Design del dormitorio. Caratteristiche dello spazio abitativo
Il dormitorio è un tipo di alloggio popolare. Viene scelto non solo dagli studenti per il periodo di studio, ma dalle giovani famiglie. Nonostante la piccola area, tale alloggio è facile da equipaggiare. L’importante è sfruttare al meglio ogni centimetro della stanza. Di conseguenza, si otterrà un design bello ed elegante di una stanza del dormitorio..
Per realizzare un design bello e conveniente, è necessario utilizzare i metri quadrati nel modo più efficiente possibile
Questa opzione abitativa è adatta a famiglie e studenti
Il dormitorio è un tipo di alloggio popolare
Tutti sognano una casa accogliente e confortevole. E non importa quale sia la zona. Di norma, una stanza del dormitorio si distingue per i suoi scarsi metri quadrati. Non è facile equipaggiarli, ma è possibile. La cosa principale è usare correttamente lo spazio libero.
Il problema di organizzare tali alloggi è che dovrebbero essere multifunzionali. Questo può essere ottenuto attraverso la zonizzazione. Verranno evidenziate le aree per scopi diversi. L’alloggio sarà compatto e confortevole.
Rendere l’alloggio compatto e funzionale non è difficile
È abbastanza possibile attrezzare una stanza del genere se prendi sul serio il problema
Come arredare l’interno di un dormitorio??
Molti stili contemporanei possono essere utilizzati nella creazione di un dormitorio. Ti permetteranno di rendere la tua casa il più funzionale e bella possibile. Le seguenti aree sono particolarmente apprezzate:
- Minimalismo;
- High Tech;
- Urbano;
- Nazione.
L’uso del minimalismo è appropriato. Si tratta di posizionare solo gli oggetti più necessari all’interno. Per quanto riguarda la combinazione di colori, vale la pena scegliere tonalità fredde e chiare. Questa gamma aumenterà visivamente lo spazio. Puoi diluire l’interno con colori vivaci, ma non abusarne. La decorazione dei locali dovrebbe essere sobria e calma. La pompa non è rilevante.
Il minimalismo è molto adatto per tali alloggi.
Puoi usare stili diversi per decorare la stanza.
Nella stanza dovrebbero essere usati solo i mobili più necessari.
Per quanto riguarda i mobili, dovrebbero essere semplici nella forma e con una superficie liscia. I prodotti in vetro e plastica sono usati come decorazioni. Gli specchi espandono visivamente lo spazio. Pertanto, si consiglia di installarli in stanze piccole..
Una sistemazione accogliente ti permetterà di ottenere una direzione diversa dal paese. Implica l’installazione di mobili in legno, barriere fotoelettriche sulle aperture delle finestre, molti tessuti all’interno. Tutto questo riempirà la stanza di calore e familiarità. Non utilizzare un numero elevato di elementi decorativi. Porteranno al fatto che l’interno sembra pretenzioso..
Le partizioni possono essere utilizzate nella stanza
I mobili all’interno devono essere funzionali
Illuminazione
La luce gioca un ruolo importante nell’interior design. Soprattutto quando si tratta di una stanza del dormitorio. Molta luce avrà un buon effetto sull’atmosfera generale. Sarà piacevole e confortevole..
Se le aperture delle finestre sono piccole e non possono fornire abbastanza luce naturale, è necessario ricorrere ad altre fonti. Usano non solo un lampadario, ma anche applique, lampade da terra. Fornire un’illuminazione separata per ogni area collegamento.
Se la stanza ha poca luce naturale, è necessario installare fonti aggiuntive
Una buona illuminazione starà benissimo all’interno
L’illuminazione nella stanza gioca un ruolo importante
Punti importanti per organizzare una piccola stanza
Il design di una piccola stanza del dormitorio ha una serie di caratteristiche. Se li prendi in considerazione, puoi ottenere alloggi confortevoli e belli. Per cominciare, devi pensare correttamente al sistema di archiviazione. Ogni persona ha cose ed è importante posizionarle correttamente in modo che non ingombrano lo spazio. Allo stesso tempo, erano sempre a portata di mano.
Sistema di archiviazione | Appendiabiti e mensole. Sono abbastanza capienti e occupano un minimo di spazio.. |
Zona cucina | Separato con bancone bar. Sembra elegante e moderno. Allo stesso tempo, sarà un ottimo posto per pranzare, sia per una persona che per tutta la famiglia.. |
Posto letto | Puoi sistemarlo sotto forma di un podio. Ti consente di organizzare comodamente la biancheria da letto. Il letto può essere facilmente nascosto grazie ad uno speciale meccanismo. Di conseguenza, si trasforma in un armadio o in una nicchia, compaiono ulteriori metri quadrati liberi. |
L’ormeggio può essere separato da una partizione
I rack sono molto compatti, occupano un minimo di spazio
Se prendi in considerazione tutte le caratteristiche della stanza, puoi creare una casa confortevole.
Consulenza di esperti di design
I consigli degli esperti ti aiuteranno a rendere il tuo dormitorio elegante e accogliente. Famosi designer offrono le proprie opzioni di design per piccole stanze. Se li usi, il processo di miglioramento della casa sarà facile e semplice..
Alcuni designer hanno già capito come attrezzare un tale spazio abitativo.
Per rendere accogliente la stanza, puoi usare i consigli dei professionisti
Gli esperti raccomandano
- Disporre correttamente i mobili. Non dovrebbe essere enorme o sotto forma di cuffie sovietiche che occupano un’area enorme. È sufficiente installare un divano, una poltrona, un tavolino e un mobile a giorno.
- Usa mobili moderni per trasformatori. Può svolgere più funzioni contemporaneamente: essere una sedia compatta e, se necessario, diventare un posto letto.
- Installa porte scorrevoli. Occupano poco spazio, hanno un aspetto originale e moderno.
- Lo stile scelto non deve essere ricco, disordinato o lussuoso. Una piccola area non accetta tali soluzioni. Pertanto, è meglio abbandonare lo stile classico, barocco durante la decorazione.
- L’apertura della finestra dovrebbe essere il più aperta possibile. Le tende sono leggere e traslucide. Le tende arrotolabili sono perfette.
- È incoraggiato l’uso di superfici specchiate. Sono in grado di enfatizzare la dignità della stanza..
Sarebbe una grande idea usare mobili multifunzionali.
La corretta disposizione dei mobili gioca un ruolo importante nella disposizione
Combinazione di colori
La tavolozza dei colori è in grado di ingrandire visivamente la stanza. In questo caso, è importante considerare quando si organizza ed è necessario abbandonare i materiali scuri durante la finitura. Questo ti permetterà di ottenere una casa bella, elegante e funzionale..
L’uso del bianco all’interno deve essere fatto con attenzione. Riesce a trasformare una casa in un reparto ospedaliero. Il bianco è completamente poco pratico e difficile da pulire. La migliore soluzione al problema è usare i colori pastello..
Per rendere la stanza più spaziosa, non dovresti rendere il colore del pavimento in contrasto con l’ombra delle pareti. Devono essere combinati armoniosamente. È meglio rendere il soffitto il più leggero possibile. I piccoli disegni stanno bene sulle pareti, quelli grandi attirano molta attenzione e intasano l’interno.
Tutti i colori devono corrispondere
Usa il bianco all’interno con attenzione.
L’uso di tonalità chiare può espandere visivamente la stanza.
Nido di famiglia
Quando si equipaggia una stanza in un ostello, è necessario essere guidati non solo dalle caratteristiche della stanza, ma anche dalle preferenze dei proprietari. Se gli inquilini sono studenti, gli interni dovrebbero essere eleganti e moderni. Le tonalità chiare sono adatte per una ragazza, nella stanza deve essere presente un grande specchio. I disegni maschili possono essere più vivaci e combinare più colori saturi.
Per quanto riguarda gli sposi, qui la situazione è diversa. I colori caldi funzionano bene per la decorazione. Puoi diluirli con accenti scuri. Daranno agli interni un aspetto elegante. Se ci sono bambini in famiglia, vale la pena prestare attenzione e un posto per loro..
Per una coppia, le tonalità calde sono le migliori.
Il design della stanza dovrebbe essere fatto in base alle tue preferenze.
Il miglioramento della casa è un processo interessante. Se pianifichi correttamente la ristrutturazione ed evidenzi le aree funzionali, anche una stanza del dormitorio può essere trasformata in un appartamento accogliente e moderno. Ciascuno degli inquilini sarà in grado di sentirsi a proprio agio e divertirsi..
Video: grandi idee per organizzare piccole stanze
50 foto di idee di design per il dormitorio: