Il colore della lavanda e la sua influenza sugli interni
Ognuno di noi ha le proprie preferenze di colore. Compriamo vestiti nelle nostre tonalità preferite, scegliamo il tessuto per la tappezzeria, il colore dei tessuti, le pareti, anche secondo i nostri gusti. Essendo nelle nostre mura native, il cui design è realizzato con colori piacevoli e adatti alla nostra psiche, non proveremo disagio e voglia di scappare da qui..
Ci sono molte contraddizioni nel colore lavanda, il suo indovinello non è così facile da risolvere
Rosso, giallo, blu sono colori puri usati a piccole dosi. Viola, verde e arancio sono colori complementari, creati dai principali, schiarendo o mescolando. Hanno le stesse proprietà dei colori di cui sono fatti..
Colore lavanda: il preferito di diritto
Vorrei attirare la vostra attenzione sul colore viola, perché è uno dei più in voga degli ultimi anni, o più precisamente, è lavanda.
I fiori di lavanda hanno in realtà diverse sfumature.
La lavanda è una leggera sfumatura di viola. Ci siamo imbattuti di recente in questa nuova definizione di colore, poiché proveniva dall’Europa. Lì, vasti campi sono occupati da questo bellissimo fiore dall’aroma delicato. Forse è per questo che l’ombra di questo fiore evoca in noi calde emozioni, piacevoli associazioni con la natura e la freschezza..
Nel design, le tonalità lavanda aggiungono mistero e nostalgia alla stanza.
Le tonalità della lavanda stanno sempre bene con accenti verdi, viola e marroni.
Se ti piace questa tavolozza di colori, puoi applicarla al design di qualsiasi stanza. I colori della lavanda all’interno della casa aprono un mondo di infinite possibilità, aiutando a realizzare le idee più audaci. Questo colore è conveniente perché, a seconda della tonalità e della saturazione, può avere un bell’aspetto con gli altri, creando un’immagine seria e un aspetto più leggero e rilassato..
Grazie a questa caratteristica, non solo le donne vogliono vedere il colore della lavanda nei loro interni di soggiorni e camere da letto, ma anche gli uomini non hanno fretta di rifiutarlo, poiché questa tonalità è universale.
Il colore della lavanda aumenta visivamente il volume della stanza, quindi è spesso usato per decorare stanze piccole e basse.
Stili di design: la presenza di sfumature lavanda e lilla in loro
- Provenza. In questo stile, la lavanda prende il sopravvento. Qui viene utilizzata una vasta gamma di sfumature di lilla. La tavolozza dei colori su cui si basa la direzione è presa dalla natura della Francia. La lavanda sta per i campi di fiori, il verde per gli ulivi, il blu e il giallo chiaro per i laghi e la sabbia costiera. Polverose, come consumate dal tempo, prevalgono le tonalità fredde, che donano all’interno ariosità e freschezza. Molto spesso, la lavanda è combinata con latte, grigio chiaro, oliva o menta. È buono sia nella decorazione della parete, sia nei mobili che nei tessuti..
Le tonalità più comuni di lavanda si trovano nello stile provenzale.
- Classico moderno. All’interno dello stile, i colori lavanda sono usati frequentemente. Puoi dipingere le pareti con toni viola pallido, che sono più vicini al grigio fumo. Combinando sfumature dello stesso spettro di colori, ma di tono diverso, puoi dividere lo spazio: evidenziarne alcune con un colore più luminoso e ammorbidire e attutire il resto. Puoi creare ulteriore profondità e volume nella nicchia dipingendo l’interno in un viola più scuro rispetto alle pareti e le pendenze chiare enfatizzeranno il contrasto.
In una camera da letto classica, le tonalità lavanda sono perfette per tessuti ed elementi decorativi, soprattutto se abbinate ai toni del marrone chiaro
- minimalismo. Lo stile è caratterizzato dalla completa assenza di dettagli e decorazioni non necessari. Semplicità e una piccola quantità di mobili. Il colore lavanda in questo stile può sostituire adeguatamente la combinazione standard bianco e nero. È usato come tonalità di base chiara per pareti e soffitti o come accenti lussureggianti..
Interni minimalisti originali: pavimento scuro, divani color lavanda e pareti grigie
- High Tech. Il concetto della regia è linee rigorose, superfici lisce, molto metallo e vetro. Le pareti sono semplici e lisce, dipinte in tonalità chiare, e l’arredamento contiene elementi di colori vivaci come i colori viola. Anche stendere un tappeto lilla scuro sarà appropriato. Diventerà sicuramente il centro della composizione..
Una ricca tavolozza high-tech di sfumature viola
- Stile retrò, vintage Altro. Il colore lavanda è usato come tonalità aggiuntiva a quella principale, come è appropriato ovunque.
Interni insoliti in stile industriale
Camera da letto lavanda: opzione di design per giovani e famiglie
Qualsiasi designer dirà che la lavanda negli interni sembra avere più successo in camera da letto. La camera da letto è una stanza importante della casa, anche se vi trascorriamo poco tempo. Deve essere decorato con particolare cura, poiché qui riposiamo e trascorriamo del tempo prima di andare a letto. L’intera atmosfera dovrebbe sintonizzarsi sul sonno e non eccitare il sistema nervoso, quindi è consigliabile evitare colori vivaci nella decorazione.
L’atmosfera della camera da letto dovrebbe essere rilassante e sintonizzarsi sul rilassamento fisico ed emotivo.
Il colore della lavanda si sposa bene con le sfumature ad esso vicine: lilla o lilla
Il colore lavanda sembra più impressionante all’interno della camera da letto. Le sue diverse tonalità sembrano insolite e danno una sensazione di pace, che favorisce un buon sonno, e al mattino ti preparano per un positivo e danno una sferzata di vivacità..
Nel caso in cui la camera da letto sia realizzata per gli sposi, allora il grigio, il bianco o l’avorio sono perfetti come compagno del lilla di base. Lo spazio della stanza sarà delicato e magico e, se aggiungi sfumature dorate, la camera da letto diventerà più solenne..
Interno della camera da letto per una ragazza adolescente
Nella camera da letto per un giovane, è appropriata una combinazione con sfumature di grigio
Tra i giovani, anche la lavanda è considerata elegante. Tonalità intense di viola in combinazione con tappezzeria di mobili neri, cioccolato o blu scuro, cuscini e tessuti dorati e turchesi si adattano sia a una ragazza che a un giovane. Luminoso, elegante e speciale: cos’altro ha bisogno una giovane natura creativa? Ma quando la stanza è piccola e buia, dovresti combinare i colori spessi con cautela e, soprattutto, nei singoli elementi decorativi..
Una combinazione armoniosa di pavimenti lucidi, pareti color lavanda e mobili color crema
Le tonalità chiare del lilla e della lavanda ricordano i fiori primaverili e rendono la stanza più pulita e luminosa.
Le sfumature delicate e romantiche del lilla sono abbastanza in grado di sostituire il rosa piuttosto noioso, solo nelle stanze delle ragazze. Cambiando il colore e diluendolo con beige e crema, espandi visivamente i confini della camera da letto. Per renderlo noioso e sfocato, aggiungi accenti di colore: poster monocromatici luminosi, graffiti colorati sui muri, immagini in tonalità verde intenso, cremisi e ocra.
Combinazioni di successo
Il viola e il suo cugino più chiaro, la lavanda, si combinano con molte sfumature. Di norma, quando si decorano gli interni di una stanza, l’uso di 2-3 colori è considerato corretto, ma si può fare un’eccezione con la lavanda..
Interno grigio tenue della camera da letto con accenti viola
Decorazione della stanza espressiva in una combinazione di toni oro e lavanda
Combinazione di toni riuscita:
- Lavanda chiara con rosa, bianco, marrone. Questo darà alla stanza ariosità e tenerezza..
- Lavanda più brillante (più vicina al lilla). Sarà abbinato con successo a tonalità sabbia, oliva, lampone e blu.
- Lavanda scura (viola lampone). Combinazione reale e nobile con toni oro, argento e grigio.
L’ambiente bianco come la neve è diluito con successo con accenti di lavanda sotto forma di tessuti e accessori
Delicate sfumature di lavanda si fondono magnificamente con le pareti beige
I toni profondi e ricchi creano uno schema di colori fresco
Il ruolo di mobili e tessuti in una camera da letto color lavanda
Il set di mobili per camera da letto classico comprende un letto, comodini, un armadio, uno specchio e una toeletta per donna. In una camera da letto in stile provenzale, i colori lavanda sono tenuti in grande considerazione e sono ampiamente utilizzati. Se la carta da parati con un motivo floreale in questa tonalità è incollata alle pareti, i mobili devono essere necessariamente leggeri e realizzati in legno naturale, preferibilmente invecchiato artificialmente, polveroso nel tempo. Al posto ci sarà un antico divano intagliato, con tappezzeria color lavanda, cuscini in tinta con le tende.
In una stanza ampia e luminosa, il colore lavanda è adatto per decorare le aperture delle finestre
Nel caso in cui non osi o non desideri realizzare pareti color lavanda, “vestile” di toni neutri chiari e aggiungi una sfumatura di lilla o lavanda alle facciate e ai rivestimenti dei mobili, alla testata del letto, ai cuscini, e tende di lavanda, lampade da terra,.
Tutti i mobili imbottiti hanno un bell’aspetto con la tappezzeria color lavanda
La facciata lucida brillante renderà la cucina più divertente
Un divano intagliato con tappezzeria color lavanda aggiungerà raffinatezza e lusso alla stanza
Quando l’interno della stanza è realizzato in stile loft, in cui le pareti non sono finite, sullo sfondo di pareti di cemento grigio o mattoni, i mobili bianchi lucidi sembrano contrastanti e insoliti. La macchia di colore sarà un tappeto cremisi sul pavimento o un copriletto nella stessa combinazione di colori..
Un soggiorno color lavanda è una tendenza innegabile, una camera da letto è uno spazio esterno o un dolce ricordo della natura. Questo colore è davvero multiforme e diverso per tutti. Cogli l’occasione e troverai la tua sfumatura di viola che fa per te..
Video: lavanda negli interni
Foto: bellissime sfumature di lavanda nel design della stanza