Come decorare l’interno di una biblioteca domestica?
I gadget moderni stanno lentamente sostituendo riviste, giornali, libri della vita quotidiana. Nonostante la comodità della versione elettronica, ci sono ancora molti a cui piace leggere libri veri. Se questo modo di trascorrere il tempo libero è tenuto in grande considerazione nella tua famiglia, allora è il momento di pensare alla progettazione di una piccola libreria domestica. In questa stanza è possibile organizzare con competenza lo spazio per la corretta conservazione della collezione di libri, garantendo un passatempo spensierato. Il design accattivante della biblioteca renderà l’atmosfera generale della casa più elegante e ricca. I suggerimenti inseriti in questa pubblicazione ti aiuteranno a organizzarla correttamente..
Ci sono alcune opzioni di design per una libreria domestica.
Dov’è il posto migliore per conservare i libri??
Non è difficile “ritagliarsi” un posto adatto per una biblioteca domestica in una grande casa. Il suo ruolo può essere svolto da una stanza libera separata, un ufficio a casa. L’opzione ideale è lo studio. In esso puoi leggere, fare affari lontano dal rumore.
La biblioteca di casa è solitamente combinata con un soggiorno o uno studio.
È necessario organizzare l’archiviazione in modo che la ricerca del libro desiderato non richieda molto tempo
Un luogo altrettanto attraente è il soggiorno. Un ampio soggiorno con librerie e camino sarà fantastico. Se l’appartamento è piccolo c’è poco spazio, le librerie possono essere posizionate proprio in camera da letto. Gli scaffali possono essere integrati, quindi non occuperanno spazio utile. Molti li nascondono dietro le ante di un grande armadio..
Una libreria scorrevole garantirà un’elevata sicurezza dei libri e completerà elegantemente l’interno della stanza
Sugli scaffali aperti, dovrai affrontare la polvere più spesso.
Regole di conservazione dei libri: brevemente sui principali
Per mantenere sempre attraente il design della libreria, è molto importante preservarne il contenuto nel miglior modo possibile. I libri hanno bisogno di cure. Conservarli in casa richiede diverse regole:
- I libri possono essere chiamati veri collettori di polvere. Il modo più semplice per proteggerli dalla polvere è utilizzare scaffali con porte. I rack chiusi allungheranno notevolmente il tempo tra la pulizia.
- Tutti gli articoli devono essere puliti con un panno umido almeno una volta alla settimana. Il tessuto deve essere ben strizzato.
- È meglio rimuovere la polvere dai libri con una scopa speciale fatta di piume..
- Tutti gli armadietti e gli scaffali chiusi devono essere ventilati una volta alla settimana.
- La temperatura ideale per riporre i libri è di 18-20 gradi. Se l’ufficio è fresco, è necessario installare un riscaldamento aggiuntivo.
- La carta assorbe perfettamente gli odori estranei. La biblioteca di casa dovrebbe essere posizionata lontano dalla cucina, dotata di un buon sistema di ventilazione. Non puoi fumare in ufficio. Il fumo di tabacco si assorbe rapidamente nella carta.
- L’illuminazione elettrica troppo forte ha un effetto molto dannoso sulla carta. Le copertine perderanno rapidamente elasticità, le pagine ingialliranno.
Le librerie con ante proteggono i libri dalla polvere e dalla luce solare diretta
Usa sistemi di archiviazione dei libri spaziosi e premurosi che completano lo stile della stanza che hai scelto
Selezione di mobili
Dopo aver appreso le regole di base per la conservazione dei libri, dopo aver scelto una stanza adatta, puoi procedere al passaggio successivo nella decorazione della tua libreria di casa: la selezione dei mobili. Le pubblicazioni stampate possono essere conservate in scaffali speciali, armadietti, librerie integrate, ecc..
Le librerie in legno naturale sembrano molto impressionanti
Una libreria originale metterà in mostra la tua unicità
Le fantasie dei designer riguardo alle librerie sono semplicemente infinite.
I mobili dovrebbero essere scelti in base a tre parametri principali:
- il numero di pubblicazioni stampate;
- stile di progettazione;
- dimensione della stanza.
Se ci sono molti libri, sono stati ereditati da mia nonna, l’opzione migliore sarebbe comprare scaffali alti. Possono essere realizzati in base alle misurazioni individuali della stanza. I rack sono generalmente posizionati lungo una parete..
Per il riempimento ottimale dell’intera parete, molto probabilmente dovrai realizzare scaffali in base a dimensioni specifiche.
Puoi decorare l’interno dello studio-biblioteca con eleganti armadi con ante in vetro. Gli armadi scorrevoli possono diventare un analogo moderno. Sono realizzati su ordinazione in legno naturale e decorati con intagli originali. È meglio scegliere un guardaroba alto e compatto. Quindi risulterà ritagliarsi più spazio per l’installazione di mobili imbottiti, un tavolino da caffè.
Le librerie a parete saranno la soluzione ideale per una giovane famiglia con una piccola collezione di stampe. Gli scaffali possono essere posizionati in soggiorno, camera da letto, asilo nido. La forma e le dimensioni di tali mobili dovrebbero essere scelte in base allo stile generale della stanza..
La biblioteca di casa non è solo un luogo dove riporre libri, ma anche una sala relax.
L’atmosfera nella biblioteca di casa dovrebbe essere adatta a tutti i membri della famiglia
Vecchie librerie rinnovate
Puoi rendere originale l’interno dell’ufficio della biblioteca con l’aiuto di vecchi mobili non necessari da tempo. L’armadio della nonna, la cassettiera, le mensole obsolete possono sempre essere restaurate, riutilizzate all’interno. Questo è un ottimo modo per risparmiare denaro, conservare piacevoli ricordi del passato..
I mobili realizzati ai vecchi tempi sono di alta qualità
Importante! Avendo scelto lo stile provenzale per la tua libreria di casa, dovrai scartare l’idea di acquistare un nuovo armadio. I vecchi mobili sono una delle basi principali nella progettazione di un tale design..
Se il valore dei vecchi mobili è basso, puoi provare a ripararlo da solo.
Il restauro di mobili antichi richiede una certa quantità di esperienza, abilità e attrezzature. Se nessuno dei precedenti è presente, è meglio affidare questo compito a uno specialista. Il restauratore farà il lavoro in modo rapido ed efficiente.
A volte le vecchie librerie, gli armadietti non hanno bisogno di una ristrutturazione globale. I proprietari di casa devono solo ripararli un po’, lavarli, sostituire le parti in vetro con delle nuove. Se lo desideri, puoi aggiungere novità ai vecchi mobili. Basta dipingere le pareti interne dell’armadio con la vernice. Il colore della vernice dovrebbe essere scelto dalla combinazione di colori generale degli interni. La vernice deve essere di alta qualità, non tossica. L’acrilico funziona bene. Si asciuga rapidamente, è praticamente inodore, ha un aspetto fantastico.
Installazione di librerie nelle nicchie
Il modo migliore per risparmiare spazio è utilizzare librerie integrate. Possono essere collocati in speciali nicchie realizzate in cartongesso, mattoni e altri materiali da costruzione. Decorare le librerie è un modo di esprimersi per i proprietari di casa. Possono mostrare il tuo carattere, umore, obiettivi. Dalla loro forma, colore, si può identificare un amante della musica, collezionista, esteta, amante delle moderne “lozioni”.
Mensole in legno in nicchie in cartongesso
Devi scegliere la dimensione degli scaffali in base al volume della tua libreria di casa. Se viene assegnata un’intera stanza per le pubblicazioni stampate, è possibile dotare un grande rack integrato. Per aggiungere un fascino speciale, sarà utile colorare la parete posteriore della nicchia con un colore brillante. Ad esempio, scaffali chiari con pareti scure sono perfettamente combinati tra loro. Un grande rack ti aiuterà a posizionare molta letteratura, riviste, oggetti da collezione in un ordine conveniente.
Si possono realizzare nicchie nei posti più inaspettati
E il loro design può essere molto vario.
Se non è possibile selezionare l’intera stanza, è possibile realizzare una mini biblioteca domestica nel soggiorno, nella camera da letto utilizzando piccoli scaffali integrati in una nicchia. Un ripiano compatto ti permetterà di posizionare tutto ciò di cui hai bisogno senza occupare spazio utile. Se la stanza è piccola, è meglio disporre gli scaffali in bianco. I colori chiari degli scaffali aiuteranno a rendere visivamente lo spazio più grande e spazioso.
I libri sotto le scale sono anche un’opzione se c’è poco spazio libero in casa.
Maggiori informazioni sugli stili
È impossibile progettare correttamente una libreria domestica senza scegliere una direzione di stile armoniosa. Gli stili più adatti, le loro caratteristiche sono discussi in modo più dettagliato nella tabella:
Stile | Tratti specifici |
Provenza | Stile sensibile, gentile, calmo. Ideale per arredare la libreria domestica di una donna. Lo schema dei colori dovrebbe essere chiaro: oliva, pesca, bianco, verde chiaro. Puoi usare una stampa floreale. È meglio scegliere mobili antichi e antichi.. |
Classico | Lo stile perfetto per allestire una stanza ampia e spaziosa. I classici sono caratterizzati da un design sobrio in colori chiari. L’arredamento della stanza dovrebbe essere costoso, i mobili dovrebbero essere in legno. Le tende giocheranno un ruolo importante nel design. Devono essere multistrato, pesanti. |
minimalismo | Il minimalismo è un’ottima soluzione per una famiglia moderna. Questa direzione è caratterizzata da colori chiari, forme semplici degli scaffali, molta luce e praticità. I dettagli decorativi dovrebbero essere quasi del tutto assenti. |
Un interno classico richiederà significativi investimenti finanziari in mobili in legno
Anche la Provenza gravita verso il naturale, ma sembra più semplice ed economico.
I moderni modelli di armadi realizzati in materiali compositi sono abbastanza adatti per interni minimalisti.
Illuminazione
Quando si allestisce una biblioteca domestica, in particolare una zona lettura, un punto importante è la corretta organizzazione della luce. La luce elettrica troppo intensa è dannosa per i libri. È meglio lasciare armadi, scaffali senza illuminazione non necessaria. È sufficiente un lampadario a soffitto. Durante il giorno, gli scaffali con i libri dovrebbero essere protetti dalla luce naturale. Le tende ordinarie lo faranno bene..
Comoda zona lettura con luce aggiuntiva posizionata sul comodino accanto alla sedia imbottita
Sarà sempre leggero su un divano del genere durante il giorno
In un angolo buio della stanza, non puoi fare a meno di fonti di colore aggiuntive.
Tuttavia, l’area lettura della stanza deve essere dotata di ulteriori fonti di luce. Una lampada da terra è adatta a questo scopo. Illuminerà un’area specifica senza danneggiare i libri. Una lampada da terra viene solitamente installata vicino a una poltrona, un divano. Il suo stile dovrebbe essere in armonia con la direzione stilistica generale dell’area di lettura. È necessario posizionare la lampada da terra dietro il lettore. È anche importante per lui scegliere la lampada giusta. Dovrebbe essere ergonomico, la luce dovrebbe essere morbida.
Video su come organizzare una biblioteca in un piccolo appartamento
Idee fotografiche per la decorazione d’interni della biblioteca di casa