Caratteristiche del design di un monolocale rettangolare con una finestra
Gli edifici residenziali moderni sono costruiti secondo gli sviluppi del design, la maggior parte dei quali sono piuttosto insoliti, bizzarri. La maggior parte degli appartamenti sono stretti e lunghi. Senza una conoscenza specifica, l’immaginazione, sarà difficile delimitare correttamente lo spazio. Qualcuno assume un designer, altri cercano di capirlo da soli, usando Internet, libri, riviste.
Un open space è un’ottima soluzione per creare interni eleganti e spaziosi
Progettazione di un monolocale allungato con una finestra: il concetto di base
Un monolocale allungato è classificato come un piccolo spazio. Quando li decorano, si consiglia di utilizzare un numero minimo di elementi di arredo. Ciò è consentito in molti stili interni: high-tech, minimalismo, provenzale, stile scandinavo. Ma non dimenticare la presenza di un’apertura della finestra, che rende l’abitazione specifica, i metodi di sistemazione non sono adatti a tutti.
Per un piccolo appartamento, la scelta più razionale sarebbe il design degli interni nello stile del minimalismo.
Evidenziamo i principi di base:
- Le aree principali si trovano lungo le pareti allungate.
- Tradizionalmente, vicino alla finestra c’è una zona soggiorno, uno studio.
- Il set da cucina è installato lungo il muro.
- È meglio selezionare un angolo distante sotto la camera da letto, se non esiste tale possibilità, si trova di fronte alla cucina.
- Alla porta d’ingresso – un ingresso, un bagno.
Il compito principale è la suddivisione in zone competente di una stanza rettangolare allungata
La tavolozza di colori laconica rende l’interno luminoso e arioso
Le facciate bianche delle cuffie illuminano la stanza, compensando la mancanza di luce da una finestra
La combinazione di colori del design di un monolocale con una finestra è di grande importanza. Le aree distanti dall’apertura della finestra devono essere dotate di illuminazione aggiuntiva. Negli ultimi anni, è stato importante combinare tonalità fredde e calde in una stanza. L’uso di lampadari pesanti e ingombranti è indesiderabile, è meglio sostituirli con applique, lampade, lampade da terra, apparecchi di illuminazione montati su un controsoffitto, mobili.
La camera da letto è separata dal soggiorno da un tramezzo a traliccio che lascia entrare la luce nella stanza.
Bagno compatto con doccia
Regole di progettazione e zonizzazione
È necessario pensare alla riparazione e all’arredamento di un monolocale rettangolare prima di iniziare i lavori. È necessario determinare con precisione la posizione di aree funzionali, colori, stili interni. Per fare ciò, puoi creare un layout virtuale della stanza utilizzando un programma per computer o contattare il designer.
Più persone vivono in un appartamento, più importante diventa la zonizzazione.
Importante. La disposizione competente degli elementi interni di un appartamento lo renderà multifunzionale, ergonomico, elegante, perché una stanza allungata ha molti vantaggi.
Esistono diversi modi per separare una zona dall’altra:
- Divisori in vetro.
- Soffitti multilivello.
- Bancone da bar.
- Materiale di finitura posato sul pavimento in diversi modi.
Un’idea originale: una partizione girevole
Il posto letto può essere nascosto dietro gli scaffali
Le pareti divisorie in vetro lasciano entrare tutta la luce nelle profondità della stanza e puoi nasconderti da occhi indiscreti con l’aiuto delle tende
Scaffali aperti come divisori di spazio
Una piccola semi-parete in un luminoso monolocale dallo stile di design industriale
È richiesta la presenza di una cappa in un monolocale. Rimuoverà rapidamente tutti gli odori non necessari, le particelle di grasso.
L’illusione dell’inganno: tecniche progettuali che aumentano lo spazio
Il design di un monolocale con una finestra dovrebbe essere pratico ed elegante. Una stanza rettangolare presenta vantaggi e svantaggi che possono essere corretti con successo utilizzando determinate tecniche di progettazione..
Colori e materiali di base: le tonalità naturali e luminose sono consentite solo negli accenti misurati
Modi per aumentare visivamente lo spazio:
Colori | Per aumentare visivamente lo spazio di un monolocale, quando si utilizzano pareti, soffitti, pavimenti, tonalità pastello, rendono l’interno luminoso e arioso. Puoi provare a combinare tonalità calde e fredde, ma la selezione dovrebbe essere fatta da un professionista. |
Illuminazione | Elementi luminosi posizionati con competenza possono cambiare la stanza oltre il riconoscimento. Puoi usare piccoli lampadari, applique, lampade da terra. |
Usando gli specchi | Se il soffitto è basso, puoi farlo specchiare. Un grande specchio su tutta la parete espanderà visivamente la stanza. Se appendi una superficie riflettente davanti a una finestra, la luce verrà riflessa e distribuita in tutta la stanza. Puoi installare uno specchio dietro le lampade da terra, la stanza sembrerà più profonda. |
Oggetti interni multifunzionali | Si tratta di mobili trasformabili con superficie lucida o specchiata.. |
Decorare | In una piccola stanza, dovrebbe esserci una quantità minima di decorazioni, altrimenti la stanza sembrerà ingombra.. |
Non complicare il soffitto, a meno che lo stile della stanza non lo richieda. Una superficie liscia e leggera gioca sempre con l’espansione dello spazio
Una partizione a specchio renderà la stanza molto più grande di quanto non sia in realtà
I vantaggi di progettare uno spazio abitativo senza pareti divisorie
Al giorno d’oggi, i monolocali di qualsiasi dimensione stanno diventando un tipo di alloggio sempre più popolare. Alcuni anni fa, era il tipo di immobile più economico, ma ora vengono acquistati non solo per il suo costo. Un open space senza pareti e tramezzi offre al proprietario l’opportunità di progettarlo a suo piacimento, realizzando i sogni e le fantasie più sfrenate, utilizzando ogni centimetro libero.
La disposizione del monolocale consente di decorare l’intero interno in uno stile
La libertà di scelta e di pensiero può implicare un diverso modo di vivere per il proprietario dello studio, dipende da lui come sarà l’interno dell’appartamento. Qualcuno avrà abbastanza cucina e zone notte, mentre altri avranno bisogno di un soggiorno e di uno studio a tutti gli effetti. La possibilità di qualsiasi tipo di layout è il principale vantaggio di una stanza rettangolare con una finestra.
Tu stesso puoi decidere quale zona è più importante e cosa puoi donare
Principali vantaggi:
- Creazione del numero richiesto di aree funzionali.
- Utilizzo di ogni centimetro “utile” dell’abitazione.
- Possibilità di creare un interno su due livelli.
Per rendere elegante e armoniosa una stanza rettangolare con una finestra, è necessario prestare particolare attenzione ai dettagli. Tutti gli elementi decorativi devono corrispondere nello stile e nel colore. È importante non esagerare con la quantità, un gran numero di accessori ingombrerà l’appartamento. Tutti gli elementi dovrebbero essere piccoli, neutri o di colore chiaro. Ci deve essere abbastanza spazio libero tra gli elementi del mobile, tutti i corridoi sono aperti.
Deve essere fornito uno spazio di archiviazione adeguato
È preferibile utilizzare materiali di finitura naturali e di alta qualità, mobili resistenti e affidabili. In effetti, non è così difficile decorare una stanza allungata con una finestra in modo bello e competente. La cosa principale è seguire le regole non dette per creare un interno in una casa non standard, il consiglio di designer esperti.
Piccolo monolocale in stile loft
Questo piccolo spazio ha tutto ciò di cui hai bisogno: soggiorno, cucina, camera da letto e persino un ufficio..
Posto di lavoro confortevole
Zona di lavoro della cucina
Armadio capiente
Tavolo da pranzo con piano in legno
L’illuminazione principale è realizzata con faretti
Deflettore traslucido leggero
Video: monolocale rettangolare per una giovane coppia
Foto di monolocali con una finestra