Affreschi all’interno: tecnologia di produzione, vantaggi
Gli interni del palazzo stupiscono per la loro grandezza. Un attributo obbligatorio di tali stanze sono i dipinti murali abilmente eseguiti: gli affreschi. Negli appartamenti di città non molto tempo fa c’erano pareti mobili in truciolare e la stanza era decorata con carta da parati ordinaria. Ora gli affreschi all’interno si trovano sempre più spesso. Dopotutto, decorare un muro in questo modo non è molto più difficile che incollare i normali fotomurali a casa..
Affreschi all’interno della cucina
Design della stanza con affreschi alle pareti
Interno soggiorno con affreschi alle pareti
Murales con un paesaggio sul muro
Tecnologia di produzione
In senso classico, un affresco è un tipo di pittura che prevede l’applicazione di colori su intonaco da parte di un artista. Le tecnologie costruttive hanno fatto passi da gigante, ora la gamma degli affreschi si è notevolmente ampliata. Puoi persino acquistare la stampa digitale e non pagare per i servizi di un artista professionista. Gli affreschi moderni possono essere posizionati sulla parete, sul pavimento o sul soffitto..
Esistono diversi tipi di affreschi:
- Tessuto non tessuto: un sottile strato di intonaco viene applicato su un tessuto non tessuto. Di tutte le varietà, questa è la più facile da incollare. Il foglio è attaccato come una normale carta da parati non tessuta.
- Per intonaco grezzo: l’opzione classica, la più costosa. L’artista applica la pittura allo stucco appena posato. Non viene dato più di un giorno per lavorare, ancora. Il maestro deve essere un vero professionista, perché non puoi fare correzioni sul muro.
- Su intonaco asciutto: la soluzione ideale per la cucina o il bagno. Viene applicato un intonaco ad alta resistenza, quindi l’affresco all’interno non si deteriora al sole o all’elevata umidità.
- La tela è un modo molto costoso per decorare un interno. L’artista dipinge una tela ricoperta da un primer con pigmenti naturali. Non puoi acquistare una versione già pronta per la casa, dovrai chiamare il maestro a casa. La superficie è invecchiata artificialmente e ricoperta da un rivestimento protettivo in cera.
- Craquelure o effetto invecchiamento: nell’immagine si formano crepe e graffi decorativi. L’effetto si ottiene aggiungendo scaglie di marmo.
- Su una base rigida – un’immagine è realizzata con una base solida – in polimero, legno o ceramica. Poiché la costruzione è piuttosto pesante, non puoi creare un’immagine grande..
- Sulla sabbia vengono utilizzati pannelli non tessuti, ricoperti di intonaco a grana fine.
Benefici degli affreschi
Non tutti sanno come gli affreschi all’interno spesso abbiano un aspetto migliore della normale carta da parati. Se hai bisogno di un interno elegante, questo tipo di arredamento ti tornerà utile. Le qualità positive degli affreschi sono elencate di seguito..
- Gli affreschi moderni realizzati mediante stampa fotografica sono difficili da distinguere dall’originale..
- Le aziende offrono soluzioni chiavi in mano, oltre a lavorare con ordini individuali.
- Può allargare visivamente lo spazio.
- Puoi pulire le pareti con i detersivi senza temere che il rivestimento decorativo si danneggi.
- Aderisce perfettamente sia alle pareti che ai soffitti.
- Le moderne tecnologie consentono di stampare immagini anche complesse.
- La stampa di alta qualità e le vernici artistiche ti consentono di ottenere un affresco all’interno che avrà un aspetto elegante in qualsiasi momento.
- L’affresco può essere ammirato tutti i giorni, manterrà a lungo le sue impeccabili qualità estetiche.
Affreschi con un leone all’interno
Soggiorno con affreschi
Affreschi all’interno della sala
Affreschi all’interno della camera da letto con l’immagine degli alberi
Cameretta dei bambini con affreschi alle pareti
Viste e immagini
Oltre ai dipinti tradizionali, sono in vendita affreschi fotostampati. Vengono stampati su stampanti su scala industriale o in quantità limitate. Molte persone acquistano tali modelli, poiché si adattano perfettamente agli interni moderni. Le varietà più popolari e moderne sono presentate di seguito..
- Riproduzioni: puoi posizionare una copia della tela di un famoso pittore sull’intera parete.
- Classico – come ai tempi dei re. Ora puoi acquistare un affresco a tema antico o religioso. Per gli interni semi-antichi, sono adatte miniature che raffigurano donne in abiti antichi o scene di vita.
- Motivo o disegno astratto: il più delle volte eseguito su uno stencil, sarà più economico del metodo classico.
- Gli ornamenti floreali faranno sembrare una stanza buia con finestre a nord un giardino profumato. Di solito su tali affreschi sono raffigurate grandi infiorescenze, che staranno bene in una stanza con soffitti bassi..
- Paesaggio: c’è spazio illimitato per l’immaginazione. Puoi inserire un’immagine con un prato accogliente, una spiaggia assolata, animali selvatici, rocce, foreste, parchi. L’affresco si presenta particolarmente bene in un interno con finta finestra, che offre una vista mozzafiato..
- Città: una strada con case riempirà la stanza di energia, puoi scegliere una piccola città con piccole case o una grande metropoli, ad esempio, le viste sulla Torre Eiffel a Parigi sono molto popolari.
Consigli. Per decorare il soffitto e le pareti in stile palazzo, puoi incorniciare la trama selezionata con una cornice ricoperta di vernice dorata.
Design della stanza con affreschi
Bellissimi affreschi all’interno
Design del corridoio con affreschi
Affreschi all’interno dell’appartamento
Murales sul muro con un motivo della natura
Uso interno
Gli affreschi all’interno possono fungere da sfondo per i mobili o semplicemente creare uno stato d’animo positivo. Ma molto più spesso, questi elementi giocano un ruolo dominante, danno il tono all’intera stanza. Dovrebbe essere preso in considerazione lo scopo della stanza in cui è prevista l’installazione dell’affresco..
Per la camera da letto, è più adatta una combinazione di colori sobria in colori pastello..
Ornamenti vegetali e tonalità calde staranno bene in cucina. Si consiglia di non posizionare il murale vicino ai fornelli, in quanto può sporcarsi con gocce di grasso durante la cottura.
L’affresco all’interno del soggiorno dovrebbe corrispondere all’aspetto generale della casa e soddisfare i membri della famiglia. Ma puoi renderlo molto luminoso e pomposo, quindi avrai sempre l’opportunità di stupire ospiti o parenti..
Affreschi con l’immagine della Torre Eiffel sul muro
Affreschi sulla parete all’interno
Bellissimo paesaggio sul muro
Decorazione murale con affreschi
Bellissimo disegno grande sulla parete del soggiorno
L’elemento dell’acqua domina nel bagno, dove è possibile raffigurare una miniatura con pesci o creature mitiche del mondo sottomarino.
Consigli. Ora usano affreschi nell’elegante interno della stanza dei bambini. Lì puoi usare le immagini dei tuoi cartoni animati per bambini preferiti o animali divertenti..
Come incollare un murale
Se decidi di scegliere un murale già pronto per la tua casa, puoi attaccarlo da solo. Ma se la superficie da incollare è irregolare o di configurazione complessa, potrebbe essere necessario l’aiuto di professionisti. Molte persone assumono un maestro solo se ordinano dipinti dipinti a mano. In questo caso, il lavoro viene eseguito in più fasi..
- Rimuovere la vecchia vernice o carta da parati con una spatola. Potrebbe dover lavare il muro.
- Innanzitutto, la superficie viene trattata con un primer.
- Usando uno stucco, riempi le depressioni e le crepe.
- I difetti si nascondono con l’intonaco cementizio.
- Dopo che la superficie è stata carteggiata usando una tavola imbevuta d’acqua.
- Quando il muro si asciuga, si applica l’intonaco.
Grandi affreschi sulla parete all’interno
Design del soggiorno con affreschi
Bagno con affreschi
Affreschi all’interno del soggiorno
Affreschi all’interno
Il disegno viene applicato secondo uno schizzo a matita o usando uno stencil. Ora puoi procedere all’applicazione del livello di colorazione. Per comodità, il motivo viene applicato dall’alto verso il basso. Infine, puoi correggere il risultato con la vernice..
Per quanto riguarda gli affreschi non tessuti, è più conveniente usare quelli moderni senza cuciture a casa. Un rotolo largo 3 metri è spesso sufficiente per coprire l’intera parete. Se in precedenza sei stato impegnato nella tappezzeria, non dovrebbero esserci problemi..
Video: affreschi sulla parete. Rivestimento murale decorativo. Affreschi all’interno
50 foto di idee per l’affresco nel design degli appartamenti: