Combinare i colori all’interno utilizzando la ruota dei colori
La combinazione di colori degli interni è l’anima della stanza. In effetti, in tutti gli stili, puoi utilizzare qualsiasi varietà di colori, ma non tutti “fare amicizia” entro i confini di qualsiasi stile. Come raccogliere le sfumature, metterle insieme, arrivare alla soluzione perfetta?
Combinazione di colori (ruota dei colori)
Combinazione vantaggiosa
Portare una varietà di toni senza considerare la loro compatibilità può dare un aspetto orribile e insipido anche alle riparazioni più costose. Fin dai primi passaggi, non si può fare a meno di comprendere il principio di base delle vernici in ogni stanza: scegliere la combinazione di colori principale e quindi applicare i complessi di colori. In questo caso, terremo conto della regola di Itten: solo una combinazione di più di due colori può creare una struttura armoniosa. Ciò eliminerà un malinteso comune quando si affidano alla combinazione di singoli colori, perdendo di vista l’intera immagine. La seconda regola dice dell’importanza di abbinare tutti gli elementi allo stesso stile..
Luminosa camera da letto
Lussuosa camera da letto
Cucina
L’immagine tradizionale è il bianco e i suoi toni. Multifunzionale, si adatta perfettamente ai confini di qualsiasi stile e si comporta bene in una comunità di molti colori. La cucina bianca e croccante idealizza la pulizia e l’ordine. Inoltre, il tono rilassante della stanza avrà un effetto benefico sulla vista. In alleanza con un piccolo numero di piccole cose espressive, una stanza del genere è destinata a essere festosa. Il miglior set è una cucina bianca con elementi rossi o marroni.
Il rosso si sente a suo agio in una grande cucina. La stimolazione dell’appetito può essere aggiunta ai suoi ovvi vantaggi nelle pareti di una stanza del genere. Ma non dimenticare che la vernice spettacolare può presto annoiarsi. Per allontanarsi da tali difficoltà, è meglio aggiungere sfumature pastello di rosso. Se elenchiamo i colori che sono amici del rosso, questi sono il bianco e il nero..
Design della camera da letto rosa brillante
Interno della camera da letto
Arancione: gioioso, arancione, radioso. La soluzione perfetta se vuoi che la tua cucina rimanga calda, pulita e confortevole. L’arancione ha molti colori “dell’amicizia”: verde, marrone, bianco.
In blu, è vantaggioso decorare stanze “calde”. Quando la cucina è rivolta più a nord, è più vantaggioso allontanarsi a favore di colori caldi, altrimenti la stanza diventerà “gelida” anche con temperature calde. Il blu è enfatizzato dal giallo, dall’arancione e dal bianco.
Il verde evoca impressioni che rimandano a un prato estivo, a un bosco assolato. Per quanto riguarda la scelta del tono di base per la cucina, è il re. Le sue sfumature delicate calmano il cuore e stimolano l’appetito. Il verde in cucina suona magico in compagnia di nuvoloso e paradisiaco.
Ampia camera luminosa
Camera viola
Il giallo come colore principale è buono quando la luce è accuratamente sintonizzata. Altrimenti, la stanza si trasformerà in un luogo triste e deprimente. Le migliori “coppie” per il giallo in cucina sono bianco, blu, grigio.
Il viola nei solisti della cucina è una mossa molto audace. Questo originale prende sempre lo spazio fuori dall’ordinario. Il viola può aggiungere freschezza e stile a una cucina. Questa combinazione di colori è capricciosa, ma amichevole con note di oliva o sfumature di ocra..
Luminosa camera da letto
Camera da letto nei toni del rosso
Camera da letto
Quando si scelgono le variazioni di colore per la camera da letto, è importante capire che questa è un’area di riposo, relax e sonno. Per la maggior parte dei lavoratori moderni, la camera da letto è l’unico rifugio dal trambusto della giornata. Non dimenticarlo quando scegli una tavolozza di colori per la stanza..
- Di tutti i colori, la camera da letto va d’accordo con il beige. Dà l’opportunità di riposare gli occhi, rallegra il cuore, rilassa bene. Nel ruolo del tono principale, è molto comodo, poiché creerà un paio dell’intera varietà di colori. I migliori kit: bianco, nero, marrone e verde.
- Una camera da letto in viola è una soluzione prevalentemente femminile. Il più libero e il più audace dei fiori. In modo che la camera da letto non appaia noiosa, il bianco, il marrone nei colori chiari si combinano meglio con il viola..
- Una camera da letto verde è un segno dell’ottimismo e dell’allegria del suo proprietario. Giocherà perfettamente con il risveglio precoce. Freschezza e luminosità ispireranno un facile inizio di giornata e aggiungeranno premura ed energia ai pensieri. In una versione brillante, puoi attaccare bianco, giallo, marrone chiaro. Il verde saturo è favorevolmente servito da marrone, blu, beige spesso.
- Una camera da letto in blu è la scelta dei romantici che sognano un oceano caldo o un paradiso. Il blu al posto del principale nella camera da letto crea un’atmosfera di relax, allontana l’umore cupo, allevia la tensione. Il blu in camera da letto vince con il bianco, il rosso e il marrone.
- Il marrone della camera da letto rappresenta un approccio tradizionale. Si abbina perfettamente con il verde, il beige, il nero.
- Il nero per la camera da letto è una soluzione insolita. Se non hai paura che il nero faccia pressione psicologicamente, fallo. Il bianco e le sfumature del marrone possono ridurre la sua influenza negativa nella camera da letto..
Camera da letto azzurra
Interno della stanza luminosa
Salotto
Possiamo dire che il soggiorno è il segno distintivo della casa. Lo spazio di una stanza del genere risolve diversi problemi contemporaneamente:
- ospite e festivo;
- sala per riunioni serali;
- accogliente home theater.
I colori di questa stanza sono importanti. E il soggiorno è particolarmente esigente per la selezione della tavolozza..
- Un soggiorno in beige è la soluzione perfetta. Il design dei colori contrastanti non avrà successo, è più redditizio scegliere toni ravvicinati. Il beige sta benissimo con i dettagli marroni.
- Il grigio, come il principale nel design degli interni del soggiorno, non è un’opzione molto comune. La cosa principale quando si lavora con lui sono i semitoni. Le tonalità chiare daranno uno stato d’animo di grazia, ma il grigio scuro può facilmente trasformarsi in un inno alla noia e allo sconforto. Il grigio di tutti i colori è più vicino all’arancione..
- I ricchi toni del verde non lasceranno nessuno indifferente. Le migliori coppie per lui sono marrone, bianco, giallo.
- Il lillà è festoso e arioso. Beige, marrone si abbinano perfettamente a questa combinazione di colori.
- Il viola nel soggiorno sembrerà nobile. Le tonalità scure aggiungeranno una vacanza allo spazio e quelle chiare: la magia. In soggiorno, suona bene con il rosso, il rosa, l’arancione.
- Se il trambusto dei colori principali del soggiorno si è fermato in rosso, non dimenticare di stare attento. Inizia facilmente a “schiacciare” e infastidire. È meglio abbinare il rosso a questi: marrone, beige, oro, nero.
- Il soggiorno blu è decorato con nature tradizionalmente flemmatiche. In una performance sommessa, può impostare il tema della stanza all’infinito, poiché è semplice e pieno di tatto. Il blu sta bene con il rosso, il beige.
Bella camera da letto luminosa
Camera da letto bianca brillante
Ruota di fiori
Non ci sono colori incompatibili in natura. È più semplice analizzare i sistemi di colore utilizzando il metodo del cerchio di Itten, solitamente utilizzato per l’organizzazione del colore. Ha un triangolo di colori alla sua base: blu, giallo e rosso, – dalla cui diluizione viene creato l’intero spettro. Ad esempio, parti uguali di blu e giallo creano verde, giallo e rosso – arancione, rosso e blu – viola. Dodici colori per gli interni ci bastano.
Tutte le sfumature hanno un antagonista. Il giallo è viola, il blu è arancione, il rosso è verde. Gli insiemi di tali colori interni sono molto interessanti, sebbene debbano essere usati con cautela. È meglio combinare senza impurità, senza aggiungere grigio. Un arredamento particolarmente sofisticato si ottiene quando viene utilizzato nei tessuti.
Luminosa camera da letto
Stanza nei toni del blu
Il cerchio consente di dividere la gamma di colori in colori freddi e caldi. Come puoi vedere, l’influenza dei colori nelle coppie complementari è reciproca. Per aggiungere calore o freschezza all’interno, è necessario aumentare alcune delle tonalità con le proprietà corrispondenti. La particolarità del verde è che non puoi chiamarlo né caldo né freddo, questo è dovuto alla combinazione di quali colori degli interni circondano. Il suo antipode è il rosso, il più potente in termini di energia. Sullo sfondo verde, si sposta visivamente in primo piano e la sua influenza sullo spettatore si moltiplica. Una coppia così pittoresca può far rivivere l’interno più squallido, se il rapporto viene osservato correttamente per evitare un’eccessiva luminosità e irritazione..
Le decorazioni di colori complementari per interni possono essere stressanti se applicate nelle tonalità più profonde. C’è una tecnica che in qualche modo ammorbidisce il loro duetto senza distruggere la reciprocità. Per fare questo, non il diametrale, ma il suo collega si aggiunge al capo dal cerchio dei fiori. Tali coppie sono considerate il più distanti possibile..
Luminosa camera da letto
Camera da letto in rosso
“unioni” armoniose correlate
Nei decori, la combinazione contrastante di tonalità interne è considerata la più accattivante e colorata. Oltre a loro, ci sono le unioni collegate, dove puoi indovinare una combinazione più vincente.
Le tonalità correlate si trovano sui settori adiacenti del cerchio: giallo e limone, viola e rosa, verde e blu. Di solito i duetti sono sufficienti per l’interior design, ma i trii danno più libertà per raggiungere l’ideale..
Stanza dei bambini luminosa
Luminosa camera da letto
Cheat sheet “colori amici”
La corretta combinazione di colori nell’interior design è la base dell’arredamento perfetto. Con questo cheat sheet, non puoi mai sbagliare quando progetti qualcosa..
- Coppie complementari. Combinazione di colori opposti del cerchio.
- Triadi. La connessione di tre colori situati a intervalli uguali di colori.
- Piazze. Quattro toni equidistanti tra loro.
- Simile. Gruppi da 2 a 3 colori adiacenti.
- Separato gratuito. Connessioni di colori vicine all’opposto.
Progettazione di una grande camera da letto luminosa
Camera da letto dai colori caldi
Illuminazione
Per la corretta presentazione della gamma di colori, è necessario tenere conto della disposizione dell’illuminazione:
- non dovrebbero esserci transizioni nette dall’ombra alla luce, forte lucentezza: tutto ciò danneggia gli occhi e stanca la psiche;
- che le zone di luce forte e debole corrispondano alla tonalità dei colori;
- l’illuminazione deve corrispondere al tipo di stanza.
Dormire con piacevoli colori caldi
Interno del soggiorno
stanza luminosa
Lo spazio è tridimensionale e tracciare l’illuminazione dai pavimenti evidenzierà la profondità dello spettro. È noto che la luce contiene tutti i colori e la capacità di posizionare correttamente le superfici riflettenti aiuterà a realizzare la magia di trasformare la luce in una fiaba colorata.
Video: suggerimenti per i designer. La combinazione di colori perfetta per la cucina
50 foto di esempi di diversi colori all’interno: