Segni distintivi dello stile neoclassico
Il neoclassicismo negli interni si diffuse tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Molte persone provenienti da tutta Europa sono diventate ammiratrici dello stile. Si differenzia dal rigoroso stile classico per comfort, praticità, lusso, grazia ed eleganza, pur seguendo lo spirito dei tempi moderni. Per decorare correttamente l’interno, senza commettere errori, è necessario familiarizzare con tutte le caratteristiche dello stile neoclassico..
Il neoclassicismo è interessante per coloro che preferiscono la “media aurea” nell’interior design
Le principali differenze
Innanzitutto va detto che lo stile è adatto a chi rispetta la propria casa, sia essa una casa o un appartamento. Per coloro che si rendono conto che l’interno classico non dipende dal tempo ed è in grado di apparire moderno e pratico.
Il Neoclassicismo cambia nel tempo, adattandosi ai ritmi della vita moderna
Consigli! Va ricordato che quando si crea questo stile, è necessario trattare scrupolosamente ogni dettaglio e piccola cosa. Qualsiasi errore o errore minore sarà troppo evidente e, di conseguenza, rovinerà l’idea generale dell’interno..
La decorazione degli interni nello spirito del neoclassicismo è simile alle combinazioni di colori in stile classico: la preferenza è data alle tonalità di origine naturale
I colori più colorati sono usati come accenti per enfatizzare la geometria della stanza.
Si differenzia dagli altri stili interni nei seguenti parametri:
- Pulizia e senso della media aurea. Non tollera l’uso eccessivo di accessori, decorazioni, mobili pretenziosi e un’abbondanza di fiori.
- Sfumature naturali discrete. Implica l’uso solo di una tavolozza di colori naturale senza l’introduzione di accenti luminosi e appariscenti.
- La presenza obbligatoria di soli dettagli classici oltre ad altri elementi: stucchi, archi, colonne, specchi, motivi classici.
- La presenza di soffitti alti, stanze spaziose, ampie finestre. Tali caratteristiche di un appartamento o di una casa saranno un vantaggio quando si crea un interno neoclassico. Aiuta a sottolineare l’eleganza, il lusso e la solidità della tua casa.
- Seguendo regole chiare per il posizionamento dei mobili e l’installazione di elementi speciali. Si manifesta in una forma più contenuta e si adatta alle moderne esigenze della società e delle tendenze. Le leggi della simmetria vengono applicate non solo nel posizionamento dei mobili, ma anche nell’arredamento. Qualsiasi elemento (modanature, pannelli, stucco) viene disattivato per sembrare moderno.
Per la decorazione della parete vengono utilizzati: intonaco, modanature, pannelli decorativi, carta da parati con un motivo discreto o a strisce
Il soffitto può essere sbiancato, teso, piatto o multilivello
Importante! Viene costruito un ambiente simmetrico, enfatizzato da oggetti semplici, trame di materiali di finitura naturali.
Un importante effetto stilistico è la simmetria e l’ordine che interessano mobili ed elementi decorativi
Decorazione generale della sala in stile neoclassico
Ogni parte della stanza deve essere decorata, aderendo a determinate regole che corrispondono al neoclassicismo. Una considerazione dettagliata di ogni elemento ti aiuterà a capire come ottenere il risultato desiderato..
Le giunzioni tra pareti e soffitti sono spesso realizzate con cornici in legno o gesso.
Decorazione del soffitto | La decorazione del soffitto prevede l’uso di soli materiali bianchi e naturali per la decorazione (legno). | |
È accettabile utilizzare cornici sagomate, prese per l’illuminazione. | ||
È consentito installare un soffitto teso opaco o lucido. Consigli! Il soffitto teso aiuterà ad espandere visivamente la stanza. | ||
Decorazione della parete | La necessità di utilizzare tonalità pastello e chiare aumenterà visivamente lo spazio, tra tali toni: blu, bianco, beige, crema, rosa pallido, oro, sabbia. | |
Questo stile assume finiture diverse nella parte superiore e inferiore del muro.. | Zona superiore | Un’opzione impeccabile sarebbe la carta da parati con un motivo classico, semplice o con la possibilità di colorare.. |
Un’ampia striscia sulla carta da parati conferirà agli interni una nobiltà speciale. | ||
Zona inferiore | È opportuno utilizzare pannelli a parete in legno o carta da parati con tonalità scure più sature.. | |
È possibile utilizzare carta da parati con motivi floreali. | ||
L’installazione di un battiscopa alto contribuirà ad aggiungere eleganza all’interno. | ||
Decorazione del pavimento | L’opzione di pavimentazione ideale è il parquet. Sono adatti altri materiali che imitano il parquet: laminato, cartone, piastrelle di ceramica. | |
È meglio acquistare parquet da specie legnose pregiate, il pavimento naturale contribuirà a riempire la stanza di calore e comfort. |
Il parquet, le piastrelle o il laminato simile al legno sono adatti per la decorazione del pavimento
Consigli! È necessario evitare l’uso di linoleum o moquette. Lo stile neoclassico non lo accetta.
Specchi in lussuose cornici, da terra o da parete, sono adatti per arredare qualsiasi ambiente in stile neoclassico.
Neoclassicismo all’interno di stanze diverse
Ogni stanza implica un certo design, tenendo conto di tutte le caratteristiche dello stile e dei desideri degli abitanti della casa. È necessario comprendere questo problema in anticipo in modo da non dover correggere gli errori una volta completata la riparazione. Il giusto approccio al business contribuirà a ottenere ciò che desideri..
Il neoclassicismo ti consente di creare qualsiasi opzione interna in base alle tue preferenze e capacità finanziarie: dalla dimora laconica di un residente metropolitano agli appartamenti reali di una ricca casa di campagna
Salotto
Lo stile neoclassico all’interno del soggiorno si esprime in trasformazioni su larga scala della stanza, tenendo conto di tutti i dettagli, perché questa stanza è l’elemento centrale e principale della casa. Bassorilievi, colonne, soffitti con motivi, pavimenti con materiali naturali saranno in grado di evidenziare la nobiltà, la sobrietà del soggiorno. Un prerequisito è lo spazio (la stanza non deve essere ingombra di mobili, decorazioni e altri oggetti).
Mobili e decorazioni non devono ingombrare lo spazio del soggiorno
Le colonne saranno in grado di dividere la stanza in zone, altri tipi di partizioni non sono appropriati. Rovineranno solo l’intera esperienza. Il vetro, le superfici a specchio, le vetrate avranno un aspetto elegante.
La moderazione nell’arredamento si applica al disegno delle superfici verticali.
Importante! È necessario installare piccoli mobili leggeri con gambe in miniatura in modo da non appesantire l’interno e l’atmosfera in generale..
I mobili possono essere solennemente decorati classici o presentati da moderni modelli laconici.
Cucina
Lo stile è caratterizzato dall’uso di marmi, pietre naturali, oggetti decorativi, ornamenti, porcellane con disegni o motivi. Sarà possibile creare una cucina spaziosa installando un’isola sotto l’area di lavoro o pranzo o delineando chiaramente queste zone.
Una cucina neoclassica è uno spazio funzionale e di tutto rispetto
Layout rigoroso e materiali naturali da un lato, ambiente incredibilmente confortevole ed ergonomico dall’altro
La cucina è decorata in alcuni colori: oro, nero, bianco. I controsoffitti in pietra possono essere di colore scuro. Un tale accento renderà l’interno interessante..
In una cucina neoclassica, ogni dettaglio è importante, dalle sedie e lampade all’aspetto delle facciate della cuffia e al materiale dei piani di lavoro.
Consigli! L’uso di facciate a telaio aiuterà a integrare armoniosamente la tecnologia moderna nel neoclassicismo.
Camera da letto
Questo stile sarà più appropriato per camere da letto medio-grandi. Inoltre, il posto letto riceverà un’attenzione speciale. È realizzato con materiali naturali, preferibilmente legno, decorato con articoli tessili e soddisfa tutti gli standard moderni.
Il neoclassicismo è ottimo per arredare una camera da letto medio grande
Il posto letto è decorato con materiali naturali e tessuti pregiati
Tutti gli elementi della camera da letto sono disposti simmetricamente. Un enorme letto di legno si trova al centro della stanza, circondato da piedistalli con lampade da terra. Applique, quadri o un gruppo di essi possono essere installati sulla parete in testa..
I colori chiari vengono utilizzati per decorare pareti e soffitti. Vengono selezionati mobili di tonalità scure, che appariranno favorevolmente su uno sfondo chiaro.
I mobili in legno scuro stanno bene sullo sfondo della finitura chiara della camera da letto.
Consigli! Un enorme lampadario di cristallo situato al centro del soffitto può enfatizzare lo stile..
Decorazioni e accessori
I prodotti realizzati con metalli preziosi e vera pelle saranno in grado di enfatizzare questo stile. Completeranno l’interno di ogni stanza, porteranno comfort e intimità..
I dispositivi di illuminazione fungono da elementi decorativi
Illuminazione | Tutte le sfumature e la bellezza contribuiranno a enfatizzare la morbida luce diffusa. Vanno bene lampadari di cristallo massicci con molti piccoli elementi. Può installare luci secondarie a diverse altezze. Importante! È meglio scegliere lampade e applique in colori pastello. |
Le tende | Le tende sono selezionate da materiali naturali densi. Sono cuciti secondo i canoni classici. Il cornicione è decorato con elementi intagliati. |
Arredamento | Vengono installati solo mobili dalla forma semplice con linee dritte o arrotondate, in sintonia con il neoclassicismo (tavolini, poltrone, credenze, segretarie). Lo schema dei colori è espresso in toni chiari. |
Un interno con decorazioni minimali sembra rispettabile, ma pratico e semplice. Questa tendenza è tipica del neoclassicismo americano.
Il neoclassicismo francese è più “giocoso”, spesso con stranezze
Nella versione russa ci sono echi del passato del palazzo: facciate curve, intagli lignei e lesene con capitello
Importante! Vale la pena scegliere la quantità minima di mobili per non ingombrare le stanze e non rovinare l’impressione dell’interno nel suo insieme..
Piante naturali e fiori freschi in vasi aggraziati donano un’intimità speciale a una stanza neoclassica
Video: tutto il divertimento sul neoclassicismo
Foto: 50 migliori interni neoclassici