Caratteristiche dello stile rustico all’interno
La scienza si sta sviluppando rapidamente e ogni anno diventa più difficile non perdersi nella varietà di nuovi stili e materiali. Tuttavia, coloro che desiderano attrezzare la casa in modo confortevole e con gusto non dovrebbero disperare: l’intimità del buon vecchio villaggio verrà in soccorso..
Nel corso della sua lunga storia, il paese ha acquisito un numero enorme di varianti, adattandosi alle caratteristiche nazionali dei diversi paesi e assorbendo il sapore locale. Ci sono tre tipi principali.
- Stile country russo
- Paese inglese
- Provenza francese
Un caminetto nel soggiorno creerà un’atmosfera calda e piacevole
Una camera da letto in legno sarà molto bella
Una cucina rustica è un’ottima opzione di design. Sarà un piacere cucinarci sopra.
Ognuno di questi stili è individuale e riflette le tradizioni culturali del proprio paese, ma il concetto generale è sempre lo stesso: naturalezza, semplicità e comfort.
L’unità con la natura svolge anche un ruolo importante nell’interior design, perché uno dei principi fondamentali dello stile rustico è il rifiuto dei materiali artificiali a favore di quelli naturali. Particolare preferenza è data al legno, sebbene sia largamente utilizzata anche la pietra..
La decorazione della casa di campagna si distingue per la deliberata maleducazione. Puoi sfoggiare le travi del pavimento, non essere timido per l’intonaco goffo e i mobili personalmente messi insieme: tutto ciò aggiungerà solo originalità. La praticità al posto degli eccessi è la legge fondamentale per creare un interno rustico, ma questo non significa che valga la pena rinunciare alle decorazioni e dimenticare la bellezza. Al contrario, dovresti prestare loro particolare attenzione..
La stufa a legna all’interno ti riporterà indietro di molti anni fa
Un soggiorno rustico con camino sarà un ottimo posto per rilassarsi con gli amici
Lo stile country è caratterizzato da un gran numero di elementi decorativi. Gli attributi immutabili sono tappeti che vengono posizionati non solo sul pavimento, ma anche appesi alle pareti, un’abbondanza di tessuti naturali, cuscini su sedie, un tavolo coperto da una tovaglia o un tovagliolo di pizzo. I dettagli interni fatti a mano sono particolarmente apprezzati. Lavoro a maglia, ricamo, tecnica patchwork: qualsiasi fatto a mano è solo a vantaggio della creazione di comfort e lo stile rustico apre molto spazio all’immaginazione e alla creatività.
Ma prima di aggiungere accessori all’interno, dovresti pensare alla tavolozza dei colori. Lo stile country privilegia le tonalità naturali e i toni tenui e opachi. Anche i colori pastello sono popolari. Non ci sono restrizioni rigorose sulla scelta dei colori, ma il fluorescente dovrebbe essere evitato. L’assenza di colori sgargianti e neon crea un’atmosfera rilassante e non affatica la vista.
L’atmosfera del comfort rurale può essere facilmente creata sia in un appartamento che in una casa di campagna..
Un soggiorno con una piccola biblioteca è la migliore opzione di design
La combinazione di colori di pareti e mobili sembra molto armoniosa
Legno, pietra, camino: gli elementi principali in stile rustico
Stile country russo: armonia e semplicità
La decorazione e la maggior parte degli oggetti interni sono in legno. Per il rivestimento delle pareti vengono utilizzati sia pannelli di legno che tronchi massicci. Lo stile country russo è semplice, ma non privo di fascino.
L’arredamento è semplificato il più possibile. Nell’illuminazione vengono utilizzate lampade con paralume o cherosene. Per lo stile russo, è caratteristica la presenza di un grande baule in casa. Uno stile rustico all’interno di una casa di campagna aiuterà a creare una stufa russa. Questa cosa pratica viene utilizzata non solo per il riscaldamento, ma anche per cucinare. Ci sono attributi corrispondenti accanto alla stufa in una casa di campagna: una catasta di legna con legna da ardere, un attizzatoio, una paletta e un rampino con ghisa.
Puoi decorare una casa in stile russo con trapunte patchwork e ceramiche dipinte e appendere alle pareti ricami con una croce o un pannello realizzato con materiali naturali.
In una cucina del genere, sarà piacevole per te cucinare
Una candela sul muro completerà perfettamente l’arredamento
Lo stile della campagna inglese – nobile e aristocratico
Nello stile inglese, i problemi di design sono stati affrontati a fondo. Pietra e mattoni sono spesso usati nella decorazione delle pareti e l’arredamento si distingue per la sua imponenza: sarà necessaria una sala da pranzo separata per il tavolo da pranzo e un letto a baldacchino king-size sembrerà appropriato nella camera da letto. Le sedie hanno gli schienali alti e sono realizzate in legno, poi rivestite in pelle e decorate con intagli decorativi. Di solito si trovano nel soggiorno accanto al camino..
Nella combinazione di colori del paese inglese, i toni chiari (beige, grigio) sono strettamente adiacenti alle sfumature sature (cioccolato, rosso-marrone, verde scuro).
Per la decorazione vengono utilizzati tessuti densi e pesanti in una gabbia. Con essi sono realizzate coperture per mobili, tende, coperte, cuscini decorativi e altre decorazioni interne..
La vista della foresta dalla finestra ti delizierà con una natura meravigliosa
Fiori e frutti completeranno la tavola
Un esempio di soggiorno di un vero cacciatore
Stile country francese – Grazia provenzale
Sullo sfondo di altri stili rustici, la Provenza è la più romantica e sognante. È caratterizzato da colori chiari (soprattutto bianco e blu), delicate sfumature pastello e fantasie floreali. L’arredamento a volte utilizza un accento rosso brillante..
A differenza del paese inglese, i mobili della Provenza sono chiari, aggraziati e di solito in colori pastello chiari. Gli ornamenti vegetali sono spesso usati nella tappezzeria, a volte un assegno o una striscia. Anche i mobili sono invecchiati artificialmente per dare agli interni un tocco retrò..
Le pareti sono ricoperte con intonaco semplice e i pavimenti con piastrelle di terracotta o tavole dipinte di bianco.
Lo stile rustico francese suggerisce la grazia e l’eliminazione di dettagli ingombranti non necessari, ma alcuni elementi aggiuntivi sono ancora accettabili. L’interno in stile provenzale può essere decorato con tovaglioli fatti in casa in pizzo, un mazzo di fiori selvatici in un vaso di porcellana o un dipinto su legno.
Una cucina bianca con una trave in legno sembra molto elegante
Le pareti in legno sono la base dello stile rustico
Interni rustici
Gli stili rustici non sono simili tra loro, ognuno di essi ha la sua storia associata alle caratteristiche nazionali delle popolazioni locali. Per molti anni, praticità e convenienza sono stati l’obiettivo principale dello stile country. E cosa determina lo stile rustico negli interni oggi ?
- Legno e pietra sono usati come materiali di finitura..
- La decorazione è volutamente semplice e maleducata.
- L’arredamento è per lo più in legno, semplice e robusto, con un aspetto retrò.
- Molti elementi fatti a mano, in altre parole – fatti a mano.
- L’arredamento utilizza un’abbondanza di tessuti (tende, coperte, tovaglie, tovaglioli).
- Nelle case di campagna, stufe e caminetti fungono da fonti di calore..
Un ampio soggiorno rustico è il luogo ideale per rilassarsi con gli amici e la famiglia
I mobili in legno massello in cucina completeranno armoniosamente gli interni
Un’ottima soluzione per completare l’arredamento della stanza sarebbe mobili in legno.
Interni cucina rustica
La cucina è il luogo in cui la famiglia trascorre il tempo insieme ogni giorno. Decorare l’interno di una cucina rustica è molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista..
Soluzione di colore | Finitura | Mobili e decorazioni | |
Stile country russo | Varie sfumature di legno, toni caldi | Pareti in muratura o intonacate, travi in legno, solai in tavolato | Mobili decorati, tovaglie fantasia, presine decorative, asciugamani ricamati |
Paese inglese | Varie sfumature di marrone, verde e rosso; gamma grigio-beige | Le pareti sono rifinite con pietra o mattoni | Tende e coprisedie tartan, porcellana inglese |
Provenza | Vengono utilizzate tonalità pastello: lilla, beige, menta e altre; Colore bianco | Carta da parati floreale; pareti in mattoni, pavimento in tavolato dipinto di bianco | I mobili sono bianchi, invecchiati artificialmente. L’arredamento utilizza elementi dorati. La cucina è decorata con mazzi di fiori nei vasi, dipinti floreali sui mobili |
L’arredamento delle sedie in cucina completerà armoniosamente il design degli interni
Una camera da letto in stile rustico con vista sul bosco vi permetterà di staccare dalla frenesia della città
Soggiorno rustico
Il compito principale del soggiorno è creare un’atmosfera ospitale e un’atmosfera accogliente in una casa di campagna. Per fare questo, dovresti usare mobili in legno o vimini, scegliere tonalità calde nel design e rendere la luce leggermente ovattata. Per tende, copridivani e altri elementi tessili, dovresti scegliere tessuti naturali, ad esempio cotone e lino. I cuscini possono essere decorati con ricami: fatti a mano con un’anima trasformeranno qualsiasi interno.
Il materiale ideale per il pavimento del soggiorno è il legno, ma è possibile utilizzare anche il pavimento in laminato. Vale anche la pena coprirlo con un tappeto morbido o un tappeto..
Le pareti possono essere rivestite con pannelli di legno, rifinite con pietra o semplicemente intonacate.
I gioielli artigianali posizionati sugli scaffali aggiungeranno fascino all’interno. A questo scopo, puoi usare figurine di argilla o di legno, giocattoli a maglia, inseriti in una cornice, punto croce..
Il tocco finale nella decorazione del soggiorno sarà un bouquet di fiori di campo freschi collocati sul camino o sul tavolino.
Cucina in colore bianco dove cucinare sarà un piacere
Pietra, legno, camino: gli elementi principali in stile rustico
Il camino in camera da letto ti immergerà in uno stato di calma
Romanticismo rustico in camera da letto
La camera da letto – una stanza in cui una persona ottiene un riposo tanto atteso dopo una lunga giornata di lavoro – deve essere confortevole. Lo stile rustico all’interno della camera da letto sarà preferito dalle persone che apprezzano il comfort e la naturalezza..
Puoi usare la carta da parati con stampe floreali o decorare le pareti con pannelli. Le travi in legno nella decorazione del soffitto aggiungeranno identità alla stanza. Non devi inventare nulla di speciale con il pavimento: basta appoggiarci sopra un tappeto o un tappeto.
Lo stile country è buono per la sua facilità. Puoi scegliere i mobili più semplici, l’importante è essere forti, affidabili e naturali. Nell’arredamento, come al solito, dovresti dare la preferenza al fatto a mano. Le trapunte patchwork si adattano perfettamente all’arredamento.
Piatti sul muro decoreranno lo stile
Un camino a legna nel soggiorno ti riscalderà nelle gelate più forti
Non ci vuole molto per creare un’atmosfera romantica in camera da letto. Basta stendere lenzuola candide, stendere cuscini con ricami floreali, mettere un mazzo di fiori freschi sul comodino e il gioco è fatto!
Nonostante la sua venerabile età e la sua semplice essenza, la popolarità della musica country cresce ogni giorno. Lo stile rustico non brilla di lusso e splendore, ma dona un senso di calma e comfort e trasforma ogni casa in un luogo dove si vuole sempre tornare.
Video: stile rustico all’interno
50 foto di esempi di interior design in stile rustico: