Come organizzare lo spazio e progettare in modo intelligente se l’area di un monolocale è di 20 mq. m.
Monolocale 20 mq. metri opzione abitativa diffusa. Ha una piccola area, che complica il processo della sua disposizione. Se ti avvicini correttamente alla soluzione del problema, è facile realizzare un alloggio a tutti gli effetti. Unirà caratteristiche come versatilità, interni originali, praticità. Un’opzione eccellente per tali alloggi è il minimalismo. Questo stile ti aiuterà a sistemare i mobili necessari e a risparmiare spazio libero..
Per attrezzare un piccolo appartamento, è necessario adottare un approccio responsabile all’attività. È in corso un serio intervento di riqualificazione. Ti consente di organizzare con competenza lo spazio. Quindi, un soggiorno, una cucina, una sala da pranzo e una camera da letto appariranno su un filmato modesto. Ciò non richiede grandi costi finanziari. Un autore moderno offre progetti che aiutano a non pagare più del dovuto e a ottenere alloggi accoglienti e confortevoli.
Un appartamento del genere è un’opzione abitativa popolare.
Non sarà difficile creare alloggi accoglienti e compatti
La sistemazione di un appartamento dovrebbe essere affrontata con serietà.
Diversi materiali funzionano bene per la pavimentazione. Le piastrelle sono disposte nel corridoio e laminate nella zona giorno. Si tratta di rivestimenti durevoli ed economici che dureranno per molti anni. La sistemazione di un piccolo appartamento può essere paragonata a un lavoro di gioielleria. È importante utilizzare razionalmente ogni metro di spazio. Studio di progettazione 20 mq. m. per l’autore del progetto – una sfida, un’ottima opportunità per apprendere le sue capacità professionali.
Quando si equipaggia tale alloggiamento, non si dovrebbe lesinare sull’installazione di specchi. Espanderanno visivamente lo spazio. Tali articoli sono particolarmente appropriati in un corridoio modesto. Le facciate a specchio svolgeranno diverse funzioni contemporaneamente. I proprietari potranno controllare il loro aspetto prima di uscire di casa..
L’armadio contiene non solo scarpe, vestiti, ma anche articoli per la casa. È necessario pensare a un posto per una lavatrice, un aspirapolvere.
In questo caso, non è necessario utilizzare l’opzione di mobili standard. Deve essere realizzato secondo un progetto che tenga conto delle caratteristiche dell’appartamento e delle esigenze dei proprietari. Se viene assegnata una vasta area per il bagno, è meglio ridurla. Questo espanderà un’altra area nella stanza. Una cabina doccia occuperà poco spazio in bagno.
Il design di un monolocale 20 deve essere funzionale. Tutti gli elementi installati occupano un minimo di spazio o vengono utilizzati per risolvere diversi problemi. Gli armadietti si trasformano in tavolino grazie alle ruote installate. Il letto è posizionato leggermente sopra il pavimento. Lo spazio lasciato in basso è perfetto per l’installazione di un frigorifero.
Per lo spazio abitativo, puoi posare il laminato sul pavimento
Si consiglia di installare molti specchi, possono espandere visivamente l’area
Come disporre i mobili?
Il progetto del monolocale è in preparazione prima dell’inizio della ristrutturazione. Tutto è pensato nei minimi dettagli: dalla riqualificazione, alla decorazione e fino alla disposizione dei mobili. L’autore di progetti moderni è convinto che sia più facile attrezzare un piccolo appartamento che un grande appartamento con stanze diverse. Tali riparazioni richiederanno un piccolo sforzo, l’importante è pianificare correttamente ogni zona e quale area è assegnata per essa.
Per ampliare la cucina è necessario ridurre il numero di metri quadrati destinati al corridoio. La camera è divisa in due zone: la reception e la camera da letto. Se il monolocale ha un balcone, può essere applicato in modo vantaggioso. Ti permetterà di implementare diverse idee di design..
La disposizione dei mobili deve essere affrontata con serietà.
Se posizioni correttamente i mobili, la stanza diventerà accogliente e confortevole.
La suddivisione in zone può essere eseguita con mobili o pareti divisorie.
Il design degli interni dovrebbe iniziare con la disposizione dei mobili. Può essere fatto in vari modi. Ognuno di essi ti consentirà di utilizzare lo spazio in modo efficiente..
Opzione di delimitazione della zona | Peculiarità |
Installazione di una partizione | Questa opzione ti consentirà di ottenere diverse aree, separate da un design speciale. Sarà un buon confine per la camera da letto e il soggiorno. |
Porta in vetro o bancone bar | Sono principalmente utilizzati per separare il luogo di riposo dalla cucina. La struttura in vetro è trasparente quindi non impedisce alla luce di entrare |
Credenza | Si trova principalmente nel corridoio. La sua versione da incasso è adatta, poiché occupa pochi metri ed è abbastanza capiente |
Esistono diversi modi per disporre i mobili.
Ogni modo di organizzare i mobili sarà in grado di utilizzare lo spazio libero in modo razionale
Disposizione di una zona residenziale: caratteristiche
In qualsiasi progetto di monolocale, viene fornita un’ampia area per la zona giorno. E questo non è sorprendente. Qui i padroni di casa si rilassano, trascorrono del tempo con gli ospiti e svolgono lavori creativi. Pertanto, dovrebbe essere accogliente, comodo e pratico..
In una stanza modesta, un letto non è appropriato. Meglio scegliere un piccolo divano. Può essere facilmente convertito in un posto letto a tutti gli effetti e confortevole. Puoi anche installare un armadio in cui il letto si nasconderà grazie a uno speciale grilletto. Inoltre, puoi memorizzare le cose al suo interno..
In qualsiasi progetto di un monolocale, viene fornita un’ampia area per la zona giorno.
In una piccola stanza, invece di un letto, è meglio mettere un divano.
Quando crei un design in studio, dovresti pensare a tutto in anticipo.
Se c’è un balcone nell’appartamento, su di esso viene organizzata un’area ricreativa. Sono installate due poltrone e un tavolino. Non è necessario utilizzare oggetti ingombranti, sono adatti quelli leggeri che, se necessario, vengono trasportati. In molti progetti, le sedie a forma di pera sono collocate in interni simili. Rimuovendoli, puoi ottenere un’area libera, adatta a risolvere altri problemi, creatività, ricreazione.
La presenza di una partizione tra le zone nel progetto è obbligatoria. Quando decori gli interni, dovrai scegliere i mobili giusti. Dovrebbe essere multifunzionale e occupare un minimo di spazio. Allo stesso tempo, si adatta bene al quadro generale del design. Meglio installare oggetti dello stesso colore.
La combinazione di colori di un piccolo appartamento dovrebbe essere leggera. Espanderanno visivamente lo spazio. I colori scuri ruberanno spazio e faranno sembrare la stanza più piccola di quanto non sia. Specchi, oggetti che riflettono la luce sembrano utili.
Quando decori gli interni, dovrai scegliere i mobili giusti
Usa tonalità chiare, aiuteranno ad espandere visivamente l’area
Zona cucina: come organizzare lo spazio?
La cucina è una stanza indispensabile in ogni casa. In esso, non solo viene preparato il cibo, ma anche utilizzato. Il progetto del monolocale lo unisce ad un’altra stanza, che si trova nelle vicinanze. Principalmente dal soggiorno. Ciò consente di aumentare la sua area e utilizzarla in modo più efficiente.
In cucina, è necessario posizionare non solo l’auricolare, ma anche l’attrezzatura. Inoltre, dovrebbe essere accogliente e confortevole. In questo processo, le raccomandazioni degli specialisti aiuteranno:
- elettrodomestici e accessori da cucina occupano un quarto della superficie;
- sistemazione di un luogo dove i proprietari possono creare capolavori;
- comodità domestica al massimo livello.
Una disposizione competente dell’appartamento sarà accogliente e confortevole da vivere, sia per una persona che per una famiglia. È importante notare che può essere difficile da eseguire. Fondamentalmente, sono associati all’ottenimento di un permesso e alla preparazione dei documenti necessari. Vale la pena pensarci in anticipo. Ci sono specialisti che conoscono le specifiche di questo lavoro, quindi risolveranno rapidamente il compito..
Con la giusta disposizione, l’appartamento sarà comodo per la vita sia per una persona che per una piccola famiglia.
Un’opzione eccellente sarebbe quella di dare tutto il lavoro a uno specialista.
Di solito la cucina è combinata con un’altra stanza.
Comunicazioni: come attrezzarsi adeguatamente?
Poiché la cucina e il soggiorno sono combinati, è importante avere una buona ventilazione. I sistemi moderni manterranno l’aria fresca e pulita nell’appartamento in ogni situazione. L’odore delle cotolette fritte non permeerà mobili e tende.
La ventilazione viene pensata immediatamente dopo aver ricevuto i documenti per la riqualificazione. Viene sollevata la questione della disposizione dei mobili. L’accesso alle prese deve essere libero, nulla interferisce con il sistema fognario e idrico.
Ci deve essere una buona ventilazione in cucina
I moderni sistemi di ventilazione prevengono la saturazione dell’odore sgradevole di mobili e tende
Colore design e illuminazione
Per la decorazione d’interni di un monolocale, i toni chiari e grigi sono adatti. Sono utilizzati per la decorazione di pareti e soffitti. È opportuno installare mobili bianchi lucidi. Le tende alle finestre sono scure. Gli elementi contrastanti possono essere usati come accenti. Si applicano a parete, mobili.
Per il pavimento, una finitura naturale è una buona scelta. Il legno darà alla stanza un’eleganza nobile. L’interno sarà accogliente e bello.
Di norma, i soffitti in un monolocale sono bassi e non superano i 2,5 metri. Installare un lampadario su di essi non è la migliore opzione di illuminazione. È opportuno utilizzare più apparecchi di illuminazione in aree diverse. Ti permetteranno di evidenziare ogni area della stanza, riempirla di luce e renderla visivamente più ampia. Le lampade sono installate nel set da cucina, o meglio nella parte inferiore, sopra lo specchio nel corridoio. Sono utilizzati principalmente la sera, il che conferisce alla casa un’atmosfera accogliente..
Per un piccolo appartamento, è meglio usare tonalità chiare e grigie.
Gli articoli lucidi sono fantastici
Un lampadario in un piccolo appartamento è fuori posto. Usa più dispositivi
Bagno
Le dimensioni del bagno nel monolocale sono modeste. Per risparmiare spazio, il WC e il bagno sono combinati. Il requisito principale è la praticità e la funzionalità. È necessario posizionare un mobile, un lavabo e una doccia nella stanza. La combinazione di colori dovrebbe corrispondere allo stile scelto per la disposizione dell’intero appartamento.
Se installi una cabina doccia con porte in vetro, lo spazio libero nella stanza aumenterà visivamente. Il lavabo è posizionato meglio nell’angolo. Quindi occuperà un po’ di spazio e ti permetterà di utilizzare ciò che spesso viene lasciato inutilizzato. Per non appesantire l’interno, utilizzare un armadio senza gambe. C’è spazio libero sotto di esso.
Per risparmiare spazio, WC e bagno sono combinati
Il design del bagno dovrebbe essere combinato con lo stile scelto per l’intero appartamento.
Non è difficile rendere l’interno di un piccolo appartamento bello e funzionale. Un progetto attentamente studiato, una combinazione di colori scelta correttamente e mobili compatti aiuteranno in questo. Questo design dell’alloggiamento sarà spazioso e sembrerà costoso..
Video: Ristrutturazione di un monolocale di 20 mq
50 foto di idee di design per un monolocale di 20 mq: