Caratteristiche e regole di progettazione per un monolocale di 33 m2
Un piccolo appartamento non è una frase, per così dire. Su una superficie abitabile di 33 mq. m. puoi equipaggiare un design bello e confortevole. Nonostante le sue dimensioni, in una stanza del genere puoi combinare tutte le zone necessarie per la vita mentre crei un interno insolito. La cosa principale è pianificare tutto correttamente e seguire le regole per l’organizzazione di appartamenti di piccole dimensioni. E ti mostreremo alcuni trucchi.
Materiali naturali: legno, piastrelle, tessuti.
I colori naturali del legno si sposano perfettamente con le superfici bianche di pareti, soffitti e sistemi di contenimento.
Il contrasto delle trame – fredda lucentezza delle facciate e del grembiule e calda ruvidità delle parti in legno – crea una sensazione di pulizia e comfort.
un comodo letto ampio è stato separato dal divano nella zona giorno da un vetro: fornirà illuminazione durante il giorno e una tenda chiusa fornirà un senso di sicurezza durante la notte.
Quando si crea un progetto per un monolocale di 33 mq. devo ricorrere a soluzioni non banali.
Decorazione d’interni: tutto è pianificato
Per ottenere un design da sogno, devi pianificare attentamente tutto e creare un progetto di design. Per cominciare, creiamo direttamente un piano, in cui indichiamo le fasi del lavoro, gli obiettivi e il budget dell’evento. Quindi decidiamo lo stile e redigiamo un progetto di design. Un maestro esperto ti aiuterà in questo. Ma puoi iniziare da solo. Iniziamo!
Lo spazio è stato unito demolendo le partizioni. Pertanto, è stato possibile creare una sensazione di grande volume..
Il posto letto, per essere accogliente, deve essere separato dal resto della stanza..
In modo che la luce non interferisca con il resto, possono essere chiusi con tende oscuranti..
Fase di lavoro | Obbiettivo | Risultato |
Introduzione | Conoscere il piano dei locali, il posizionamento delle comunicazioni, lo stato dello spazio abitativo | Sono state ricevute tutte le informazioni per ulteriori azioni |
Preparatorio | Scegli un design, acquista i materiali necessari | Lo stile, i colori, i materiali per la decorazione sono stati selezionati; acquistato tutte le parti necessarie |
Stesura di un progetto di design | Con l’aiuto di un maestro esperto, elabora un progetto di design | È stato sviluppato un progetto tenendo conto delle preferenze di gusto, dell’altezza delle pareti, delle dimensioni della stanza e del budget disponibile |
Decorazione dell’appartamento | Crea un equipaggiamento completo per la stanza | Zonizzazione dell’appartamento, tutti i lavori di finitura, mobili installati |
Finale | Aggiungi gli ultimi ritocchi per completare il design | Sono stati introdotti tutti i piccoli dettagli ed elementi decorativi; i locali sono stati puliti |
Ecco come dovrebbe essere approssimativamente il piano di lavoro per il futuro design di un monolocale di 33 mq. È possibile apportare alcune modifiche. Tuttavia, lo schema di lavoro rimane invariato..
Qualche trucco su come aumentare lo spazio
Il problema principale nell’organizzazione degli interni di appartamenti di piccole dimensioni è la lotta per lo spazio. Il nostro compito è realizzare un design bello e moderno senza dimenticare funzionalità e comfort. Nella questione della lotta per lo spazio libero, presta attenzione ai trucchi che ti aiuteranno a sfruttare al meglio ogni metro quadrato e ad organizzarlo magnificamente.
La gamma fredda di colori aiuta ad allargare visivamente lo spazio, quindi il grigio è diventato il principale per gli interni..
Il colore principale è completato dal turchese con l’aggiunta di toni di grigio e il colore nero è diventato un accento e aiuta a evidenziare i singoli oggetti.
L’interno è grafico e chiaro, ha il suo carattere e la sua espressività laconica..
Arredamento
Per un monolocale, devi scegliere mobili multifunzionali. Quindi, un letto a soppalco sarebbe un’opzione eccellente. Al primo piano di un tale sistema c’è un’area di lavoro e al secondo c’è un posto letto. E’ inoltre dotato di armadio e cassetti aggiuntivi per la biancheria. Questo è il risparmio di spazio più redditizio. L’unico inconveniente è l’alto costo della struttura.
Installando un letto a soppalco, puoi ottenere notevoli risparmi nello spazio abitativo e rendere l’interno più interessante..
Questa soluzione è particolarmente adatta per ambienti con soffitti alti..
I progettisti sono riusciti ad attrezzare una piccola zona giorno accostandola all’angolo cottura..
Non solo il letto è nascosto dietro la parete divisoria, ma anche un design confortevole che sostituisce il comodino.
Se il letto a soppalco non fa per te, passiamo alle opzioni più semplici. Un divano pieghevole è il tipo più semplice e comune. Di norma, hanno una scatola aggiuntiva per riporre la biancheria, che svolge anche un ruolo importante. I negozi hanno una vasta selezione di questi prodotti per tutti i gusti, quindi questa opzione è adatta a tutti..
Se stai installando un letto nella stanza, scegli modelli con ripiani, cassetti o un box aggiuntivo per riporre la biancheria.
È meglio fissare la TV alla parete di fronte al letto per non ingombrare la stanza con mobili inutili.
Le zone che necessitano di luce naturale si trovano vicino alle finestre: soggiorno e cucina.
Lo spazio dell’appartamento è dotato di un gran numero di spazi di archiviazione, tutti sono rimossi dagli occhi e non interferiscono con la percezione dell’interno.
La parte residenziale dell’appartamento è suddivisa in due zone di diversa destinazione: quella destinata a dormire si trova vicino al vano finestra.
Il set da cucina è stato posizionato in linea lungo il muro adiacente alle finestre opposte e il gruppo da pranzo è stato posizionato al centro.
Colore e stile
Non tutti gli stili sono adatti per l’interno di appartamenti di una stanza. È meglio dare la preferenza al minimalismo e alle aree correlate. Seguendo le loro leggi, sarai in grado di risparmiare più spazio possibile mentre realizzi un design moderno e sofisticato..
Utilizzare materiali semplici per l’arrangiamento. Il soffitto può essere incollato con carta da parati, dipinto, rivestito in legno, imbiancato. Non utilizzare strutture in cartongesso multilivello, ingombreranno il luogo. Anche le pareti sono meglio dipinte o ricoperte con materiali semplici..
Appartamento monolocale 33 mq. m. eseguita in stile scandinavo.
Poiché l’alloggiamento è molto piccolo, la finitura dovrebbe essere leggera.
Il punto chiave di tutto il progetto è l’ergonomia.
Per quanto riguarda il colore: la base dovrebbe essere esclusivamente colori chiari. Bianco, beige, latte, azzurro rosa chiaro sono perfetti per rivestire le pareti. Saranno uno sfondo eccellente per evidenziare i dettagli scuri a contrasto e allo stesso tempo aumentare visivamente l’area..
Usa superfici lucide. Soffitto teso, ripiani in marmo, superfici mobili a specchio, carta da parati lucida alle pareti: tutto ciò contribuirà a rendere la stanza spaziosa, luminosa e libera.
Un piccolo divano moderno e morbido con un leggero sistema di piegatura è stato collocato in una nicchia speciale.
Un posto separato è stato riservato anche alla zona pranzo, ogni centimetro della quale è stato reso il più funzionale possibile..
La camera da letto è stata trasformata in una stanza separata, che consente di nascondersi dai rumori circostanti e prendersi una pausa dal trambusto.
Ecco le regole fondamentali su cui fare affidamento per allestire un monolocale di 33 mq. m. Ricorda, la cosa principale è combinare bellezza e comfort!
VIDEO: Progettazione di un monolocale 33 m2.
50 idee per la progettazione di un monolocale di 33 mq. m.