Colore lilla negli interni – atmosfera primaverile ogni giorno
È inutile che il colore lilla sia considerato adatto solo per le stanze dei bambini. Nel design di una camera da letto o di un soggiorno, non lo trovi spesso, ma invano. È la delicata tonalità del viola che crea un’aura speciale nella stanza: misteriosa e sofisticata..
Il colore del lillà attraverso gli occhi di uno psicologo
Gli psicologi considerano il viola unico. Contiene due toni: blu e rosso. A seconda del loro rapporto, si ottengono molte sfumature diverse..
Per ottenere un tono lilla, ai due colori principali viene aggiunto il bianco. Quindi, due colori, che simboleggiano i principi femminile e maschile, due opposti, si combinano in un nuovo tono, formando qualcosa di nuovo. Il bianco trattiene, nasconde l’attività di questi due colori..
Il viola è unico
Il viola non è molto popolare negli interni.
Per ottenere un colore lilla, devi mescolare il blu e il rosso
I bambini mostrano interesse per l’ombra lilla solo nell’adolescenza, che indica la vulnerabilità e la sensibilità della psiche di un bambino fragile.
Anche gli intenditori adulti di lillà non sono così semplici. Queste sono persone di una buona organizzazione dell’anima, di nature creative e raffinate. Sono attratti dal colore lilla all’interno: porta un senso di leggerezza e ariosità nella stanza. In un ingresso, in una camera da letto o in un bagno, è in grado di creare un ambiente armonioso in combinazione con altre tonalità..
Molto spesso, il lillà viene utilizzato nella progettazione delle stanze dei bambini.
Il colore lilla è in grado di creare un’atmosfera armoniosa.
Compatibilità del colore lilla
Nonostante il colore lilla stesso sia una variazione del viola, a seconda del rapporto tra i colori rosso, blu e bianco nella sua composizione si distinguono:
- lilla pallido;
- direttamente lilla;
- lilla brillante;
- lavanda;
- ametista;
- blu-lilla.
Il lilla sta bene con molti colori
I mobili lilla completeranno perfettamente l’interno della stanza.
Il colore lilla più armoniosamente combinato con sfumature chiare.
Le tonalità bianche e simili si combinano perfettamente con tutti i toni, dal latteo scuro al bianco come la neve. Tuttavia, la migliore combinazione sarà con tonalità chiare: lilla pallido e lilla. L’interno acquisirà leggerezza, ariosità. Quando usi colori più saturi, usali con parsimonia..
- Tonalità chiare di grigio, acciaio possono essere combinate con il lilla sia in interni modesti minimalisti che sofisticati lussuosi.
- Toni rosa pallido, verde chiaro e menta: rendono la stanza “più calda” e più accogliente, spingendo visivamente i confini, riempiendo lo spazio di luce.
- La combinazione di lilla con blu, turchese contribuisce alla creazione di un’atmosfera calma e pacifica.
- Uno sfondo lilla chiaro è l’ideale per accentuare i dettagli interni di un viola brillante, lilla o rosso..
- La combinazione con una combinazione di colori giallo-oro aggiungerà un tocco di raffinatezza e ricchezza alla stanza..
Importante! Le combinazioni di colore lilla con toni di grigio, castagna, viola chiaro sono considerate le migliori; non sono raccomandati esperimenti con i colori rosso, arancione, marrone, giallo e nero.
Il lilla sta bene con il bianco
Quando usi colori più saturi, usali con parsimonia.
Consigli per l’uso
È necessario decorare con cura l’interno usando il colore lilla, non un’eccessiva saturazione con esso. Soprattutto con attenzione è necessario combinare tra loro diverse tonalità della stessa combinazione di colori..
I designer consigliano.
- Prima di scegliere le combinazioni di colori, decidi come vuoi vedere la stanza: “calda” o “fredda”.
- Dovrebbe esserci un solo colore brillante nella stanza: se è lilla, allora dovrebbe essere aggiuntivo o accento.
- Il colore lilla ha un aspetto migliore nelle stanze spaziose che in quelle piccole. Per un bagno o una piccola stanza, è consentito utilizzare solo tonalità lilla chiare..
Importante: l’interno nei toni del lilla ha un effetto calmante su una persona, quindi il colore è adatto per decorare camere da letto e asili nido.
Devi stare attento quando decori l’interno usando il lilla.
Ci dovrebbe essere un solo colore brillante nella stanza.
Il lilla è più adatto per stanze spaziose
Tutte le sfumature di lilla possono essere divise convenzionalmente in 3 gruppi.
Ombra | Per quali locali è adatto |
Calde tonalità pastello | · Camera da letto · La stanza dei bambini · bagno |
Toni saturi | · salotto · mensa · studio |
Tonalità luminose e scure vicine al viola | Consigliato solo come colore d’accento |
Le calde tonalità pastello sono più adatte per la camera da letto.
Il colore lilla è perfetto per la camera da letto
Colore lilla in diversi stili di interni
La scelta del colore dipende in gran parte non solo dallo scopo funzionale della stanza, ma anche dallo stile degli interni. Quindi, il design classico preferisce una tonalità lavanda bianca o delicata, una delle quali diventerà lo sfondo e la seconda – aggiuntiva. Puoi diluirli con schizzi d’argento o d’oro..
Il moderno minimalismo laconico preferisce le tonalità fredde. I colori aggiuntivi possono essere bianco, crema o grigio. Ma l’Art Deco ama i colori vivaci e le ricche pareti viola possono fungere da sfondo per elementi interni marroni, completati da dettagli dorati. L’interno sarà completo se la finestra è decorata con tessuti più chiari..
Le tonalità preferite dello stile provenzale sono lavanda, scala blu-viola. Quando si crea la stilizzazione, è possibile utilizzare sia un design a parete monocromatico che una stampa floreale con le stesse tonalità. Si consiglia di combinarli tra loro – se le pareti sono semplici – tessuti con motivi floreali o viceversa. L’interno sarà completato da mobili chiari con “tracce del tempo” – l’effetto dell’usura, piccole crepe nella vernice.
Il viola sta bene con molti stili
Le tonalità fredde sono consigliate per lo stile moderno.
In alcuni casi, il viola può essere usato come colore d’accento.
Uno spettacolare design della camera in stile Art Nouveau può combinare i colori nero e lavanda. L’interno bianco e nero con brillanti inclusioni di lavanda sembra originale. Può essere cuscini decorativi, tende o un poster sul muro, un morbido pouf sulla toeletta. Non dovrebbero esserci molti dettagli del genere: due o tre sono sufficienti.
Lo stile country, caratterizzato dalla sua aderenza a colori naturali e naturali, non rifiuta il lilla. Il colore di sfondo principale – marrone – può essere integrato con dettagli color lavanda. Possono essere vasi di ceramica, un mazzo di lavanda sul tavolo.
Decorare una stanza in un colore sarà molto bello e insolito
Il viola si adatta alla maggior parte degli stili
Camera lilla
Di tutte le stanze dell’appartamento, forse solo per la cucina, non è consigliabile utilizzare sfumature di lilla nella decorazione, perché riducono l’appetito. In tutte le altre stanze, sono accettabili i toni del viola..
In uno stile moderno, è meglio usare tonalità fredde.
Per la camera da letto, la soluzione giusta sarebbe quella di utilizzare calde tonalità pastello.
Salotto
Di norma, questa è la stanza più grande e luminosa della casa, quindi qui saranno appropriate sia le tonalità chiare che quelle più sature. Il lilla sembra attraente nell’interno del soggiorno. Può essere utilizzato come colore principale e fungere da sfondo per mobili e oggetti di arredo. A seconda della combinazione di colori, puoi creare una varietà di design della stanza.
- Con l’aggiunta di sfumature cremose e caffè, nel soggiorno verrà creata un’atmosfera accogliente. Lascia i mobili imbottiti dello stesso tono, ma rendi luminose le lampade, i cuscini. I tessuti sulle finestre dovrebbero essere leggermente più leggeri.
- Puoi scegliere un colore grigio chiaro o crema per lo sfondo generale, ed evidenziare la parte del muro con l’ametista su cui appoggiare fotografie o quadri.
- Quando scegli una tonalità lilla chiara come colore dominante, rendi una delle pareti un tono più saturo: lilla, viola o viola e vedrai come si è ripreso l’interno.
Nel soggiorno, è necessario utilizzare tonalità chiare.
Il lilla sembra attraente nell’interno del soggiorno
Il colore lilla all’interno del soggiorno può essere sia il colore principale che lo sfondo per mobili o decorazioni.
Camera da letto
I colori vivaci per la decorazione della parete non sono raccomandati per lei. Le combinazioni in bianco e nero sembrano buone, integrate da dettagli lilla luminosi e viola. Questi possono essere cuscini, tende, un morbido pouf o un tappeto accanto al letto. Se vuoi rendere le pareti lilla, queste dovrebbero essere tonalità chiare..
I toni del viola sono utilizzati anche in altri spazi abitativi, contribuendo a creare design accattivanti. La cosa principale è combinare correttamente le sfumature tra loro in modo che l’effetto del colore sia favorevole..
Video: colore lilla all’interno
50 foto di idee di interior design in colore lilla: