Questa parte della stanza è utilizzata per mangiare, bere il tè, ricevere ospiti. Necessaria la sua presenza in cucina. Anche se le dimensioni della stanza sono modeste, è necessario trovare un posto dove installare un tavolo e degli sgabelli;
- Punto di controllo. Non ci sono requisiti speciali per questo. Dovrebbe essere, ma può essere piccolo. Dal momento che non è il principale.
Queste zone si trovano in tutte le cucine moderne. E questo non è sorprendente. Molte persone moderne possono andare in un ristorante per pranzo e cena. In questo caso, puoi utilizzare altri metodi per organizzare la cucina..
Ogni cucina dovrebbe avere una zona pranzo, di lavoro e di passaggio.
Per aumentare visivamente le dimensioni della stanza, puoi utilizzare mobili trasparenti
È meglio usare tonalità chiare in cucina, questo ingrandirà visivamente la stanza.
Uscita sul balcone dalla cucina: come organizzarsi?
Il balcone in cucina è un enorme vantaggio nella disposizione dell’appartamento. Questa è una grande opportunità per aumentare i metri quadrati dei locali. Allevierà notevolmente lo spazio di una piccola cucina..
Una zona pranzo può essere organizzata sul balcone. È sufficiente installare un tavolo e sgabelli. Di conseguenza, la cucina sarà utilizzata solo per cucinare. Un balcone splendidamente decorato ti permetterà di goderti davvero il tuo pasto.
La loggia può essere un buon posto dove posizionare oggetti da cucina, elettrodomestici. Gli armadietti, gli scaffali, che vengono utilizzati per riporre i piatti, sono fissati al muro. Se lo spazio lo consente, viene installato un frigorifero e molto altro..
Per utilizzare correttamente il balcone, deve prima essere smaltato. Sarà buono se ha il proprio riscaldamento. Ciò consentirà di utilizzare i locali tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche..
Il passaggio dalla cucina al balcone dovrebbe apparire armonioso. Un rack ad arco o in cartongesso è perfetto per questo caso. Se smantelli solo la porta e lasci invariata l’apertura, puoi equipaggiare il bancone del bar. Questa opzione enfatizzerà lo stile e diventerà la decorazione principale della stanza. Il balcone ti permette di riempire la cucina di luce solare. Dal momento che ha un gran numero di finestre.
La cucina può essere combinata con un balcone
Di solito nelle cucine piccole uso un layout a forma di L.
Colori: tendenze moda
Il colore della stanza gioca un ruolo importante nella sua disposizione. Crea un’atmosfera, conferisce agli interni un aspetto interessante e attraente. La cucina non fa eccezione. Pertanto, quando lo si organizza, è necessario scegliere correttamente il colore dominante. Ciò tiene conto di diverse sfumature:
- le specifiche del layout;
- assegnazione di aree funzionali;
- esigenze individuali dei proprietari.
Se la riparazione viene eseguita in una cucina stretta, è necessario espanderla visivamente. Ciò aiuterà i materiali di finitura leggeri. Mobili, cuffie, ecc. dovrebbero essere di un colore simile. Questa gamma sembra calma, riempie la stanza di intimità e un senso di tranquillità. Per gli amanti del contrasto, puoi installare mobili in colori scuri. Allo stesso tempo, l’auricolare è leggero.
I gialli pallidi, i blu, i verdi e i toni del beige sono molto popolari. Ti permettono di ottenere un interno nobile discreto. È comodo e piacevole starci dentro. Il bianco è sempre di moda. Il suo utilizzo nella sistemazione della cucina sarà un’opzione vantaggiosa per tutti..
La creazione di un duetto può essere eseguita sulla base del beige. Diverse tonalità di bianco, giallo e beige sono in armonia con esso. Per ottenere un interno caldo, consentirà il grigio in combinazione con il blu, il bianco. Questa combinazione sembra originale e bella. Il risultato è influenzato dalla proporzione di colori selezionata..
L’interno della cucina non deve essere noioso. Altrimenti, può essere integrato con accenti accattivanti. Un’immagine con un accento luminoso è adatta, tende di colore intenso.
Quando si sceglie una combinazione di colori, vale la pena considerare l’impatto psicologico dei toni. Per un design moderno della cucina, sono adatti blu, giallo, smeraldo. Il primo avrà un effetto calmante su una persona. Il secondo e il terzo tono provocano emozioni positive. Questo design può essere integrato con accenti rossi, che gli daranno dinamismo. Non dovrebbero esserci più di due tonalità accattivanti. Non hanno bisogno di corrispondere.
Il design della cucina non deve essere noioso
I colori chiari possono aumentare visivamente le dimensioni della stanza.
I colori caldi sono spesso usati nelle cucine.
Cucina in stile classico
Diversi stili sono adatti per decorare la cucina. Non c’è universale e ideale. Vale la pena scegliere in base alle caratteristiche della sala da pranzo e alle preferenze dei proprietari. Ogni stile ha i suoi pro e contro. Dopo averli studiati, puoi scegliere la direzione che sarà ottimale per un dato caso..
Quando equipaggiano l’interno della cucina, usano lo stile classico. Dà un aspetto lussuoso e accogliente. I suoi requisiti principali sono l’uso di materiali naturali per la decorazione, oggetti costosi, ma sobri, colori pastello e layout simmetrico. Gli elementi decorativi aiuteranno a enfatizzare la direzione..
Lo stile classico è bello, elegante e lussuoso. Ha molti vantaggi ed è quindi spesso utilizzato nelle cucine. Lo svantaggio principale è il costo. È piuttosto costoso. Solo le persone con un buon reddito finanziario possono permetterselo..
Vale anche la pena notare che una cucina di nove metri non è l’opzione migliore per quest’area. La sua area è piccola e i mobili che vengono posizionati sono ingombranti. Dovrai limitarti a un set, che non influenzerà nel modo migliore la funzionalità delle zone..
La cucina può essere decorata in qualsiasi stile
Lo stile classico ha molti vantaggi all’interno della cucina.
Cucina in stile inglese
La direzione inglese ti consente di combinare sobrietà lussuosa e comfort estetico. È scelto principalmente da persone di opinioni conservatrici. Per loro, la completezza in ogni cosa è importante in ogni cosa..
L’interno della cucina, realizzato in questo stile, ha una serie di caratteristiche. La combinazione di colori è presentata sotto forma di toni pastello combinati con verde, marrone o senape.
La stanza ha una disposizione simmetrica. Armadietti e comodini identici sono installati sui lati del posto di lavoro. Tavolo da pranzo rotondo o ovale. I mobili utilizzati sono in legno. Il suo look è costoso e lussuoso. L’invecchiamento artificiale delle superfici, l’intaglio originale e i ricchi accessori sembrano buoni. Le cornici in legno intagliato contribuiranno a sottolineare l’eleganza della cucina. Il clou del design saranno i motivi sulle pareti, le cuffie. Una striscia e una gabbia saranno appropriate.
Lo stile inglese non tollera la modernità nel design. Pertanto, è meglio non usarli nell’arrangiamento. Gli elettrodomestici da cucina necessari possono essere nascosti dietro le facciate delle cuffie. Solo il proprietario saprà della sua esistenza.
Piatti di porcellana, utensili in ottone, figurine sono adatti come elementi decorativi. L’elemento finale del design sono le tende. Sono presentati sotto forma di tende con lambrequins e nappe. La luce sarà fornita da un lampadario di cristallo.
La cucina può essere decorata in stile inglese
Puoi decorare la cucina in qualsiasi stile, tutto dipende dalle preferenze del proprietario
La cucina in stile inglese unisce comfort e bellezza
Cucina in stile mediterraneo
Le radici di questa tendenza sono lontane dall’estero. I suoi fondatori sono stati paesi meravigliosi come Francia, Tunisia, Italia ed Egitto. Lo stile è intriso dei loro motivi dall’inizio alla fine. È laconico, senza pretese e solido. In questo caso, il lusso artistico e il glamour non sono appropriati..
Il posto principale in una cucina del genere è la zona pranzo. L’area più grande è assegnata per questo. Posizionato mobili belli e confortevoli. Meno attenzione è dedicata all’area di lavoro. È installato in modo compatto in un angolo.
Vengono utilizzati ricchi colori naturali: marino, vegetazione, pestello. Sottolineano i motivi prevalenti nella stanza. In cucina regna il respiro del mare, affascina e incanta gli abitanti.
Per la decorazione vengono utilizzati materiali diversi. La muratura, il mosaico o l’intonaco strutturato hanno un bell’aspetto sul muro. Il pavimento è decorato con marmo, gres porcellanato. Possono essere utilizzati materiali che imitano il naturale. Un grembiule è fornito nell’area di lavoro. È disposto con piastrelle che hanno un effetto invecchiato, ci sono graffi su di esso.
Per quanto riguarda i mobili, è massiccio e ingombrante. Allo stesso tempo, si distingue per la sua brevità. Un piano in mosaico, un mobile con ante in vetro trasparente e ripiani in legno ti permetteranno di enfatizzare lo stile. È importante utilizzare sedie in metallo. Per renderli comodi, puoi mettere un cuscino sul sedile e legarlo. I mobili in rattan si adatteranno perfettamente al quadro generale.
Le piastrelle o il linoleum sono ottimi per rifinire il pavimento in cucina.
Una zona pranzo può essere organizzata sul balcone
I dettagli sono una componente importante. Sottolineano l’atmosfera regnante, le danno carattere, la rendono alla moda e accogliente. Diverse decorazioni sono adatte a questo: illuminazione, un grembiule, superfici lucide.
Dettagli interni | Caratteristica |
Materiali di finitura artificiali | Questi sono pietra, piastrelle, legno. Il requisito principale per loro è la somiglianza con i prodotti naturali. Sono utilizzati nella progettazione di pareti, facciate di mobili. |
Rivestimenti lucidi | Ti permettono di espandere visivamente l’area della stanza. Le facciate glitterate, gli scaffali a specchio, le superfici lucide hanno un bell’aspetto. Sottolineeranno la modernità dell’arrangiamento. |
Grembiule | Raffigura vari soggetti: natura, astrazione o urbanistica. |
Retroilluminazione | Aggiungerà luminosità alla stanza. Può essere installato sia su zone separate che lungo tutto il soffitto. Ci sono molte opzioni: colorate, monofoniche, multilivello. Nella scelta bisogna lasciarsi guidare dalle caratteristiche della zona. |
Trasformatore di mobili | Questa opzione è perfetta per una cucina di nove metri, dove il filmato è limitato. Il tavolo da pranzo può essere esteso se necessario, piano del tavolo estraibile. |
Accenti | Sono motivi in rilievo. Attirano l’attenzione e preservano la tavolozza dei colori complessiva della cucina.. |
La cucina è un posto speciale in casa. Ogni famiglia trascorre molto tempo qui. Sono raccolti per cucinare e mangiare. La sua disposizione richiede forza e attenzione. Il design della cucina dovrebbe essere bello e confortevole. Con il giusto approccio, puoi ottenere un risultato del genere in modo rapido e semplice..
Video: progettazione di una piccola cucina
50 foto di idee di design per una piccola cucina 9 mq: