Colori all’interno di una casa o appartamento moderno
Sfogliando le illustrazioni nei cataloghi e nelle riviste di interior design, molti sono sorpresi di quanto possa sembrare armoniosa una casa normale se progettata correttamente. Tutti vorrebbero vivere in un ambiente del genere e i servizi di uno specialista sono costosi. Ma anche in assenza di un’istruzione speciale, puoi creare un’atmosfera speciale se lo stile, la forma e la combinazione di colori degli interni vengono utilizzati correttamente. Dovrai imparare diverse regole importanti per creare un design inimitabile che sembrerà costoso e sofisticato al minor costo..
Design della stanza luminosa
Stanza verde brillante
stanza luminosa
Cosa è importante sapere sulla scelta di un colore per arredare uno spazio abitativo
Per scegliere correttamente un’immagine alla moda, c’è uno speciale cerchio di colori, in cui le sfumature sono selezionate secondo il principio del vicinato o opposto, come nella foto.
Gli stessi consigli sono adatti anche per decorare un appartamento, ma non funzioneranno se ignori le specifiche della stanza. Senza la giusta illuminazione e lo sfondo delle pareti, l’effetto desiderato non funzionerà..
Interno della stanza luminosa
Stanza nei toni del blu
Camera da letto dai colori caldi
La gamma prevalente dello spettro viene selezionata tenendo conto della luce naturale.
- Sul lato nord della casa, le tonalità gialle e arancioni compensano la mancanza di luce solare..
- La gamma fredda dello spettro: i toni del blu, del lilla e del verde contribuiranno a rendere visivamente più confortevole il soggiorno o la camera da letto del sud.
- L’illuminazione eccessiva sul lato sud-ovest assorbe le superfici delle pareti opache in tonalità scure.
- Le stanze sul lato est lasciano il sole rapidamente, ma è compensato dalle delicate tonalità beige e pesca delle pareti con carta da parati jacquard – un motivo vellutato su una base lucida.
Queste regole non solo ti aiuteranno a regolare l’illuminazione, ma massimizzeranno anche il comfort generale. Questo non è un grosso problema se scegli lo sfondo giusto. Il resto dell’arredamento è destinato a completare e ravvivare la tavolozza dei colori degli interni. Se necessario, si consiglia di rinnovare il rivestimento dei vecchi mobili. Questo semplice lavoro può essere svolto in modo indipendente o affidato a specialisti, l’importante è scegliere il materiale di tappezzeria e tende nella stessa gamma. Non devono essere dello stesso colore delle pareti, ma devono essere in armonia.
Design elegante della stanza
Design della stanza con colori caldi
Cucina luminosa
Consigli. Se la carta da parati e tutte le superfici sono monocromatiche, vale la pena ravvivare un po’ la situazione con i tessuti colorati. Per la carta da parati a motivi, è meglio scegliere mobili monocromatici di una configurazione elegante, ma la corrispondenza stilistica e l’equilibrio dei colori sono importanti..
Qualsiasi sfumatura, oltre alla percezione visiva a livello di “mi piace – antipatia”, ha un potente fattore di influenza sul subconscio. Gli psicologi attribuiscono a ciascuno di essi proprietà negative e positive, che sono importanti da considerare quando si sceglie una tavolozza..
Rosso: passione e aggressività, questi lati possono essere migliorati o attenuati a spese dell’intensità dell’ombra. Questo colore non è raccomandato per le persone irascibili e troppo attive che hanno problemi di insonnia (a causa della sovreccitazione del sistema nervoso). Per loro è consigliata una tavolozza blu o verde..
Interno di una piccola stanza luminosa
Camera rosa
Design della stanza luminosa
Una gamma di colori troppo brillante per un pneumatico interno o con accenti individuali, anche se è un colore preferito, sovraccarica gli analizzatori visivi. Ma in camera da letto, un grande quadro con un bouquet di fiori ti aiuterà a svegliarti più velocemente e a ricaricarti di positività prima dell’inizio della giornata..
Un grazioso contorno in bianco e nero di contenuti erotici ti aiuterà a sintonizzarti sulla comunicazione coniugale. E le immagini della natura, degli elementi marini o delle cascate ti aiuteranno a rilassarti prima di andare a letto.
Luminosa camera da letto
Camera da letto nei toni del rosso
Design luminoso della stanza
L’immagine selezionata dovrebbe essere in armonia con la combinazione generale di sfumature quando si sceglie la combinazione di colori degli interni. È auspicabile che non ce ne siano più di 5-6, dove uno è lo sfondo, l’altro è un contrasto armonioso..
Quando si tratta di scegliere tonalità contrastanti, il bianco e il nero non sono necessariamente significati. Ottima alternativa se abbinato:
- rosa – bordeaux;
- lilla – viola;
- beige – wengè (marrone scuro con sfumature);
- latte al cioccolato;
- pesca – smeraldo;
- blu “acquamarina” – blu intenso.
Consigli. I contrasti lineari con le linee orizzontali espandono visivamente lo spazio, mentre quelli verticali alzeranno visivamente i soffitti. Blocchi di colore e pareti separate in un colore diverso: una tecnica collaudata per la suddivisione in zone dello spazio e l’identificazione degli accenti nel concetto generale.
Cucina colorata
Interno della stanza in verde
Come scegliere la combinazione di colori all’interno, se hai bisogno di molto spazio “libero”? In alternativa, i mobili imbottiti dovrebbero fondersi con il colore delle pareti. I mobili dell’armadio vengono sostituiti con tavoli, mensole o scaffali in vetro.
Un po’ di verde vivo e un acquario animeranno la stanza “fredda”. Fare il pieno di energia positiva.
I mobili in pelle bianca (o pelle artificiale) sembrano lussuosi sullo sfondo di pareti chiare e pavimenti con decorazioni colorate, come nella foto.
Interno della stanza luminosa
Stanza luminosa
Regole di base per la scelta di una tavolozza
Sfondo (pareti, soffitto) – preferibilmente le tonalità chiare e scure sono compensate da mobili e tessuti chiari. I pavimenti dovrebbero essere più scuri, psicologicamente dà una sensazione di stabilità e stabilità.
I contrasti hanno lo scopo di diluire il noioso ambiente monocromatico..
I colori di accompagnamento forniscono un’armonia di colori per interni in qualsiasi stile.
Gli accenti luminosi sono progettati per attirare l’attenzione sull’area funzionale, creare l’atmosfera o enfatizzare le dipendenze dei proprietari.
Design della stanza
Grande stanza grigia
La gamma bilanciata viene fornita selezionando una parte dello spettro. Ma anche nelle tonalità a contrasto c’è la presenza di tonalità fredde o calde:
- “Fucsia” può avere una grande proporzione di rosa o lilla, rosso, blu o viola;
- “Menta” – verde chiaro freddo, verde chiaro e anice sono considerati tonalità più calde, tono “mela verde” – neutro.
Le preferenze personali sono spesso incarnate nella selezione dei colori all’interno, ma questo non dovrebbe essere abusato. Se il coniuge è contro una camera da letto rosa o lilla, puoi scegliere uno sfondo grigio-rosa o sfocato bluastro-lilla di tende con pareti bianche, aggiungendo fiori interni della tua tonalità preferita.
Stanza bianca
Ampia camera luminosa
Come viene selezionata la combinazione di colori all’interno per un certo stile?
La scelta dello stile dovrebbe essere dettata dal comfort personale e non dall’immagine che ti piace, e non sarà possibile ripetere completamente l’intero design.
Ogni stile ha il suo colore o tavolozza “trionfante”:
- materiali naturali e green viventi – stile ecologico;
- loft, urbanistica: tutte le sfumature di grigio;
- kitsch ed eclettismo accettano un misto di incongruo;
- classico – colori pastello chiari;
- vintage e retrò: colori tenui a contrasto;
- nel moderno e nel postmodernismo vengono utilizzate tonalità bordeaux, marroni e cremose;
- high-tech: dettagli metallici, argento e cromati con un contrasto di superfici plastiche luminose;
- Provenza e stile mediterraneo: priorità blu, lavanda e oliva;
- la selezione dei colori in un interno minimalista è limitata a toni chiari e discreti con lievi accenti contrastanti;
- Arabo e alcuni stili orientali: colori vivaci dei tessuti sullo sfondo di una tavolozza naturale di sabbia;
- gli stili etnici tengono conto delle antiche passioni delle popolazioni indigene, ma la priorità è la terracotta, il legno ei colori naturali;
- stili storici: tonalità pastello chiare con l’inclusione di accenti blu e oro;
- Grunge francese, shabby chic e boho chic combinano bene uno sfondo calmo e accenti luminosi.
L’umore generale e la raffinatezza degli arredi dipendono dalla selezione dei colori all’interno, indipendentemente dallo stile. Gli ospiti giudicano il gusto dei padroni di casa dalla tavolozza nella decorazione del soggiorno e del corridoio.
Nel bagno e nella toilette, una tavolozza “acqua” blu-blu sarà naturale. Ma puoi fare qualcosa di stravagante.
Stanza a luce blu
Interno della stanza
La cucina è una zona di comfort per la padrona di casa, e solo lei può scegliere in quale ambiente sarà più divertente cucinare il cibo.
Nella scuola materna, non esagerare con i colori vivaci, per non disturbare la psiche dei bambini..
La camera da letto è uno spazio privato, puoi scegliere il tuo colore preferito, ma dovrebbe calmare prima di andare a letto e dare una sensazione di sicurezza e protezione.
Ancora più belle illustrazioni sulla selezione dei colori all’interno – nella nostra galleria fotografica.
50 foto di idee di design per la stanza in vari colori: