Caratteristiche del design di un monolocale di 45 mq. m.
Uno dei problemi più significativi che sorgono sempre quando si decorano gli interni di un monolocale è l’area limitata dello spazio abitativo. Pertanto, i progettisti sono costretti a ricorrere a determinati trucchi per ottenere in definitiva l’alloggio più funzionale, moderno e confortevole..
Puoi utilizzare i metri quadrati al massimo e allo stesso tempo fare a meno della riqualificazione nella progettazione di un monolocale.
La posizione di successo delle porte ha permesso di allocare spazio nella stanza per uno spogliatoio separato.
Il divano, che funge da posto letto, è stato evidenziato utilizzando una carta da parati con un motivo..
Le complessità dell’interior design di un monolocale
Il design di un monolocale deve necessariamente essere sviluppato tenendo conto del fatto che in un’unica stanza è necessario combinare zone con funzionalità diverse. Dopotutto, la camera da letto, il soggiorno e l’asilo si troveranno qui allo stesso tempo..
Per un soggiorno combinato con un asilo nido, è meglio scegliere colori delicati e chiari..
Con l’aiuto della carta da parati di un colore più calmo, il muro è decorato sopra il divano pieghevole, che funge da posto letto per gli adulti.
Per la suddivisione in zone, oltre al colore, è possibile utilizzare pareti scorrevoli leggere.
Gli esperti propongono di iniziare a pianificare la progettazione di un appartamento di piccole dimensioni scegliendo la combinazione di colori principale.
- È noto che le tonalità chiare dell’arredamento contribuiscono ad aumentare visivamente lo spazio..
- I colori beige chiaro, verde o crema sono i più preferiti..
Piccoli trucchi
Il compito principale è aumentare visivamente il volume dello spazio abitativo della stanza. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle opzioni più interessanti offerte dai designer esperti..
La combinazione di bianco, grigio e beige caldo crea un’atmosfera rilassante e calma.
La parte superiore della parete di fronte al letto è decorata con un enorme specchio fissato alla parete su un’apposita cornice. Questo aggiunge luce e rende la stanza visivamente molto più spaziosa..
minimalismo
Meno grandi oggetti interni nell’appartamento, più spazioso è. Questa affermazione è diventata la base per il design minimalista di piccole stanze. Qui non vengono utilizzati mobili ingombranti, tendaggi pesanti, intricati lampadari a più livelli. Design leggero, mobili incorporati, semplicità e grazia: questi concetti definiscono oggi il design di un monolocale..
I principi di base per decorare i monolocali nello stile del minimalismo sono la semplicità della forma, le linee rigorose, lo spazio e la libertà..
Gli elementi decorativi sono ridotti al minimo e possono essere facilmente sostituiti, cambiando la percezione degli interni.
Il design di un monolocale nello stile del minimalismo si basa su una combinazione di varie forme e trame.
Forme semplici e laconiche, un attento lavoro di linee e colori hanno assicurato la creazione di un interno elegante e funzionale..
Gli stessi colori e materiali sono usati in tutto l’appartamento, il che aiuta a percepirlo come un unico spazio.
Rimuoviamo la partizione
Per organizzare lo spazio aggiuntivo, puoi rimuovere il muro situato tra la cucina e il soggiorno. Il risultato è una stanza moderna chiamata “studio”. Una caratteristica distintiva: una stanza del genere combina un soggiorno, una cucina, una camera da letto e persino un asilo nido, che sono divisi da partizioni simboliche in zone funzionali.
La zona ospiti scorre dolcemente in cucina.
Per questo effetto si è deciso di demolire la partizione interna..
Usiamo nicchie e scaffali
L’uso attivo di scaffali o scaffali originali con nicchie poco profonde all’interno aiuta a dividere lo spazio abitativo in zone separate, come un monolocale. Puoi rifinire le nicchie con elementi decorativi, illuminazione spot o piante da appartamento e gli scaffali diventeranno un’opzione davvero indispensabile per posizionare libri, dipinti, elettrodomestici di medie dimensioni.
L’intera parete di fronte alla zona lavoro è occupata da un ampio sistema di contenimento con nicchia in cui è ricavato un divano.
Di notte, il soggiorno si trasforma in una camera da letto: il divano aperto forma un luogo confortevole dove dormire.
Il soggiorno è stato diviso in due parti da uno scaffale aperto: questa semplice soluzione è molto efficace in molti casi.
Il letto si trova vicino alla finestra, c’è anche una specie di mini-ufficio – una piccola scrivania con una sedia da lavoro.
Imitazione del secondo piano
Nel caso in cui l’appartamento abbia un soffitto alto, è possibile aumentare lo spazio abitativo predisponendo un secondo piano o podio. Un armadio a muro per vestiti e libri si adatterà facilmente sotto il pavimento di una tale sovrastruttura..
Il podio all’interno di appartamenti e case private è sempre più comune.
Il design moderno trova molti usi funzionali ed estetici per questa struttura..
L’illuminazione come arredo
L’uso dei faretti consente di determinare i confini delle aree funzionali della stanza. Inoltre, l’uso di diverse sorgenti luminose non solo aumenta visivamente il volume dell’appartamento, ma ne ravviva anche notevolmente l’interno..
Una parete nera con pannello TV e sistema di archiviazione spinge visivamente la parte del divano, ampliando lo spazio.
Il rosso nel design evidenzia attivamente l’area ricreativa nel soggiorno e lo studio sulla loggia, collegandoli logicamente tra loro. Elegante motivo in bianco e nero adorna la testata del letto.
Selezioniamo i mobili
Quando si scelgono i mobili per un monolocale, è necessario prestare attenzione allo spazio limitato. Per questo motivo, le strutture integrate e trasformabili di alta qualità sono particolarmente apprezzate oggi. In particolare, una scatola per la biancheria, situata sotto il letto, farà risparmiare notevolmente spazio e un ampio armadio può sostituire completamente lo spogliatoio..
L’appartamento è decorato in uno stile minimalista, grazie al quale la composizione irradia espressività, concisione, chiarezza e chiarezza.
Colore, riqualificazione, un minimo di elementi interni, vetri e superfici lucide hanno dato un interno spazioso, pratico ed efficace.
50 idee per la progettazione di un monolocale 45 mq. m.