Incarniamo lo stile provenzale all’interno dell’appartamento
Lo stile provenzale all’interno dell’appartamento è in grado di creare un’atmosfera accogliente e pacificante della gentile Francia provinciale. Una buona opzione di design per le nature romantiche abituate alla buona antichità e alla grazia semplice. Lo stile permea l’appartamento di luce e leggerezza, la freschezza del mare mediterraneo, la bellezza degli sconfinati campi di lavanda.
Design provenzale
Design dell’appartamento in stile provenzale
Stile provenzale all’interno della casa
La storia dell’origine dello stile
Come design d’interni è nato nel sud della Francia in una provincia chiamata Provenza. La posizione delle regioni meridionali del paese in prossimità del mare, del sole caldo e della naturale varietà di colori ha influenzato il design degli interni.
L’antico stile mediterraneo era costituito da case in pietra bianca, piccole finestre, tetti di tegole o piatti bianchi. I cottage in miniatura sono scesi fino al mare e hanno creato un’immagine piacevole alla vista.
Nel tempo, tutto è cambiato e le piccole case bianche si sono trasformate in grandi tenute. Nella loro progettazione è stata prestata particolare attenzione al comfort e alla suddivisione funzionale degli ambienti. Tali case si distinguevano per i soffitti alti, le grandi finestre, le spaziose camere da letto. La vista dalla finestra è diventata di particolare importanza.
Durante l’intera esistenza della Provenza, il design è cambiato in modo significativo, da ascetico a sofisticato ed è diventato molto popolare.
Design luminoso in stile provenzale
Design del soggiorno in stile provenzale
Caratteristiche
Guardando le foto degli appartamenti realizzati in questo stile, puoi tracciare le caratteristiche chiaramente definite della Provenza:
- colori pastello (beige, bianco, crema, giallo chiaro, lavanda e toni marini);
- carta da parati con disegni floreali, quadri e righe;
- mobili invecchiati chiari;
- tende leggere e ariose alle finestre;
- materiali di finitura naturali (pietra, legno, metallo, ceramica, porcellana);
- un’abbondanza di fiori freschi;
- decorazioni fatte a mano;
- accessori (cornici e candelieri forgiati, articoli in vimini da vite vera o di giornale).
Design provenzale
Disegni di fiori sul muro del soggiorno in stile provenzale
Colore beige all’interno del soggiorno in stile provenzale
La differenza tra Provenza e campagna
La Provenza, come il paese, appartiene agli stili rustici. Entrambi utilizzano materiali naturali e molti motivi naturali e floreali nella loro decorazione. Tuttavia, ci sono differenze significative. Sebbene i colori siano simili, i colori vivaci vengono utilizzati di più..
Inoltre, i mobili in stile country possono essere verniciati, quando la vernice è più adatta alla Provenza. Nello stile provenzale vengono utilizzati molti oggetti interni contraffatti e molti più ornamenti floreali..
Luminoso stile provenzale nell’interno del soggiorno
Design leggero della cucina in stile provenzale
Pareti, pavimento e soffitto in stile provenzale
Pareti, pavimenti e soffitti in stile provenzale non richiedono perfezione, al contrario, possono essere ruvidi. Per le pareti, è adatto l’intonaco decorativo dipinto in fresche tonalità di limone o oliva. Puoi anche utilizzare carta da parati con motivi tridimensionali o pannelli di legno..
Il pavimento deve essere realizzato solo con materiali naturali. Questo potrebbe essere:
- progettazione di pavimenti in parquet;
- pavimento in pietra naturale:
- pavimento in piastrelle decorative.
I rivestimenti artificiali non dovrebbero essere usati – non sono adatti per la Provenza. Un’aggiunta a questo pavimento può essere un tappeto a pelo lungo, che aggiungerà un po’ di comfort familiare..
Puoi usare l’intonaco per il soffitto e per le pareti. Anche una copertura in legno fatta di lamelle strette avrà un bell’aspetto. Inizialmente, in stile provenzale veniva utilizzato anche un soffitto modanato decorativo. Tuttavia, ora può essere piuttosto costoso, quindi puoi utilizzare soffitti tesi con un motivo sagomato o persino soffitti in tessuto. Tutto dipende dalla fantasia e dal gusto.
Design provenzale
Stile provenzale all’interno di una camera da letto in stile provenzale
Camera da letto bianca in stile provenzale
Mobili semplici ed eleganti in stile provenzale
In Provenza vengono utilizzati mobili in vimini, ferro battuto o legno volutamente invecchiati. Svolge sia una funzione operativa che decorativa..
I componenti principali dello stile:
- armadi, credenze e soppalchi shabby con crepe e sbeccature;
- armadi aperti;
- tavoli e sedie intagliati (con gambe scrostate);
- letti intagliati, comodini;
- tappezzeria di mobili imbottiti esclusivamente in tonalità pastello.
Design chic del soggiorno in stile provenzale
Bellissimi interni di una stanza in stile provenzale
Più che semplici accenti: tessuti dai mille volti
La Provenza è caratterizzata da un’abbondanza di decorazioni tessili con ornamenti e ricami animali e naturali. Ad esempio, può essere: cuscini, copriletti, tovaglie, tovaglioli, tende. È preferibile utilizzare tessuti naturali: lino, cotone, chintz o lana.
Particolare attenzione è rivolta alla decorazione delle finestre. All’inizio, nelle case provenzali, le finestre erano piccole e si affacciavano sul giardino. Pertanto, sono state utilizzate solo barriere fotoelettriche o tende. Ciò ha facilitato la penetrazione della luce solare e dell’aria fresca nella stanza. Seguendo le norme, è meglio scegliere un tulle leggero leggero, raso o chintz. Un piccolo motivo floreale enfatizzerà la leggerezza e la grazia dello stile.
La combinazione perfetta è la sovrapposizione del motivo, il colore delle tende e altri tessuti della casa. Tradizionalmente, lo stile provenzale è considerato: bianco, crema, latteo, ocra, azzurro e giallo, tonalità terracotta per qualsiasi tessuto.
Cucina in stile provenzale
Design della camera da letto in stile provenzale
Stanza bianca in stile provenzale
Progettazione di un piccolo appartamento in stile provenzale
Per capire al meglio come si presenta l’interno provenzale, è necessario considerare in dettaglio il design dell’appartamento, realizzato in questo stile..
Esempio – un monolocale in cui la cucina è combinata con il soggiorno, c’è una piccola camera da letto, un bagno combinato e un ampio balcone.
Cucina e soggiorno
La stanza è realizzata in tonalità beige e lavanda, presentando una spettacolare armonia. Le pareti del soggiorno sono presentate con mattoni imbiancati. Il divano è rivestito in un denso tessuto viola. Questo ti immerge nella bellezza dello stile provenzale e riempie lo spazio di note romantiche. Le pareti della cucina sono realizzate con piastrelle beige e viola.
Colore rosa all’interno di una stanza in stile provenzale
Design leggero in stile provenzale
Camera da letto
Realizzato in tonalità blu e marine. Il pavimento è rivestito in rovere bianco. Le pareti sono ricoperte da intonaco azzurro strutturato. Un soffitto in legno bianco con massicce travi in legno scuro. L’arredamento comprende: un letto bianco intagliato con testiera in legno, comodini dello stesso colore e una specchiera. Il letto ha un piccolo tappeto blu. Le finestre sono decorate con tende di pizzo chiaro chiaro.
Design della cucina in stile provenzale
Stile provenzale all’interno della camera da letto
Design della cucina in stile provenzale
Balcone
Anche questa stanza non può essere ignorata. L’area del balcone ha permesso di adattarlo a un’area ricreativa. Ci sono sedie in vimini, un tavolo rotondo viola, un sistema di archiviazione per un vaso di fiori con fiori di campo e un’originale lampada in miniatura. Le pareti sono rivestite con intonaco decorativo bianco. Il soffitto è rivestito in legno chiaro. Il pavimento è rivestito con piastrelle marroni di medie dimensioni. Per decorare le finestre, sono state utilizzate tende romane lilla chiare..
Bagno
Il pavimento della stanza è decorato con grandi piastrelle strutturate in una tonalità scura. Le pareti sono dipinte in un delicato colore lilla. Per illuminare la stanza, il soffitto è rifinito in bianco. L’impianto idraulico è selezionato secondo lo stile provenzale. Il lavandino ha una forma arrotondata e il bagno è ovale, ma ciò non interferisce con il mantenimento della Provenza. Tutti i mobili sono bianchi e poggiano su gambe ricci. Grande specchio decorato con un’elegante cornice in legno.
Colore bianco all’interno di un appartamento in stile provenzale
Bellissimo design in stile provenzale
Riassumiamo
Il design dell’appartamento in stile provenzale lo rende più confortevole e tranquillo, senza pretese. In un posto come questo ti senti leggero e libero.
Senza dubbio, lo stile provenzale merita attenzione e diligenza nel suo design. Avendo familiarizzato con le sue sottigliezze e caratteristiche, puoi creare un angolo accogliente di una città di provincia e goderti tutte le delizie di uno stile rustico direttamente nel tuo appartamento.
Video: interior design in stile provenzale
50 foto di esempi di interior design in stile provenzale: