Come rendere comodo e pratico il design di una casa a schiera
Nei paesi sviluppati, le case a schiera sono considerate appartenenti alla classe media. E non è una coincidenza. Questo tipo di alloggio ha una serie di vantaggi:
- Non è così alto nel costo e non è così costoso da mantenere come i cottage e soprattutto i palazzi.
- Si tratta invece di una casa a sé stante, a differenza degli appartamenti nei condomini, ma paragonabile a questi ultimi per prezzo e costi di gestione. La residenza ha un proprio ingresso, facciata, tetto, ecc., anche se i muri sono comuni con i vicini.
- I blocchi con questo tipo di sviluppo si trovano, di regola, in aree prestigiose, pulite e prospere situate più vicine ai centri urbani rispetto alle aree dei cottage. Questo è conveniente per le persone che hanno bisogno di viaggi regolari nel centro della città..
- Nessun problema di parcheggio. L’auto può essere parcheggiata proprio sotto le finestre, c’è abbastanza spazio. Ma i progetti più moderni includono un garage..
- All’abitazione è annesso un piccolo appezzamento di terreno, dove è possibile sistemare il proprio prato, aiuola, scivolo alpino, mettere un braciere, un barbecue, un paio di lettini prendisole con tavolo.
Townhouse – un cottage a due piani, meno spesso tre piani, con pareti comuni con le case vicine
Certamente non un appartamento di città, ma non ancora proprio una casa di campagna
Organizzazione dello spazio
È meglio pianificare l’organizzazione dello spazio: pareti, scale, soffitti in fase di costruzione o persino progettare una casa a schiera. L’approccio scelto determinerà la scelta del design degli interni nella residenza. Due o tre piani, un sottotetto, un garage, delle scale, un tetto, un portico permettono di realizzare diverse soluzioni separate, evitando un’inaccettabile commistione di stili ed eclettismo. Ma puoi resistere al progetto di design della casa a schiera in generale.
Una variante della soluzione progettuale per una casa a schiera per 3 proprietari
Layout della casa a schiera con una superficie totale di oltre 200 metri quadrati
La disposizione standard prevede l’ubicazione dei locali di servizio (garage, ripostiglio, cucina, lavanderia, ecc.) Al primo piano (seminterrato), a volte vi si trova un soggiorno. Le stanze dei bambini sono assegnate al piano superiore o mansardato. I piani intermedi sono solitamente abitati da adulti e qui si trovano anche aree comuni. È meglio che gli anziani o le persone con disabilità prendano le stanze inferiori. Le case in cui vivono queste categorie di persone hanno requisiti speciali: spazio non soglia; posizione bassa di interruttori, maniglie delle porte, appendini, tavoli; ampie porte; la presenza di dispositivi speciali con azionamento elettrico; design speciale di bagni, ecc..
Scala: caratteristica o ostacolo del design?
La scelta delle scale durante lo sviluppo di un progetto di casa a schiera dovrebbe ricevere un’attenzione particolare. Possono diventare una caratteristica speciale della casa, oppure possono creare un problema assorbendo molto spazio..
Spesso è la scala che determina lo stile del design della casa a schiera.
La scala può essere resa il meno appariscente possibile o, al contrario, può essere distinta all’interno.
Esistono diversi tipi di scale:
- vite – bella, ma, di regola, ripida, e ha anche un pilastro centrale, che non sempre si armonizza con il concetto generale dell’interno;
- campata singola: semplice, ma richiede l’assegnazione di spazio di una certa lunghezza o potrebbe essere troppo ripida;
- in più campate con piattaforme intermedie si inseriscono in una stanza di qualsiasi forma, ma occupano molto spazio;
- bullone (i gradini sono fissati al muro o due pareti con una piattaforma nell’angolo) – elegante, utilizza in modo efficiente lo spazio, ma le strade e richiedono un muro di capitale per il fissaggio.
La scala a chiocciola è compatta e adatta a piccoli spazi
I loro tipi di scale possono essere combinati. Ad esempio, fai un volo come al solito e il secondo, dopo la piattaforma intermedia, sui bulloni. Inoltre, in alcuni casi, ad esempio, se il sottotetto è disabitato (anzi, il sottotetto), si possono utilizzare scale a scomparsa. Lo spazio sotto le scale può essere lasciato aperto, combinandosi con il volume della stanza, sebbene ci siano molte soluzioni di successo che si inseriscono armoniosamente nel design generale degli interni della casa a schiera.
Le scale in marcia sono piuttosto dimensionali, sembrano perfette in un interno classico
Lo spazio sotto le scale può essere:
- mettere da parte un armadio, una parete della cucina, una libreria;
- prendere cassetti;
- provvedere all’abitazione degli animali domestici;
- utilizzare per il dispositivo di un bagno o doccia aggiuntivo;
- utilizzare sotto l’angolo dei bambini.
Le scale sui chiavistelli sono le più originali
Strumenti convenienti per la progettazione di case a schiera
Due piani di una casa a schiera offrono infinite possibilità di pianificazione e organizzazione dello spazio abitativo
Piastrelle a specchio
Viene utilizzato come elemento di decorazione del bagno, oltre che per creare l’illusione di aumentare lo spazio nelle aree comuni. Inoltre, nell’ambito del design degli interni di una casa a schiera, è possibile creare un’illusione verticale combinando piastrelle a specchio sul soffitto con pannelli di vetro e sezioni aperte dei pavimenti. Inoltre, è interessante combinare le piastrelle a specchio con l’originale sistema di illuminazione interna..
Le piastrelle con superficie a specchio sono disponibili in varie dimensioni e forme.
Le piastrelle a specchio possono essere utilizzate per rivestire non solo le pareti, ma anche il soffitto e persino un camino.
Carta da parati fotografica e pittura murale
Uno strumento conveniente ed economico sia per un progetto di design di una casa a schiera a tutti gli effetti sia per decorare le singole stanze. Adatto anche per soluzioni temporanee. Facile da aggiornare. I bambini piccoli possono rovinare i muri, e crescono, e ciò che era adatto ai bambini piccoli non è più adatto agli adolescenti. E quelli, a loro volta, cambiano spesso i gusti..
Prima di scegliere uno sfondo, devi capire dove li incollerai. Può essere una stampa su un muro di accento o un intero panorama, ad esempio, sotto forma di un paesaggio urbano.
Montagne della sera sul muro della camera da letto
Invece dell’adesivo della carta da parati fotografica, puoi anche fare il dipinto dell’autore sui muri..
Gli affreschi nel corridoio evidenziano lo stile classico degli appartamenti residenziali
La pittura artistica ha un bell’aspetto all’interno della camera da letto
piastrelle 3D
Adatto per una varietà di elementi di design in bagni, bagni, cucine, uffici. Ma può essere utilizzato come elemento di decorazione d’interni in uno stile futuristico e d’avanguardia. Un ottimo strumento per esperimenti audaci.
L’effetto multidimensionale rende “viva” la copertura 3D: i disegni sembrano così reali da creare l’impressione del loro volume
Le tessere effetto 3D espandono lo spazio e creano una prospettiva
Pannelli in legno
Piuttosto un omaggio ai classici, ma non passano mai di moda.
I pannelli in legno sono utili per evidenziare una parete d’accento
I pannelli in legno naturale vengono utilizzati al meglio nelle stanze asciutte. Esistono opzioni con un rivestimento speciale per proteggere dall’umidità, ma in questo caso la compatibilità ambientale del materiale ne risente
Arredamento
Il design della casa a schiera in stile moderno prevede l’uso di mobili appropriati. Tra i nuovi prodotti che vengono utilizzati attivamente ci sono poltrone e divani senza telaio, mobili in legno massiccio in colori naturali, mobili in stile futuristico, con le sue forme indefinite e colori originali..
Mobili antichi in un soggiorno vittoriano
Comodi divani morbidi in stile orientale
Mobili di lusso in stile classico
Spazio del soggiorno aperto e comprensibile in uno stile moderno
Mobili dalle forme semplici in stile minimalista
Video: 50 opzioni per interni confortevoli in una casa a schiera
Foto di interni di moderne villette a schiera