Arch design: scelta di forme e materiali
Gli archi sono spesso costruiti negli spazi abitativi moderni. Una tale soluzione all’interno è allo stesso tempo elegante e funzionale. Nella maggior parte dei casi, gli archi vengono installati all’ingresso di stanze piccole o quando non ha senso installare porte.
Un arco all’interno sarà un eccellente sostituto delle porte.
Ampio arco tra il soggiorno e il corridoio
Arco decorativo semplice all’interno della cucina
Muro a secco per archi
Gli archi sono realizzati in cartongesso. Questo materiale ha una serie di vantaggi:
- Aspetto: la capacità di creare qualsiasi forma originale all’interno, una combinazione di vari elementi in uno stile. Allo stesso tempo, l’arco sembra pulito.
- Facilità di fare archi. Il vantaggio principale è la semplice piegatura del materiale nella giusta direzione.
- Ampia selezione di metodi di finitura. L’arco fabbricato ha una superficie perfettamente piana, che dà molto spazio all’immaginazione durante la progettazione.
- Leggerezza del muro a secco. Il materiale non esercita ulteriore stress sulle pareti.
- Uso a lungo termine della struttura. L’arco tiene a lungo ed è resistente a molti fattori esterni.
L’arco all’interno completerà perfettamente l’arredamento degli interni
L’arco retroilluminato sarà molto bello all’interno del soggiorno
Tipi di archi
Quando si decide il design di un arco in cartongesso, è necessario prima identificare le attività che eseguirà. Ce ne possono essere diversi:
- dividere lo spazio dell’appartamento in più parti;
- arredamento d’interni;
- correzione del layout dell’appartamento;
- soluzione funzionale (ripiano, piedistallo, mobiletto).
Gli esperti distinguono diversi tipi di archi in cartongesso, a seconda della forma della volta..
romano
In un altro modo, questo tipo di archi è chiamato classico. Ciò è dovuto al fatto che le prime soluzioni architettoniche sotto forma di archi apparvero anche tra i romani. L’arredamento è ottimo per le stanze con soffitti alti. Allo stesso tempo, si inseriscono bene in aperture strette a causa delle caratteristiche strutturali e si distinguono per la circonferenza ideale della volta. Ad esempio, questo potrebbe essere l’ingresso della cucina. L’elemento architettonico sarà ancora più originale all’interno se decorato con illuminazione.
Opzioni per archi decorativi all’interno
Fantastica versione dell’arco nella stanza di lavoro
Puoi mettere fiori o altri elementi decorativi sugli scaffali.
Britannico
Gli archi britannici ricordano lo stile Art Nouveau. Sono un po’ simili al design classico, ma hanno una forma a volta più allungata. Se il passaggio ha una larghezza elevata, il raggio dell’arco viene troncato..
Questa opzione è ideale per i soffitti bassi, poiché la forma leggermente asimmetrica aumenta visivamente lo spazio all’interno..
L’arco britannico sembra elegante tra la cucina e la loggia annessa. Può essere decorato con illuminazione, incavi aggiuntivi nel piano, vetrate e altri elementi architettonici..
Quando si crea un’apertura ad arco in questo stile, l’importante è non sovraccaricare la composizione..
Il lungo arco in mattoni sembrerà insolito all’interno della cucina
Un tale arco sarà una grande aggiunta all’arredamento.
Ellisse
Un’ellisse arcuata è uno dei disegni più semplici. La forma è giustamente considerata universale, si adatta bene all’interno di appartamenti con qualsiasi altezza del soffitto, adatta per camere da letto, cucine, corridoi, logge.
L’arco ha un piccolo raggio di curvatura, che viene realizzato in cartongesso in pochi minuti. Può adattarsi a qualsiasi apertura senza ridurre la larghezza dell’arco. L’ellisse si sposa perfettamente con le colonne. Sono anche fatti di cartongesso..
Trapezio
L’arco non deve avere una forma semicircolare aerodinamica. Il trapezio è molto facile da fabbricare, ma non sembra meno originale all’interno dell’appartamento. Per decorare l’apertura in questo modo, è sufficiente cucire gli angoli con cartongesso e pensare al design della struttura.
La cosa migliore è che il trapezio ad arco è combinato con finiture in legno, aggiungendo tranquillità e comfort all’interno..
L’albero all’interno è sempre bellissimo
Il mattone all’interno della cucina darà brutalità
Il colore bianco all’interno della cucina sembra incredibile
Decorare
Non è sufficiente costruire e installare un arco nell’apertura. Deve essere progettato in modo che l’elemento si adatti all’intero interno della stanza. Esistono diverse opzioni più comuni per decorare le strutture, che ti consentono di creare un design ad arco in cartongesso..
Carta da parati in sughero
La carta da parati in sughero per un arco è una delle opzioni più semplici. Per implementarlo avrai bisogno di:
- sfondo;
- forbici;
- matite;
- governate;
- pennello o rullo per colla.
Le dimensioni vengono trasferite con precisione sulla carta da parati, ritagliate e incollate alla struttura da un capo all’altro. Le pareti dell’arco devono essere prima ricoperte di colla.
Gli archi all’interno completeranno il design del soggiorno
Questo arco è ottimo per piccoli corridoi.
Modanatura
Questo metodo si sposa bene con carta da parati, intonaco. I negozi di ferramenta offrono ai clienti una vasta gamma di modanature e angoli per tutti i gusti. Sono attaccati molto rapidamente e facilmente usando chiodi liquidi..
Dopo aver fissato la modanatura, puoi tagliare la superficie dell’arco con gli angoli, proteggendola così da eventuali danni.
Mosaico
Il mosaico è un materiale altrettanto comune per decorare gli archi, che dà molta creatività. Gli elementi della composizione possono essere realizzati con una varietà di materiali. Tutto dipende dai desideri e dalle capacità.
È possibile realizzare un’illuminazione aggiuntiva sugli archi
Gli archi devono essere combinati con il design
L’arco sembra molto armonioso in questo design.
Materiale | Dignità | svantaggi |
Bicchiere | Durata, resistenza all’acqua, resistenza alle variazioni di temperatura, un’ampia gamma di colori | Prezzo |
Ceramica | Molto più forte del vetro | La complessità della posa del mosaico sull’arco |
Calcolo | Materiale naturale | Sofisticata tecnologia per lo styling |
Metallo | Design moderno, combinazione originale di sfumature | Cura difficile, capacità di rovinare con prodotti chimici domestici, costi elevati |
Specchio | Resistente, può essere combinato con altre finiture per pareti | Non adatto per ambienti con elevata umidità |
Bicchiere
È uno dei materiali più antichi per la decorazione d’interni. Un tale mosaico è adatto per la cucina, il bagno e altre aree dell’appartamento esposte a variazioni di temperatura o umidità. I designer usano spesso il vetro per decorare le strutture, in quanto consente di giocare con la luce e ha una vasta selezione di sfumature. Puoi semplicemente acquistare elementi caotici o assemblare un’intera composizione all’interno..
Gli archi larghi e alti sono sempre di moda
Invece delle porte, puoi fare un arco
Una specie di vetro è il mosaico smaltato. Differisce nella tecnologia di produzione, le cui caratteristiche forniscono al materiale una maggiore resistenza alle sollecitazioni. Smalt non è trasparente come il vetro, motivo per cui sembra semplicemente unico. Entrambi i tipi di materiale non portano un carico speciale sulla struttura dell’arco del muro a secco.
Ceramica
Il mosaico ceramico ha una varietà di forme. Inoltre, possono essere cerchi, ovali. La superficie non sembra sempre banale. I produttori offrono elementi con pittura, goffratura, craquelure.
Il mosaico può essere utilizzato per affrontare aperture ad arco in cartongesso in qualsiasi stanza dell’appartamento. Il materiale è molto durevole e resistente ai fattori esterni.
Puoi anche decorare l’arco con le piastrelle.
Tali archi andranno bene con il legno all’interno.
Il design della stanza bianca con un arco sembra costoso e chic
Calcolo
Per la produzione di decorazioni vengono utilizzate pietre di un’ampia varietà di specie. La piastrella può essere levigata o, al contrario, avere una superficie ruvida naturale, la forma può essere rettangolare o con spigoli vivi naturali. La pietra è usata raramente per la progettazione di archi. Ciò è dovuto alla complessità della tecnologia di posa e al peso piuttosto elevato del materiale, che non ha il miglior effetto sul muro a secco.
Metallo
Il mosaico metallico all’interno è insolito e adatto a tutte le forme di archi. La tendenza di decorare gli archi in stile metallico è apparsa relativamente di recente e ha già guadagnato popolarità. La superficie può essere di diversi tipi:
- lucido;
- Opaco;
- con tacche;
- con francobolli.
Le piastrelle sono lastre metalliche di acciaio inossidabile che vengono incollate al muro a secco dell’arco mediante malta. Sono attaccati a uno speciale substrato gommato e quindi a una struttura. Il metallo funziona bene con il vetro.
L’arredamento dell’arco con legno all’interno sembra armonioso
Gli archi possono essere di forme completamente diverse.
Specchio
Lo specchio è un materiale bello e resistente. Il mosaico consente di aumentare visivamente lo spazio all’interno, espandere le pareti, è perfettamente combinato con tutti i tipi di apertura ad arco.
Un tale mosaico diventerà rapidamente nuvoloso in stanze con elevata umidità, diventerà meno attraente..
Video: design dell’arco del muro a secco
50 foto di idee per l’utilizzo di archi all’interno: