Interior design in stile gotico
Nel XIII secolo, inizialmente nell’architettura, e poi negli interni, apparve uno stile, che si chiama gotico. Per la prima volta il grande Raffaello lo chiamò così, e in senso dispregiativo. Contrapponeva lo stile della Cattedrale di San Pietro ai modelli estetici romani, e in una relazione al Papa su come procedeva la costruzione la chiamò gotica, nel senso priva di vera bellezza, barbarica.
Stile gotico nell’interior design
Interno della stanza in stile gotico
Design insolito di un appartamento in stile gotico
Caratteristiche della stilizzazione dell’interno gotico
Lo stile gotico degli interni ha una sorta di misticismo: vetrate, multicolori sorprendenti, su enormi finestre, volte a sesto acuto. La principale caratteristica distintiva dello stile sono gli elementi verticali, ce ne sono molti, come se l’intero spazio si precipitasse verso l’alto, grazie ai quali si ottengono austerità e maestosità. Altri elementi importanti che contraddistinguono gli interni in stile gotico includono:
- finestre molto grandi;
- un’abbondanza di luce;
- volte complesse.
Stile gotico all’interno dell’appartamento
Design dell’appartamento in stile gotico
Il gotico combina l’eleganza aristocratica con la raffinatezza e la grandezza. Fin dal Medioevo, lo stile ha subito molti cambiamenti, ha preso una nuova vita nei secoli XIX-XX, ma ancora oggi le sue caratteristiche possono essere rintracciate nel design degli interni di costosi ristoranti, hotel e alcune case di campagna. Lo stile ti consentirà di creare un interno unico nella sua unicità, ma è improbabile che sia adatto a “Krusciov” di piccole dimensioni e grattacieli a pannelli: lo stile gotico richiede spazio, altezza e abbondanza di luce.
E in una villa di campagna, negli appartamenti c’è l’opportunità di girarsi, ma anche qui non è necessario riprodurre l’interno gotico nella sua forma originale: puoi ottenere una stanza misticamente cupa. Dai la preferenza alla stilizzazione nello spirito gotico, scegliendo le caratteristiche principali per enfatizzare il lusso degli interni.
Stile gotico nell’interior design
Interno della stanza in stile gotico
Design insolito di un appartamento in stile gotico
Interni gotici moderni
Prima di tutto, lo stile gotico all’interno è spazio e molta luce. Pertanto, è meglio scegliere stanze spaziose con soffitti alti per lo styling. Se originariamente hai concepito il design del cottage in stile gotico – presta attenzione alle finestre – dovrebbero essere alte, terminare con un arco con bordi appuntiti in cima. Forma della finestra – allungata, verticale.
Per la decorazione d’interni si assumono solo materiali naturali, tra cui tre dovrebbero essere preferiti:
- una pietra naturale;
- Di legno;
- metallo.
I materiali plastici e artificiali non sono per il gotico. Lasciali al presente, ma qui il marmo sarà appropriato, i tipi di legno costosi – per i mobili che saranno decorati con intagli. Può essere decorato con dorature, perché la cosa principale in un interno gotico è chic e lussuoso. La corretta scelta dei materiali e la distribuzione di tutti gli elementi decorativi creeranno un soggiorno nello stile dei castelli medievali e una camera da letto nello stile di un appartamento reale..
Stile gotico all’interno dell’appartamento
Design dell’appartamento in stile gotico
Materiali per la finitura dei locali
La naturalezza è il requisito principale nella scelta dei materiali. Le pareti dell’interno gotico non sono la cosa principale, di solito sono monocromatiche, ma puoi decorarle:
- pannelli di legno;
- mosaico;
- arazzi.
Questo nel caso in cui non sia prevista la realizzazione di vetrate, non è possibile creare archi, nicchie, altrimenti lo spazio sarà ingombrato e il requisito principale dello stile non verrà rispettato: aria, spazio. Dopotutto, le linee verticali che caratterizzano il gotico non sono apparse per caso: questo è uno sforzo verso l’alto, nell’ampiezza celeste.
Pavimento: è meglio fare una tavola o una pietra. Il soffitto in stile gotico implica la pittura o la decorazione con travi in legno.
Le finestre sono un dettaglio speciale degli interni, che è il centro organizzativo durante la creazione di uno spazio stilizzato. Lo storico edificio gotico è caratterizzato da finestre alte e strette, che terminano in cima ad un arco diviso in settori. Un altro tipo di finestra che caratterizza l’interno dello stile gotico è la cosiddetta “rosa gotica” – una finestra arrotondata divisa in parti uguali da una legatura a forma di stella figurata, un fiore che sboccia.
In una versione moderna, una tale finestra può diventare una decorazione della facciata di un cottage di campagna. Ma il più delle volte sono limitati a grandi finestre attorno al perimetro, decorate con vetrate. Daranno un aspetto insolito alla facciata e decoreranno la decorazione interna. Nella comprensione storica dell’interno dello stile gotico, dovrebbero andare lungo il perimetro della casa, lasciando entrare molta luce nelle stanze, creando un effetto insolito.
Stile gotico nell’interior design
Interno della stanza in stile gotico
Design insolito di un appartamento in stile gotico
Tavolozza di colori in stile gotico
Il colore è importante per gli interni gotici. Per creare una stanza vicino alla stilizzazione storica, le tonalità chiare sono scelte come tonalità principale: bianco, beige, latte. Permettono di non sembrare cupi nella stanza, che utilizza la tipica combinazione di colori gotica:
- ciliegia;
- rubino;
- viola;
- Grigio;
- Blu navy;
- toni blu-nero.
Senza uno sfondo chiaro, la stanza sembrerebbe cupa, deprimente. Le vetrate multicolori giocano particolarmente brillantemente su di esso, in cui è possibile utilizzare una varietà di vernici: rosso, marrone, giallo, blu.
Nelle vetrate, così come nella decorazione di mobili, oggetti decorativi, elementi intagliati in legno o pietra, sono ammessi fili d’oro, d’argento.
Stile gotico all’interno dell’appartamento
Design dell’appartamento in stile gotico
Mobili gotici
Se tutto in un interno gotico tende verso l’alto, allora i mobili – ancora di più. Dovrebbe essere alto:
- armadi alti a doppia anta;
- armadi per stoviglie con gambe alte;
- letti massicci con testate alte;
- sedie imbottite con schienale alto.
Il tavolo è massiccio, con un cassetto che sporge in avanti.I mobili solidi e lussuosi sono realizzati in legno scuro, possono essere decorati con intagli, integrati con accessori forgiati. Le ante dell’armadio nel soggiorno, la cucina possono essere decorate con inserti in vetro colorato. Spesso gli armadi sono decorati con una “rosa gotica”, sottolineando così la stilizzazione degli interni. Gli elementi intagliati scuri di armadi, letti, tavoli possono essere ricoperti con vernice oro, argento.
Importante! Qualsiasi mobile in stile gotico dovrebbe avere i suoi segreti: cassetti segreti, cassapanche, cassapanche.
Stile gotico nell’interior design
Interno della stanza in stile gotico
Design insolito di un appartamento in stile gotico
Nel soggiorno, sono appropriate poltrone che ricordano un trono reale con schienali e braccioli alti, tavoli rotondi con gambe intagliate. Li completeranno con controsoffitti in marmo, specchi incorniciati da una cornice massiccia. Un elemento obbligatorio del soggiorno è un camino con una griglia metallica in una cornice di legno. Ideale se è decorato con ornamenti gotici, simboli celtici. Il camino può essere rifinito con pietra naturale, marmo, per esempio.
La camera da letto dovrebbe avere un letto ampio con colonne intagliate e baldacchino o un letto in ferro battuto con testiera alta. Qui puoi anche posizionare uno specchio, un tavolo, un armadio alto. Lo styling sarà completato da una cassapanca in legno con elementi in ferro battuto, una sedia a dondolo in vimini.
Importante! Non saturare eccessivamente l’interno, cercando di adattare tutti gli elementi di stile al suo interno. Scegline alcuni – altrimenti, invece di uno lussuoso, puoi ottenere una casa cupa che porta sconforto.
Stile gotico all’interno dell’appartamento
Design dell’appartamento in stile gotico
L’arredamento di un moderno interno gotico
Per non saturare l’interno con i dettagli caratteristici dello stile gotico, non dovresti lasciarti trasportare da numerose decorazioni. Bilancia lo spazio.
- Se le finestre sono decorate con vetrate, le tende non sono necessarie. Tuttavia, puoi decorare porte interne, facciate di mobili con vetrate colorate, quindi decorare le finestre con tende pesanti e dense su cornici di legno forgiate o massicce.
- Le pareti monocromatiche possono essere integrate con arazzi o arazzi – i dipinti gotici non sono accettabili. Le trame degli arazzi si trovano meglio nei temi medievali: cavalieri, castelli.
- Mobili imbottiti – tessuti costosi: broccato, velluto. È meglio scegliere una combinazione di colori scuri: bordeaux, blu scuro, con un motivo jacquard o una struttura liscia.
- La stessa “rosa gotica” è già un mezzo di stilizzazione e la sua posizione sulle facciate degli armadietti, un camino è un elemento di arredo.
Stile gotico nell’interior design
Interno della stanza in stile gotico
Design insolito di un appartamento in stile gotico
Oggetti pretenziosi e sofisticati saranno appropriati in un soggiorno gotico – tutto dovrebbe enfatizzare l’alto status dei proprietari: sculture in pietra, figure scolpite in legno o avorio, figurine di metallo, mobili forgiati, enormi candelabri.
Gli interni gotici prestano molta attenzione alla luce: un enorme lampadario in acciaio su sospensioni basse, decorato con candelabri in ferro battuto completerà la stilizzazione. È appeso al centro di un soggiorno alto e spazioso e può essere completato da lampade a sospensione, applique.
Stile gotico all’interno dell’appartamento
Design dell’appartamento in stile gotico
Il compito principale di scegliere uno stile gotico per gli interni è creare l’atmosfera di un ricco castello medievale. Considerando che nelle condizioni di una casa moderna è difficile raggiungere una completa corrispondenza stilistica, è meglio scegliere solo alcuni elementi caratteristici del gotico. Creeranno un effetto di lusso senza sovraccaricare lo spazio..
Video: stile gotico all’interno
50 foto di interior design in stile gotico: