Il design della cucina in stile provenzale e le sue caratteristiche distintive
Sentendo la parola “Provenza”, immaginiamo immediatamente una città francese tranquilla, accogliente e semplice. E non invano, perché i villaggi e i villaggi del sud della Francia avevano proprio questo atteggiamento. Tutte queste qualità e molte altre si riflettono nello stile di design con lo stesso nome. Puoi usarlo per decorare un intero appartamento o una casa di campagna per creare la tua “propria Provenza francese”. Ma in caso di dubbio se si adatta al tuo personaggio o se vuoi mescolare diverse idee in un appartamento, crea un design da cucina in stile provenzale.
Questa stanza è perfetta per la sperimentazione..
Semplicità e apertura sono il biglietto da visita di questa direzione. Paese francese: un altro nome per il movimento parla da solo. Originario del sud-est del paese, ha assorbito l’atmosfera solare, la libertà della Costa Azzurra e la semplicità delle città locali. È intriso di calma e conforto, non ci sono motivi urlanti e transizioni improvvise in esso. Adatto a persone che vogliono creare un’atmosfera tranquilla e accogliente. Ciò si ottiene grazie ad alcune regole che costituiscono i tratti distintivi del paese francese.
Gli stili europei nell’interior design stanno guadagnando sempre più popolarità tra i nostri compatrioti.
Le case sulla costa meridionale della Francia e la parte montuosa hanno l’accento sulla cucina. Gli è stata assegnata una grande stanza, in cui c’è spazio sufficiente per l’ubicazione di un’ampia area di lavoro, ed è anche consuetudine allocare un’ampia area per un tavolo da pranzo. Quindi, abbiamo la prima caratteristica: le cucine per questo stile dovrebbero avere dimensioni decenti e sono divise in 2 zone: lavoro e ospite.
Un posto speciale in questa serie di tendenze stilistiche è occupato da uno stile domestico caldo, accogliente e rustico degli interni – Provenza.
I francesi sono rinomati per la loro ospitalità, particolarmente gradita nelle città di provincia. È consuetudine trattare gli ospiti con deliziosi piatti da splendidi piatti, disponendo il massimo comfort. Queste caratteristiche sono state assorbite dalla direzione corrispondente. Pertanto, stoviglie e tessuti svolgono un ruolo significativo. Essendo esposti, non hanno solo uno scopo pratico, ma fanno anche parte degli interni..
Originario del sud-est della Francia, tra le città costiere della Costa Azzurra, questo stile è diventato quasi un segno distintivo del design francese.
Abbiamo anche alcune altre funzionalità con cui puoi facilmente riconoscere la Provenza all’interno della cucina..
- Le parti principali della stanza (cuffie, pavimento, pareti) hanno tonalità chiare.
- L’illuminazione gioca un ruolo centrale. Stanza per accogliere molta luce diurna e artificiale.
- I mobili hanno un aspetto antico: la configurazione appropriata, graffi, ecc..
- La presenza di parti in legno intagliato e ferro forgiato.
- La presenza di un gran numero di armadi con ante e ripiani trasparenti, cassettiere da cucina, tavoli.
- I piatti, insieme alle figurine di porcellana o argilla, sono esposti sugli scaffali come decorazione; stoviglie decorative popolari.
- Abbiamo una varietà di erbe e fiori essiccati; sono posti in pentole e altri utensili, e anche appesi per la stanza.
- Le pareti possono essere semplicemente intonacate;
- L’uso di travi del soffitto decorative è molto diffuso, che svolge anche un ruolo pratico..
Tutti coloro che desiderano decorare il proprio spazio cucina con il calore delle latitudini meridionali francesi, con un sapore e un’intimità speciali, dovrebbero assolutamente conoscere le peculiarità della manifestazione dello stile provenzale all’interno..
In generale, abbiamo uno stile aperto e accogliente che si svilupperà man mano che lo conoscerai..
Materiali usati
Poiché la direzione descritta è famosa per la sua naturalezza, la sua caratteristica è l’uso di materiali naturali per la decorazione, dai fiori come decorazione, e termina con un pavimento in legno..
Lo stile provenzale è semplicità e comfort, questi sono materiali naturali e oggetti interni fatti in casa, questo è il desiderio di creare un ambiente confortevole in cui tutti siano a proprio agio.
Quindi, selezioniamo mobili esclusivamente da materie prime naturali: legno e metallo. Niente compensato o truciolato, tanto meno plastica. Questa tendenza non ama i sintetici: non dimenticartene. Le sedie in ferro battuto o in legno sono perfette. Usa anche sedie e comodini in vimini: completeranno bene l’atmosfera e creeranno l’atmosfera di una costa fresca e infinita.
Dopo aver assorbito le tradizioni del buon gusto delle città costiere del sud della Francia, lo stile provenzale è diventato un simbolo di calore e comfort per i designer e i loro clienti in ogni angolo del mondo..
Per il pavimento, scegli la pietra o il legno. Il linoleum, che è diventato molto diffuso nella progettazione di appartamenti, è escluso e diamo la preferenza alla naturalezza. Puoi scegliere qualsiasi variante di pavimento in pietra o legno: marmo, pietra grezza, parquet, ecc..
Il set da cucina è anche l’incarnazione della naturalezza.
Le combinazioni di base in legno e piano in marmo sono comuni.
Anche i davanzali delle finestre dovrebbero essere realizzati in marmo o altri supporti autentici. Vediamo spesso la trasformazione di questa parte in una continuazione del piano di lavoro. Sono esclusi i comuni davanzali in plastica.
Come puoi vedere, l’enfasi è sulla naturalezza. Nel mondo moderno, ovviamente, non si può fare a meno dei sintetici, quindi anche qui osserviamo la sua interferenza..
La direzione descritta ci avvicina il più possibile alla naturalezza..
Il colore è il biglietto da visita dello stile
La tavolozza della cucina provenzale è presentata in toni tenui e chiari. Creano l’impressione di una stanza “bruciata dal sole”. In generale, la tavolozza trasmette uno stato d’animo solare e il flusso libero della brezza marina. La combinazione di colori, come il resto dei dettagli, supporta lo slogan principale: semplicità e naturalezza. Pertanto, qui non vedrai motivi appariscenti e idee brillanti. Allo stesso tempo, non è privo di originalità e non sembra vuoto e insipido..
Grazie alla combinazione competente delle tonalità centrali inerenti alla “Provenza”, si ottiene un design accogliente, fresco e originale.
Per formare la scala, viene selezionato uno sfondo di base e aggiunto con varie note aggiuntive. Pertanto, per cominciare, decidi sulla base, quindi seleziona il “kit” più adatto per questo. I colori predominanti nel nostro futuro design sono il bianco, il beige, l’oliva, il latte. Molto usati sono anche il blu, il blu, il verde, il marrone (spesso solo tonalità chiare).
Si ritiene che questo stile sia l’ideale per una cucina situata in una casa di campagna, spaziosa e luminosa, accogliente e così “casalinga”.
Quindi, in contrasto con gli stereotipi consolidati, l’interno della cucina in stile provenzale gioca con una varietà di colori. Vi presentiamo le combinazioni più redditizie.
Puntando sul blu
Il blu si completa al meglio con la sabbia. Le combinazioni di colori del paese francese si basano su intrecci naturali e una transizione graduale delle sfumature. Pertanto, troviamo spesso combinazioni copiate dalla natura..
La combinazione di blu e sabbia si basa su un tema marino, che è strettamente correlato a questa direzione..
Inoltre, il blu può essere diluito con beige o latte, completare l’interno con un soffitto e un pavimento marroni e un caldo refettorio è pronto. Puoi scegliere il blu come sfondo (quindi verrà visualizzato nei mobili o nelle pareti) e aggiungerlo in tenui colori pastello (soffitti, pavimento, soffitto). Oppure concentrati sul blu con la sabbia principale.
Entrambe le opzioni sembreranno vantaggiose..
Base bianca
Il bianco è un segno di purezza e libertà. E la corrente presentata non può farne a meno. Può essere utilizzato in un’ampia varietà di combinazioni.
L’interno in stile provenzale è sempre un po ‘arcaico: non ci sono regole chiare nella disposizione di mobili, elettrodomestici, decorazioni.
Iniziamo usandolo da solo. Questo si riferisce alla colorazione dei componenti principali in un dato colore. Selezioniamo mobili bianchi, piastrelle, intonachiamo le pareti, aggiungiamo tende abbinate: si è rivelata una stanza abbastanza sterile. Per diluire la sua severità, aggiungi un pavimento marrone, controsoffitti nella stessa tonalità e vari piccoli dettagli in colori pastello chiari. L’importante è non esagerare. Nel paese francese viene utilizzata una combinazione di 2-3 colori, con l’eventuale aggiunta di una piccola quantità di altri due.
Quando si lavora con il bianco, osservare la regola della media aurea.
Parliamo di “vicini” redditizi. Il bianco è il re della palla, ma può agire non solo da solo. La combinazione di bianco e pistacchio sembra fantastica. Quindi alla base sterile si aggiungono note verdi, che la rendono più morbida e confortevole. Grazie al pistacchio inframmezzato, otteniamo un design fresco e accogliente.
Beige. Questo colore sarà anche un ottimo abbinamento con il bianco. Una buona aggiunta sarebbe aggiungere sfumature di prodotti in rame o ottone (può essere usato per decorazioni in ferro battuto o per la base delle sedie).
Un tale tandem renderà la stanza luminosa e spaziosa..
La versatilità del beige
Il beige è un’ottima base per qualsiasi altra tonalità. È utile combinarlo con toni simili, creando un interno leggero, delicato e spazioso. Sarà anche un ottimo sfondo per evidenziare qualsiasi tono. Ad esempio, la combinazione di oliva e beige rappresenta il paesaggio naturale dell’erba ingiallita dal sole in un uliveto..
Trasferendo questa gamma in cucina, otterrai una calda familiarità, rustica semplice e, allo stesso tempo, urbana progressiva..
Puoi enumerare all’infinito combinazioni per la Provenza francese, ma sono tutte basate su un determinato schema. Devi scegliere una base per lo sfondo e diluirla con varie sfumature aggiuntive. In questo caso, tutti i colori nelle combinazioni dovrebbero essere caldi (ad eccezione del blu e del verde), chiari e morbidi.
Decoriamo la cucina in stile provenzale
Passiamo ora alla parte pratica e consideriamo i modelli di flusso funzionanti per esempi. Allora, di cosa abbiamo bisogno per questo??
Particolari | Materiale | Colore |
Piatti | porcellana | Beige, bianco; decorare con vari motivi |
Auricolare | Legno, controsoffitti in marmo | Beige, blu, latte |
Arredamento | Metallo, legno naturale | Bianco, oliva, pistacchio |
Tessile | Solo tessuti naturali | Marrone, spago, lino. |
Pavimentazione | Parquet, laminato, legno, pietra | Testa di moro, mattone, beige |
A seconda del colore e del materiale utilizzato, puoi creare un’atmosfera diversa.
Quindi, con l’aiuto di questa direzione, siamo in grado di creare un’atmosfera fresca di libertà, o accogliente, calda e familiare. Iniziamo!
Decorazione del soffitto
All’interno delle case nel sud della Francia di molto tempo, che divenne il capostipite dello stile provenzale, lo spazio mansardato rimase aperto. Il solaio stesso era assente e dall’interno era visibile il tetto, cioè tutte le travi portanti. Dopo aver subito alcune modifiche, questo dettaglio è trapelato nella corrente formata.
Uno dei tratti distintivi della decorazione del soffitto in qualsiasi tipo di stile country è l’uso di travi in legno..
Questo decoro viene utilizzato nelle case private, dove è possibile lasciare smascherato il solaio. Con la corretta gestione degli elementi di fissaggio e una buona copertura del tetto, questa è una mossa sicura, dal momento che non devi preoccuparti di perdite dal tetto o detriti che cadono dalle travi. Nel design moderno, tale arredamento sembra piuttosto organico e insolito, costituendo una caratteristica distintiva della direzione proposta.
Se l’altezza del soffitto lo consente, l’utilizzo di questa tecnica di progettazione sarà l’opzione ideale per ricreare un design autentico con il fascino speciale di una casa di campagna..
È impossibile fare una mossa del genere in un appartamento. Pertanto, vengono utilizzati falsi raggi per la sostituzione. Non hanno uno scopo pratico, ma servono solo come decorazioni. In questo caso, il culto della naturalezza deve essere violato, poiché i materiali naturali appesantiranno il soffitto, creando un carico aggiuntivo. Negli appartamenti, per imitare le travi, vengono utilizzati prodotti in truciolare, travestiti da albero o dipinti in un unico colore. Va ricordato che l’uso di cartongesso e plastica non è consentito.
È difficile realizzare una tale decorazione nell’ambito di un appartamento standard, ma in una casa di campagna con una cucina spaziosa, questo design sembrerà più che appropriato..
Scegliere i mobili
In questo caso, c’è l’opportunità di utilizzare solo materiali naturali: da non perdere. Elimina plastica, MDF, truciolato, ecc..
Con la neutralità della tavolozza generale, puoi scegliere qualsiasi colore per decorare la superficie più vulnerabile nello spazio della cucina: l’area di lavoro.
L’arredamento per la cucina francese ha alcune particolarità. Costituisce la maggior parte del design, quindi dovrebbe portare un carico semantico. Quindi il set da cucina viene selezionato in base alle seguenti raccomandazioni.
- Naturalezza. Scegli il legno, in casi estremi, trucioli di alta qualità.
- Nessuna lucentezza. Le superfici del set da cucina sono opache. Lo stesso vale per le sue piccole parti, come le maniglie. Sono per lo più realizzati in ottone. Un’eccezione può essere un piano del tavolo se è fatto di marmo..
- È necessario “invecchiare” gli arredi. L’auricolare può essere incrinato artificialmente, abraso, scheggiato.
- Tinta unita. Usa colori chiari o oliva, blu, colori del legno naturali.
Possiamo tranquillamente dire che è dal colore e dal design del set di mobili che puoi “riconoscere” lo stile provenzale tra molte altre opzioni country.
Parlando del resto dei mobili, può anche mostrare segni di vecchiaia. Tuttavia, non esagerare. Particolare attenzione è riservata alle sedie. Possono essere in legno, vimini o forgiati. Una caratteristica distintiva di questa tendenza sono le sedie con schienale alto e seduta comoda, poiché il comfort viene prima di tutto..
Qui hai l’opportunità di sognare: la musica country generalmente accoglie idee di design originali.
Gli armadietti della cucina dovrebbero avere più ripiani, aperti o vetrati. Sono benvenuti anche un gran numero di mensole e armadietti. Contengono piatti che dovrebbero essere esposti al pubblico..
Gli oggetti decorativi sono esposti sugli scaffali: figurine, vasi di terracotta, sacchetti di lino, ecc..
L’intimità nelle piccole cose
Il design della cucina in stile provenzale presuppone la presenza di varie piccole cose che creano intimità nella stanza.
È risaputo che gli aderenti a questo movimento amano esporre i piatti. Nel design moderno, le stoviglie decorative vengono spesso utilizzate per questo scopo. Si adatta a scaffali e credenze. Puoi anche notare il posizionamento di piatti decorativi sulle pareti, a volte anche sul soffitto..
In alternativa al livello superiore dei mobili da cucina (a volte parzialmente), possono servire scaffali aperti.
In generale, viene prestata molta attenzione agli utensili da cucina. C’è una varietà di materiali qui: ottone, rame, bronzo. Di solito, questi prodotti portano solo un carico decorativo, sono lucidati a specchio e appesi sopra il tavolo di lavoro. Inoltre, gli utensili da cucina sono fatti di porcellana, argilla cruda, ceramica. Il più delle volte è usato per la decorazione. Lattiere o vasi sono usati come vasi per fiori vivi o secchi. Mentre i prodotti in vetro o ceramica sono usati per il cibo.
È incoraggiato l’uso di un gran numero di figurine: sono comuni figurine di angeli, persone, galletti, polli e altri simboli del villaggio.
In generale, la Provenza “ama” molto varie piccole cose.
- L’uso di borse di lino decorative con qualche tipo di ricamo è molto diffuso. Hanno anche uno scopo pratico. Le erbe aromatiche vengono messe in esse e utilizzate come deodorante naturale..
- Cuscini, tende e un’abbondanza di tovaglioli evidenzieranno le leggi fondamentali dello stile e dell’ospitalità della padrona di casa.
- Sugli scaffali puoi vedere una varietà di bottiglie, barattoli, cestini, pentole.
- Le pareti sono appese con mazzi di erbe essiccate, spesso un fascio di aglio o cipolle.
- Una varietà di parti forgiate sono benvenute: candelieri, statuine, ecc..
Usa le tue piccole cose preferite, sii creativo in ogni modo possibile.
Illuminazione
La luce gioca un ruolo importante. Nello stile presentato, osserviamo l’uso di grandi finestre. Il loro obiettivo è riempire la stanza con la luce del giorno. Se possibile, dovresti aumentare il numero di finestre. Sono una fonte di una grande quantità di luce e i toni pallidi della stanza porteranno la loro parte: allargheranno la stanza e la renderanno più luminosa..
Di sera, l’illuminazione sufficiente è supportata da luminari artificiali. Un elemento indispensabile è un lampadario.
Spesso è forgiato e piuttosto massiccio..
In un appartamento, questo elemento può essere sostituito con una modifica più moderna. Se l’altezza dei soffitti lo consente, segui la tradizione della direzione e prendi un lampadario su una lunga sospensione.
Nella stanza deve essere presente un’illuminazione supplementare. Ogni angolo della stanza non viene lasciato senza attenzione. Seguiamo lo slogan del flusso: più luce, meglio è. Inoltre, le lampade possono essere variate e assolutamente non adatte l’una all’altra. In generale, questo stile può essere definito caotico, poiché combina l’incompatibile, mentre personifica la grazia e la raffinatezza..
Un’atmosfera in cui non vuoi correre da nessuna parte, ma solo goderti il cibo delizioso e la piacevole compagnia nella cerchia delle famiglie o degli ospiti invitati: questo è un biglietto da visita dello stile provenzale..
Quindi, se sei stanco dei moderni sintetici e della lucentezza, questa opzione di design dello spazio della cucina sarà una cura per te, creando un’atmosfera accogliente e calda..
VIDEO: Cucina in stile provenzale – 60 opzioni.
Design della cucina in stile provenzale – 50 idee per interni: