Come usare il kitsch negli interni?
La nascita dello stile kitsch è associata all’inizio del XIX-XX secolo. Cattivo gusto, spazzatura ed economico: questi concetti non riflettono in alcun modo l’intero contenuto del kitsch. Chiamato “pseudo-arte”, il kitsch esiste e si sviluppa in molte direzioni e industrie, dall’interior design all’architettura.
Solo le persone coraggiose e creative, ribelli per natura, possono permettere il kitsch all’interno.
Un po’ di storia
Il concetto è venuto dalla Germania, ecco come i designer tedeschi hanno definito qualcosa di visivamente insipido. Negli anni ’50 ha vissuto una rinascita. J. Baudrillard – ideologo filosofico del kitsch, capostipite di un intero movimento di artisti per la preferenza del concetto rispetto all’apparenza.
Il kitsch era originariamente un esempio di cattivo gusto.
Successivamente, il kitsch si è formato come uno stile che nega i canoni classici.
Per quasi 100 anni, la parola “kitsch” è stata pronunciata in un mezzo sussurro ed è stata considerata quasi offensiva. E. Warhol e K. Oldenburg usavano il kitsch come espediente di stile. Il principio della mancanza di principi di F. Johnson è il motto del postmodernismo, e allo stesso tempo kitsch come una delle sue parti. Solo con l’avvento del XXI secolo, il kitsch iniziò a essere percepito come uno stile a tutti gli effetti all’interno. Simboleggia l’adesione alla cultura della classe superiore.
Istruzioni per l’interior design kitsch
Il principio fondamentale è la disarmonia. La mancanza di abbinamenti di colore e stile è tipica del kitsch. Il disordine è meglio per lui che la pacificazione ordinata..
Il kitsch è facilmente riconoscibile dalla mescolanza di oggetti che non dovrebbe essere accanto alla logica di altri stili.
Le pareti rosse aggressive luminose sono una soluzione molto audace per l’interno di uno studio
Caratteristiche dello stile kitsch
- Dissonanza di forme e colori, una visibile mancanza di evidente armonia, volume, pretenziosità.
- Un mix di materiali ed elementi contrastanti, come plastica e velluto.
- Un eccesso di attributi romantici, infantili, carini e decorativi come volant, fiocchi, fiori, compresi quelli artificiali.
- Doratura obbligatoria ove possibile, falsi e imitazioni.
- Colori sgargianti e le loro combinazioni contrastanti inaspettate, come viola e limone, lampone e neon, ecc..
All’interno del kitsch, è consuetudine combinare tonalità pastello con toni luminosi e acidi.
Una stanza può contenere mobili classici e d’avanguardia
Stili kitsch
Ci sono tre tipi di stile nel design moderno:
- Il kitsch del lumpen, che nasce dalla miseria e dalla povertà, dal desiderio di dotare la vita di ogni tipo di gusto, nonostante la mancanza di risorse materiali.
Lumpen kitsch all’interno di un piccolo soggiorno
- Stile pseudo-lusso – caratterizzato da una mancanza di gusto e dalla presenza di investimenti in denaro. Caratterizzato dalla frammentazione degli strati culturali e dalla contraffazione di oggetti genuini nel nome di circondarsi di tutto ciò che piace, in modo casuale e disordinato. Il desiderio di mostrare le proprie caratteristiche ed enfatizzare il pensiero non standard si esprime in quello che può essere scientificamente designato come “kitsch”.
Kitsch pseudo-lussuoso in soggiorno
- Designer – caratterizzato da un deliberato cattivo gusto, che in realtà nasconde un’immagine attentamente ponderata. Il maestro designer tiene sotto controllo il tumulto degli interni, impedendogli di sfondare e riempire lo spazio.
Solo il kitsch di design, creato ad hoc, può essere considerato un vero e proprio interior style.
Caratteristiche distintive del “kitsch” in diversi interni
Il kitsch negli interni è un trionfo di insipidezza. Apparizione, sonorità, manierismo, volgarità: nessuna di queste definizioni rifletterà in modo profondo e capiente il contenuto del concetto. Questa non è una dimostrazione di cattivo gusto, ma piuttosto una parodia, una pretesa di originalità, una sfida al familiare, una provocazione dell’opinione pubblica.
Tutto nella stanza dovrebbe essere eccessivo: colori, decorazioni e mobili
Cuscini eccessivi, animali imbalsamati o fiori artificiali sono comuni
Questo stile non ha regole, né coerenza, né caratteristiche comuni. Esprime la libertà e trionfa dal suo splendore. Lo pseudostoricismo fornisce un’alternativa degna e compete con la realtà moderna. Questa è una caricatura dello stile, una sorta di parodia, che sciocca e confonde il solito atteggiamento nei confronti della vita..
Il kitsch nel soggiorno di un appartamento moderno è il più comune. Sono i soggiorni e gli spazi studio che sono più adatti. Combinando molte funzioni, le stanze si trasformano in accumuli di un’ampia varietà di cose e oggetti.
Molti considerano questo stile una parodia del lusso e della vita agiata.
Qui vediamo una parodia dell’interno romantico della camera da letto – invece di elementi intagliati, il letto è decorato con decorazioni in plastica
La decorazione d’interni in stile kitsch può toccare la cucina, l’asilo nido o la camera da letto, ma raramente. A casa, qualsiasi stanza si trasformerà in kitsch se ci provi duro.
Nella stanza di un adolescente, uno spirito ribelle può manifestarsi sotto forma di graffiti sui muri.
Una cameretta dai colori “sgargianti” delle pareti e del soffitto in stile kitsch per chi ha solo bisogno di infrangere ogni regola immaginabile
I principali segni che hai davanti a te un interno in stile kitsch:
- fontana della casa;
- colonne e balaustre in un appartamento dai soffitti bassi, stucchi e busti;
- tutti i tipi di imitazioni “sotto”:
– sotto un albero (plastica),
– marmorizzato (linoleum),
– sotto cristallo (vetro),
– sotto la pelle (dermantina),
– sotto oro (doratura),
– “semi-antico”, ecc.;
- riproduzioni di quadri famosi, accanto a loro ci sono manifesti, locandine, dischi in vinile;
- tappeti.
Un archetipo simbolico dello stile kitsch negli interni può essere considerato un cuscino rosa, decorato con ricami a mano, adagiato su una poltrona di plastica verde, che sta sotto un dipinto rinascimentale appeso a una parete di tronchi grezzi.
Lilla, rosa, giallo intenso: il soggiorno ha una tipica tavolozza di colori kitsch
Questa stanza è sopraffatta da accessori che creano il caos necessario.
Lo stile non è “trasportato” da ricerche e ritrovamenti creativi, il suo destino è il campionario ready-made, riconoscibile e popolare, banale e diffuso. Il meccanismo dell’influenza estetica sta nell’analogia che l’inconscio traccia tra ciò che i ricchi hanno (secondo le loro idee ed esperienze) e ciò che hanno in casa.
Qui si mescolano tutti i colori dell’arcobaleno e per la decorazione del soffitto vengono utilizzati poster con disegni luminosi.
Come “portare” negli interni di casa
Non è facile e non difficile creare kitsch a casa: il desiderio e i fondi ti aiuteranno in questo. Vale la pena dare un’occhiata da vicino a mobili e pareti, decorazioni e accessori: quale di essi è combinato e in armonia tra loro e quale contraddice apertamente? Migliorare i contrasti avvicinandoli o affiancandoli, o dando accenti luminosi su uno sfondo monocromatico opaco, non è sufficiente. Sono necessarie nuove idee originali: aggeggi trovati nei mercatini delle pulci e nei negozi di antiquariato.
Un interno in stile kitsch può essere “scolpito” da quasi tutti i materiali
La scelta dei materiali e della decorazione è limitata solo dall’immaginazione del designer
Combinare l’incongruo è il modo più sicuro per ottenere decorazioni d’interni in questo stile..
In soggiorno, puoi mettere una poltrona dai colori impensabili
O un grande divano rosa su gambe di plastica – una parodia di ricchi mobili in pelle con elementi forgiati
Metodi di progettazione:
- dipingere le pareti con vernice spray da lattine, usando colori diversi;
- rivestire parte del pavimento con piastrelle di ceramica in stile orientale;
- metti un tappeto sul pavimento, composto da diversi pezzi di diversi colori;
- metti grandi vasi di piante perenni contro le pareti;
- realizzare inserti in stucco o imitazioni di colonne sulle pareti;
- appendi tende di plastica e metti schermi;
- realizzare pareti divisorie con materiali decorativi leggeri all’interno di una stanza, ecc..
In generale, lo stile kitsch all’interno è più adatto ai giovani. La vecchia generazione creerà istantaneamente una discarica di cose e una pila di cose vecchie a casa, e i giovani si assicureranno che tutto ciò che è vecchio venga gettato via e sostituito con uno nuovo in modo tempestivo. Anche il lato negativo ha il diritto di esistere. Ognuno ha la sua idea della bellezza della quotidianità. Il piacere di confutare le solite autorità a volte prevale anche sui disagi della vita quotidiana..
Il vero kitsch è deliberata disarmonia, ridicolo e ironia.
Il kitsch può piacere o rifiutare, ma in ogni caso questo stile è impressionante.
Questo stile è parte integrante della cultura moderna. È considerato una combinazione di classici, country e futurismo. La tendenza principale dell’era della crisi ha tutte le possibilità di diventare un iper-stile artistico a tutti gli effetti. Una sorta di neo-versione del manierismo, il kitsch opera con cose familiari, estrapolate dal loro contesto e collocate nell’esatto contrario. Questo è il primo segnale che la cultura del mondo circostante si sta sempre più trasformando in cultura del consumo..
Video: Kitsch come filosofia del miglioramento della casa senza regole
Foto: 50 interni in stile kitsch