Principi di base del design di un appartamento di 3 locali
Il design di un appartamento di 3 locali offre un’opportunità unica per incarnare diverse idee di design. Tuttavia, è consigliabile organizzare tutte le stanze nello stesso stile di interior design..
Dove inizia la progettazione di un appartamento? Prima di tutto, con una comprensione del compito principale: creare un aspetto magnifico dell’appartamento, offrendo comfort e intimità. È anche necessario tenere conto delle esigenze e dello stile di vita di quelle persone che vivranno nell’interno in via di sviluppo..
La parete 3D è perfetta per il design del soggiorno
Un divano color senape nel soggiorno sembra pratico
Un esempio di interno classico del soggiorno
Caratteristiche della creazione di un progetto di design
Per prima cosa, faremo la zonizzazione della zona giorno. Per fare ciò, è necessario determinare lo scopo di ciascuna stanza. A seconda della funzionalità pianificata, si può distinguere un ufficio, una camera da letto – una camera da letto, un soggiorno, una cucina, un ingresso e un bagno. Nel caso in cui nella casa abiti una famiglia con bambini, è necessario creare un’area giochi per loro. Il soggiorno può essere dotato di diversi scopi funzionali, ad esempio un ufficio e una sala ricreativa per tutta la famiglia. Utilizzando tecniche di progettazione per ogni stanza, puoi creare l’ambiente di maggior successo per un’attività specifica. L’opzione più comune è la suddivisione in zone dei mobili..
La decorazione della stanza deve essere eseguita utilizzando solo 3 colori principali, leggermente diversi tra loro. Tutti e 3 i colori dovrebbero essere solo freddi o caldi. La corrispondenza ottimale dei colori significa creare accenti appropriati riducendo il contrasto non necessario.
La soluzione giusta sarebbe quella di mettere un armadio a specchio modulare nel corridoio.
Piccole lampade decoreranno l’arredamento del corridoio
Il design del corridoio dovrebbe creare un senso di accoglienza e corrispondere allo stile del resto delle stanze. Per aumentare visivamente lo spazio del corridoio, dovresti scegliere lo sfondo in tonalità chiare. Gli elementi essenziali di ogni corridoio sono una scarpiera, un appendiabiti e, naturalmente, un grande specchio. Se le dimensioni del corridoio lo consentono, puoi anche posizionare un ampio armadio e un armadio per piccole cose utili. E sulle pareti vale la pena posizionare piccoli quadri.
La cucina dovrebbe essere divisa in 3 aree: un posto per il cibo, un piano di lavoro e una zona pranzo. Gli interior designer consigliano di utilizzare il colore principale per le pareti della cucina e di aggiungere ulteriori sfumature che si combinano tra loro o creano un contrasto come elementi decorativi.
Il giallo combinato con il bianco sembra alla moda
Una camera da letto con una zona lavoro sarebbe un’ottima idea.
Le lampade a sospensione completeranno il design moderno del soggiorno
Caratteristiche del design delle superfici orizzontali e verticali
carta da parati.
Un appartamento di 3 locali ha uno spazio enorme, il che significa che ha un gran numero di piani diversi. Puoi creare l’effetto dello spazio volumetrico decorando le pareti con la tecnica dell’intonaco veneziano. La composizione di minerali naturali garantisce la resistenza di questa finitura allo sporco e ai vari danni. Ma questo tipo di decorazione murale è molto costoso. Pertanto, carte da parati, vernici e pannelli di plastica sono popolari nell’arredamento..
Un soggiorno combinato con una cucina sarà un’ottima soluzione.
Grandi specchi alle pareti renderanno la stanza visivamente più grande
La tappezzeria delle pareti è perfetta per creare un’atmosfera accogliente nella stanza. I pannelli decorativi sono in grado di apportare varietà di colori e incarnano idee di design sofisticate. Ulteriori elementi di creatività possono essere modanature. Negli stili interni moderni, i designer utilizzano principalmente modanature in materiali polimerici: poliuretano e plastica. Da loro è possibile realizzare platbands per porte e finestre. Se l’ombra corrisponde al colore del telaio della finestra, aumenterà visivamente le dimensioni della finestra.
Gli specchi rotondi a forma di piatti sul muro sono un’ottima idea per decorare una camera da letto
Un grande specchio rotondo nella camera da letto sembra molto insolito.
Le assi di legno con una bella illuminazione completeranno perfettamente il design del soggiorno
Rivestimenti per pavimenti.
Il design del pavimento può essere realizzato con vari materiali. Quelli economici sono senza pretese da curare, mentre quelli costosi possono richiedere un’attenzione speciale..
Il linoleum è un materiale economico, ecologico e di facile manutenzione, prodotto in vari colori e ornamenti con imitazione di materiali naturali: pietra, piastrelle, parquet.
Il laminato è un rivestimento forte e durevole che imita le specie legnose pregiate. La posa del pavimento in laminato, a differenza del linoleum, è più laboriosa. Questo rivestimento crea un’atmosfera calda e accogliente..
Ci sono molte opzioni di design della cucina
Un muro di mattoni nella camera da letto con illuminazione completerà perfettamente il design
Organizziamo l’illuminazione dell’appartamento, le regole di base del suo design
Lampadari, applique e lampade svolgono un ruolo importante nella progettazione di un appartamento. Una buona illuminazione può compensare la mancanza di luce naturale se le finestre dell’appartamento si trovano sul lato nord della casa..
Regole di base per organizzare l’illuminazione
Diverse lampade da terra fungono da meravigliosa fonte di illuminazione per il soggiorno. Di norma, vengono installati vicino a divani e poltrone. In questo modo, i mobili risaltano con accenti di luce soffusa..
Nella camera da letto viene solitamente utilizzata la luce a più livelli. Il primo livello è lampade su piedistalli. Il livello successivo è un lampadario per l’intera area della stanza.
Eccellente combinazione di colori bianco e nero all’interno
Un corridoio in legno è un’ottima opzione
Un soggiorno del genere diventerà il luogo preferito per rilassarsi.
Opzioni di decorazione per un appartamento di 3 stanze
La fase finale del design degli interni è l’arredamento. Grazie ai suoi elementi, la stanza acquisisce un’atmosfera accogliente. Quindi, soffermiamoci sugli elementi di design più popolari..
Fregi o bordure saranno un’ottima soluzione per la cucina, nella decorazione delle parti superiori dei mobili. Questa opzione è adatta per le cucine, se la distanza dai mobili al soffitto è inferiore a 30 cm. Pertanto, l’unione uniforme delle pareti al soffitto crea l’effetto dell’integrità dello spazio..
Le finestre del soggiorno e della camera da letto possono essere decorate con tende pregiate. E per la cucina e le altre stanze ausiliarie, le tende sono perfette..
Il design originale di uno schermo colorato può essere un ulteriore elemento decorativo per una parete semplice.
Stampa grafica, porterà un tocco di esclusività all’interno.
Il grigio è sempre di moda
I fiori nella stanza animeranno l’interno
Strumenti e materiali per la revisione
Elenco dei materiali richiesti:
Per la finitura delle superfici del soffitto e delle pareti: primer, mastice, miscela secca di calcestruzzo, mastice, substrato, suono e impermeabilizzazione, modanature, vernice a base d’acqua, viti autofilettanti, tasselli, chiodi, cartongesso, rivestimenti per pavimenti, profilo, guide, carta da parati, piastrelle;
Per l’installazione di impianti idraulici: tubi dell’acqua e delle fognature, connettori, elementi di fissaggio, rubinetti;
Per installazione cablaggio – quadro elettrico, cavi in rame o alluminio, prese, interruttori.
La composizione dell’elenco dei materiali può variare, dipende dal livello di complessità dell’opera.
Cucina bianca: semplice e bella
Un’ottima soluzione sarebbe quella di unire il soggiorno e la cucina.
La cucina color crema sembra molto bella
Strumenti richiesti
- Scala a pioli.
- Roulette, quadrato, livello di falegnameria.
- Kit di falegnameria: martello, tubo, scalpello.
- Elettroutensili: trapano, cacciavite, seghetto alternativo.
- Strumenti per la decorazione della superficie: spatole, raschietti, rulli, pennelli, carta vetrata (per levigare le superfici), nastro adesivo.
Questo è il set ottimale per la ristrutturazione dell’appartamento.
Buona idea di design del soggiorno per un grande appartamento
Sarà un piacere cucinare in una cucina del genere.
Riparazione di un appartamento di 3 locali passo dopo passo
- Stesura di un progetto di design.
- Lavori di smontaggio.
- Installazione di cavi elettrici e posa di tubi nel muro.
- Installazione di impianti idraulici, porte e finestre.
- Adescamento a parete.
- Livellamento del pavimento.
- Decorazione della parete.
- Installazione a pavimento.
- Decoro o installazione del rivestimento del soffitto.
- Installazione del cablaggio elettrico.
- Attuazione della fissazione di ornamenti decorativi.
- Installazione di elettrodomestici, arredi.
Dopo aver considerato gli aspetti progettuali dell’appartamento, inizia a pianificare la tua ristrutturazione.
Video: progettazione di un appartamento di 3 locali
50 foto di idee di interior design per un appartamento di 3 locali: