Pavimento chiaro all’interno. Cosa dovrebbe essere considerato?
I colori accuratamente selezionati di vari rivestimenti costituiscono la parte del leone del design finale che riceverà una stanza o un intero appartamento. Il colore chiaro crea un’atmosfera nobile in ogni stanza e rende la stanza più fresca. Se l’interno ha un pavimento chiaro e la stessa carta da parati, diventa più facile evidenziare il resto delle soluzioni di design (mobili, soffitto, porte o elementi decorativi). In questo contesto è opportuno parlare di come utilizzare correttamente il tono chiaro delle superfici, nonché di come combinare tra loro il bianco e le sue sfumature..
La popolarità delle tonalità chiare è dovuta al desiderio delle persone di apertura e gioia che offre la tavolozza della luce
Pavimenti leggeri: pro e contro
La scelta del colore del pavimento non avviene secondo il principio “piace o no”. Oltre alle preferenze personali, vale la pena considerare le sfumature, le trame, i motivi e la loro combinazione presenti nel design della stanza. Allo stesso tempo, è importante sapere che i colori hanno le loro qualità speciali e regole di compatibilità..
Il pavimento leggero è buono perché se le pareti e il soffitto della stanza cambiano radicalmente, il pavimento sarà comunque bello e appropriato
Il pavimento chiaro è più spensierato e informale
Diamo un’occhiata ad alcuni dei principali svantaggi e vantaggi dei pavimenti di colore chiaro..
SÌ
- Fornire la possibilità di utilizzare i contrasti.
- Espandi visivamente e illumina un piccolo appartamento.
- La polvere è invisibile.
Il pavimento leggero si apre e alleggerisce lo spazio riflettendo più luce
Decorare con colori chiari è il modo più semplice per rendere visivamente più grande un piccolo spazio
NO
- Hanno un alto grado di sporco (oltre a quelli scuri).
- Riflette la luce troppo intensamente se esposta alla luce solare.
- Il bianco solido sembra artificiale e impersonale.
L’uso eccessivo di colori chiari può far sembrare una stanza troppo grande.
Importante. Il bianco è un colore piuttosto calmo, ma la sua concentrazione all’interno può creare una sensazione di tensione: la stanza darà l’impressione di sterilità ospedaliera..
Troppe tonalità chiare possono rendere la stanza meno accogliente e più calda di quanto vorremmo.
Gli elementi scuri (ad esempio i mobili) aiuteranno ad evitare tali problemi all’interno, la cui combinazione dovrebbe raggiungere una proporzione accettabile. Non sarà superfluo portare accenti luminosi a quello leggero: la stanza sarà trasformata e diventerà originale.
Scegliere un materiale per pavimento leggero
Di tutti i tipi di legno che sono preferibili nella produzione di pavimenti leggeri, si può distinguere il più popolare. Infatti, all’interno, non solo i colori, ma anche la resistenza all’usura dei materiali hanno un enorme impatto sull’aspetto degli appartamenti:
- Quercia. Per ottenere le tonalità desiderate, il legno viene solitamente sbiancato. Il pavimento in rovere è estremamente pratico, e questo è il suo principale vantaggio..
Il rovere chiaro si sposa bene con i mobili bianchi
- Acero. Il piacevole colore crema sembra attraente in qualsiasi interno. Nel tempo, tuttavia, i pavimenti in acero possono scurirsi fino a diventare beige..
Soggiorno con pavimento in acero naturale
- Cenere. I pavimenti realizzati con questo legno sono affidabili, non si crepano. Caratterizzato da una tinta giallastra.
Ash enfatizzerà un interno elegante in uno stile classico
- Betulla. Serve per molto tempo ed è vero se ha subito la corretta elaborazione. L’albero ha una tinta rossa o un colore giallastro chiaro..
Pavimenti in betulla della Carelia di lunga durata
- Carpino. Dotato di elevata resistenza all’abrasione, colore grigio chiaro o sabbia. Questo legno non viene utilizzato molto spesso, poiché la lavorazione causa una serie di difficoltà..
Luminoso soggiorno con pavimento in carpino sbiancato
Combinazione di pavimenti chiari con il resto degli interni
Le pareti bianche e i pavimenti chiari all’interno sono consentiti solo se le tonalità non si fondono tra loro. Va ricordato qui che il bianco non è sempre solido ed è disponibile in diversi colori..
I pavimenti chiari si abbinano bene sia alle finiture delle pareti scure che a quelle chiare.
Esistono diverse regole in base alle quali le pareti possono essere decorate sotto un pavimento chiaro. Una qualsiasi delle tre opzioni sarà efficace:
- Il pavimento o le pareti hanno un motivo, motivi, aree di colore diverso.
- Le pareti sono più scure o più chiare del pavimento.
- Pavimento chiaro con una trama diversa (ad esempio legno + vernice).
I battiscopa coordinati si fondono con il pavimento per creare un’estensione del pavimento senza concentrarsi sulla divisione dell’interno
Il battiscopa scuro divide nettamente lo spazio della stanza
Se le opzioni di copertura scura rendono un appartamento più confortevole e serio, allora una stanza con colori chiari sembra sempre aggiornata e dissipa la routine. Il design moderno sfrutta attivamente il gioco dei contrasti e delle superfici monocromatiche. A questo proposito, le tonalità del bianco e la loro combinazione vengono utilizzate attivamente nei classici moderni e nuovi..
Ingresso in stile classico con porte interne bianche e pavimento in ceramica lucida con interessante decoro simile a un tappeto
Tuttavia, tutto ciò non significa affatto che in una stanza dove c’è un design leggero, non siano affatto comodi. L’impressione finale dipende in gran parte dal resto degli elementi interni, che includono accessori, decorazioni e porte..
Se ci sono porte scure all’interno con pavimenti chiari, la stanza contrasta fortemente. In una stanza del genere, puoi usare mobili sia in colori scuri che chiari. Non aver paura di usare ricche porte scure e bianche per le pareti, poiché ciò conferirà alla stanza un aspetto molto organico..
Le porte nere si abbinano bene con il pavimento beige o marrone chiaro
La riuscita combinazione di una porta in legno massello marrone chiaro con un pavimento all’ombra del caffè con latte
Per saperne di più, ti suggeriamo di studiare la tabella “Come combinare i pavimenti chiari all’interno”:
Pavimento e soffitto chiari + | Risultato |
Mobili bianchi | Tenerezza, ariosità |
Mobili scuri | Efficacia, contrasto |
Battiscopa scuri | Geometria, rigore |
Battiscopa in colori chiari | Ampiezza, armonia |
Pareti chiare | Illimitatezza, leggerezza |
I rivestimenti delle pareti sono più scuri | Stanza visivamente più alta |
Le pareti scure accentuano il pavimento chiaro
Informazioni sugli elementi di design aggiuntivi
Si ritiene che i pavimenti in colori chiari siano così versatili da poter essere utilizzati con qualsiasi altro colore. In tal modo, tuttavia, è importante che il contrasto sia evidente nella stanza..
La perfetta combinazione di un paio di accenti luminosi con una finitura generale neutra su pavimento, pareti e soffitto
Interno della camera da letto in colori pastello, diluito con tessuti verde oliva
Per ottenere il 100% di armonia in un interno in cui prevale il colore chiaro, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:
- Dovresti adottare un approccio responsabile alla scelta degli accessori: i mobili non dovrebbero mai fondersi con le pareti.
- Sono necessarie tonalità scure, ma non esagerare con la loro abbondanza è importante anche per l’umore dell’appartamento..
- È opportuno utilizzare cuscini decorativi o coperte con motivi, cornici luminose, vasi.
Accenti luminosi di sfumature turchesi all’interno di un soggiorno grigio
Il pavimento in tonalità chiare fa parte degli interni classici, che sono in continua evoluzione e acquisiscono nuove caratteristiche. Il neoclassicismo ha un minimalismo contrastante, una concisione elegante ed è molto diffuso. Grazie a queste qualità, i pavimenti chiari sono anche una delle soluzioni di design più popolari..
Pavimento lucido in un ampio bagno classico
Laminato chiaro sul pavimento del soggiorno in stile scandinavo
Pavimento in legno da assi in cucina in stile provenzale
Foto: pavimento chiaro all’interno di varie stanze