Progettazione dell’ufficio direzionale: zonizzazione, scelta dell’arredamento, tendenze moda
Ogni stanza ha la sua energia. Scegliendo un design per la casa, le persone possono fare tutto secondo i gusti personali e le loro preferenze, ma quando si progetta un posto di lavoro, è necessario seguire determinate regole. Lo stile di lavoro del leader influenza l’atmosfera psicologica all’interno della squadra e, di conseguenza, il lavoro dell’intera organizzazione.
L’elegante ufficio del capo è una sorta di biglietto da visita dell’azienda, che la dice lunga.
Il design di questa stanza deve corrispondere allo stato del proprietario..
La progettazione dell’ufficio del manager è una fase importante. Questa stanza dovrebbe avere un elenco di funzioni di base. L’interno dell’ufficio deve corrispondere non solo alle preferenze di gusto del suo proprietario, ma anche riflettere l’estetica generale dell’azienda..
L’interno dell’ufficio del dirigente deve essere eseguito secondo rigorosi principi.
Soluzioni di colore
Gli psicologi dicono che entrando in una nuova stanza, la prima cosa a cui una persona attribuisce importanza è una combinazione di colori. Tutti i componenti dovrebbero essere armoniosamente combinati tra loro e contribuire alla concentrazione. Pertanto, si consiglia di utilizzare i seguenti colori:
- Beige;
- Qualsiasi sfumatura di marrone;
- Terracotta;
- Toni di grigio.
Le caratteristiche principali sono presentabilità, comfort e stile individuale.
Qui si svolgono momenti deliberativi e vengono risolti compiti importanti dell’azienda, quindi la situazione dovrebbe essere favorevole alle azioni indicate.
I designer consigliano inoltre vivamente di abbandonare i colori bianco e nero, soprattutto quando si organizza un posto di lavoro, scegliendo un tavolo.
L’ufficio del manager è un luogo in cui è necessario concentrarsi il più possibile sulla risoluzione dei problemi.
Zonizzazione dell’area
Prima di iniziare la selezione dei mobili per gli interni, è necessario determinare dove si troverà la zona dell’ufficio del direttore. Questo è considerato un problema importante, poiché i locali dovrebbero essere confortevoli e funzionali..
I designer consigliano colori naturali: marrone, beige e grigio.
Tali sfumature rendono l’ufficio moderno del regista non solo elegante, ma adattano anche i presenti all’atmosfera lavorativa..
Ci sono diverse parti necessarie elencate nella tabella:
Zona | Requisiti |
Lavorando | Dovrebbe essere posizionato al centro dello spazio o vicino a una delle pareti. Ed è meglio sul lato positivo. Si consiglia di scegliere un desktop massiccio di alta qualità. Sarà il centro dell’ufficio del dirigente. Inoltre, questo mobile non deve essere solo bello, ma anche funzionale e spazioso. Documenti importanti, attrezzature per ufficio, forniture per ufficio dovrebbero essere sempre a portata di mano. La poltrona gioca un ruolo altrettanto importante nell’ambiente. È meglio scegliere prodotti in materiale naturale o ecopelle. Lo schienale, l’altezza del sedile e i braccioli devono essere regolabili. |
Sala riunioni | L’attributo principale per la comunicazione in ufficio è un grande tavolo spazioso e comode sedie per dipendenti e partner. I mobili non dovrebbero essere di qualità inferiore a quella del posto di lavoro del manager. Tutti i mobili devono essere combinati tra loro. |
Per il relax | Questa parte non richiede divani o poltrone. A volte basta distrarsi dagli affari per letteralmente mezz’ora, per fare qualcos’altro. Quindi puoi pensare al mini golf, al biliardino e ad altre attività indoor.. |
L’effetto sarà l’opposto quando si scelgono i colori pastello: introducono relax e non si vuole affatto pensare ai problemi di lavoro.
Comode poltrone e sedie per gli ospiti, realizzate in nero, si adatteranno perfettamente al contrasto di gioco.
Arredamento, illuminazione e accessori
Non ignorare accessori e dispositivi di illuminazione quando decori l’ufficio di un manager. Prima di tutto, pensano all’illuminazione nell’area di lavoro. Se viene utilizzato un lampadario centrale, deve essere presente una lampada da tavolo o una lampada da terra..
È importante organizzare correttamente la luce nell’area di lavoro..
La luce deve essere distribuita uniformemente su tutta l’area, altrimenti l’atmosfera può causare disagio.
Nonostante il fatto che l’interno dell’ufficio del dirigente debba essere rigoroso, ciò non esclude la necessità di posizionare elementi decorativi e accessori. Sono loro che completano l’atmosfera, rendono il design armonioso e accogliente..
Ci sono molte idee per l’interno, la cosa principale è la giusta combinazione di sfumature.
Uno dei principi è aggiungere una svolta che parlerà del proprietario del gabinetto.
I tipi più popolari di accessori spesso includono:
- Una specie di orologio da parete o a pendolo;
- Cancelleria di design di alta qualità (agende, penne, temperamatite, supporti);
- Quadri;
- Vasi di fiori (possono essere vivi, secchi o artificiali).
Per una donna, è meglio scegliere tavoli e altri mobili in colori chiari usando il vetro..
Ma in nessun caso dovresti lasciare le tende sotto i riflettori. Dovrebbero essere laconici, discreti e discreti nel design. È possibile utilizzare tende o tende comode. I tessuti devono essere maneggiati con cura.
Gli accessori decorativi aggiungeranno armonia al mobile.
Le applique da tavolo sono adatte come fonti di luce..
Feng Shui
Il design dell’ufficio del manager è il biglietto da visita dell’azienda, da esso dipende il successo di tutte le attività. Per questo motivo, molti designer consigliano di tenere a mente alcune delle leggi del feng shui. Secondo la dottrina, la corretta suddivisione in zone e disposizione degli oggetti ti consentirà di mettere in ordine le cose, mettere in ordine i tuoi pensieri e aumentare la tua efficienza..
Mobili di lusso realizzati con materiali di alta qualità testimonieranno la ricchezza e il gusto eccellente del proprietario..
Le caratteristiche dell’ufficio di un uomo sono austerità, prestigio e stabilità.
Quindi ecco alcuni suggerimenti importanti.
- Lo scrittoio è definito rigorosamente di fronte al portone. Ciò esalta le qualità autorevoli del leader. Agli occhi del dipendente, sembra più saggio e più sicuro di sé..
- Un accessorio con acqua (mini fontana o acquario) nella parte sud-ovest aiuta a migliorare gli affari finanziari.
- L’elemento infuocato (candela, decorazioni a forma di torcia) consentirà al leader di prendere correttamente decisioni rapide. Dovrebbero essere posizionati sul tavolo direttamente nell’area di lavoro..
Per personalizzare l’interno, vale la pena aggiungere elementi decorativi che indicano gli hobby del proprietario..
Tendenze di moda
L’arredamento dell’ufficio del direttore non deve essere solo funzionale. Deve rispettare le ultime tendenze del design. Ora i più popolari nella progettazione degli uffici sono:
- High Tech;
- Classico.
Il progetto di design dell’ufficio del direttore dovrebbe essere redatto insieme al proprietario dei locali.
I designer consigliano di decorare l’ufficio nello spirito dei classici: questo stile sarà sempre tenuto in grande considerazione.
High Tech
Questo stile è più spesso scelto da giovani leader che stanno al passo con i tempi. I mobili per l’area di lavoro sono selezionati pratici e funzionali. L’ufficio avrà un aspetto moderno, più adatto ad agenzie pubblicitarie e aziende con una forte posizione di mercato.
Il design dell’ufficio dovrebbe essere elegante, accogliente e presentabile allo stesso tempo..
Classico
Lo stile classico prevede mobili in legno massiccio, accessori originali con elementi di doratura, rivestimenti in pelle di mobili imbottiti, fatti a mano.
I dettagli degli interni dovrebbero essere in armonia tra loro e lasciare solo un’impressione positiva per i visitatori e i dipendenti dell’azienda.
Questo design enfatizzerà la stabilità dell’organizzazione, adatta per le aziende che operano in qualsiasi direzione.
Molto spesso, i manager scelgono tra due stili: classico e moderno..
Scegliendo l’interno per l’ufficio del capo dell’azienda, devi pensare a ogni dettaglio. È questa stanza che ha un impatto speciale sul lavoro dell’intera azienda, l’atteggiamento dei subordinati nei confronti del leader, l’atmosfera all’interno della squadra. Indipendentemente dallo stile scelto, tutti i componenti devono essere combinati organicamente tra loro: questo è il principale segreto del successo..
La corretta combinazione di colori, la scelta dei mobili e l’organizzazione degli spazi sono passaggi chiave per una progettazione di successo dell’ufficio del direttore.
VIDEO: Interno della sede centrale.
50 eleganti opzioni di design per uffici direzionali: