Design dell’appartamento P-44T secondo tutti i canoni del design moderno
L’approccio progettuale moderno è la riqualificazione del vecchio patrimonio abitativo con la suddivisione in zone delle stanze secondo il principio funzionale. Ma questo non è molto conveniente da fare nelle case a pannelli, compresi gli appartamenti P-44T. La difficoltà principale è ottenere il permesso per la riqualificazione, poiché la maggior parte delle partizioni interne sono pareti portanti. Gli esperti hanno elaborato in dettaglio le opzioni per lo sviluppo domestico della fine del ventesimo secolo, che superano i loro predecessori in termini di praticità e filmati. Lineari e canottiere, monolocali, bilocali e trilocali, con loggia o bovindo: puoi modernizzare tutto, inoltre, ogni layout a modo suo.
Il design degli appartamenti nelle case della serie P-44T è in gran parte determinato dalle restrizioni alla riqualificazione, poiché quasi tutte le pareti sono portanti
Caratteristiche architettoniche delle case della serie P-44T
Le strutture del P-44T sono state sviluppate alla fine degli anni ’70, diventando una versione migliorata e uno sviluppo della serie P-44. I primi alloggi sono apparsi in nuovi edifici nella capitale nel 1979 e sono diventati subito l’alloggio “d’élite” di quel tempo.
Lo sviluppo ha preso piede, dal momento che non è stato offerto niente di meglio per quasi 4 decenni, anche se molto è stato inventato. Secondo questo progetto, sono ancora in costruzione, anche se nell’ultimo decennio sono state costruite aree residenziali secondo progetti diversi. Ma tutti in qualche modo ereditano il progetto di design P 44T, che era più diffuso negli anni ’90..
La ristrutturazione degli interni deve essere effettuata tenendo conto dei vincoli edilizi
I cosiddetti layout delle case migliorati sono stati offerti con un numero diverso di stanze. Gli appartamenti trilocali erano i più convenienti per le famiglie con bambini di sesso diverso. Edifici tipici – grattacieli con 9, 14, 17 e 25 piani (da 2 a 8 ingressi, occasionalmente con la lettera “G”, “P” e “scala rotta”). Una superficie di almeno 80 mq con stanze isolate – cosa si può volere di più per un soggiorno confortevole in una grande città?!
Un’ampia area con una spaziosa loggia o un ampio balcone, una cucina spaziosa e un ingresso sono ovvi vantaggi di qualsiasi layout. Un progetto di design ben congegnato dell’appartamento P 44 in una versione modernizzata può competere con successo con gli appartamenti costruiti sulla base degli ultimi sviluppi, come nella foto.
Puoi attrezzare l’intero appartamento in un unico design o scegliere una direzione di stile diversa per ogni stanza isolata.
Gli appartamenti monolocali di questa serie sono anche molto più convenienti di “Krusciov” e “Brezhnevok” – fino a 39 m² della superficie totale. La stanza principale è di 19 m², la cucina è di 7-9 m². Ciò ha fornito spazio aggiuntivo per dormire su un divano pieghevole, ad esempio, per un bambino adulto. Per un design ben congegnato di una grande stanza, il P-44T ha buone opportunità, i soffitti alti fino a 2,75 m consentono di montare strutture a più livelli e posare pavimenti originali. Un ampio ingresso e una loggia sono ulteriori vantaggi di tali appartamenti.
Attenzione! Oggi, per la riqualificazione e la riorganizzazione dello spazio abitativo, si rivolgono spesso a specialisti. Gli esempi di disposizione degli appartamenti del fondo “vecchio” sono più spesso illustrati dall’interno di appartamenti in case della serie 44, sono i più adatti.
Puoi realizzare da solo il design dell’appartamento di una stanza, due o tre stanze P 44 usando progetti di successo con una foto come esempio.
Vantaggi dei trilocali serie 44
Le opzioni multi-room sono progettate per le famiglie con bambini e lo stato le ha assegnate per quelle con 2-3 bambini o per la prospettiva della loro nascita. Pro del progetto:
- stanze isolate con ingresso indipendente;
- una spaziosa cucina facilmente divisibile in zona lavoro e zona pranzo;
- i condotti di ventilazione e i portelli di ispezione possono essere nascosti con decorazioni o mobili;
- le grandi logge dopo la vetratura e l’isolamento diventano una stanza aggiuntiva che è comoda da usare tutto l’anno (serra, angolo sportivo, spogliatoio, area giochi per PC o officina);
- bagni spaziosi (a volte 2) possono essere trasformati a propria discrezione ridistribuendo lo spazio per doccia, blocco lavabi e lavabi.
Ufficio in casa in una loggia coibentata
Opzioni per trasformare lo spazio interno
I trilocali sono caratterizzati da tramezzi portanti che non possono essere demoliti.
Anche se non fai una riqualificazione radicale, ci sono diverse soluzioni di successo per rendere più confortevole il design di un appartamento della serie P-44:
1. | Combinare la cucina con il soggiorno | Non demolire il muro, ma fallo con una grande apertura ad arco con bancone bar a metà navata |
2. | Aggiungi una zona cucina alla loggia | Rimuovere la porta e la finestra, isolare completamente ed estrarre lì il tavolo da pranzo (poltrone con paracarro) |
3. | Aggiungi mq al bagno | Tagliare lo spazio libero dei corridoi e “aumentare” il posto per la macchina da scrivere in bagno |
4. | Salotti da allungare | Togliere metri quadrati dal corridoio per le camere da letto per attrezzare un armadio o uno spogliatoio |
Il bovindo è un buon posto per sperimentare nel design degli interni di un appartamento della serie P 44, dove c’è molta luce naturale. Potrebbe esserci una scrivania, dove gli studenti impareranno le lezioni, o un comodo divano per leggere o lavorare su un laptop..
L’interno del soggiorno con un bovindo può essere organizzato in diversi modi
È meglio organizzare le stanze nello stile che si adatta a tutti i membri della famiglia..
Salotto
I designer suggeriscono di rendere il soggiorno leggero, sfumature “gustose”, ad esempio uno sfondo cremoso e contrasti lineari cioccolato, per escludere il colore nero. In un tale design d’interni, il P 44 starà bene con un classico set da tavola in legno chiaro o mobili imbottiti con tappezzeria di lusso..
Un piccolo soggiorno può essere ampliato rimuovendo la parete divisoria tra la stanza e il corridoio
Camera da letto
La camera da letto coniugale può essere decorata in uno spirito romantico. La scelta del colore dipende dalle preferenze personali, ma il lilla chiaro o il blu pallido di solito si adattano a entrambi gli sposi. La scelta del favore dello stile moderno sarà enfatizzata da soffitti flottanti, pavimenti autolivellanti.
Gli armadi con ante a specchio ampliano visivamente lo spazio di una piccola camera da letto
La toeletta può essere posizionata vicino alla finestra
Figli
Stanza dei bambini – la seconda camera da letto, il design delle stanze P 44 T consente di “vagare” con decorazioni e suddivisione in zone. Se ci sono due bambini, un letto a castello e mobili modulari faranno risparmiare spazio per l’area giochi. Non dimenticare un posto per un’area di lavoro con numerosi scaffali e scaffali per giocattoli e piccoli oggetti.
Se la stanza è per due bambini, dovrebbe essere grande il doppio.
È meglio posizionare lo scrittoio vicino alla finestra.
Studio
Se i bambini sono già cresciuti e hanno lasciato l’accogliente “nido” familiare, la stanza aggiuntiva può essere organizzata in base allo stile di vita dei genitori. Questo può essere uno studio con una biblioteca o uno spazio personale separato di uno degli sposi, ad esempio un laboratorio per la moglie di una ricamatrice. Un grande spogliatoio con camerino e una zona salotto per conversazioni telefoniche è una soluzione moderna quando le cose sono tante. Un laboratorio creativo o una stanza per suonare musica o dipingere in privacy, adatto a persone creative.
Lo stile classico è ottimo per arredare uno studio.
Una buona scelta sarebbero mobili solidi realizzati con materiali naturali.
Cucina
La cucina può essere classica, retrò o country, dove una piacevole atmosfera nostalgica favorisce il processo di cottura e l’esperienza culinaria. Ma la maggior parte degli esperti offre un design moderno degli appartamenti P 44T, ad esempio high-tech o loft. Usa carta da parati o decorazioni per l’illusione di espandere lo spazio per aggiungere originalità.
Cucina in stile contemporaneo con tende trasparenti chiare
La dimensione del tavolo da pranzo dipende dal numero di mangiatori e dalle dimensioni della cucina
Corridoio
L’ingresso è abbastanza spazioso da dotarlo di mobili imbottiti compatti, dove è piacevole “atterrare” quando ci si cambia le scarpe. Non sovraccaricare diversi quadrati alla porta d’ingresso e sovraccaricare la percezione con decorazioni complesse..
I colori chiari espandono visivamente lo spazio del corridoio
Il minimalismo in qualsiasi forma (scandinavo, giapponese o classico) è un’ottima soluzione per il design P44T. Presta maggiore attenzione all’illuminazione efficace, ai mobili incorporati, ai materiali di finitura di qualità e alle pareti a specchio. Ciò amplierà lo spazio del corridoio e delle altre stanze, modernizzando il design dell’appartamento. Altri esempi – nella nostra galleria.
Video recensione di un trilocale dopo la ristrutturazione
Foto: design dell’appartamento serie P-44T
Stile loft in un unico pezzo
Monolocale nello spirito della Provenza
Camera matrimoniale in stile scandinavo
La riqualificazione è stata minima: una loggia è stata attaccata al soggiorno e al suo interno è stato organizzato uno studio
Treshka con una stanza per bambini