Stile patchwork all’interno: storia dello sviluppo, uso nel design, master class.
Lo stile patchwork è una tecnica molto interessante per creare tutti i tipi di aggiunte interne da ritagli di tessuto luminosi. Le cose create in questo modo aggiungeranno calore e comfort alla casa..
Il design in questo stile sembra molto bello e insolito.
Questo design porterà comfort e calore alla casa.
Lo stile patchwork viene creato utilizzando diverse parti del tessuto
La storia dello sviluppo
È decisamente impossibile tracciare la storia dell’origine e dello sviluppo del patchwork. Sebbene secondo alcune fonti sia noto che abbia avuto origine in oriente. In Giappone molti musei espongono manufatti che rappresentano abiti antichi, decorati con elementi di piccoli pezzi di tessuto..
Altre fonti riportano che la primissima trapunta, cucita con la tecnica del quilt, è stata scoperta in Egitto. È stato creato nel 980 aC.
Alcune fonti sostengono che questo stile abbia avuto origine in Egitto.
C’è un museo in Giappone con elementi Patchwork
Nei paesi europei, le prime menzioni di patchwork compaiono già nel XVI secolo. Fu durante questo periodo che i tessuti indiani luminosi divennero richiesti, i copriletti e altri tipi di prodotti per la casa entrarono di moda..
Nel nostro paese, le trapunte patchwork sono apparse nelle case solo nel XVIII secolo. Inoltre, in Russia sono apparsi anche tappeti e frammenti di materia. Si chiamavano aiutanti.
La prima menzione di Patchwork in Europa è apparsa nel XVI secolo
Il design della stanza in stile patchwork susciterà sicuramente interesse.
Decorare in questo stile completerà perfettamente l’interno.
Applicare uno stile patchwork
La tecnica del patchwork guadagnò gradualmente il titolo di stile. I designer lo spiegano con il fatto che questo tipo di arte può essere applicato a qualsiasi oggetto interno. Possono essere piccoli elementi di arredo e decorazione della stanza, ad esempio una delle pareti..
Lo stile patchwork all’interno è una forma d’arte abbastanza economica. Per creare una cosa, non è necessario acquistare molti tessuti, accessori, strumenti. Nella maggior parte dei casi, sono sufficienti gli scarti di tessuto disponibili e la vecchia carta da parati. Allo stesso tempo, i principianti sono incoraggiati a iniziare a lavorare con materiali semplici e obbedienti. I tessuti più complessi sono considerati seta, viscosa, pizzo, pelliccia. Ma lino, chintz, calicò, maglieria attillata o jeans vanno bene..
Consideriamo più in dettaglio le opzioni per l’utilizzo del patchwork all’interno.
Questo stile può essere applicato a qualsiasi soggetto.
Il design in questo stile non ti colpirà duramente.
Decorazione della parete
Non pensare che la tecnica patchwork sia adatta per oggetti di arredo morbidi e accoglienti. Certo, realizzare tutte le pareti di una stanza da pezzi è audace, ma uno di questi può essere distinto. Il design sarà originale.
Per lavoro avrai bisogno di:
- tagli di carta da parati di diversi colori (di norma, dopo ogni riparazione, rimangono diversi pezzi);
- colla;
- forbici;
- coltello da cancelleria.
La forma dei lembi può essere assolutamente qualsiasi, tutto dipende dall’immaginazione del maestro. Ma più spesso vengono utilizzati anche quadrati, rombi o triangoli..
Non è difficile decorare una parete in stile Patchwork
I mobili in stile Patchwork completeranno perfettamente l’interno della stanza
Il tessuto con i fiori sarà molto bello
Quindi, quale parete della stanza è meglio evidenziare in questo modo? Sono possibili diverse opzioni interessanti.
- Una parete per una TV o una che avrà un divano. Il pannello sopra i mobili imbottiti sembra molto elegante..
- A capo del letto in camera da letto. Inoltre, può essere sia l’intera parete che la sua parte. Ad esempio, centrato.
- Nella stanza dei bambini, puoi progettare qualsiasi parete in questo modo. Di solito ai bambini piace prendere parte al patchwork delle pareti..
- Anche in bagno è appropriato il patchwork all’interno. Puoi acquistare piastrelle in diversi colori e assemblare tu stesso la composizione. E puoi trovare piastrelle patchwork già pronte nei negozi specializzati.
Nel tentativo di creare un design unico, l’importante è non esagerare. Il patchwork all’interno è, ovviamente, una tecnica patchwork brillante. Ma i colori scelti devono essere comunque compatibili. A volte bastano solo due colori in una combinazione uniforme. Per evitare problemi con l’incollaggio, si consiglia di scegliere uno sfondo della stessa qualità:
- carta;
- non tessuto;
- vinile.
Vale la pena ricordare che i colori all’interno devono essere combinati.
Lo stile patchwork è appropriato in ogni stanza
Oggetti d’arredo
La tecnica in questione viene spesso utilizzata per la decorazione di mobili. In questo caso, puoi utilizzare vecchi prodotti dall’aspetto perduto dell’industria del mobile. Dopo un affascinante restauro, torneranno come nuovi e porteranno originalità all’interno generale della stanza..
Patchwork ti consente di progettare non solo mobili imbottiti rivestiti in tessuto, ma anche mobili per armadi. Questo è fatto rapidamente e facilmente. Per lavoro, hai bisogno di uno schizzo e di una pellicola autoadesiva di diversi colori.
I mobili imbottiti non devono essere dati agli artigiani per sostituire la tappezzeria o per eseguire da soli questa complessa procedura. È abbastanza possibile cucire copriletti, coperte, mantelle usando la tecnica del patchwork. La comodità sta nel fatto che, se necessario, non sarà difficile rimuoverli e lavarli.
Tende molto belle possono essere realizzate con parti di tessuto.
Invece di fodere, puoi fare dei bei copriletti
I mobili rivestiti in questo stile sembreranno molto insoliti.
Piccoli cuscini luminosi in coperte patchwork o copriletti accoglienti sembrano originali sullo sfondo di semplici mobili imbottiti. Attireranno sicuramente l’attenzione e diventeranno un punto culminante del design del soggiorno..
Il vantaggio principale dello stile patchwork è la capacità di utilizzare vecchi pezzi di tessuto dimenticati da tempo nell’arte. Basta cucirli in qualsiasi composizione e l’intero interno sarà trasformato..
I vecchi tessuti sono ottimi per questo stile.
I cuscini sembrano molto belli sullo sfondo dei mobili
Decor
Il patchwork è entrato nel design di un interno moderno molto più in profondità di quanto sembri ai principianti in questo settore. La tecnica è applicabile a tutto. Con le tue mani, puoi organizzare qualsiasi oggetto decorativo per la casa. Può essere un paralume per una lampada da terra o una lampada da comodino, tende, tappeti, cuscini. Spesso i designer appendono un’immagine sotto forma di una composizione di parti multicolori..
Tutto può essere fatto in stile Patchwork
In cucina puoi realizzare un grembiule patchwork
Una parete in stile Patchwork attirerà gli sguardi degli ospiti
Patchwork tessile: una master class per principianti
Le cose fai-da-te danno un’atmosfera speciale alla casa. Ti permettono di riempire l’interno dell’appartamento con oggetti unici. Quando si inizia a lavorare con la tecnica del patchwork, è meglio prestare attenzione prima ai modi più semplici. La tabella fornisce istruzioni dettagliate per creare un cuscino con le tue mani..
Nome | Materiali (modifica) | Azioni e suggerimenti |
spazi vuoti | Stoffe, forbici, filo, ago, ferro da stiro, spilli, stucco morbido, macchina da cucire | Innanzitutto, dovresti preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari in modo che siano sempre a portata di mano. |
Preparazione dei tessuti | Panno, forbici | È meglio raccogliere il tessuto per la base in quadrati. Il numero e la dimensione dei pezzi dipendono dalla dimensione del cuscino.. |
Al centro del cuscino | Panno, stucco | Un cerchio viene tagliato dal tessuto e una piccola parte del riempitivo viene disposta al centro e fissata con una cucitura a macchina. |
Cucire su parti | Quadrati pronti | Tutti i brandelli vengono piegati in diagonale e cuciti attorno al pezzo centrale. Continua a cucire fino a ottenere la dimensione del fiore desiderata.. |
Lavorare con un pezzo | Vuoto, forbici | Dopodiché, devi tagliare tutti i petali cuciti in un cerchio |
Parti di fissaggio | Vuoto, macchina da cucire | Le rose tessili risultanti vengono distribuite sul tessuto e fissate con una macchina a zigzag. |
Registrazione | Stoffa, filo, ago, spilli | Per dare uno stile speciale al tuo ricamo, puoi organizzare la composizione con foglie. |
Non sono richieste abilità speciali per il design Patchwork
Le pareti dai colori tenui saranno molto belle
Inizialmente, ovviamente, la base dello stile patchwork erano materiali tessili di vario tipo. Ma con lo sviluppo di nuove soluzioni di design, è possibile trovare sempre più questa tecnica utilizzando un’ampia varietà di materiali. Non aver paura di sperimentare. La cosa principale è pensare bene all’idea, scegliere la giusta soluzione di colore, in modo che il lavoro finito non fosse colorato o addirittura appariscente.
Non è necessario ritagliare i quadrati e cucire da soli. I negozi specializzati offrono una vasta selezione di patchwork già pronti.
Lo stile patchwork o la tecnica patchwork è interessante e unico. Lavorando con esso, è impossibile cucire anche due prodotti identici..
Video: patchwork fai da te all’interno
50 foto di idee di interior design in stile Patchwork: