Stiamo progettando la progettazione di un monolocale di 42 mq. m.
Odnushki con un territorio simile ha molto spazio per creare un design originale e pratico. Con un’organizzazione competente di pianificazione o zonizzazione, puoi creare condizioni di vita confortevoli e belle.
Puoi creare un interno funzionale e luminoso anche in un piccolo monolocale.
Il design colorato e gli accoglienti elementi di arredo “ravvivano” lo spazio e ti permettono di dimenticare la sua area – solo 42 m2.
Un layout studio è un’ottima opzione per questo tipo di alloggio. L’assenza di pareti è compensata da tramezzi bassi.
La camera da letto è stata qui collocata su un piedistallo, racchiudendola con una parete di vetro..
Da “odnushka” – studio
Puoi trasformare un monolocale in uno studio. Per fare ciò, smontare il muro tra la stanza e la cucina. Di conseguenza, otterrai una stanza spaziosa che ti permetterà di ospitare comodamente tutto ciò di cui hai bisogno. Si consiglia di considerare la suddivisione in zone per evidenziare i singoli segmenti in uno spazio comune. Puoi usare diversi rivestimenti per pavimenti, fare un’apertura diagonale nel soggiorno. Il risultato è uno studio spazioso. Per evitare problemi come odori di cucina, procurati una cappa da cucina potente..
Gli appartamenti con una piccola area sono un “cliente” speciale che richiede un approccio appropriato.
La suddivisione in zone competente della stanza utilizzando tende, pareti divisorie di diverse altezze e mobili funzionali aiuterà a dividere l’area in modo che ci sia abbastanza spazio per tutti.
È meglio dare la preferenza a uno stile che non implichi una grande quantità di mobili e decorazioni: “mangiano” metri preziosi di una stanza già piccola.
Disposizione di un appartamento di 42 mq
Ponendo la domanda sulla disposizione di un tale appartamento, è necessario tenere conto della forma dello spazio abitativo, della quantità di luce naturale, dei difetti. Se “odnushka” è standard, puoi iniziare il design senza modificare nulla. Altrimenti, puoi creare uno studio che sia popolare. È sufficiente rimuovere le partizioni tra le stanze, collegando tutte le stanze in un tutt’uno. Innanzitutto, assicurati che le caratteristiche della casa consentano tali manipolazioni..
In una piccola area di 42 metri quadrati, puoi attrezzare una camera da letto, una cucina, un soggiorno e un’area di lavoro utilizzando il principio della zonizzazione.
A causa dell’assenza di pareti e pareti massicce, l’appartamento sembra visivamente più grande e non crea una sensazione di isolamento.
Il principio dello spazio aperto ha permesso di sfruttare i tenui colori scuri anche in case con una metratura così piccola..
In questo caso, pareti grigie e mobili neri, invece di ridurre lo spazio, creano un’atmosfera accogliente..
Grandi finestre lasciano entrare la luce naturale e riempiono la stanza di “aria”.
La camera da letto è separata dal resto dello spazio da una tenda, pur essendone la continuazione.
Riqualificazione della stanza. Divisione in zone
Le possibili opzioni per la riqualificazione e la zonizzazione dell’appartamento sono mostrate nella tabella.
Con zonizzazione in monolocale di 40 mq. puoi creare un “nido” accogliente e confortevole
Metodo di suddivisione in zone | Descrizione |
partizioni | Consente di creare più stanze da una. Quindi puoi dividere il territorio in diversi segmenti. Ma potrebbe esserci una sensazione di oscurità, ci sarà meno spazio. |
Combinazione di sfumature | Usando gli stessi colori e trame, puoi collegare diversi segmenti. La separazione è solo visiva, la stanza rimane una. |
Attenzione ai dettagli | Se è necessario dividere lo spazio senza installare partizioni, si consiglia di spostare l’attenzione sugli elementi neutri. Di solito mettono un mobile che aiuta a nascondere l’area desiderata.. |
Arco | Questa parte o parte del deflettore ti consente di far fronte a diverse attività. C’è una divisione del territorio, ma di fatto rimane unificato. Puoi muoverti liberamente per la stanza, la quantità di luce rimarrà invariata. |
Livello | La percezione dello spazio è influenzata dalla complessità della stanza. Puoi dividere l’area abbassando il soffitto o alzando il livello del pavimento. Consente di creare spazio di archiviazione aggiuntivo. Adatto solo per appartamenti spaziosi con soffitti alti. |
Finitura | Può essere utilizzato in stanze di qualsiasi dimensione. È necessario combinare diversi colori e trame, che creeranno l’impressione di stanze diverse in uno spazio. |
Design d’interni per qualsiasi budget
Si consiglia di iniziare a pensare al design definendo lo stile generale e la tavolozza dei colori. Le seguenti sono considerate opzioni adatte per un piccolo appartamento:
- Minimalismo;
- High Tech.
Lo stile minimalista è semplicemente creato per piccoli spazi..
Un appartamento high-tech non sembrerà sovraccarico.
Vengono utilizzate prevalentemente tonalità chiare. I seguenti suggerimenti dovrebbero essere applicati.
- Per risparmiare spazio libero, è razionale installare mobili funzionali.
- Scegli un rivestimento luminoso. Quindi diventerà un accento che attira l’attenzione..
- Più luce c’è, meglio è. Oltre al naturale, vale la pena accendere il massimo dell’illuminazione artificiale..
- Usa più tecniche per ingrandire visivamente lo spazio, inclusi gli specchi.
- Se ci sono segmenti target, usa la suddivisione in zone per evidenziare ogni area.
Il concetto moderno di dividere un singolo spazio in zone target è stato utilizzato con successo nella progettazione di un monolocale..
Lo stile loft per la decorazione d’interni è stato scelto per un motivo: si inserisce perfettamente nell’atmosfera della mansarda e consente di aggiungere dettagli funzionali e pratici.
C’è un sistema di archiviazione accanto alla porta d’ingresso che scorre nella zona cucina.
C’è tutto ciò di cui hai bisogno per la vita, e anche un camino è un lusso apparentemente inaccessibile per un “odnushka” così piccolo.
Design del bagno in un piccolo monolocale.
Interno dell’appartamento per una famiglia con un bambino
Dovresti concentrarti sulla funzionalità. Tutti gli angoli dovrebbero essere usati al massimo. Un’opzione eccellente è un letto a soppalco. Il vantaggio del modello sarà la presenza di un tavolo estraibile e di un piccolo mobiletto. Ciò ti consentirà di attrezzare in modo conveniente ed efficace un angolo per bambini che non occupa molto spazio. Gli adulti dovranno rinunciare a un letto pieno. Semplicemente non c’è posto per lei in una stanza singola. Sarà ottimale installare un divano che può essere steso di notte..
In un’area del genere, non puoi accelerare molto, ma ci sono diversi modi per rendere confortevole un appartamento..
Per la stanza principale, lascia una semplice carta da parati chiara. Visivamente, correggeranno lo spazio, lo ingrandiranno..
Il tavolo vicino alla finestra funge da decorativo e da pranzo.
Il piano di progettazione presuppone la collocazione sia della camera da letto che del soggiorno nella stessa stanza..
Installa la luce a più livelli. Le porte classiche vanno scartate, sostituendole con ante scorrevoli come negli armadi. Ciò contribuirà a risparmiare metri. Posiziona un comodo sistema di archiviazione nel corridoio. Un set è adatto per la cucina, dove puoi costruire elettrodomestici.
VIDEO: Interno di un moderno appartamento di 42 mq. m.
50 opzioni di design per un monolocale di 42 mq. m.