Elegante design esclusivo di una stanza di 18 mq. m. in un monolocale
Non tutti hanno la fortuna di vivere in una casa spaziosa, alcuni devono accalcarsi in un piccolo monolocale. Ma se sei creativo nell’organizzare lo spazio, allora il design di una stanza di 18 metri quadrati di tipo studio (senza pareti) o in un monolocale risulterà funzionale e creativo. Più piccola è l’area utilizzabile, più difficile è decidere come disporre tutte le cose, utilizzando un minimo di mobili e oggetti decorativi. Se prendi in prestito idee dagli interior designer, è facile ottenere in modo indipendente il massimo effetto con mezzi minimi..
Le idee di design possono essere prese in prestito da altri designer
Se l’appartamento è di una stanza, ciò non significa che non possa essere decorato magnificamente.
Anche nell’appartamento più piccolo, puoi realizzare un design straordinario.
Come distribuire ragionevolmente l’area di 18 mq. m.?
Di per sé, una stanza di 18 quadrati non è considerata piccola, ma spesso è tutto ciò che una famiglia può avere. Se questo è un monolocale per una persona sola, allora è abbastanza..
Per una giovane famiglia con bambini, questo spazio non è sufficiente. In questo caso è necessario compattare il più possibile utilizzando mobili compatti. Letti a castello, divani pieghevoli e poltrone aiuteranno a risolvere parzialmente il problema. Si adattano bene agli interni moderni di una casa di 18 mq. M. in un monolocale, come da foto.
Per sfruttare al meglio lo spazio, dovresti scegliere mobili funzionali
Un appartamento di 18 quadrati non è considerato piccolo
È particolarmente affollato se questo è l’intero spazio abitativo, ovvero un monolocale di 18 m2, il cui design prevede un blocco alimentare e un bagno senza filmati aggiuntivi. Va bene se c’è un ampio balcone isolato, ma pochi hanno un tale lusso..
La configurazione di un monolocale è diversa, a seconda del layout:
- standard (rettangolare con una finestra o balcone);
- angolo con 2 finestre;
- quadrato;
- trapezio (1 angolo smussato);
- a forma di L;
- con parete tonda o panoramica.
Usa colori più brillanti, possono espandere visivamente i confini della stanza
Sarà molto utile utilizzare i letti a castello
Il design di tali appartamenti deve essere pensato individualmente.
Dare consigli sull’organizzazione dei mobili, la suddivisione in zone dello spazio e l’elaborazione di progetti in ogni caso deve essere diverso. Tutte le soluzioni hanno qualcosa in comune: meno mobili possibile, ma più spazio libero, aria e luce. Ciò si ottiene attraverso passaggi liberi, smantellamento di pareti e partizioni secondarie. Non ultimo ruolo è svolto dall’espansione visiva dello spazio e dall’uso competente di mobili per la suddivisione in zone e la delimitazione delle aree funzionali.
L’area deve essere utilizzata il più utile possibile, può essere armadi dal pavimento al soffitto
Dovrebbe esserci un minimo di mobili, ma dovrebbe essere funzionale
I mobili in tali appartamenti dovrebbero essere posizionati correttamente.
Come trovare mobili per spazi ristretti?
Design accurato di una stanza di 18 mq. m. in un monolocale si basa sulla scelta dei mobili.
TAVOLO
1. | Armadi luminosi | Ripiani, angolari, ripiani in metallo e ripiani a 3 ripiani battenti in vetro e senza ante |
2. | Mobili da incasso | Armadio scorrevole con ante scorrevoli e soppalchi a soffitto, astucci, angoli, moduli |
3. | trasformatori | Sedute pieghevoli, sgabelli e sedie impilabili, tavoli pieghevoli, pouf con coperchio |
4. | Divani letto multifunzionali | Per 2-3 posti con comodo meccanismo di trasformazione e materasso ortopedico |
5. | Mobili da cucina | Moduli e custodie compatti da incasso |
6. | Cassetti e ripiani | Usato al massimo, ma come parte di qualsiasi mobile multifunzionale |
Il divano può essere utilizzato come pieghevole
Un’ottima idea sarebbe quella di utilizzare mobili modulari.
Oggi, i mobili ingombranti dell’armadio non vengono praticamente utilizzati, sono passati di moda. Viene sostituito con successo da strutture modulari leggere, spesso su rotelle in modo che possa essere spostato nella stanza. I campioni compatti si adattano perfettamente al design di una casa Krusciov di una stanza di 18 metri quadrati o di un moderno monolocale, come nella foto.
Se non c’è un posto dove mettere un tavolo da pranzo, puoi farne a meno sostituendolo con un ampio tavolino da caffè accanto al divano. Gli abitanti delle città moderne raramente cenano insieme – ognuno ha il suo programma di vita frenetico. Di solito cenano davanti alla TV, discutendo delle ultime notizie o dei programmi TV.
A volte puoi fare a meno di un letto se hai qualcosa da sostituire
Gli armadi dovrebbero essere usati nel modo più funzionale possibile
Molti fanno colazione in fretta, limitandosi a una tazza di caffè e un panino. Per un tale stile di vita, è sufficiente un bancone da bar che separa il blocco alimentare dalla zona giorno o un ampio davanzale con funzioni da tavolo..
Per quanto riguarda i mobili per bambini, è stata trovata da tempo una soluzione per le aree di piccole dimensioni. Il design di un monolocale di 18 metri quadrati si adatta perfettamente:
- moduli a due livelli;
- letti a castello;
- complessi di mobili per bambini compatti;
- armadi e angoli lavoro con letto a soppalco.
Un divano o un divano per una coppia non deve essere posizionato lungo il muro. In un monolocale compatto non c’è sempre posto per loro. Un’ottima opzione è allestirlo come un’isola al centro dell’appartamento, di fronte al pannello al plasma a parete o alla TV su un mobile multifunzionale..
L’uso di tonalità chiare può espandere visivamente i confini della stanza.
I mobili modulari saranno un’opzione eccellente per un appartamento del genere.
I moduli a due livelli sono perfetti per questo design.
Consigli. È meglio fare a meno di un letto se non c’è un posto dove mettere, soprattutto quando c’è qualcosa da sostituire completamente.
Design della camera 18 mq. m del tipo di camera da letto-soggiorno è un ampio e confortevole piano notte. Ad esempio, un letto recintato da un tramezzo o un divano assemblato rapidamente con un meccanismo di trasformazione affidabile.
Il letto può essere separato da tende
La suddivisione in zone può essere eseguita con pareti divisorie in cartongesso
Scegliere uno stile
- Il minimalismo è la scelta migliore per un appartamento moderno di piccole dimensioni con un layout migliorato o un monolocale. La versione scandinava in bianco è particolarmente adatta per l’interno di un appartamento di 18 mq. M. sul lato nord. Questo è uno stile funzionale senza decorazioni e fronzoli. Non solo il minimalismo tradizionale e norvegese sta guadagnando popolarità, ma anche la varietà giapponese – per gli amanti dell’esotismo orientale.
- Lo stile retrò è adatto per il design di una stanza di 18 metri quadrati. m in una stanza Krusciov senza riqualificazione. Ma in modo che non sembri moralmente obsoleto, vale la pena sbarazzarsi di mobili ingombranti e vecchi tessuti. Meglio aggiungere un tocco speciale a stoviglie antiche, tovaglie e tovaglioli fatti a mano dal petto di tua nonna, comode sedie e altri oggetti pratici con un tocco di nostalgia. Questa opzione è scelta per le famiglie in cui sono presenti rappresentanti della vecchia generazione..
- I giovani scelgono più spesso il moderno design urbano di un monolocale di 18 mq. m. o per la ristrutturazione di una stanza. Hi-tech e techno, loft e fusion: tutte queste direzioni sono vicine, ma uniche a modo loro.
- Nelle giungle di pietra delle megalopoli, vuoi odori e suoni della foresta, fiori freschi e colori vivaci della natura. Lo stile ecologico e molte varietà di paese fanno un ottimo lavoro con questo. La Provenza, con i suoi campi di lavanda nei fotomurali, o uno chalet svizzero con una pelle di pecora sotto i piedi invece di un tappeto – per gli amanti degli accoglienti interni rurali. Le decorazioni nello spirito del russo terem sono adatte per la progettazione di uno studio di 18 quadrati senza pareti, ma hai bisogno di un vero focolare o di una stilizzazione di una stufa russa.
- Lo stile classico e storico in un ripensamento moderno trova la sua degna incarnazione in appartamenti con soffitti alti e ampie finestre. Nuovo design di un appartamento di 18 mq. m. nelle tradizioni del postmodernismo o del neoclassicismo, è meglio affidare agli specialisti.
Ricorda che in alcuni casi non sarà possibile dare vita alle idee.
Molto spesso, tali appartamenti usano lo stile minimalista.
Lo stile moderno è più adatto ai giovani.
Consigli. Tieni presente che è difficile realizzare grandi idee in spazi ristretti..
Modi per espandere visivamente lo spazio:
- superfici a specchio;
- rivestimenti murali e soffitti tesi con effetto lucido;
- tende trasparenti e tulle;
- carta da parati fotografica con motivi 3D e illusioni spaziali;
- ripiani e ripiani in vetro;
- linee verticali e orizzontali;
- grande geometria su carta da parati e tessuti;
- tonalità chiare all’interno di un monolocale di 18 mq. m.
Le superfici a specchio possono anche espandere i confini della stanza.
I colori vivaci possono espandere visivamente i confini della stanza
Queste e tante altre tecniche per organizzare lo spazio, guarda la foto nella nostra galleria di illustrazioni..
Video: Interior design di un monolocale
50 foto di idee di design per un monolocale di 18 mq: