Studio di design 26 metri quadrati: come combinare tutto?
26 metri quadrati: non andrai troppo lontano. Ma non importa se la stanza è piccola, non importa se non c’è gusto. E poiché è presente, puoi creare un capolavoro anche in un piccolo pezzo di spazio. Portiamo alla tua attenzione esempi del design di un monolocale di 26 metri quadrati. Conosciamo le caratteristiche e le sfumature del caso.
In un’area così piccola, non puoi davvero vagare
Quando si progetta una casa del genere, è necessario tenere conto di alcune sfumature.
Se non puoi organizzare un appartamento da solo, puoi contattare uno specialista per chiedere aiuto
La prima domanda che si pone durante la ristrutturazione e la progettazione di un appartamento del genere è come accogliere tutto ciò di cui hai bisogno per la vita ad un certo punto. Dopotutto, devi allocare spazio per il bagno, la cucina, la camera da letto, il corridoio, il soggiorno e persino uno studio. Niente panico: tutto è possibile!
Decidiamo perché lo studio. Data la quadratura della stanza, sarebbe uno spreco di puro spreco separare la camera da letto, la cucina e il corridoio in stanze separate. Per non sprecare spazio prezioso su pareti, tramezzi, porte, l’opzione migliore sarebbe creare un monolocale. Vale la pena notare che gli studi hanno guadagnato popolarità ultimamente. Negli appartamenti moderni, anche con una grande piazza, puoi trovare una cucina monolocale abbinata ad un soggiorno.
Ma dobbiamo combinare tutto. In questo caso, è anche possibile creare un appartamento elegante. La cosa principale è il layout corretto. Innanzitutto, devi decidere quali stanze devi ricreare, definire le zone per loro e notare che passi al layout.
Gli studi stanno diventando molto popolari ultimamente
Per rendere l’appartamento accogliente e confortevole, dovresti pensare a tutto in anticipo
Disposizione
Quando si crea un progetto di design per una stanza, è necessario iniziare con il layout dello spazio. I fattori chiave sono la posizione delle finestre, il posizionamento delle comunicazioni, la funzionalità delle zone..
Di solito, quando si acquista un appartamento, è già stato determinato un posto per un bagno, che è una stanza separata. Successivamente, posizioniamo la cucina. Anche questo è abbastanza semplice. La sua posizione dipende da dove sono collegate le comunicazioni (approvvigionamento idrico, gas, fognatura). Lo spazio rimanente sarà distribuito secondo le nostre esigenze..
Il primo passo è la pianificazione
La posizione della cucina e del bagno è spesso già predisposta
Basta allocare adeguatamente lo spazio libero
Una volta che abbiamo iniziato con la cucina, ne tracciamo i confini. Puoi farlo installando un bancone da bar sul confine della zona cucina e il resto. Questa area dovrebbe essere ¼ dell’intero appartamento, se diviso in parti uguali. Puoi destinare una grande parte alla cucina per attrezzare la zona pranzo.
Quindi, distinguiamo l’area ricreativa. È desiderabile separarlo in modo che ci sia una sensazione di intimità e psicologicamente percepito come un luogo per dormire e riposare. Questo può essere fatto usando un guardaroba. Pertanto, l’armadio svolge 2 funzioni: uso pratico per riporre oggetti e suddivisione in zone dello spazio..
L’area ricreativa dovrebbe essere separata
A volte la suddivisione in zone può essere eseguita con i mobili.
Quindi è necessario allocare spazio per il soggiorno. Il letto è un posto dove dormire. Pertanto, l’appartamento dovrebbe anche avere un divano. Può essere sostituito con una coppia di morbide poltroncine moderne.
Scopri se hai bisogno di spazio per il tuo studio. Può essere fatto sulla parete di fronte alla camera da letto, perché il letto sarà associato al sonno e la sua posizione accanto ad esso influirà negativamente sulla produttività del lavoro. Se l’appartamento ha un balcone, è meglio combinarlo con la stanza e creare un’area di lavoro su questa parte.
Quando si pianifica, considerare la funzionalità delle zone future. La loro posizione e dimensione dipendono da questo. È desiderabile separarli condizionatamente. Farlo con pareti divisorie o tende non è una buona idea. Pertanto, effettuare la separazione mediante il corretto posizionamento dei mobili e dei dettagli della stanza..
Un divano in un appartamento deve essere obbligatorio
La suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando pareti divisorie o mobili.
Considerare la funzionalità delle zone future durante la pianificazione
Attenzione ai dettagli
Nello svolgere il compito, non bisogna dimenticare i dettagli, spesso aiutano a raggiungere il risultato finale. Prestiamo attenzione ai mobili, ai tessuti, alle decorazioni, oltre che alle questioni tecniche.
Ci occuperemo del necessario.
- Dato che stiamo creando uno studio, prenditi cura di una cappa di alta qualità in cucina, perché devi cucinarci sopra.
- Lo stesso vale per il resto della stanza: pensa alla ventilazione, perché hai bisogno di aria fresca e pulita per dormire, riposare e lavorare..
- Non installare il condizionatore d’aria davanti a un letto o una scrivania.
Parliamo di mobili. Per un piccolo appartamento, è meglio scegliere mobili compatti in colori chiari. I mobili scuri e solidi rendono l’atmosfera generale dello spazio più pesante e più piccola..
Presta attenzione ai piccoli dettagli quando pianifichi un appartamento.
Usa mobili di colore chiaro
In generale, cerca di utilizzare meno mobili per un monolocale di 26 metri quadrati. È auspicabile che svolga più funzioni contemporaneamente (ad esempio, la suddivisione in zone dello spazio e la memorizzazione delle cose). Inoltre, fai attenzione ai dettagli: un tavolino da caffè sarà completamente superfluo e uno scaffale con molti souvenir e altre sciocchezze, ancora di più.
In un appartamento del genere, i dettagli dovrebbero essere laconici, semplici e pratici. Ma non esagerare, rimuovendo i dettagli, rischi di far asciugare la stanza. Aggiungi cuscini e tende per calore e intimità..
In tali appartamenti, è meglio usare i mobili più necessari.
Usa mobili multifunzionali
Le tonalità chiare possono espandere visivamente la stanza
Il colore gioca un ruolo importante
Va notato che il design del colore gioca un ruolo importante nella progettazione di qualsiasi appartamento, soprattutto se la stanza ha un piccolo quadrato. In questo caso, il colore ha uno scopo speciale: espandere visivamente lo spazio. Le tonalità chiare aiuteranno in questo..
Colore | Zona | l’effetto |
Beige | Adatto a tutto l’appartamento | È un buon sfondo per altri colori |
Blu | Area di lavoro, bagno | Promuove la concentrazione e la produttività |
Grigio | Camera da letto | Rilassa, tonifica |
Marrone | Soggiorno, cucina | Crea una sensazione di intimità |
Usando colori chiari e chiari, sarai in grado di rendere l’appartamento molto più ampio e spazioso. È desiderabile rendere il soffitto bianco o utilizzare azzurro o rosa. Ma nessun elemento di ponderazione. Anche un soffitto teso può essere applicato con successo. Grazie alla sua superficie, abbiamo un effetto specchio, che ti consente di creare la sensazione dell’assenza di un soffitto. Ma è auspicabile che sia anche di una tonalità chiara..
La combinazione di colori gioca un ruolo importante nel design dell’appartamento.
Per espandere visivamente lo spazio, utilizzare tonalità chiare.
Puoi aggiungere un po ‘di buio alla cucina. Borgogna, rosso, verde e persino nero funzioneranno bene. È meglio abbinarlo al latte, bianco, marrone.
Nel resto dell’appartamento, oltre al bianco, aggiungi crema, beige, latte, azzurro. Il design in stile bianco e nero sembrerà originale. Questa è un’ottima opzione per un appartamento di qualsiasi dimensione..
In generale, per un tale studio, è meglio usare colori chiari. Se vuoi aggiungere accenti scuri, puoi tradurlo in mobili. Un letto viola o addirittura nero con una testiera morbida, un armadio marrone e dettagli scuri in cucina: questo sarà sufficiente per accentuare l’attenzione e diluire il candore sterile.
Scegli i colori per il tuo appartamento in base alle preferenze personali
Le tonalità più scure sono le migliori per i mobili
Molte pareti chiare e luminose renderanno l’appartamento visivamente più grande.
Illuminazione
Dettagli come l’illuminazione non sono di poca importanza. Innanzitutto, l’appartamento deve avere luce naturale, per questo è necessario avere una grande finestra (preferibilmente panoramica, ma questo dipende dal numero di piani della stanza).
L’illuminazione artificiale deve essere posizionata correttamente. In una stanza bassa, è meglio non usare un lampadario, ma dare la preferenza all’illuminazione spot attorno al perimetro del soffitto con la possibilità di cambiare la morbidezza della luce.
L’illuminazione dell’appartamento deve essere posizionata correttamente
I faretti sono i migliori per i soffitti bassi.
È meglio illuminare l’area di lavoro con una lampada da tavolo. Puoi anche posizionare diverse applique vicino al letto se ti piace leggere prima di andare a letto..
Prestando attenzione a tutti i punti di cui sopra, sarai in grado di creare un appartamento confortevole, elegante e pratico in una superficie di 26 metri quadrati..
Video: Panoramica di un monolocale di 26 mq
50 foto di idee di design per un monolocale di 26 metri quadrati: